Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 12:02 
Non connesso

Grazie Kbl per aver riportato su questo topic IL VERO PARERE di Riccardo Zara....mi basta sapere che accetta anche le critiche, come è giusto che sia. :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 12:46 
Non connesso

rimango senza parole.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:33 
Non connesso

Non credo si debba aggiungere altro.

Manuele, scusa per i tono accessi (e per la E di troppo) ma "boiate" tra virgolette era da intendersi senza offesa, che spero di non avverti arrecato. Solo che la distorsione della realtà crea, come ha detto il fagiano, telefoni senza fili dalle fastidiose terminazioni.
Poi se vuoi la prossima volta ci metto una faccina, ma ti avverto che le uso solo per margaria...

Profilo  

Oggetto del messaggio: opinioni su MANGA'S MELODY & songs
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:53 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Grazie Kbl per aver riportato su questo topic IL VERO PARERE di Riccardo Zara....mi basta sapere che accetta anche le critiche, come è giusto che sia. :D

Oserei aggiungere: come era scontato che fosse.

Come ho già detto, uno non accumula decenni di esperienza e successi nel campo senza raccogliere anche critiche. Se no, lascia il gioco prima. E il vero artista professionista le sa accettare serenamente e magari ne fa pure tesoro.

Accettando le critiche negative, Zara ha solo dimostrato di essere un artista professionista, e per questo lo ammiro.

KBL ha scritto:
ci teneva a precisare che l'unica cosa che un po' lo ha amareggiato è che qualcuno possa pensare che questo CD sia stato fatto solo "in economia" per ricavare il massimo possibile.

Per quanto riguarda questo punto in particolare, non vorrei che sembrasse che sia una mia opinione. In realtà non la penso così. Ovviamente sono ben conscio che una orchestra completa sarebbe costata un sacco. Che quindi oltre all'aspetto stilistico nella scelta di usare strumenti sintetizzati piuttosto che strumenti veri c'è anche una componente economica, ma non vedo scandalo in questo. Ricordo che anche il celeberrimo organo Hammond, poi colonna portante di interi stili di rock, era stato commercializzato in origine come "sostituto per i costosi organi da chiesa", con tanto di test comparativi di ascoltatori bendati che dovevano riconoscere quale era il suono dell'organo vero e quale dell'Hammond.

Il mio discorso era quindi non "si usano i synth perché spendo di meno e quindi guadagno di più" ma "uso i synth perché se no il cd non si fa ma viene fuori ben altra cosa da quello che sarebbe stato un cd con l'orchestra vera", dove il "perché se no" vuol dire tante cose, da: voglio arrangiare tutto io senza contributi esterni, voglio fare tutto nei miei studi, voglio usare questi suoni perché davvero mi piacciono più di quelli veri, ecc.

Questo era il punto. Che il CD non sia nato per farci i soldoni, riflettendoci, lo si capisce. I soldoni con un CD autoprodotto a bassa tiratura NON li fai. Fatevi fare un preventivo da uno dei tanti siti che stampano CD online e lo vedete pure voi. Per 300 copie, che è il minimo solito, con libretto a colori con più pagine, serigrafie e tutto, e ricordiamo che il CD è triplo, viene una spesa di diverse migliaia di euro.

Contando che di CD non ne vendi certo 300, il prezzo finale per articolo si spiega abbastanza, anche solo per andare in pari.

Chiudendo il discorso, però, resta il fatto che il CD ha un prezzo e viene venduto. Quindi qualsiasi constatazione sul fatto che valga o no questi soldi, o sul fatto che l'artista sulla produzione di un CD voglia guadagnarci (perché scandalizzarsi? è il suo lavoro. lo fanno tutti) mi sembra più che naturale e lecita.

Ben vengano quindi i commenti di Riccardo Zara per chiarire i retroscena della produzione del CD. Non è che tutti sanno come vanno le cose. Non tutti hanno mai autoprodotto un CD a proprie spese. Se chi ne sa di più sulle faccende invece di attaccare a spada tratta spiegasse in maniera più chiara le cose, non si arriverebbe a certi eccessi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 14:02 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Detto in parole povere, penso che il Melodies vada ascoltato con più attenzione, e cercando di distaccarsi dalle versioni a cui siamo abituati.

Sicuro. Ripensandoci mi è piaciuta la Nell di Jonathan

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 16:46 
Non connesso

Direi che abbiamo passato il limite.
In questo topic si parla delle opinioni sul cofanetto per come é!
Spero che d'ora in poi si possa discutere di questo e non di retroscena commerciali o personali.
Visto che l'argomento é stato moderato in precedenza per gli stessi motivi, ogni nuovo posto sulla stessa falsa riga verrà cassato subitaneamente!
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 17:42 
Non connesso

KBL ha scritto:
Si rende conto perfettamente che non a tutti può piacere e ci tiene a sottolineare che accetta le critiche. Inoltre sottolinea che non ha mai pensato nemmeno per un secondo che siamo degli ingrati e crede che le opinioni devono assolutamente essere consentite senza limitazione altrimenti il forum perderebbe il suo valore.

Se le cose stanno così tutto ciò mi riempie di gioia e ringrazio KBL per aver precisato il pensiero di Riccardo Zara! :wink:

Gojira'54 ha scritto:
Manuele, scusa per i tono accessi (e per la E di troppo) ma "boiate" tra virgolette era da intendersi senza offesa, che spero di non avverti arrecato.

Tranquillo,non c'era nessuna offesa è solo che mi piacerebbe che ogni opinione venisse accettata(anche se magari non condivisa) senza arrivare a giudicare negativamente il punto di vista altrui(Per la "E" vai tranquillo...non sei il solo :lol: ) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 18:28 
Non connesso

manuele ha scritto:
Se le cose stanno così tutto ciò mi riempie di gioia e ringrazio KBL per aver precisato il pensiero di Riccardo Zara! :wink:

:

ben detto Manuele (senza "E", Gojira sei un trombone! :mrgreen: )
...e scusa ancora per il tono poco consono che ho usato nel post precedente... :wink:

si puo' tornare a parlare del cofanetto... :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 0:29 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Grazie per la precisazione!!

ripeto, a me i CD sono piaciuti, anche se li ascoltati facendo un po' di zapping tra una canzone e l'altra, cambiandonde l'ordine
alcune hanno una resa migliore di altre.
per esempio King Arthur non mi piace molto perché la trovo un po' lenta, me la sarei aspettata più "maestosa e trionfale"
alcuni suoni, come aveva scritto magenta, risultano un po' aritificiosi, vero
ma nel complesso lo reputo un bel lavoro
anche se ammetto che preferisco le "versioni cantate"
e spero che Riccardo non abbia perso entusiasmo e ci doni, nei prossimi anni, altri piccoli capolavori.
io spero sempre nella pubblicazione di quei brani (inediti per me) tipo Ranger Pier, oppure dei Beatles
:music:

Bravissima, quoto!
Magari usarà le nostre Critiche Positive, per Produrre un Doppio CD di Canzoni... sullo stile come hai espresso, vedi es. King Artur, e farci così Contenti... ;)
Già qualcuna è lentina, ma non è male! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 3:24 
Non connesso

Scia della Cometa Rossa ha scritto:
Qui nei giorni scorsi è stato fatto un grave errore

Piu di un errore e da piu persone... :peace:

Scia della Cometa Rossa ha scritto:
In particolare, mi complimento con Kbl ed Hiroshi, che giustamente hanno tolto certi commenti poco carini ed irrispettosi verso la persona di Riccardo Zara.

grazie KBL anke x aver tolto i commenti poco carini ed irrispettosi verso tutti gli altri.. :peace:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 10:53 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Direi che abbiamo passato il limite

visto che non posso contattarti privatamente, dato che la tua email non è visibile, ti chiedo qui come mai è stato cancellato in toto un mio post piuttosto distensivo... se c'era qualcosa che non andava bene, potevi cancellare solo la parte incriminata... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 12:32 
Non connesso

In effetti stavolta erano tutti distensivi.

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 13:50 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Calendarman ha scritto:
Direi che abbiamo passato il limite

visto che non posso contattarti privatamente, dato che la tua email non è visibile, ti chiedo qui come mai è stato cancellato in toto un mio post piuttosto distensivo... se c'era qualcosa che non andava bene, potevi cancellare solo la parte incriminata... g:-?

Eccomi, te lo spiego io. Con KBL si è deciso di seguire la questo criterio: lasciare in questo topic solo i messaggi IT, cioè relativi al cd e al suo contenuto, spostando i commenti relativi ipotesi sulle intenzioni si Riccardo, relativi commenti, questioni personali ed economiche. Infatti adesso valutiamo come intervenire sui post successivi, ci vuole un po' di pazienza.

PS. sulla questione degli indirizzi email non visibili, si sta lavorando. In ogni caso, in caso di necessità, tutti i moderatori e amministratori hanno un indirizzo username[at]sigletv[dot]net, tranne Haranban che non ce l'ha ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 14:39 
Non connesso

Siamo di nuovo intervenuti su post che non erano relativi ai cd, bensì a "retroscena commerciali o personali".
Adesso torniamo al cd...

PS. dato che c'ero ho tolto pure una battuta di Gojira, non perché avesse problemi, era solo inutile ai fini dell'argomento della discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 12:46 
Non connesso
Moderatore

Sono stati rimossi altri messaggi che andavano contro il regolamento, ed in più sono stati presi provvedimenti affinché tali episodi non si verifichino più. Grazie dell'attenzione!

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009, 18:49 
Non connesso

Ciao!
Volevo dire che a me il CD piace (anzi i 3 CD!), sia graficamente, sia i libretti, che musicalmente.
C'è quell'atmosfera un po' natalizia che mi fa sempre piacere, anche se magari non siamo abituati a sentirla nelle versioni originali...
Devo dire però, che l'uso di strumenti "artificiali" purtroppo si sente, e che i begli arrangiamenti sarebbero risaltati molto di più, con un'orchestra vera e dei cori veri...
La chitarra, per esempio, è molto più "viva" e dove è presente rende tutto più bello, evidentemente perchè è suonata dal vivo ed ha tutt'un altro effetto...
Ma del resto penso sia evidente che con un prodotto così "di nicchia" non si potevano coprire i costi di utilizzo di un'orchestra sinfonica.
Per Natale i miei genitori mi hanno regalato il mega-cofanetto (15 CD) di Morricone. Ecco, ascoltando quei cd senti davvero la "forza" della strumentazione, una strumentazione veramente eccezionale! Stessa cosa purtroppo non si può dire del Manga's Melody :-(

In ogni caso penso che dobbiamo ringraziare il nostro grande Riccardo che ha lavorato tantissimo per noi e credo che lo abbia fatto per passione e non inseguendo chissà quali lauti guadagni (cosa peraltro più che legittima).

Speriamo che per il prossimo Natale il grande Zara ci faccia un'altro bel regalo, magari tirando fuori dalla cantina (o meglio dalla Cascina) una bella raccolta di canzoni ancora inedite che abbiano l'inconfondibile calore degli anni'70 e'80 e le inebrianti inimitabili voci dei 4 Cavalieri del Re...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009, 23:17 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Sono stati rimossi altri messaggi che andavano contro il regolamento, ed in più sono stati presi provvedimenti affinché tali episodi non si verifichino più. Grazie dell'attenzione!

Benfatto... Grazie Admins!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 1:15 
Non connesso

Beh....
Manco da tantissimo sul Forum per tanti motivi. :? Da acquirente del cofanetto però,non posso non dare un mio personalissimo giudizio (che magari concorderà con altri involontariamente,non avendo letto tutti i post precedenti..).
Il lavoro ha ,come tanti altri, (tipo cd "Mele Verdi")più un valore collezionistico che puramente d'ascolto.Non che sia inascoltabile(anzi,alcuni brani sono gradevolissimi) ma lo stile "compilation Synthesizer" è troppo spinto.Non mi aspettavo un'orchestra sinfonica vera (il che però avrebbe reso il lavoro,un capolavoro.. :music: ),ma qualche strumento acustico reale avrebbe reso il tutto qualitativamente superiore.
Resta poi il fatto che,per quanto siano fatti bene i "rifacimenti musicali",gli originali saranno sempre gli originali.... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora