Come altre persone, immagino, ho una piccola personale lista di film che per qualche motivo per me hanno un valore particolare e ho visto e rivisto anche molte volte.
Ovviamente sono da escludere i VERI film cult. Troppo facile citare Ritorno al Futuro, I Goonies o The Rocky Horror Picture Show.
Sto parlando di film veramente di nicchia. Film di cui
SO che li conosco solo io e altre 10 pesone messe in croce. Film di cui
SO che non sono sto gran che, o che hanno delle pecche.
Fatto sta che a ME piacciono, e mi piacerebbe trovare qualcun altro pazzo che magari li ha visti, e chissà, ricevere qualche buon consiglio da chi ha capito di cosa sta parlando e ha qualcosa da suggerire.

:P:P
Il primo titolo che volevo fare :
Nel Fantastico Mondo di Ozhttp://it.wikipedia.org/wiki/Nel_fantastico_mondo_di_OzLa scheda di Wikipedia è abbastanza completa (anche con la trama, per cui attenzione agli spoiler). Il film mi ricordo che ha avuto un successo scarsissimo. Io l'ho visto in VHS e non so nemmeno se sia uscito al cinema da noi.
Probabilmente ha patito molto il confronto col famosissimo musical del 1939, di cui per certi versi è stato spacciato come sequel. In realtà non è così, ed è molto più fedele alla visione del mondo di Oz dei libri originali rispetto al musical storico. I collegamenti col vecchio film si limitano in pratica alle scarpette di rubino e al trucco di usare gli stessi attori del "mondo reale" per quelli del "mondo di Oz".
Ma le somiglianze finiscono qui. Il film in realtà adatta il secondo e il terzo delle decine di libri scritti da Baum e epigoni su Oz, fondendoli insieme. Compaiono per la maggior parte personaggi ricorrenti della saga, come Tik-Tok, Jack Di Zucca, la regina Ozm e il Re degli Gnomi, che hanno nei libri ruoli importanti tanto quanto il Boscaiolo di Latta e Lo Spaventapasseri, ma che da noi sono quasi ignoti visto che praticamente tutti conoscono solo il film del 1939 (la maggio parte dei libri del ciclo non sono neanche stati mai tradotti in italiano).
Quello che mi ha sempre affascinato è stata l'atmosfera decisamente più tetra rispetto al musical. Il film inizia con Dorothy che dopo "l'esperienza del ciclone" da mesi mostra disturbi del sonno e parla in continuazione di questo fantastico mondo in cui gli animali parlano e le streghe volano nel cielo, fino a che zia Emma non può far altro che farla ricoverare in un manicomio per essere aiutata. E immagino che sappiamo tutti come erano i manicomi nei primo 1900...
Il film perde purtroppo un po' del suo fascino "dark" mano a mano che prosegue, e questo è il suo difetto principale. Gli effetti speciali, per l'epoca ovviamente (1985), erano il top. Forse l'ultimo film in cui è stato fatto tutto con animazione a passo uno, bluescreen e maschere senza il computer. In sostanza un apiccola gemma, a mio avviso, ma anche una occasine persa. A volte penso come sarebbe potuto venire con qualche mezzo tecnologico in più a disposizione e un Tim Burton alla regia.