Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
Apro questo topic su suggerimento di Ingek, in seguito alla questione relativa all'incisione effettuata dal Piccolo Coro dell'Antoniano della sigla del cartone animato Il tulipano nero.

Ho iniziato a raccogliere qui da vari CD, dischi, libri, articoli vari, qualche dato sulle sigle di programmi televisivi eseguite dal Coro dell'Antoniano.
Le prime sigle risalgono addirittura alla fine degli anni '60, e una di queste è Zum Zum Zum.
Io all'epoca non ero nata, quindi non ho visto la trasmissione direttamente, tuttavia ricordo di aver visto in uno di quei programmi in cui fanno vedere spezzoni di vecchi programmi, questa sigla in cui era presente anche il Piccolo coro e sulla copertina del 45 giri (ho la foto su un libro) compare la scritta "sigla originale televisiva del Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Mariele Ventre".

Quelle che vado ad elencare ora sono sigle originali (non cover) eseguite dal Piccolo Coro dell'Antoniano.
Zum Zum Zum - 1968
Voglio il mondo - 1968 - sigla del programma per ragazzi "Lazarillo"
E' tanto facile - 1969 - di "La domenica è un'altra cosa"
Tutti con noi - 1971 - sigla del programma "Immagini dal mondo" che andava in onda tutti i lunedì pomeriggio
Balla che ti passa - 1975 sigla di un programma delle televisione svizzera, condotto da Iva Zanicchi
Toforello e Amica è la fantasia - 1980 - sigle di un programma radiofonico andato in onda prima su Radio Marche e poi su Radio 2

Anche se non si tratta di sigle vere e proprie, ma dato che sono comunque legati al mondo dei cartoni animati (Disney), per dovere di cronaca, cito anche i due LP "Il piccolo coro a Disneyland vol. 1 e 2", usciti nel 1972 e 1974.

Veniamo ora al discorso cover.
A partire dalla metà degli anni '70 fino ai primi anni '80, il Piccolo Coro ha eseguito e inciso in diversi 45 giri e LP intitolati DISCOTECA DEI PICCOLI (canzoncine di successo) una propria versione di moltissime sigle televisive in voga all'epoca. Preciso che questi dischi non contenevano soltanto cover di sigle, ma anche altre canzoni del repertorio del Piccolo Coro: Zecchino d'oro, canti regionali, Walt Disney, ecc...

Tra le sigle, elenco qui quelle che ho sentito e/o di cui posseggo i dischi, ma il coro ne incise moltissime altre:
La tartaruga - Heidi - Portobello - Tarzan - Oba-ba-luba - Furia cavallo del West - Furia soldato - Isotta - Mac Kintosh - Orzowey Mi scappa la pipì, papà - Sbirulino . Ufo robot - Capitan Harlock - Woobinda - Jeeg robot - Luna Park - La befana trullallà - Cicciottella - Anna dai capelli rossi - La balena

Dall'inizio dal 1981 il Piccolo Coro inizia una collaborazione con l'allora Fininvest. Questo porta all'incisione di due LP cantati interamente dal Piccolo Coro, più altri 4 brani contenuti in alcuni Fivelandia.

Bim Bum Bam vol 1
1) No tengo dinero (Cover dell'omonimo brano dei Righeira)
2) Zig Zag (cover della trasmissione TV di canale 5 Zig Zag. La versione televisiva originale io la ricordo senza testo, eseguita solo in versione strumentale...)
3) Scusa Gesù, ti do del tu (versione italiana di Oh, happy day. Dovrebbe essere la prima incisione su disco di questo brano da parte del Piccolo Coro. Diventerà poi uno dei brani "classici" del repertorio natalizio del Coro)
4) Sorridi sorridi (questo brano era stato inciso la prima volta dal Piccolo Coro nel 1968, come retro del 45 giri Zum Zum Zum. Qui è riproposto con arrangiamento rinnovato. Fa parte del repertorio "classico" del Coro)
5) Paris Latino (cover dell'omonimo brano)
6) Bim bum bam (sigla del programma per la stagione 1983/84)
7) Nella vecchia fattoria (brano del Quartetto Cetra, diventato da anni uno dei cavalli di battaglia del Piccolo Coro)
8 ) Voulez-vous-dancer? (cover dell'omonimo brano dei Ricchi e Poveri)
9) Io e te (cover del brano interpretato dall'ex calciatore Jairzinho e dal figlio, come sigla di un programma di Beppe Grillo, mi pare "te lo do io il Brasile")
10) I ragazzi della Senna (cover della sigla del cartone animato Il tulipano nero)
11) Voci di città (cover della sigla di una trasmissione di Mike Bongiorno, mi pare Superflash)
12) Canzone dei Puffi (cover della sigla del cartone animato I puffi)

Bim Bum Bam vol. 2
1) We are the world (Cover dell'omonimo brano)
2) Noi ragazzi di oggi (cover dell'omonimo brano di Luis Miguel)
3) Neverending Story (cover della canzone tratta dall'omonimo film)
4) Là sui monti con Annette (cover della sigla del cartone animato omonimo)
5) Ghostbusters (cover del brano tratto dal fil omonimo)
6) Che avventure a bim bum bam con il nostro amico Uan (sigla del programma per la stagione 1985/86)
7) Sorrisi (cover della canzone/inno di Sorrisi & canzoni)
8 ) Last Christmas (versione con testo tradotto in italiano del brano di George Michael. In Bim Bum Bam 2 il titolo è comunque mantenuto in inglese. Nel CD natalizio uscito a fine anni '90, il brano viene invece pubblicato col titolo in italiano "Questo Natale")
9) Dududipdida (non ho molte notizie di questo brano... se non ricordo male, inizialmente era un brano solo strumentale scritto da Augusto Martelli per uno dei canali stranieri legati a Canale5 (la Cinq??? Telecinco??? Qui, comunque, non ho certezze, quindi prendete questo dato con le molle)
10) La canzone di Topolino (versione con nuovo arrangiamento e testo modificato de La marcia di Topolino, incisa dal coro nel 1974 in "Il Piccolo Coro a Disneyland vol. 2")
11) When the saint's go marching in (versione del Piccolo coro di questo famoso brano)

La sigla Bim bum bam (stagione 1983/83) fu incisa anche in Fivelandia 1, così come il brano Nel castello cosa c'è?.
In Fivelandia 2 sono presenti la sigla di Bim Bum Bam (stagione 1984/85), intitolata Paolo e Uan-bim bum bam, e la sigla del cartone omonimo Piccolo Principe.
In Fivelandia 3, sempre eseguita dal Piccolo Coro, c'è la sigla della stagione di Ciao Ciao 1985/86: Nuovi amici a Ciao Ciao.

Parte dei brani incisi durante la collaborazione con la Fininvest, e parte delle sigle (cover) contenute nella serie di dischi DISCOTECA DEI PICCOLI, insieme ad altri brani del Piccolo Coro, sono stati recentemente pubblicati in vari CD e musicassette dedicati totalmente al Piccolo Coro, oppure in Cd contenenti altri canzoni per bambini e/o sigle.
Ne cito qui un paio dedicati solo al Piccolo Coro, per darvi un'idea:
LA BANDA BIRICHINA VOL. 1 (BMG Ricordi, 2002), contiene: Woobinda, Alì Babà, Anna dai capelli rossi, Che pasticcio la grammatica, Dagli una spinta, Il naso ficcanaso, Mi scappa la pipì papà, Impara a fischiettar, Ma che cosa ci posso fare?
(esiste anche un Volume 2, che contiene solo vecchi successi dello Zwecchino d'oro, quindi non sto a mettere i dettagli)

LE PIU' BELLE CANZONI DEL PICCOLO CORO DELL'ANTONIANO (Luna records/SAIFAM), contiene: Remì, Pippi Calzelunghe, Woobinda, Marcia di Topolino, Cam Caminì, Supercalifragilistic-espiralidoso, Bibbidi Bobbidi Bu, Canzone dei Puffi, Heidi, Mi scappa la pipì papà, Impara a fischiettar, Nella vecchia fattoria, Ricordate Marcellino, I sogni son desideri, Un poco di Zucchero, Viva la gente, Sbirulino, Quel mazzolin di fiori, Tarzan.

Uno degli ultimi CD contenenti alcuni brani che ho citato qui, è il già ricordato "Cantiamo tutti in coro", uscito un paio di anni fa, e ancora reperibile a prezzo piuttosto basso. Contiene 13 brani effettivamente cantati dal Piccolo Coro dell'Antoniano in Bim Bum Bam 1 e 2. Il 14° brano, Ciao Ciao gioca con noi, erronemanete attribuito all'Antoniano, in realtà èstato eseguito dai Piccoli cantori di Milano (o comunque dal coro che, a partire dalla primavera/estate 1986 iniziò a cantare le sigle di Bim Bum Bam e Ciao Ciao, al posto del Piccolo Coro che era già "ufficialmente" tornato in esclusiva in Rai).

Direi, al momento di fermarmi qui, perché ho già scritto parecchio (è la volta che Ingek si pente di avermi suggerito di aprire questo topic).
Ho tralasciato le sigle dello Zecchino d'Oro, perché non so se a qualcuno possa interessare l'argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar 2008, 12:26
Messaggi: 1758
Località: Gorizia
:o
Ottimo Lavoro...
Ma è Nato tutto dalla Richiesta di MarmA di Voler Riascoltare "La Stella della Senna"?
Haz...

Cmq, molto interessante... :wink:

_________________
Renzo Corazza - Gorizia
Cell TIM: 3385908891 - Vodafone: 3491620970
E-Mail: rhazlee@vodafone.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
rhazlee ha scritto:
:o
Ottimo Lavoro...
Ma è Nato tutto dalla Richiesta di MarmA di Voler Riascoltare "La Stella della Senna"?
Haz...

Cmq, molto interessante... :wink:


Grazie!

Direi che tutto è nato da un topic di poco precedente a questo "Stella della Della Senna By Antoniano"... mi pare sia stato tu ad aprirlo :diablo:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar 2008, 12:26
Messaggi: 1758
Località: Gorizia
Che Onore ... Immagine
:mrgreen: ;)

_________________
Renzo Corazza - Gorizia
Cell TIM: 3385908891 - Vodafone: 3491620970
E-Mail: rhazlee@vodafone.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 apr 2008, 10:54
Messaggi: 338
Località: Firenze
Ciao Jultomten,
complimenti per il preziosissimo lavoro... :)

Jultomten ha scritto:
Ho tralasciato le sigle dello Zecchino d'Oro, perché non so se a qualcuno possa interessare l'argomento.


Dunque Cavallino peruviano è Zecchino d'Oro?... c'è modo di sapere chi è la solista? o il solista? non riesco a riconoscere se è una bimba o un bimbo...

EDIT: Figuriamoci... c'è un sito con scritto tutto: i titoli delle canzoni, chi le canta, le date... chissà per quale assurdo motivo pensavo che non si sapesse nulla dei piccoli cantanti :|
Milena Palacios... molto molto molto...
EDIT 2: Leggo in rete che questa Milena Palacios è peruviana... boh, a me questa bimba che canta pare italianissima... vabèh, sto andando OT, scusate.

_________________
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
ayesha73 ha scritto:
Ciao Jultomten,
complimenti per il preziosissimo lavoro... :)

Ti ringrazio molto.

Per il quesito che poni, e per cui hai già trovato la risposta, aggiungo una cosa, cercando di agganciarmi anche a un CD contenente diversi brani, tra cui sigle, ed è citato anche in TDS, in modo da contenere un pochino l'OT.
Tieni conto che spesso, negli anni '70, i bambini stranieri vivevano in Italia (spesso erano figli di dipendenti di ambasciate/consolati/ecc...), o erano addirttura nati qui, quindi non dovrebbe stupire che potessero parlare perfettamente italiano.

Nel caso specifico di questa canzone, mi sorge il dubbio che tu abbia ascoltato la versione cantata completamente dal Piccolo Coro (dopo la trasmissione e l'incisione del disco i bambini solisti se ne tornano a casa loro, ma il Piccolo Coro continua a proporre i brani dello Zecchino nei vari concerti e trasmissioni che fa, utilizzando come solisti dei bimbi del coro stesso. Per alcuni anni uscì proprio un disco "parallelo" dello Zecchino, cantato interamente dal coro).
C'è infatti un CD intitolato L'allegra fattoria, che raccoglie diversi brani sugli animali. Tra gli altri, contiene alcune sigle di cartoni animati in versione originale, come Banner, La banda dei ranocchik L'ape Magà... e anche delle canzoni dello Zecchino d'Oro, nella versione del Piccolo Coro, tra cui proprio Cavallino peruviano. Secondo me tu conosci questa versione qui. Come fugare il dubbio? Se la canzone è cantata competamente in italiano, è la versione del Coro, se invece ha un paio di brevi strofe in spagnolo, è la versione originale dello Zecchino, cantata da Milena Palacios.

Questa è la sezione di Tana delle Sigle, con la scheda al CD sopra citato:
http://tds.sigletv.net//dettaglio_disch ... &so=1&sd=a


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 apr 2008, 10:54
Messaggi: 338
Località: Firenze
Grazie a te per la lunga risposta! :)

Sì… avevo comprato L’allegra fattoria per i pezzi delle Mele Verdi; ascoltandolo tutto ho "scoperto" Cavallino peruviano: mi piace da morire, in particolare gli ultimi quindici/venti secondi. È un’interpretazione stupenda di una canzone davvero poetica, che, immagino, non sia stata scritta espressamente per il Piccolo Coro… dico bene?
E dunque non si sa chi è la bambina solista…
Ma esiste l’incisione originale con la bimba peruviana?
Di questo cd mi è piaciuta molto anche Il topolino innamorato di Marilù Corso, che però, immagino, non abbia nulla a che vedere con il Piccolo Coro…

_________________
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
ayesha73 ha scritto:
È un’interpretazione stupenda di una canzone davvero poetica, che, immagino, non sia stata scritta espressamente per il Piccolo Coro… dico bene?


Le canzoni dello Zecchino d'Oro non vengono scritte "appositamente per il Piccolo Coro", tuttavia entrano poi a far parete del repertorio del Coro.
Relativamente alle canzoni straniere (e questa canzone rappresentò il Perù nella ventesima edizone dello Zecchino d'Oro, 1977), fino ad alcuni anni fa si andava spesso a pescare nel repertorio musicale tradizionale dei Paesi che di anno in anno erano invitati a partecipare alla manifestazione, o tra le canzoni per bambini più conosciute di quei Paesi (recentemente l'Antoniano ha scelto di cercare invece brani indeiti stranieri, e pescano dal repertorio tradizionale solo se non trovano altro. Questo per ovviare ad alcuni problemi di diritti di autore che erano capitati).
In questo caso il brano originale si intitola Josè Antonio ed è stato scritto, testo e musica, da una famosa cantante peruviana scomparsa diversi anni fa: Chabuca Granda. La canzone originale non è un brano per bambini, faceva proprio parte del repertorio di Chabuca Granda, tuttavia il paroliere Alberto testa è riuscito a creare un bel testo, molto suggestivo. L'arrangiamento, che si rifà alle musiche tradizionali andine, invece è del Maestro Claudio Valle.

ayesha73 ha scritto:
E dunque non si sa chi è la bambina solista…


Purtroppo non so i nomi delle due soliste della versione del Piccolo coro (avrai notato che oltre alla voce principale, anche la seconda voce)

ayesha73 ha scritto:
Ma esiste l’incisione originale con la bimba peruviana?

Certo: nel disco del 20° Zecchino d'Oro c'è la versione originale dei solisti accompagnati dal Piccolo coro. Purtroppo, essendo un'edizione non recente dello Zecchino, è un pochino difficle da reperire.

ayesha73 ha scritto:
Di questo cd mi è piaciuta molto anche Il topolino innamorato di Marilù Corso, che però, immagino, non abbia nulla a che vedere con il Piccolo Coro…

No, non c'entra niente.

Aggiungo altri dettagli sul CD "L'allegra fattoria":
i brani presenti nel CD eseguiti dal Piccolo coro dell'Antoniano sono Un gallo del Portogallo, La gallina Coccouà, Il più dei canguri e cavallino peruviano, che sono 4 brani di varie edizioni dello Zecchino d'Oro, qui eseguiti solo dal Piccolo Coro (quindi non è la versione originale con i solisti della trasmissione e che incisero il disco "ufficiale"); poi ci sono La pecora il leone la mucca e il capretto, La cornacchia e le penne del pavone, che fanno parte dell'album "Cantaesopo" del 1973, che raccoglie 13 brani ispirati a favole di Esopo.
Il coniglietto Tippy è la versione originale dello Zecchino d'oro 1969 (11° edizione), mentre Il leprotto Pim Pum Pam e il cane capellone sono due brani di vecchi Zecchini d'Oro, ma qui proposte in forma di cover, eseguite da altri.

Spero di non essere andata tropo OT, in caso contrario, picchiatemi pure...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Grazie Jultomten, ci hai dato un sacco di informazioni interessanti che saranno travasate in TDS. :D

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 apr 2008, 10:54
Messaggi: 338
Località: Firenze
Jultomten ha scritto:
Dall'inizio dal 1981 il Piccolo Coro inizia una collaborazione con l'allora Fininvest. Questo porta all'incisione di due LP cantati interamente dal Piccolo Coro, più altri 4 brani contenuti in alcuni Fivelandia.

Quindi dal 1981 al 1986 il Piccolo Coro collabora con la Fininvest: cioè diciamo proprio nel periodo in cui la Finivest si consolida.
Non sapevo questa cosa, e faccio un po' fatica a spiegarmela...
Ma... tu sai se, appunto in quegli anni, il Piccolo Coro fece apparizioni sulle reti berlusconiane?

_________________
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
ayesha73 ha scritto:
Quindi dal 1981 al 1986 il Piccolo Coro collabora con la Fininvest: cioè diciamo proprio nel periodo in cui la Finivest si consolida.
Non sapevo questa cosa, e faccio un po' fatica a spiegarmela...
Ma... tu sai se, appunto in quegli anni, il Piccolo Coro fece apparizioni sulle reti berlusconiane?


So la risposta, ma ti avviso in anticipo che è un discorso piuttosto lungo. A te scegliere se leggere tutto il post o fermarti alla prima ...

Sì, l'Antoniano stipulò un contratto con l'allora Finivest.
La scelta fu presa, oltre a probabili altre ragioni che non conosco, a causa di una sorta di "oscurantismo" che la Rai aveva iniziato a fare nei confronti dello Zecchino d'Oro e, di conseguenza, del Piccolo Coro.
Bisogna risalire al 1971 quando una certa "commissione" di pedagoghi incaricata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni (non la Commissione di Vigilanza Rai), stabilì a suo insinadacabile giudizio che lo Zecchino d'Oro era nocivo perché creava divismo nei bambini. Si parlò anche di cancellare la trasmissione, ma si giunse al "compromesso" di non far cantare le canzoni a un solista unico: l'Antoniano, che nel frattempo aveva provveduto già alle selezioni per quella edizione, ovviò affiancando ai solisti anche uno o due bimbi del Piccolo Coro [ecco perché Cristina D'Avena cantò anche E' fuggito l'agnellino insieme alla solista vera e propria, al 13° Zecchino d'Oro] e, oltre allo stesso Piccolo Coro, fu presente anche un secondo coretto di bimbi provenienti sempre dalle selezioni. Oltre a questo, negli anni successivi (fatta eccezione per il 1973 e fino all'edizione del 1975 compresa) non si avranno più solisti unici, ma tutte le canzoni verranno cantate da più solisti e dal Piccolo Coro. Inoltre dal 73 la Rai smise di trasemttere tutte e tre le giornate in diretta TV, mandando in onda solo l'ultima. [notizia prese da un articolo pubblicato su "Alba" di Milano il 4/4/71, a firma di Mario Lucchesi, e ricordata anche da Padre Berardo Rossi ex direttore Antoniano in diverse occasioni].
Con l'avvento delle TV private, e a seguito di una proposta delle reti di Berlusconi, che allora stavano iniziando a farsi strada, l'Antoniano decise di cogliere questa opportunità. La Rai iniziò a mangiarsi da subito le mani e, riuscita a tenere comunque lo Zecchino d'Oro, tentò di correre ai ripari iniziando a trasemttere in diretta TV tutte le giornate della trasmissione proprio dal novembre 1981, tuttavia per alcuni anni il Piccolo Coro rimase legato alle TV private, Zecchino a parte.

La decisione di lasciare la Fininvest, dopo circa 5 anni, è sicuramente legata alla proposta della Rai (a partire dal 1986) di dare maggiore visibilità allo Zecchino e al Coro stesso, garantendogli presenza fissa
alla trasmissione settimanale Il sabato dello Zecchino, e almeno 4 trasmissioni fisse all'anno: una trasmissione della viglia di Natale, il concerto di Natale, il concerto di primavera in onda a Pasqua e la festa della mamma. Più eventuali altri eventi eccezionali con il Piccolo Coro come colonna portante (esempio: Show dedicato a Hanna e Barbera - 1989; concerto dal Vaticano per la presentazione del CD Natale nel mondo - 6/1/94; La festa dei nonni - 1995). Da segnalare che per diversi anni, dal 1986, il disco dello Zecchino uscì con l'etichetta Fonit Cetra, così come il disco Concerto di primavera, presentato ufficialmente al concerto che la Rai trasmise per la Pasqua del 1988.

E' probabile che i dirigenti Fininvest abbiano proposto all'Antoniano di far cantare il Piccolo Coro come coretto delle sigle di Cristina D'Avena, ma la cosa non andò mai in porto. Non conosco l'esatta motivazione, forse all'Antoniano non interessava far sì che il Piccolo Coro potesse finire con l'essere ricordato solo come "supporto" in alcune sigle, e non gli fosse più data la possibilità di continuare a cimentarsi in generi diversi (es. musica classica, religiosa, ecc...), come fino a quel momento aveva fatto. Sta di fatto che, come ho già ricordato, in nessuna sigla cantata da Cristina D'Avena c'è la presenza del Piccolo Coro dell'Antoniano.

Riporto un elenco di trasmissioni e registrazioni fatte per le reti Fininvest. E' probabile che ci sia anche altro, io comunque mi sono basata solo sul materiale che posseggo personalmente, o di cui ho notizia attraverso articoli/libri.

Autunno 1981:
- registrazione delle 12 canzoni del 24° Zecchino, cantate interamente dal Piccolo Coro, trasmesse su Canale5, nel mese di dicembre.
- egistrazione di Le più belle canzoni di Natale per Canale5 (video di brani Natalizi incisi in quell'anno negli LP "Buon Natale Babbo Natale" e "I Re Magi"). I brani andarono in onda nel periodo di Natale (due brani ogni giorno).
- partecipazione alla trasmissione Natale con Five, in onda su canale5 nel periodo di Natale.

Primavera 1982:
- registrazione dei video di canti religiosi, in occasione dell'ottavo centenario di San Francesco (incise l'anno prima nel disco "Con San Francesco"), della canzone Ciao amico (sigla storica dello Zecchino d'Oro) e alcune canzoni dedicate alla mamma, trasemsse su Canale 5 nei periodi legati a ricorrenze varie: Pasqua, festa della mamma,...

Autunno 1982:
- registrazione delle 12 canzoni del 25° Zecchino, cantate interamente dal Piccolo Coro, trasmesse su Canale5, nel mese di dicembre.

Estate 1983:
- registrazione del video della sigla di Bim Bum stagione 1983/84.

Autunno 1983:
- registrazione delle 12 canzoni del 26° Zecchino, cantate interamente dal Piccolo Coro, trasmesse all'interno di Bim Bum Bam su Italia1.

Primavera 1984:
- registrazione dei video delle canzoni contenute nel disco Bim Bum Bam vol.1: i brani vanno in onda all'interno di Bim Bum Bam, uno al giorno (non ricordo il periodo esatto).
Nel 1984 viene regsitrato anche un video della canzone Piccolo Principe, trasmesso anch'esso su Italia1, insieme con le canzoni di Bim Bum Bam vol. 1

Estate 1984:
- registrazione del video della sigla di Bim Bum Bam stagione 1984/85.

Autunno 1984:
- registrazione , una al giorno, nel mese di dicembredelle 12 canzoni del 27° Zecchino, cantate interamente dal Piccolo Coro, trasmesse all'interno di Bim Bum Bam su Italia1.

Estate/inizio autunno 1985:
- registrazione della sigla di Bim Bum Bam stagione 1985/86 e la sigla di Ciao Ciao stagione 1985/86.
- egistrazione dei viedo dei brani contenuti nel disco Bim Bum Bam vol.2, che verranno trasmessi tra il dicembre e l'inizio di gennaio su Italia1, all'interno di Bim Bum Bam, e su Rete4, all'interno di Ciao Ciao, alternate ai video delle canzoni del 28 Zecchino d'Oro interpretate dal Piccolo Coro, registrate sempre nell'autunno del 1985.

Tra il 1982 e il 1985, si contano inoltre diverse partecipazioni in varie trasmissioni Fininvest (per esempio Premiatissima, Beauty center Show, Superflash) soprattutto nei periodi natalizi o di capodanno, dove il coro eseguiva brani natalizi o tratti dagli LP Bim Bum Bam.
Nella prima metà del 1986 il coro fa ancora due o tre apparizione come ospite in trasmissioni Fininvest in cui esegue We are the world e Sorrisi, ma ormai il contratto con le reti private è arrivato agli sgoccioli e si
sta già procedendo al rientro in Rai.


Già nel 1985 il Piccolo Coro fu nuovamente presente in Rai, in più puntate del Sabato dello Zecchino.
Nel 1986, come detto sopra, il ritorno definitivo in Rai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 apr 2008, 21:21
Messaggi: 1695
Grandissima! A questo punto ci servono i titoli e i nomi degli interpreti (lati A e B) da abbinare ai numeri di catalogo di tutti i 18 45 giri Five Records che il Piccolo Coro incise negli anni '83,'84 e '85! I numeri di catalogo sono:

26º Zecchino d'Oro
FM 13035
FM 13036
FM 13037
FM 13038
FM 13039
FM 13040

27º Zecchino d'Oro
FM 13066
FM 13067
FM 13068
FM 13069
FM 13070
FM 13071

28º Zecchino d'Oro
FM 13106
FM 13107
FM 13108
FM 13109
FM 13110
FM 13111

a nome di tutti gli archivisti/catalogatori... Grazieee!!! :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
debussy78 ha scritto:
Grandissima! A questo punto ci servono i titoli e i nomi degli interpreti (lati A e B) da abbinare ai numeri di catalogo di tutti i 18 45 giri Five Records che il Piccolo Coro incise negli anni '83,'84 e '85! I numeri di catalogo sono:

26º Zecchino d'Oro
FM 13035
FM 13036
FM 13037
FM 13038
FM 13039
FM 13040

27º Zecchino d'Oro
FM 13066
FM 13067
FM 13068
FM 13069
FM 13070
FM 13071

28º Zecchino d'Oro
FM 13106
FM 13107
FM 13108
FM 13109
FM 13110
FM 13111

Grazieee!!! :-)


Nomi, interpreti, autori, titoli li ho... però non saprei come abbinarli ai codici dei 45 giri, perché di quelle edizioni io ho i 33 giri o le audiocassette... Come si fa???

EDIT:
Se ti servono anche i dati su qualche disco e Cd di cui ho parlato nel primo intervento (relativamente a cover di sigle realizate negli anni '70 dal Piccolo Coro) fammi sapere. Non ho tutto, ma qualcosa posso recuperare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 apr 2008, 10:54
Messaggi: 338
Località: Firenze
Jultomten ha scritto:
So la risposta etc etc


Immensa... grande passione, eh? :wink:

_________________
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 gen 2009, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
ayesha73 ha scritto:
Jultomten ha scritto:
So la risposta etc etc


Immensa... grande passione, eh? :wink:


Decisamente sì...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 gen 2009, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
debussy78 ha scritto:
Grandissima! A questo punto ci servono i titoli e i nomi degli interpreti (lati A e B) da abbinare ai numeri di catalogo di tutti i 18 45 giri Five Records che il Piccolo Coro incise negli anni '83,'84 e '85!


Allora... come già detto i dati di ogni canzone (intrpreti, titoli, autori, casi di edizioni) li ho tutti... però, non avendo i 45 giri, non so come fare a dirvi quali canzoni erano su ciascun lato di ciascun disco...
Sono comunque riuscita a recuperare i dati (comprso abbinamento al codice) di tre del 26° Zecchino 1983:

FM 13035
Lato A: Attacca al chiodo quel fucile (testo: C.E. Trapani, musica: G.B. Martelli - A. Martelli, ed. Canale 5 Music) interprete: Gian Luca Buonsignore
Lato B:(Cipro) O che bella balla (testo originale: tradizionale, testo italiano: A. Testa, musica: tradizionale - trascrizione e rielaborazione G.B. Martelli, ed. Antoniano) interprete: Salome Hadji Neophytou


FM 13038
Lato A: Il valzer della polenta (testo: M. Soldi, musica: N. Aprile, ed. Usignolo) interpete: Agata Leanza
Lato B: (Jugoslavia) Sole pioggia (testo originale: tradizionale, testo italiano: A. Testa, musica: tradizionale - trascrizione e rielaborazione G.B. Martelli, ed. Canale 5 Music) interprete: Dina Kostic

FM 13040
Lato A: Piccolo uomo nero (testo: M. Soldi, musica: C. Castellari, ed. Taitù Music) interpeti: Stefania Carlini e Christian Palmieri
Lato B: (Germania) Tinghelinghelin (testo originale: Fleming, testo italiano: A. Valeri Manera, musica: C. Niessen, ed. Music Union) interprete: Simona Kliche ***



*** A scanso di equivoci, so perfettamente che nella trasmissione televisiva le bambine tedesche erano due, cantava anche Cristina Pollack, oltre a questa bimba di nome Simona. Ma l'incisione del disco l'ha fatta solo Simona (o meglio, la perte in tedesco... la parte italiana in realtà la cantò una bimba del Piccolo Coro perché pare che Simona non l'avesse ancora imparata, ma di questo nei dati ufficiali dei vari dischi/musicassette ecc, non si dice nulla... ufficialmente il dato esatto della discografia è che Simona Kliche è l'unica solista del brano!)



Sono anche riuscita a sapere quali brani c'erano su lati A e B di tre 45 giri del 28° Zecchino 1985, e 2 del 27° Zecchino 1984. Purtroppo però qui non so a quali codici conicidono. Se ti interessano comunque, anche senza aver la certezza del codice, dimmi qualcosa che ti passo anche queste informazioni. Cercherò ancora, ma temo di aver sfruttato tutte le risorse che avevo, e temo di non riuscire ad arrivare a nessun altra informazione utile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 4:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
Messaggi: 3981
Località: Regno di Calendar
Quando trovero gli altri dischi...ve lo dirò..intanto...

FM 13070
Zecchino D'Oro 1984
Lato A - CHE GIORNATA (Mara Maretti Soldi - Nicola Aprile) - Cantano: Simone Cellamare e Michele Marro - Ed. Usignolo
Lato B - QUANDO DUE BAMBINI Ghen Jinsin da dienua (Giorgio Calabrese - G.B. Martelli) - Canta: Weng Cing Sun (Cina) - Edizioni Curci

_________________
Se volevo stare muta facevo la pianista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 6:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 apr 2008, 21:21
Messaggi: 1695
Scusa il ritardo Jultomten... Grazie, ecco le mie risposte:

Jultomten ha scritto:

Nomi, interpreti, autori, titoli li ho... però non saprei come abbinarli ai codici dei 45 giri, perché di quelle edizioni io ho i 33 giri o le audiocassette... Come si fa???


mmmh :detective: credevo che sul libro di cui parlavi ci fosse indicata la discografia completa coi dati di riferimento...

Jultomten ha scritto:

EDIT:
Se ti servono anche i dati su qualche disco e Cd di cui ho parlato nel primo intervento (relativamente a cover di sigle realizate negli anni '70 dal Piccolo Coro) fammi sapere. Non ho tutto, ma qualcosa posso recuperare.


No, grazie. Mi interesserebbe sapere, invece, se se la canzone “Publi Pubbli Pubblicità” è uscita o meno su 45 giri (nel 1986) e se sì su che etichetta (se su Five Record, anche il relativo numero di catalogo) :)


Jultomten ha scritto:

Allora... come già detto i dati di ogni canzone (intrpreti, titoli, autori, casi di edizioni) li ho tutti... però, non avendo i 45 giri, non so come fare a dirvi quali canzoni erano su ciascun lato di ciascun disco...
Sono comunque riuscita a recuperare i dati (comprso abbinamento al codice) di tre del 26° Zecchino 1983:


Bravissima! Sarai ringraziata anche nel Topic Ufficiale che si occupa di catalogare i singoli Five Records (vedi http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... c&&start=0 )


Jultomten ha scritto:
Sono anche riuscita a sapere quali brani c'erano su lati A e B di tre 45 giri del 28° Zecchino 1985, e 2 del 27° Zecchino 1984. Purtroppo però qui non so a quali codici conicidono. Se ti interessano comunque, anche senza aver la certezza del codice, dimmi qualcosa che ti passo anche queste informazioni. Cercherò ancora, ma temo di aver sfruttato tutte le risorse che avevo, e temo di non riuscire ad arrivare a nessun altra informazione utile...



Assolutamente sì! Mi intaressano perchè possono e potranno essere oggetto di aste su canali quali e-bay e affini, e, con i dati sarà più facile rintracciare i dischi ed avere i numeri di catalogo corrispondenti :wink:

Ancora Grazie per il tempestivo riscontro :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 6:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 apr 2008, 21:21
Messaggi: 1695
Calendarman ha scritto:
Quando trovero gli altri dischi...ve lo dirò..intanto...

FM 13070
Zecchino D'Oro 1984
Lato A - CHE GIORNATA (Mara Maretti Soldi - Nicola Aprile) - Cantano: Simone Cellamare e Michele Marro - Ed. Usignolo
Lato B - QUANDO DUE BAMBINI Ghen Jinsin da dienua (Giorgio Calabrese - G.B. Martelli) - Canta: Weng Cing Sun (Cina) - Edizioni Curci



Molto bene. A Calendarman va attribuito anche il merito di aver fornito i numeri di catalogo dei 18 singoli citati sopra :wink:

Grazie, attendiamo altri dati in tuo possesso :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 7:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 apr 2008, 21:21
Messaggi: 1695
Jultomten ha scritto:
9) Dududipdida (non ho molte notizie di questo brano... se non ricordo male, inizialmente era un brano solo strumentale scritto da Augusto Martelli per uno dei canali stranieri legati a Canale5 (la Cinq??? Telecinco??? Qui, comunque, non ho certezze, quindi prendete questo dato con le molle)


Ti regalo questo (il logo è quello di Italia 1):

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VQfPVnhlWWE&feature=channel_page[/youtube]


Possiedo anche la versione strumentale contenuta nel doppio album Formula 5 di Augusto Martelli (Five Records, 1985)

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 28 dic 2008, 17:31
Messaggi: 62
debussy78 ha scritto:
Scusa il ritardo Jultomten... Grazie, ecco le mie risposte:
mmmh :detective: credevo che sul libro di cui parlavi ci fosse indicata la discografia completa coi dati di riferimento...


Allora, in quel libro (scritto da Padre berardo Rossi e uscito in occasione del 25° Zecchino d'Oro nel 1982) sono riportati i dati precisi, compresi i numeri di codice, dei dischi del Piccolo Coro "extra-Zecchino" in sezioni apposite alla fine di ogni capitolo del libro (ogni capitolo è dedicato a un'edizione dello Zecchino, in ordine cronologico). I dischi dello Zecchino, avendo già inserito nei capitoli specifici tutti i dati (purtroppo non il numero di codice...) relativi alle canzoni, non vengono poi riportati in queste schede aggiuntive. Da notare che, per quello che riguarda la produzione extra Zecchino, se alcuni brani venivano proposti sia in versione 45 giri e poi raccolti in 33 giri, a volte viene data notizia solo del 33 giri, mentre altre volte anche dei 45 giri sono fornite le indicazioni in dettaglio.

debussy78 ha scritto:
No, grazie. Mi interesserebbe sapere, invece, se se la canzone “Publi Pubbli Pubblicità” è uscita o meno su 45 giri (nel 1986) e se sì su che etichetta (se su Five Record, anche il relativo numero di catalogo) :)


No.
Pubbli pubbli pubblicità fa parte del 29 Zecchino d'Oro (1986), l'anno del ritorno definitivo del Piccolo Coro in Rai e il disco dello Zecchjino d'Oro di quell'edizione (così come le seguenti 4 o 5) fu edito dalla Fonit cetra.
Il 29° Zecchino d'Oro 1986 fu anche la prima edizione che non vide la pubblicazione di 45 giri, ma solo del 33 giri/musicassetta. Questo fatto fu probabilmente dovuto a due ragioni:
1) la vendita dei 45 giri (almeno per quanto riguarda lo Zecchino) era evidentemente un pochino calata negli ultimi anni, quindi forse non conveniva più;
2) nel 1986, a causa di un "disguido" le canzoni dello Zecchino furono 13, invece delle canoniche 12, quindi essendo i brani in numero dispari, avrebbero avuto dei problemi ad accoppiare le canzoni per i 45 giri.

Se poi, successivamente, al di là di ogni riferimento allo Zecchino, la canzone è stata incisa a livello di cover e pubblicata da altri interpreti con etichetta legata a Mediaset, questo non lo so.
Sicuramente non è stato pubblicato nulla dello Zecchino d'Oro 1986 in versione originale con etichetta Five records.

debussy78 ha scritto:
Bravissima! Sarai ringraziata anche nel Topic Ufficiale che si occupa di catalogare i singoli Five Records (vedi http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... c&&start=0 )


...ma grasssssssssssssie... sono onoratissima e commossa!

debussy78 ha scritto:
Assolutamente sì! Mi intaressano perchè possono e potranno essere oggetto di aste su canali quali e-bay e affini, e, con i dati sarà più facile rintracciare i dischi ed avere i numeri di catalogo corrispondenti :wink:


Eccoli qui, allora:

27° Zecchino d'Oro 1984:

Lato A: Coro, caro coro (testo: D. e S. Tumninelli, musica: D. e S. Tuminelli, ed. Antoniano) interprete: Lucia del Vecchio
Lato B: (Bulgaria) Arcobaleno (testo originale: D. Sciopov, testo italiano: S. Tumninelli, musica: V. Ciuckov, ed Italcanto)
interpreti: Borislav Ciuckov e Radoslava Maliakova ***

Lato A: Ninna nanna per non dormire (testo: V. Sessa Vitali, musica: C. Valle, Softly, ed. Canale 5 Music) interprete: Luca Lombardi e Sistiana Lombardi
Lato B: (Spagna) Per me cantare è un gioco (testo originale: O. Rubio, testo italiano: L. Beretta, A. Bertoni, musica: J. Murillo, P.A.)
interprete: Diana Rubio Vasquez


*** Nel disco 33 giri (e forse anche nel 45 giri) Il nome di uno degli interpreti è scritto in due modi diversi: sotto la fotografia dei bimbi c'è scritto Borislav Ciuckov (che è il nome corretto del bambino), mentre nella parte sinistra del disco, nell'elenco dei dati relativi alle 12 canzoni, hanno scritto il nome con la O al posto della A, Borislov. Vedi tu quale forma vuoi inserire nel database...

28° Zecchino d'Oro 1985:

Lato A: Il sole e il girasole (testo: C.E. Trapani, musica: S. Giacobbe, ed. Airone Music/Antoniano) interprete: Giada Mancini
Lato B: (Belgio fiammingo) Un due tre - siam trentatré (testo originale: B. Davidse, testo italiano: C. Gaspari, musica: B. Davidse, ed SIAE)
interprete: Wouter Bongaerts

Lato A: Riprendiamoci la fantasia (testo: F. Rinaldi, musica: F. Rinaldi, ed. Calycanthus) interprete: Alice Lenaz
Lato B: (Norvegia) Tonino Violino (testo originale: tradizionale, testo italiano: G. calabrese, musica: tradizionale - trascrizione e rielaborazione: G.B. Martelli, ed Canale 5 Music/Antoniano)
interprete: Kaja Kringstad

Lato A: L'amico albero (testo: M. Maretti Soldi, musica: N. Aprile, ed. Usignolo) interpreti: Marina ceruso, Giorgia Ferro, Barbara Riccarelli
Lato B: (Panama) La ballata del Caballito Moro (testo originale: G. Brenes, testo italiano: G. Finamore, musica: G. Brenes, ed SIAE)
interprete: Alejandro Gonzales

debussy78 ha scritto:
Ancora Grazie per il tempestivo riscontro :wink:

Figurati. Erano comunque risposte facili, solo un po' lunghe da scrivere :P

debussy78 ha scritto:
Ti regalo questo (il logo è quello di Italia 1):

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VQfPVnhlWWE&feature=channel_page[/youtube]


grazie!!! Il video comunque lo avevo già. In caso interessasse e nessuno se ne fosse accorto, in questo video la bimba con il maglioncino azzurro e le trecce è Clarissa D'Avena, la sorella di Cristina.

debussy78 ha scritto:
Possiedo anche la versione strumentale contenuta nel doppio album Formula 5 di Augusto Martelli (Five Records, 1985)
:wink:

Ah, ecco, quindi è stata pubblicata in quel disco lì!!! Questo proprio non lo sapevo, grazie milla dell'informazione ^_^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 mar 2008, 12:26
Messaggi: 1758
Località: Gorizia
FM 13040
Lato A: Piccolo uomo nero (testo: M. Soldi, musica: C. Castellari, ed. Taitù Music) interpeti: Stefania Carlini e Christian Palmieri
Lato B: (Germania) Tinghelingheling (testo originale: Fleming, testo italiano: A. Valeri Manera, musica: C. Niessen, ed. Music Union) interprete: Simona Kliche ***


Ma LAtoB è l'edizione Tedescha di Ghinghi-Righinghi?

Per Pubbli Pubbli Pubblicutà, mhai anticipato... ho trovato 3 ore fa, nell'armadio dei LP, il Discho dello Zecchino d'ORO! ;)

_________________
Renzo Corazza - Gorizia
Cell TIM: 3385908891 - Vodafone: 3491620970
E-Mail: rhazlee@vodafone.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 apr 2008, 21:21
Messaggi: 1695
Grazie per tutte le informazioni (che ho prontamente annotato... :) )

Jultomten ha scritto:
grazie!!! Il video comunque lo avevo già.


...lo immaginavo... beh, ora lo possono vedere tutti! :D


Jultomten ha scritto:
Ah, ecco, quindi è stata pubblicata in quel disco lì!!! Questo proprio non lo sapevo, grazie milla dell'informazione ^_^


Sì, con più precisione è la terza del lato A del primo LP (FM 13544)!


E questa è la sua copertina:

    Immagine


(il secondo LP, ovviamente, ha il numero di catalogo consequenziale, quindi FM 13545) :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 17:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 6 nov 2007, 0:13
Messaggi: 2742
Località: Rieti
Jultomten ha scritto:

Pubbli pubbli pubblicità fa parte del 29 Zecchino d'Oro (1986), l'anno del ritorno definitivo del Piccolo Coro in Rai e il disco dello Zecchjino d'Oro di quell'edizione (così come le seguenti 4 o 5) fu edito dalla Fonit cetra


Ottima informazione....Risolto quindi il mistero delle pubblicazioni dello Zecchino D'Oro dopo il 1985 inerenti alla Manera e al Maestro G.B Martelli! :wink:

_________________
Per chi vuole discutere di anni 70 e 80 è nato il Forum http://anni70e80.devil.it/index.php Vi aspettiamo numerosi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 gen 2009, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 apr 2008, 10:54
Messaggi: 338
Località: Firenze
Ciao Jultomten! :D
Oggi un'amica di mia mamma mi ha regalato tre 45 giri in condizioni molto buone:
1)Din, don, dan/Natale con voi (Piccolo Coro dell'Antoniano, Discoteca dei piccoli);
2)16° Zecchino d'Oro: La ciribiricoccola/Il gioco della rima;
3)16° Zecchino d'Oro: Il buio/Cocco e Drilli.

Sulle copertine colorate ci sono le fotografie in bianco e nero dei piccoli solisti e i loro nomi.
Prossima settimana mi compro il giradischi, e potrò ascoltarli :) ... Sono preziosi?

_________________
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it