Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DVD Sailor Moon: Esistono o no?
MessaggioInviato: gio 9 apr 2009, 23:05 
Non connesso

Si la canzone si sente solo nel interno della seria , cosi come in germania:)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 2:49 
Non connesso

La canzone si sente verso la fine del 159° episodio e non è usata come sottofondo ma come una specie di videoclip, adattatando l'edizione giapponese, come succedeva, ad esempio, per le canzoni di Memole. Sempre in Sailor Moon fu adattata in italiano la canzone di Rea "Eien no Melody" ma non fu adattata una ("Route Venus"?) delle 2 canzoni di Sailor Venus in uno degli episodi della 5a serie quando Marta affrontava un provino per lo spettacolo (probabilmente non fu adattata perchè la canzone durava poco).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 12:33 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Il problema di base è che l'edizione Mediaset ha tantissimi tagli video, quindi inserire ds e e ridoppiaggio significa inserire in un dvd due tracce video per ogni episodio, e avere massimo 3 episodi a dvd per una serie di 200 episodi... serve una stanza a parte solo per lei. :|
Per quanto sia affezionata al ds, se dovessero finalmente sbloccarsi i dvd preferirei la serie ridoppiata e addio alla versione Mediaset. c:temerario

A parte il fatto che inorridisco dinanzi ad atteggiamenti del genere, chiedo: e avere un'edizione fedele con le STESSE (dove e' possibile) voci? Non mi pare sia una richiesta inaccettabile, considerando che quasi tutti i doppiatori milanesi sono ancora attivissimi. Quello che mi irrito' della shin fu proprio l'aver voluto considerare il cast televisivo di livello inferiore ed eliminarlo in toto. Quindi, ben venga un ridoppiaggio, ma solo con Spinelli & c. Alla faccia di chi dice tanto di aver amato le voci televisive ma che ne farebbe a meno.

Ah, naturalmente la shin si giustifico' con le solite scuse idiote dei diritti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 13:55 
Non connesso

Che poi se utilizzassero le voci italiane televisive per il nuovo doppiaggio venderebbero sicuramente di più. Pensate solo alla voce della Spinelli che dice le formule delle trasformazioni e degli attacchi come in originale!

Se accadrà come con Candy, e la situazione si sbloccherà (se si sbloccherà) dopo molti anni, questa serie rimarrà un cult solo per i fan storici e verrà snobbata dalle nuove generazioni.
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2009, 21:09 
Non connesso

Parole sante, Pigo... A me fa gia' tanta tristezza sentire indifferenza o ignoranza da parte dei piu' giovani riguardo Fantaghiro', per me una tradizione del Natale, figuriamoci per anime come questi..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 9:39 
Non connesso

A me è bastato sentire la Spinelli e company parlare inglese nell'episodio 19 di SAILORMOON S ...
La Spinelli ovviamente non sa nemmeno quello che dice (per esigenze di copione, visto che Usagi detesta l'inglese), ma le altre ...
La Magnaghi si sforza di far parlare Ami con una pronuncia ottima e pura, risultando, per chi come me parla inglese da quando era piccolo, ridicola e stupidotta ... forse solo la Laurenti e la Fanfani si salvavano, se solo non si limitassero a dire una battuta ...

Comunque, un ridoppiaggio eseguito con le stesse doppiatrici, secondo me, sarebbe scialbo ... intanto avendo due cast diversi si capisce ancora di più la differenza tra le due versioni, e di solito il ridoppiaggio è sempre più professionale perchè la scelta dei doppiatori è esterna a quelli soliti dei cartoni animati ...
La De Bortoli, la Musy, la Latini ... hanno resumé lunghi pagine con interpretazioni in film famosissimi per il cinema, serie tv strafamose, anime nuovissimi ...
Avere la loro voce in un anime del calibro di Sailormoon è solo un piacere!!!!!!!!

Inoltre non tutte le doppiatrici tornerebbero ... Donatella Fanfani, per esempio, ha dichiarato che la serie non le era piaciuta, e infatti abbandonò il cast dopo la terza serie ...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 17:21 
Non connesso

E neanche la Roberta Laurenti Gallina la doppiatrice di Minako/Marta.
Per me importanti sono soltanto Spinelli e Magnaghi le altre per me si possono anche cambiare se si dovrebbe fare, anche se la voce di Gallina è molto bella :(

A me non è molto piacuto come nel ridopiaggio hanno pronunciato le trasformazioni in modo "di non aver mai parlato inglese, forse i italiani parlano cosi l'inglese?
Meglio una traduzione fedele in italiano che una parola detta in modo ridicolo

Ultima modifica di Rinzesagit il sab 11 apr 2009, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 17:31 
Non connesso

Sono pochi gli italiani capaci di imitare alla perfezione la pronuncia inglese: l'alfabeto angolofono è completamente diverso dal nostro, in quanto a pronuncia ... non possiamo pretendere che abbiano la corretta pronuncia inglese, senza contare che anche in Giappone le Sailor parlano un inglese tutto loro (basti pensare che Minako dice CRESCENTO BIM, Makoto SPARKLING WAIDO PRESSAR e Ami SABO SPRII) ...
SI ottiene un risultato ottimo studiano anni e anni, sentendolo giornalmente, parlando inglese sin da piccoli ... o con una grande attenzione :D :D :D

Tutti quelli con cui ho parlato di persona, e che criticavano la pronuncia inglese delle nuove doppiatrici, non sapevano distinguere la differenza tra il suono "ai", che in inglese corrisponde alla lettera I, dal suono "ei", che corrisponde alla A ...
Non possiamo aspettarci tanto: secondo me fanno un buonissimo lavoro, considerato che la maggior parte dei doppiatori (proprio l'altra sera a ER, per fare un esempio) parlano inglese come lo scrivono (quindi MUN PRISM PAUER, MAIK AP) ...

E' inutile dire "non si dice Pauer, ma Pawer" ... ogni lingua parla le altre come le consente la propria, non ci possiamo soffermare su dettagli simili ... almeno secondo me.
Questo vuol dire andare a trovare l'ago nel pagliaio in un doppiaggio che è al 90% ottimo ...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 17:43 
Non connesso

si vero sono molto differente.
Peresempio quanto io direi moon prism power make up come un tedesco non ci sarebbe una grande differenza dal inglese originale.

La cosa che non mi è piacuto nella nuova voce di bunny è che non è molto dolce.
Non ha niente a fare con il charattere di Bunny troppo adulta, e bunny in ogni nazione (o quasi) ha una voce dolce cosi come lo poteva anche trasmettere la spinelli
Chibiusa del ridoppiaggio mi È piacuta molto e anche tuksedo mask/kamen/milord, a dire la verita tutti mi sono piacute tranne bunny

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 17:49 
Non connesso

Si, sono d'accordo: forse la De Bortoli ha una voce troppo matura, più adatta al dramma che alla commedia ... però non ne sento molto la differenza ...
La Spinelli era, secondo me, esageratamente gaia (anche nelle scene drammatiche), mentre la De Bortoli è meno comica e più con i piedi per terra ...
Comunque nel film le scene in cui Usagi mostra la sua ingenuità sono poche, bisognerebbe vedere la serie completa per giudicare meglio ... quelle che ci sono, tipo quando vengono attacchate dai mostri in centro, o al giardino botanico, sono gradevoli lo stesso ...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 17:55 
Non connesso

Magari si potessero vedere su youtube le gia doppiati episodi di shin :(

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 18:04 
Non connesso

Rinzesagit ha scritto:
Magari si potessero vedere su youtube le gia doppiati episodi di shin :(

Qualche tempo fa, su youtube, c'era il frammento del primo episodio con il nuovo doppiaggio, preso dal famoso cd allegato ad una rivista ...
Ma dopo il blocco lo hanno eliminato ... era fatto benissimo, c'era solo un piccolo errore di traduzione ...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 18:44 
Non connesso

Si L'avevo visto!!
Che errore?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 18:46 
Non connesso

Avevano tradotto, dal giapponese, la parola MACCHIA con CALVIZIA ...
Quando Luna andava a casa di Usagi, e lei, vedendo l'animale sul suo letto, balzava sù e diceva "Il gatto con la strana macchia!", nel ridoppiaggio diceva appunto calvizia ... Un errore marginale, comunque ... rispetto alle decine di pasticci di Mediaset ...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 18:52 
Non connesso

Nella versione tedesca bunny invece dice "oh la gatta con la strana mezzaluna"

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 20:11 
Non connesso

Quale sarebbe il problema per le doppiatrici storiche nel pronunciare delle poche e semplici parole in Inglese!? Inoltre il cast storico è composto da delle bravissime doppiatrici, la Fanfani e la Magnaghi per citarne 2. Ami è niente senza la voce adattissima e dolce della Magnaghi! E la grinta della Fanfani per Morea? L'acidità della voce di Rea? E l'energia e la simpatia della voce di Marta? Sono perfette! Tutte le voci sono adatte a caratterizzare le altre combattenti: la cupezza di sailor pluto, Helles e Milena, per non parlare dei nemici.
Perchè chiedere di più?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 23:48 
Non connesso

Perche' certa gente, PIGO, considera bravi doppiatori solo quelli di Roma e critica quelli di Milano, dimenticando che sono costretti a recitare su copioni che stravolgono le serie...per questo unificano doppiaggio e adattamento come unica porcheria. Poi, dai, la Fanfani che ha lasciato la serie perche' non le piaceva il personaggio??? E' un lavoro, mica un hobby... In un'intervista, semmai, aveva dichiarato che aver visto con paura l'arrivo delle serie giapponesi ritenendole un'invasione culturale..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 1:50 
Non connesso

Il problema non sono i doppiatori ma chi ordina solo ed esclusivamente doppiaggi milanesi! Quindi sentire, risentire, ri-risentire sempre le stesse voci stanca e annoia. C'è bisogno di varietà. E poi diciamolo pure: ci sono effettivamente poche occasioni per i nuovi doppiatori.

Sai qual'era il problema della Fanfani? Non era lei il personaggio principale. Nella prima serie Morea aveva molto spessore, poi nelle serie successive era praticamente l'ultima Sailor! Si è spaventata dell'invasione delle serie giapponesi, proprio nel periodo (gli anni 90) in cui ne venivano adattate pochissime? Pensa che si dice che è la doppiatrice di Marta ad aver dichiarato una cosa del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 9:54 
Non connesso

Io non ho detto che la Spinelli, la Magnaghi, la Laurenti, la Fanfani e la Karpoff, poi Di Martino siano cattive doppiatrici ... Donatella Fanfani e Jasmine Laurenti hanno le voci più belle del doppiaggio secondo me, che sono perfettamente in linea con i personaggi che doppiano ...
La Laurenti è una perfetta Marta, una perfetta Maria di Cantiamo Insieme, una perfetta Presea in Magic Knight Rayearth; la Fanfani la adoro, ha una voce dolcissima, adatta a Creamy, a Biancaneve, a Becky di Lovely Sara...

Quello che intendevo è che dopo averle sentite recitare inglese nella serie in passato, non credo farebbero un lavoro migliore di quello delle nuove doppiatrici, tutto qui.
A me piace il ridoppiaggio perchè presenta Sailormoon nella sua veste originale: non mi interessa avere le voci con cui sono cresciuto (che comunque ci sarebbero state lo stesso) ma la vera Sailormoon ...

Per il discorso della Fanfani, io lessi un'intervista in cui diceva che la serie NON le piaceva, e, visto il suo atteggiamento poco incline a doppiare ancora in un prodotto che non amava, hanno pensato di sostituirla ... la sua voce per Makoto mi piaceva, ma non è che trasudasse tutta questa forza e determinazione ...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 11:15 
Non connesso

A me pare molto strano quanto riportato sulla Fanfani. Il suo pensiero sulle serie giapponesi e' ascoltabile in un'intervista nei dvd di X o di Creamy (ora ho un piccolo lapsus). Quanto alla pronuncia dell'inglese....non dimentichiamo che quei doppiaggi erano fatti per i bambini, quindi forse non hanno voluto dire le parole in maniera troppo precisa per non risultare poco chiari. Poi si sono rifatti con le frasi incomprensibili delle sigle di Vanni, ecco. Comunque spero che quando usciranno i dvd di SailorMoon si punti alla maggioranza cresciuta con quelle voci...per quanto mi riguarda, ormai, ridoppierei solo la Stars, ma posso accontentarmi benissimo della versione originale coi sottotitoli.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 19:46 
Non connesso

Dimenticate la Karpoff, ottima che però ne ha doppiate 3: Sailor Mars (ci stava bene, molto passionale), Sailor Jupiter (che preferivo con la voce della Fanfani) e Sailor Neptune (perfetta, che poi nell'ultima serie hanno ridoppiato con la voce di Katia, Kermesite ecc, non mi ricordo il nome e ci stava malissimo!). Se dovessi assegnare la Karpoff sicuramente sceglierei Sailor Neptune voi?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 23:34 
Non connesso

La Laurenti per altro non doppia piu' cartoni per cui sarebbe anche difficile farle eventualmente ridoppiare la serie..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 1:15 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Dimenticate la Karpoff, ottima che però ne ha doppiate 3: Sailor Mars (ci stava bene, molto passionale), Sailor Jupiter (che preferivo con la voce della Fanfani) e Sailor Neptune (perfetta, che poi nell'ultima serie hanno ridoppiato con la voce di Katia, Kermesite ecc, non mi ricordo il nome e ci stava malissimo!). Se dovessi assegnare la Karpoff sicuramente sceglierei Sailor Neptune voi?

Anch'io, era perfetta.. Cosi' come le voci di SailorUranus, Pluto e Saturn. E la Cericola per Nehellenia? La Migneco in Zirconia? La Pivetti in Berillia? Ne vogliamo parlare?? Come si fa a voler rinunciare a queste interpretazioni??

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 10:12 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Anch'io, era perfetta.. Cosi' come le voci di SailorUranus, Pluto e Saturn. E la Cericola per Nehellenia? La Migneco in Zirconia? La Pivetti in Berillia? Ne vogliamo parlare?? Come si fa a voler rinunciare a queste interpretazioni??

Ma il punto è che non si rinuncia a nulla ... nel DVD sarebbero state inserite entrambe le traccie audio, a che scopo lamentarsi di un ridoppiaggio che si può anche evitare di vedere???
Capirei se avessero fatto come la Yamato, che ridoppiò Orange Road e Magic Knight Rayearth e le distribuì solo con il ridoppiaggio (anche se la versione TV faceva orrore, io l'avrei voluta lo stesso), ma il fatto del doppio audio italiano era la scelta che tutti i rivenditori di anime dovrebbero fare, quando ci si trova una serie con più di un'adattamento ...

Per il cast, mi scoccerebbe davvero perdere la Pivetti per la Regina Beryl, era un mito!!!! Ma anche Cinzia de Carolis non era male ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 10:24 
Non connesso

E io torno a chiedere: perche' cambiare a tutti i costi le voci??? Lo chiedo proprio a te che hai un nick preso da una serie dove hanno accontentato i fans, mantenendo il cast storico, la' dove era possibile, per le nuove puntate :) Io vorrei un trattamento simile per SailorMoon, per potermi sentire le battute fedeli all'originale con le voci di sempre..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora