Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 30 anni di Gundam
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 5:59 
Non connesso

Ma grazie a tutti!!! :D

A me fa solo che piacere poter essere utile, nel mio piccolo

Ora che mi avet gasato, vi posto anche il riassunto dell'intervista a Tomino sensei

Yoshiyuki Tomino:

Piani per i 30 anni di Gundam:

- Modello in scala 1:1 (18 metri) confermato, verrà allestito in un noto parco di Tokyo (forse Obeida), entro l'estate
Tomino lo avrebbe preferito semovente, ma si accontenterà (ride dicendolo)

- Festa a tema "Gundam", con proiezione di un film inedito diretto dal Sensei, non ha aggiunto altro.
Contestualmente ci sarà nello stesso posto una mostra di TUTTO il merchandise storico.

- Festival musicale sulle BGM di "ZZ Gundam", con tutto lo staff riunito (non si è capito se parlava del solo staff musicale o anche dei disegnatori). Il festival spazierà in un arco di 5/10 anni, quindi solo musiche dal 2000 in avanti

- Simposio su Gundam

La Sunise sta sondando la possibilità di entrare nel mercato di internet, con una serie dal titolo "Kurokami", trasmettendola su piattaforme USA, Jap e coreane
Affermano di stare trovando molta difficoltà a capire come muoversi a causa della "pirateria" (non la cita apertamente, ma lo lascia capire molto bene)

Confermato ufficialmente il film di "Cowboy Be-Bop" e Keanu Reeves nei panni del protagonista
Reeves sarebbe il promotore di tutto il film, innamorato di storia e personaggio

Tomino annuncia anche che nel 2010 dovrebbe uscire un film cinematografico tratto dal romanzo "Gundam Unicon"

Di "Code Geass" ne hai già parlato, ma confermo che Carlo Freccero, di RAI SAT, ha annunciato l'ntenzione di proporlo come punta di diamante nella programmazione autunnale, in seconda serata e senza censure.

Da fine aprile, RAI4 e RAIGulp, andranno anche in streaming su RAI NET, in simulcast

Riguardo a Tomino-persona:

Molto sopreso dall'accoglienza che gli abbiamo tributato, per serie che per lui sono vecchie e desuete, molto imbarazzato (ma dalle risposte pareva assai caustico, tagliente e molto critico), comunque contento

Afferma di non pianificare i suoi lavori con l'occho al merchandise o alle mode del pubblico, ma ha maturato il timore che le serie troppo adulte gli possano precludere o alienare l'affetto degli spettatori più giovani e del pubblico moderno

A domanda su "Un prossimo Gundam", risponde che "siccome parla CONTRO le major e il merchandise, è molto difficile che trovi dei finanziatori " (ride)

Dopo l'11 settembre si sente molto responsabile per non aver saputo creare un deterrente sufficiente agli orrori della guerra, nonostante l'affetto che gli tributano i fans (Genovesi e Materia sudano freddo, a questo punto), se potesse, vorrebbe realizzare una serie di Gundam incentrata su un totalitarismo assoluto e spietato, anche se molto di ciò è già presente in "Ideon"

Parla con fastidio della CGI e dei film in 3D, perchè trova che non siano adatti al tipo di storie che vuole raccontare lui, si dice molto tradizionalista, anche se non nega che, per opportunismo e economia, nelle serie nuove permette l'uso di "scorciatoie"

Piccola frecciatina contro i giovani autori, secondo lui le nuove serie non sanno raccontare, e spesso non raccontano nulla del tutto, sono solo fan-service e pianificazioni senza sostanza.
In questo rincara la dose contro il merchandising, reo di aver indotto questa china

A una domanda su un remake di "Daitan 3", suggerisce di domandarlo a Yoshi-San, presidente della Sunrise, presente in sala, non a lui (ride e svicola diplomaticamente)

Immagine

Di questa sono particolarmente contento
Oltre che per la cel di Banjo autografata, lo sono soprattutto per aver potuto constatare che Tomino è una persona dannatamente sveglia, caustica, ma anche disponibile e di grandissimo cuore

Dopo essere rimasto "scottato" con la visita di Nagai (non per colpa sua, ma per quella del suo tirapiedi italiano), temevo che anche Tomino sarebbe stat blindatissimo, invece è stato un "GRANDE" a tutti gli effetti, con una semplicità disarmante si è concesso, si è mostrato interessato, mi ha chiesto dove avessi trovato la cel (il traduttore vedendola, sbavava :-p) se l'avessi pagata molto ecc. ...

E quando la penna da CD che avevo portato, si è rivelata inadatta, uno dei capi della Sunrise ne ha tirta fuori una sua e Tomino l'ha usata sollecitamente

Un sogno, davvero

Grazie alla RAI, alla Sunrise e a Tomino Sensei, ma di vero cuore

Ps:
Voglio ribadire ufficialmente che questa cel non finirà MAI su ebay, o venduta da qualche parte.
Il Maestro donandomela, mi ha dato qualcosa di più del mero oggetto da collezione: mi ha dimostrato la sua statura morale, e quello è un tesoro che voglio conservare per sempre

Quando l'ha vista, è rimasto estremamente colpito (mi ha sopreso, perchè credevo che la cel fosse un "falso" recente, spacciato per originale); ha voluto sapere dove l'avessi trovata (a una fiera di Milano, allo stand di Mandarake) e quanto l'ho pagata, poi l'ha firmata con evidente soddisfazione

Gli ho giurato che non la vedrà mai su e-bay, e che non me ne importa nulla del valore economico, è una cosa che ci tengo a ribadire

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 30 anni di Gundam
MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 10:22 
Non connesso

Dichiaro pubblicamente il mio amore per te!
Grazie per questo bel resoconto.
Che Tomino fosse caustico già lo sapevo (basta leggere le altre sue interviste) ma sentirlo elogiare da te mi fa capire che è quell'acido frutto non della superbia ma del valore e della posizione che si ha e si ricopre con coscienza.
Quell'acido che dà gusto al tutto.
Bene! E non ti lavare la mano fino al pranzo delle mele.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 10:35 
Non connesso

Piccola precisazione:

Mi è appena arrivata una mail, con la quale mi dicono che il mondo dei fans di Gundam è in subbuglio per la notizia del film tratta dal romanzo "Gundam Unicon"

Ci tengo innanzitutto a rimarcare che quanto ho scritto sopra, è la fedele trascrizione di quanto detto dal Sensei durante la conferenza per la stampa (quindi NON aperta al pubblico dei fans)

In seconda battuta è unanime la convinzione che il povero traduttore (di madrelingua) NON fosse un fans di Gundam, dato che spesso si impappinava sui termini

Quindi prendete la notizia con le molle.

Da parte mia ho riportato quello che è stato detto sabato mattina nella sala congressi dell'Hotel Excelsior, senza cambiare una virgola

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 14:53 
Non connesso

Anche io c'ero sabato all'incontro col Maestro e confermo che è davvero un grande: ha risposto a tutte le domande del pubblico e ha firmato tutti gli autografi, nonostante l'agente gli facesse fretta.
Anche io mi sono fatta autografare un libro, che non finirà su Ebay!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:16 
Non connesso

http://www.cartoonsbay.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Yoshiyuki_Tomino

L'incontro del pubblico con lo storico autore di Gundam (il VERO GUNDAM; nonchè di DAITARN 3, ZAMBOT 3, VULTUS 5) si è dimostrato davvero una cosa piacevolissima.
Ho avuto il piacere di porgli due domande, si è sempre prestato a rispondere con encomiabile gentilezza e impegno (nonchè una intelligente ironia).
Per farla breve, il finale del Contrattacco di Char (la domanda non è stata mia) non può avere altre interpretazioni che una definitiva conclusione delle vicende dei due più noti antagonisti della Universal Century.
Altra risposta non scaturita da mia domanda è stata che l'unico collegamento di Gundam in merito a Starship Troopers sia stato l'aver mutuato il nome Mobil Suit dalle Power Suits del romanzo
Quanto a Gundam F91... Lo vive come una ferita aperta. Di fatto il flop e la storia interrotta hanno sancito una sconfitta del Tomino pensiero/poesia rispetto ai desideri dei giovani utenti e della Sunrise. E' vero che sono seguite ancora Gundam Victory e A Turn, frutto del suo lavoro; ma niente più al livello sopraffino di F91. Che per ragioni nostalgice è forse il mio Gundam preferito a questo punto :) !
Gli ho chiesto inoltre quali fossero i suoi sentimenti, a distanza di 30 anni, nei confronti dei suoi personaggi più noti (ricordando come in passato avesse detto cose interessanti): ha risposto che sono rimasti immutati, in quanto loro (i personaggi) non cambieranno mai. Si è quindi ricollegato allo strano discorso relativo al cambiamento del finale di Z Gundam nei film rispetto alla serie. Ha affermato come sia un modo di continuare a volere bene a Camille.
L'interprete di Tomino, un giapponese che evidentemente quando era bambino invece di guardare i cartoni animati studiava (a differenza nostra :spin: ), era comicamente perso nel cercare di tradurre da una parte all'altra i vocaboli peculiari del gundamismo spinto (fortissimo quando rivolgendosi al pubblico traduceva con sguardo spaurito "i Nuovi Tipi".)
Un grazie enorme a FaGian per avermi portate da casa delle bellissime stampe quale supporto per il prezioso autografo posto qui sotto.
Peccato che quei fighetti dell'organizzazione oltre a fare gli splendidi non abbiano pensato ad organizzare una ordinata coda per la posa degli autografi, costringendoci ad una triste esibizione di italianità.
Dai, per un gundamista estremo come regalo di compleanno non è mica poco:

Immagine

http://WWW.BISHOONEN.IT

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:30 
Non connesso

Ho pensato per un attimo di indossare un cappellino con l'elica sopra e la visiera al contrario, andare dal Maestro Tomino e dirgli: - Il TUO "Gundam 00" è troppo bello, lo hai DISEGNATO troppo bene!!! C'è un sacco di CG e di LASER COLORATI! Anche se sei stato più forte con SEED però nel G li facevi menareee... -
Dopotutto sarebbe stato un privilegio anche prendermi dal Maestro una testata in faccia. :angel:

ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 15:51 
Non connesso

sono contento che tomino abbia apprezzato il pubblico italiano... g:smile:
ora devo solo andare nei lunapark di tokyo... g:joke:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 16:49 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Piccola precisazione:

Mi è appena arrivata una mail, con la quale mi dicono che il mondo dei fans di Gundam è in subbuglio per la notizia del film tratta dal romanzo "Gundam Unicon"

Ci tengo innanzitutto a rimarcare che quanto ho scritto sopra, è la fedele trascrizione di quanto detto dal Sensei durante la conferenza per la stampa (quindi NON aperta al pubblico dei fans)

In seconda battuta è unanime la convinzione che il povero traduttore (di madrelingua) NON fosse un fans di Gundam, dato che spesso si impappinava sui termini

Da parte mia ho riportato quello che è stato detto sabato mattina nella sala congressi dell'Hotel Excelsior, senza cambiare una virgola

Mi hanno appena confermato che nessun fans, a parte me, era presente alla conferenza per la stampa.

HO DATO LA NOTIZIA IN ANTEPRIMA E IN ESCLUSIVA !!!!!!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 16:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sono contento che tomino abbia apprezzato il pubblico italiano... g:smile:
ora devo solo andare nei lunapark di tokyo... g:joke:

Ha affermato che prima di questi giorni non avrebbe immaginato di riscuotere tanto successo in Italia.
E' sempre difficile capire in un nipponico il confine tra sincerità e cortesia, sembrava comunque il primo caso.

Mi è intanto tornata in mente un'altra "chicca"!!!
Ha affermato di ritenersi - DISONORATO - dal fatto che il finale della prima serie di Gundam sia stato modificato in merito alla sorte di Amuro Rei rispetto a quello dei romanzi che lui stesso aveva scritto (forse pubblicati successivamente; ma questi rispecchiano fedelmente la storia da lui sviluppata). I più preparati SANNO! 8)

Mi sarebbe inoltre piaciuto chiedergli se ha un ruolo nella stesura della vicenda, così completa, fedele e poetica, del meraviglioso Gundam ORIGINI, il manga disegnato da Yas.

ImmagineImmagine

Ultima modifica di Amuro David il mar 7 apr 2009, 18:12, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 17:07 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Piccola precisazione:

Mi hanno appena confermato che nessun fans, a parte me, era presente alla conferenza per la stampa.

HO DATO LA NOTIZIA IN ANTEPRIMA E IN ESCLUSIVA !!!!!!!! :mrgreen:

E questa è VERA GLORIA!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Mobile_Suit_Gundam_Unicorn
http://www.gundam-unicorn.net/

E' un qualcosa che aspetto con infinita trepidazione. Il destino che aspetta Mineba Zabi (nonchè un lunghissimo flashback sulla nascita delle colonie.)

Ciò mi ricorda che devo incontrare prima o poi il grandissimo Yoshikazu "Yas" Yasuiko (dico... Ma guardate il character ed il mecha di Hajime Katoki nel sito di Unicorn!!!)

Anche se non c'entra nulla non mi resterebbe poi che conoscere Mitsuro Adachi. Dopodichè assurgerei nel Paradiso degli otaku fra angeli che dan fiato alle trombe.

ImmagineImmagine

Ultima modifica di Amuro David il mar 7 apr 2009, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 18:37 
Non connesso

LOL

http://superrobotwar.wordpress.com/2009 ... e-in-2010/

Premetto che non mi sarei mai aspettato tante reazioni, da mezzo mondo :o

Eppure giuro sulla Bibbia la mia buona fede:

Ho riportato quanto ho sentito alla conferenza del mattino

Nemmeno sapevo esistesse un romanzo del genere, nè il titolo, l'ho trascritto (per di più sbagliato, senza la"R"), perchè è così che l'ha pronunciato l'interprete.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 18:50 
Non connesso

a dire il vero, mi pare che se ne fosse già parlato di gundam unicorn... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 18:53 
Non connesso

Gran bel resoconto! Grazie FaGian!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 apr 2009, 22:25 
Non connesso

Prego, figurati :)

dancasti ha scritto:
a dire il vero, mi pare che se ne fosse già parlato di gundam unicorn... g:-?

Meno male
Sto cominciando io stesso a dubitare di ciò che ho sentito :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 0:18 
Non connesso

Hadrill ha scritto:
Anche io c'ero sabato all'incontro col Maestro...

Cioè te vai e non dici nulla?

Amuro David ha scritto:
Mi sarebbe inoltre piaciuto chiedergli se ha un ruolo nella stesura della vicenda, così completa, fedele e poetica, del meraviglioso Gundam ORIGINI, il manga disegnato da Yas.

Davvero! O anche se non ha un ruolo attivo sapere che ne pensava.
Questo rimorso ti tormenterà in eterno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 15:08 
Non connesso

Per chi volesse conferma, qua

http://superrobotwar.wordpress.com/2009 ... confirmed/

il video probatorio (quindi non sono pazzo :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 18:49 
Non connesso

Invidio profondamente e nel contempo stimo forte e duro quelli che erano presenti e che hanno così ben riportato l'incontro col Maestro!

c:chevuoi c:scusa c:ok

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 apr 2009, 22:46 
Non connesso

piuttosto... una serie animata tratta da gundam origini? g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2009, 23:17 
Non connesso

Complimenti per il resoconto!
Oggi su Raitre al tg Neapolis c'è stata una brevissima intervista a Tomino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 0:12 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Toccante e commovente, Fa.Gian., veramente.. Veramente bello. Da brividi... E non sai come ti capisco: trovare qualcuno che in qualche modo ti ha dato così tanto, nella vita, anche da lontano (e soprattutto da lontano nel tempo) è cosa che difficilmente si riesce a rendere, a condividere, a raccontare... E tu sei stato bravissimo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 7:25 
Non connesso

per caso ieri mattina, tra uno zapping e l'altro, sono capitata su raisat smash girls (canale rai) e ho visto un riassuntone di Cartoons On The Bay.
s'è visto anche Tomino

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 17:51 
Non connesso

Incredibile Fa.Gian.!!! :-D
Eri alla conferenza per gli addetti ai lavori con Tomino??? C'ero anche iooooo!!! ^_^
Che storia... so che non sono un assiduo frequentatore del forum ma mi sono ricordato di quello scambio sui Cavalieri del Re che facemmo qualche tempo fa oramai...se avessi immaginato che ci fossi stato ti averei ringraziato personalemente...!! ^_^
Tra l'altro ero seduto in seconda fila...non dirmi ch'eri seduto in prima affianco al presidente (addormentato) della Sunrise??? :-p

...E poi confermo che Tomino è stato mitico, l'ho incontrato a colazione lì all'Excelsior Palace ed è stato molto carino e spiritoso (mi ha preso in giro perchè io ho una montagna di capelli e lui no e poi mi ha fatto un autografo!!Che grande...altro che l'incontro BLINDATISSIMO con Nagai del Comicon!!)!! ;-)
E hai fatto caso che infondo c'erano seduti due tedeschi cicciottelli (un'uomo ed una donna)...erano i creatori di Barbapapà...c'erano anche loro, Bruno Bozzetto ed altri personaggi italiani del mondo animato!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 18:54 
Non connesso

Ma dai?!!!! :o

Adesso scopro che alla conferenza per i giornalisti, c'erano più fans che giornalisti, e tutta gente che avrei dovuto conoscere :P

Io ero a metà della sala, dove potevo sentire e trascrivere, senza essere troppo vicino, o in mezzo alle scatole.

Poi ho seguitio Tomino sulla terrazza, dove dopo le interviste vere e proprie, ho potuto avvicinarlo con la cel (che caldo che faceva, ma è stato un piccolo prezzo, per una GRANDE soddisfazione)

Confermo che Tomino aveva una presenza di spirito assolutamente spiazzante, è davvero una sagoma.

Su Nagai ribadisco che la colpa non è sua, ma del suo tirapiedi italiota

Taylor e la Tison non li ho visti, sabato (tra l'altro non sono tedeschi :wink: : lui è americano e lei parigina)

E la signora "Barbapapà" è stata ben nascosta anche il giorno dopo, perchè quando ho tampinato il marito, dopo la confrenza mattutina, lei non l'ho proprio vista.

Peccato, sarebbe stato un bel colpaccio beccarli entrambi

Tu hai fatto foto e autografi con loro?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 18:30 
Non connesso

Infatti è incredibile...ma ti confesso che ci volevo venire da quando ho saputo della venuta di Tomino però in realtà ho deciso all'ultimo momento che sarei venuto davvero (pensa solo che sono arrivato la mattina prestissimo, al sorgere del sole, a Rapallo [per questo ho beccato Tomino a colazione, non era voluta la cosa anche se m'ha fatto piacere ovviamente] e alle 19 e qualcosa ho preso un treno per raggiungere degli amici a Firenze dove ho dormito...!!).
Riguardo alla terrazza ci sono passato anche io (mentre lo intervistavano) e gli ho fatto anche qualche foto carina...ci saremo sicuaramente sfiorati senza sapere ch'eravamo noi, non essendoci mai incontrati...(ah, se hai visto un tizio altissimo, magro con una montagna di capelli ricci da fare invidia a Caparezza, quello ero io!!)!! :D :peace:
Riguardo i creatori di Barbapapà hai ragione tu non sono tedeschi (e grazie della precisazione)...io non sapevo che facce avessero (perchè non c'era una foto da nessuna parte corrispondente a come sono oggi!) ho fatto amicizia con le ragazze degli accrediti e le ho convinte ad indicarmeli (tra l'altro, prima che me li indicassero, mi hanno confermato che entrambi erano accreditati e avevano ritirato gli accrediti per loro il giorno 3!)!!
Cmq non mi sono fatto firmare un tubo ne lì ho fotografati pensando che li avrei rivisti in seguito (cosa che non è avvenuta...ma mi va bene lo stesso...! Mi ha fatto piacere anche solo vederli!!)!! ;)
Quindi ti occupi di animazione davvero Fa.Gian.???
Grande!! ^_^
Ed io ch'ero rimasto a qualche tua animazione di prova sulle imagini di Lady Oscar!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 8:03 
Non connesso

No, non sono animatore professionista, e nemmeno dilettante

Ero alle varie conferenze, solo come appassionato, e per conto dell'Associazione RapallOOnia con cui collaboro per diletto

E si, è propbabile allora che ci siamo incrociati sulla terrazza, ero dietro alla doppiatrice (che non ricordo comersi chiama >____<) in trepidante attesa :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora