Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 21:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DVD Sailor Moon: Esistono o no?
MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 10:54 
Non connesso

Non credo sia lo stesso ... Saint Seiya Hades è stato doppiato intanto da Mediaset, quindi la scelta dei doppiatori si è svolta in pratica tra le stesse persone che doppiavano 10 anni fa ... credo inoltre fosse logico dare allo stesso personaggio la stessa voce, trovando che gli stessi doppiatori ancora sono al lavoro ...

I ridoppiaggi non sono mai eseguiti da Mediaset, ma al 90% dalle case che acquistano i diritti di distribuzione della serie ... devono utilizzare, per il ridoppiaggio, i doppiatori che hanno a disposizione, e che sono "a contratto" con loro ... infatti molto spesso nei titoli di coda, ad alcuni doppiatori, è segnalata la GENTILE CONCESSIONE DI ..., che significa che quella persona è stata "presa in prestito" ad un'altra società, come MASSIMILIANO MANFREDI che, nel ridoppiaggio di Slayers, è stato "concesso" dalla CVD ...
Per questo spesso i ridoppiaggi di una determinata società vedono in sala sempre le stesse persone ...
la De Bortoli, oltre a Sailormoon ha doppiato anche Lina Inverse in Slayers, e la Maga nel film di CardCaptor Sakura, tutti di ShinVision ...

Questo è quello che credo ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 17:58 
Non connesso

[quote="Saint Hyoga"]Non credo sia lo stesso ... Saint Seiya Hades è stato doppiato intanto da Mediaset, quindi la scelta dei doppiatori si è svolta in pratica tra le stesse persone che doppiavano 10 anni fa ... credo inoltre fosse logico dare allo stesso personaggio la stessa voce, trovando che gli stessi doppiatori ancora sono al lavoro ...
quote]

Bontà divina..vedi???? Allora per i Cavalieri dello Zodiaco, doppiati oltre vent'anni fa, questo ragionamento si puo' fare, per Sailormoon, molto piu' recente, no... Salvo la Gallina, la Pivetti (che cmq faceva Harley) Torrisi e Gamba (purtroppo morti), tutti gli altri doppiatori delle Sailor sono ancora attivissimi.. Ecco perche' mi irrito nel leggere discorsi che danno per impossibile l' uso dello stesso cast per una delle mie serie preferite, quando per altre piu' vecchie ci sono meno problemi, anzi "e' logico!"....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 18:08 
Non connesso

No, è un fatto completamente diverso ...
Mediaset aveva a disposizione li stessi doppiatori perchè anche il doppiaggio precedente, con le voci storiche, era stato fatto dalla Mediaset ... Ivo de Palma e il resto del cast è ancora in collaborazione con la Mediaset ...
La ShinVision, la Dynamc, che hanno ridoppiato parecchie serie, non avevano la stessa "cerchia" di attori a disposizione ... è per questo che sono sempre li stessi, nei nuovi doppiaggi .
Anche in Death Note chi troviamo???? DOMITILLA D'AMICO, per dirne una ... nel cast ShinVision di SailorMoon, Card Captor Sakura e Yamato per Orange Road ...

Non so poi come viene vista la cosa, se vengono presi in considerazioni gli attori della versione televisiva o se si punta ad un nuovo cast per adattare l'anime al doppiaggio contemporaneo ...
Se fosse così facile far tornare i doppiatori storici, non avremmo ridoppiaggi diversi per nessun anime ... visto che però non vengono quasi mai richiamati i doppiatori storici, qualche intoppo per averli c'è ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 19:36 
Non connesso

Mah, io non sono d'accordo perche' vedo che si prendono i doppiatori milanesi o romani a seconda di come gli gira. Penso, piuttosto, che vogliano venire incontro a quegli appassionati che considerano allo stesso basso livello doppiatori e adattamenti Mediaset, chiamandone altri e facendo, cosi', i fighi, quelli che offrono qualcosa di pregio maggiore. Nel caso di serie vecchissime, tra morti, licenziati e voci maturate, non hanno altra scelta. Tutto qua, non credo alla storiella dei diritti, e' un po' abusata. Comunque spero che SailorMoon finisca in mano di qualcuno che avra' il buon senso di lasciarla cosi' com'e', a questo punto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 19:46 
Non connesso

A me invece da fastidio che ci siano persone che continuano a lamentarsi per qualcosa che possono fare a meno di vedere ...
Ora, a me il ridoppiaggio piace molto, per te, mi pare di aver capito, non c'è nemmeno un doppiatore che va bene ... la cosa è semplice: guarderai le puntate con l'audio storico, senza toccare la traccia ridoppiata ...
Il fatto di voler privare chi la vuole di una traduzione fedele al giapponese, non solo sottotitolata, è alquanto egoista, scusa se lo dico ...

Se il lavoro di ridoppiaggio continuerà un giorno, questa sarà la tua soluzione ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 21:10 
Non connesso

Misà che non hai capito, il ridoppiaggio renderà indubbiamente i DVD ancora più interessanti soprattutto se a ridoppiare la serie saranno le doppiatrici storiche. Se non ci sarà alcun ridoppiaggio, bastano i sottotitoli fedeli al giapponese.

La serie è composta da 200 episodi e film e speciali, ridoppiare tutto è dispendioso. Ma questi DVD a chi saranno rivolti? Non mi pare che serie storiche finalmente proposte in DVD abbiano venduto così tanto, quindi si proverà a spendere il necessario per garantire una edizione dignitosa. Altre serie prima di Sailor Moon, più amate e note, hanno avuto delle edizioni in DVD senza troppe pretese.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 21:25 
Non connesso

No, ho capito, e sinceramente piacerebbe pure a me un ridoppiaggio con le voci storiche, ma visto che ci siamo non vedo perchè accontentarci dei sottotitoli fedeli al giapponese quando possiamo avere tutta una traccia audio ...
Le voci potranno essere strambe, ma sono quelle (per ora), e a molti piacciono (me compreso) ...

Inoltre il fatto che un ridoppiaggio costi molto deve essere deciso dalla casa di distribuzione: la ShinVision evidentemente contava moltissimo su Sailormoon, cosa che penso sia naturale, visto il successo che ha avuto, e quindi si aspettava grandi vendite, cosa che sarebbe senza dubbio avvenuta ...

Il ridoppiaggio offriva la visione della versione originale senza lo sfrozo di leggere i sottotitoli, che molti non apprezzano ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 21:58 
Non connesso

Saint Hyoga ha scritto:
A me invece da fastidio che ci siano persone che continuano a lamentarsi per qualcosa che possono fare a meno di vedere ...
Ora, a me il ridoppiaggio piace molto, per te, mi pare di aver capito, non c'è nemmeno un doppiatore che va bene ... la cosa è semplice: guarderai le puntate con l'audio storico, senza toccare la traccia ridoppiata ...
Il fatto di voler privare chi la vuole di una traduzione fedele al giapponese, non solo sottotitolata, è alquanto egoista, scusa se lo dico ...

Se il lavoro di ridoppiaggio continuerà un giorno, questa sarà la tua soluzione ...

Perche' invece il fatto di voler privare chi vuole un doppiaggio con i dialoghi fedeli ma le voci che ha sempre amato e associato a quei personaggi e' segno di grande magnanimita', no?
Poi si', a me non va bene nessuno dei nuovi doppiatori non perche' li consideri pessimi, ma semplicemente perche' non sono quelli che mi hanno fatto amare SailorMoon (o Slayers). E ti dico senza alcun problema che non ho neanche mai voluto ascoltare ne' mai lo faro' una sola delle battute del film della R ridoppiato... Ho comprato il dvd solo dopo aver visto che c'era la traccia tv, altrimenti lo avrei lasciato la'. Fortuna che me ne sono accorto, dato che nella custodia avevano messo bene in vista solo i nomi delle loro nuove voci (che rispetto per le altre, eh?).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:05 
Non connesso

A me andrebbe bene sia il ridoppiaggio con il cast storico (senza ovviamente i doppiatori impossibilitati a ritornare, per varie ragioni) che quello che gia la Shin aveva iniziato, quindi per me problemi non ce ne sono, in quanto a egoismo ...
Il fatto che sembra impossibile riutilizzare i vecchi doppiatori, perchè non vogliono chiamarli, o non possono, lascia la sola possibilità di nuove voci: anzichè starmi a vedere 200 episodi con i sottotitoli (lo farei, ma non è che sarebbe il massimo) preferisco un ridoppiaggio ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:17 
Non connesso

Comunque spero, egoisticamente, che non facciano piu' un ridoppiaggio di SailorMoon e che Spinelli &c. restino per sempre le voci ufficiali...anche in caso di future nuove serie!!! Hanno gia' rovinato troppe memorie storiche... Per fortuna, tra la Takeuchi e la crisi, per ora questo rischio non c'e', anche se mi auguro di avere un giorno la serie raccolta in dvd in un'edizione semplice ma con tutto quello che conta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:28 
Non connesso

Sailormoon un edizione semplice non la merita affatto ... quella he doveva uscire aveva tutto quello che serviva: SIGLE ORIGINALI con e senza crediti, SIGLA ITALIANA, GALLERIE DEI PERSONAGGI ... era un'edizione stupenda, che spero qualche casa intelligente come la Yamato continui ...
Una cosa essenziale di Sailormoon è l'eliminazione della censura, e per farlo occorre il ridoppiaggio, unito, come ho già detto, a quello televisivo ...
Chi vuole lo guarda, chi non vuole fa a meno (come ha giustamente detto di fare Giorgio Hullweck) ...
In questo modo credo he tutti sarebbero accontentati ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:38 
Non connesso

L'importante e' che escano gli episodi senza censure, con le voci storiche, le sigle originali e quelle italiane come extra (o traccia iniziale, soluzione che risolverebbe ogni polemica ma che nessuno vuole adottare).
Vedersi l'edizione giapponese coi sottotitoli e' il modo migliore per avere l'originale di una serie storica. Le prime quattro stagioni di SailorMoon in italiano nel complesso sono accettabili, perche' allora anche un'opera come Lady Oscar dovrebbe essere ridoppiata, visto che gli ultimi episodi hanno i dialoghi completamente diversi dal giapponese!! Piuttosto mi incavolerei per St.Tail che uscira' come in tv, la' si che il ridoppiaggio andava fatto, dato che l'adattamento Mediaset l'aveva del tutto snaturata!

Ultima modifica di Giorgio Hullweck il lun 13 apr 2009, 22:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:43 
Non connesso

Certo, il ridoppiaggio non è essenziale, ma visto che lo si può avere senza perdere nulla, non vedo cosa cambi ... anzichè leggersi 200 episodi sui sottotitoli ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:46 
Non connesso

Saint Hyoga ha scritto:
Certo, il ridoppiaggio non è essenziale, ma visto che lo si può avere senza perdere nulla, non vedo cosa cambi ... anzichè leggersi 200 episodi sui sottotitoli ...

C'e' gente che si guarda decine di serie coi sottotitoli e non mi pare sia morta..anzi.. Il ridoppiaggio influirebbe nel prezzo dei dvd, poi..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:49 
Non connesso

Si però se accade come è successo per Rayearth? In DVD c'è solo giapponese e ridoppiaggio. Se a editare Sailor Moon ci sono persone non adatte? Il doppiaggio storico sta li a disposizione.

Un DVD dovrebbe sempre avere giapponese e sottotitoli, ovviamente il primo doppiaggio e un secondo se necessario. Si accontentano tutti. Costo elevato? Aspettate (aspettiamo) le offerte.

@Giorgio A parte l'ambiguità delle StarLights la 5a serie è molto fedele all'originale, soprattutto perchè è stata adattata direttamente dall'originale, senza intermediari americani. Pensa che il fansub che girava anni fa sembrava la traduzione dei dialoghi italiani!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 22:55 
Non connesso

Ho visto un episodio della Stars con doppiaggio italiano e master originale..in effetti senza tutte le censure con i fermoimmagine era gia' piu' guardabile.. Piuttosto mi domando se sarebbe mai stato possibile intervenire in qualche modo nei doppiaggi storici ripristinando le voci corrette a SailorJupiter e Neptune nella SuperS e Stars.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 apr 2009, 23:35 
Non connesso

Che intendi con "voci corrette"?

Comunque l'ultimo episodio ha un adattamento dialoghi fedele all'originale, probabilmente è stato prima doppiato e poi è stato editato il video (come è successo, ad esempio, per la breve scena di luna diventata umana).
Quel famoso episodio inedito di "Spicchi di cielo" non ha subito ne tagli ne modifiche, eppure doveva contenere chissà quali scene, ma l'episodio successivo è stato super maltrattato, con oltre 5 minuti di tagli (alcuni visibili nel riassuntino presente nell'episodio successivo).

Insomma a volte adattano prima il video, a volte dopo il doppiaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 9:18 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Si però se accade come è successo per Rayearth? In DVD c'è solo giapponese e ridoppiaggio. Se a editare Sailor Moon ci sono persone non adatte? Il doppiaggio storico sta li a disposizione.
Un DVD dovrebbe sempre avere giapponese e sottotitoli, ovviamente il primo doppiaggio e un secondo se necessario. Si accontentano tutti. Costo elevato? Aspettate (aspettiamo) le offerte.

Il punto è che la ShinVision aveva adottato per tutte le sue serie lo stesso procedimento: i DVD avrebebro avuto due traccie audio italiane, con doppiaggio televisivo e ridoppiaggio, traccia giapponese e sottotitoli italiani fedeli al giapponese ... un'edizione migliore, visto che inoltre era carica di extra, e i menù erano stupend, non la si poteva richiedere ... il prezzo era lo stesso del DVD del film circa 26,90 € ... poi sugli store online sarebbe stato anche più basso.

Il punto di accontentarsi è questo: era in pratica un'edizione alla portata di tutti, non vedo perchè lamentarsi quando si aveva sia il dopp. televisivo per i più nostalgici, che quello nuovo per gli altri, e i sottotitoli fedeli al giapponese se non si voleva ascoltare il ridoppiaggio ...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 11:51 
Non connesso

Non è vero, perche' Gundam Wing, il cui adattamento televisivo aveva deluso gran parte dei fans, a quanto ho sentito da amici, e' stato raccolto in dvd con solo due tracce, doppiaggio tv e giapponese...

Per Pigo: per voci corrette intendo la Fanfani per Sailor Jupiter e la Karpoff per SailorNeptune...aggiungendo la Vadacca per SailorUranus nell'ultima puntata.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 12:16 
Non connesso

Questo non lo sapevo ... la serie non mi interessa molto, e non ho mai parlato con loro al riguardo ...
So che però sono molti gli anime e i lungometraggi che hanno avuto nuovi adattamenti ...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 13:09 
Non connesso

Si' e purtroppo la serie di Gundam Wing in dvd non e' stata conclusa...come Hunter x Hunter. Quello e' proprio un peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 13:42 
Non connesso

Adesso dovrebbe averne i diritti la Exa ... quindi dovremmo aspettare anni per avere i volumi conclusivi, Slayers compreso ... erano stati annunciati per inizio 2008, siamo nel 2009 e ancora non è uscito nulla ...

Vorrei sapere di cosa campano, alla Exa, se non fanno altro che distribuire 2-3 titoli ogni 6 mesi, e perlopiù a basso budget ...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 apr 2009, 19:58 
Non connesso

Pero' sta distribuendo anche molte serie con Yamato..

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 17:48 
Non connesso

Località: Modenese dalla vita in su, Carpigiano dalla vita in giù!
per quanto ami la Spinelli su Usagi è una cagna a doppiare... e mi sono incazzato come una belva quanto han messo la De Bortoli...

il che mi importerebbe ancora se non avessi visto la 3° serie in giappo sottotitolato (che è come van visti veramente gli anime per apprezzarli... specie Sailor Moon dove la doppiatrice di Usagi è DI-VI-NA, soprattutto quando fa la scema XD), da allora non mi importa come escano i dvd, basta che escano con la traccia giappo e i sottotitoli!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 apr 2009, 21:04 
Non connesso

Vabbè, discorso estremo il tuo! Gli anime vanno visti in Italia adattati come si deve in italiano!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora