Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 22 ott 2004, 14:36 
Non connesso

Cari amici,
vorrei parlarvi di una delle sigle dei programmi Ricciniani (cioè di Antonio Ricci) che a me piace di più.
Sto parlando della sigla di "Paperissima" ovvero lo strafamosissimo ballo del qua qua di Romina Power.
La versione che possiedo io è quella cantata da una fantomatica Cristina (e ringraziamo Ricci che non è la D'Avena).
Dico anche che la mia versione non è in versione distorta (cioè senza avanzamenti lenti e anche veloci) come si sente nella sigla del programma in questione.
So che la sigla in questione è in:
"Sigle TV" (Rti Music, 1992)
"Filastrocche, canzoncine e ninna nanne" (Bmg Ricordi, non ricordo l'anno)

Per caso qualcuno di voi sa se la compilation "Sigle Tv" della Rti Music del 1992 (anche se alcuni dicono che l'anno pubblicata nel 1993), l'hanno fatta pure in 33 giri?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ott 2004, 14:58 
Non connesso
Dittatore

molto interessante questa cosa.. adesso che mi ci fai pensare in effetti non era la versione di Romina quella di paperissima. Pero' non ho il CD che la contiene, non so se qua qualcuno lo possiede

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 ott 2004, 15:19 
Non connesso

Per Kbl:
La versione originale cantata da Romina Power, però in versione distorta, l'hanno utilizzata per la sigla dell'edizione 1992/93 (quella con Ezio Greggio e Marisa Laurito).

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2004, 2:02 
Non connesso

Ciao,
"Sigle Tv" ce l'ho io.
La versione inclusa nel cd è quella usata per la sigla delle varie edizioni di Paperissima. E' una cover di quella di Romina Power.
Immagino non siano riusciti ad ottenere la concessione della versione originale ed abbiano quindi deciso di farla ricantare ad una ragazzetta qualsiasi.
La differenza fra la versione tv e quella sul cd è appunto la mancanza degli "sgradevoli" rallentamenti e velocizzazioni. D'altronde è comprensibile: come fai a mettere su un cd una versione che qui e là accelera o rallenta. Aveva senso in tv abbinata alle immagini, ma su disco no.....
Credo sia uno dei pochi casi in cui, una cover ultra-mediocre di un brano può essere considerata la sigla originale di un programma!

Spero di esservi stato utile.
Ricky.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2004, 15:31 
Non connesso

Per Ricky,
il nome della ragazza che canta "Il ballo del qua qua" versione della sigla di "Paperissima" si chiama Cristina (e non la D'Avena) perchè nel libretto del cd "Filastrocche, canzoncine e ninna nanne" della BMG Ricordi, dove era compresa anche questa sigla c'era il suo nome.
Io preferisco di più la cover all'originale della Power perchè mi ricorda tanto il programma che tornerà da venerdì 10 dicembre su Canale 5.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 dic 2004, 20:22 
Non connesso

Amici,
riporto a galla questo topic perchè ho trovato una notizia che nessuno di voi sa.
Il famossisimo ballo del qua qua, in realtà è una cover di "Chicken dance" un famoso brano americano, italianizzato dalla Power.

Perchè se avete il 45 giri del 1981 della Baby Records gli autori della canzone sono:
W. Thomas - T. Rendall - L. Raggi - R. Power

Grazie.

Uanathan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 dic 2004, 20:41 
Non connesso

Uanathan ha scritto:
ho trovato una notizia che nessuno di voi sa.

:? :? :? Che ne sai?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2004, 15:26 
Non connesso

C'è un film dove si sente la canzone in questione ovvero "Chicken dance" (ovvero il nostro ballo del qua qua) si chiama "Il trafficone". E' del 1974, con Aldo Giuffrè, Lino Banfi, Enzo Cannavale, Massimo Dapporto e Adriana Asti. Regia di Corbucci (credo Bruno). Nei titoli di testa si sente la base musicale e compare la scritta "Musica : Ubaldo Continiello - Astra ediz. musicali Milano". Nei titoli di coda si sente ancora la base musicale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora