Scusate se non ho risposto prima, e scusatemi se salterò un po' di palo in frasca, ma ho poco tempo al momento. Inoltre preciso fin dall'inizio che queste sono opinioni MIE, in quanto gli altri colaboratori a TDS si sono già espressi, e ancora presumo lo faranno.
Beh, cominciamo a dire che come fanno piacere le critiche positive così bisogna saper accettare anche quelle negative.
Il più grande database di sigle mai realizzato
Beh... dai... su tante cose su cui fare polemica, proprio queste cosucce?
L'abbiamo sparata grossa? Vabbè! Ma si è mai visto un sito web (o un programma, o un film, o un videogioco...) che non si presentasse in maniera un po' sborona?
Avremmo dovuto annunciare "l'ennesimo sito sulle sigle incompleto e di cui non frega un cazzo a nessuno"?
Se dovessi fare causa a tutti i produttori cinematografici i cui film sono stati sbandierati come "i più grandi" mezza Hollywood sarebbe in galera.
Ah! Bisognerebbe intimare a Go Nagai di ridoppiare tutti il Grande Mazinga perchè il Mazinkaiser è più grande di lui!
E obbligherei anche i Balestra a cambiare il testo di Muteking, in quanto non mi sembra proprio che si possa definire "il più grande degli eroi".

:D
Scherzi a parte, alcune delle osservazioni di KBL sono corrette. Tana delle Sigle è un DATABASE, cioè uno strumento elettronico che permette la consultazione e l'artchiviazione di informazioni in modo veloce, consistente e soprattutto correlato. Per quanto ne sappia non esistono altri progetti di quasto tipo, mentre è verissimo che esistono progetti DI ALTRO tipo ben più completi, come i già citati Siglandia e cartoni.hlp.
Io non mi sento in competizione né voglio fare le scarpe a nessuno. A dirla tutta non mi vergogno assolutamente ad affermare che Siglandia è stata una delle mie prime fonti di ispirazione quando ho cominciato a lavorare a TDS. Semplicemente il fatto che una cosa esista, non implica che uno non possa fare la stessa cosa a modo suo. Se no butteremmo via tutti gli attrezzi per il bricolage, tanto se vuoi una sedia te la vai a comprare all'IKEA, perchè far fatica a fartela tu?
Nel web c'è spazio per tutti.
Enrico ha scritto:
"Il più grande database sulle sigle mai realizzato"
fa capire che in fondo per voi è completo...quando invece mancano altre migliaia di sigle...
Non direi proprio. Indica che è il più grande. Non che è completo
Enrico ha scritto:
Non ha molto senso scrivere "chi ha suonato il violino in flo, chi ha suonato la chitarra in forza sugar, ecc." quando mancano bizzeffe di sigle e quando ci sono aspetti molto più importanti da prendere in considerazione.
Questo lo dici TU.
Una cosa che deve essere ben chiara è che TDS NON SI PROPONE AFFATTO DI ARRIVARE E SPAZZARE VIA TUTTI GLI ALTRI PROGETTI BUONI O BRUTTI CHE SIANO GIA' ESISTENTI!!!
Io, KBL e gli altri siamo particolarmente interessati all'aspetto musicale delle sigle. Per noi chi ha suonato quello strumento e perchè, ha fondamentale importanza.
Se vuoi sapere il gruppo che ha interpretato Astrorobot, lo trovi in decine di siti web. Se vuoi sapere il NOME della voce che declama l'inimitabile "non c'è forza nella galassia..." lo trovi solo qui. E scusa se e poco.
Mi piacerebbe che TDS fosse visto come un progetto COMPLEMENTARE agli altri. Non ALTERNATIVO.
Ecco perchè il "focus" iniziale è andato in questa direzione. Perchè rifare il lavoro che altri hanno già fatto e spesso anche molto bene?
Tra le cose ipoteticamente da fare c'era anche ovviamente di mettere i TESTI delle canzoni. Ma ce n'era bisogno? C'è già cartoni.hlp che soddisfa più che egregiamente questo bisogno. Ergo questa priorità è slittata decisamente in coda. Non è meglio una bella collaborazione con Haranban per valorizzare sia il nostro che il suo lavoro?
Ma anche ci fossero i testi di tutte le sigle. Forse che cartoni.hlp perderebbe di importanza? Mi sembra che siano due progetti sufficientemente complementari da vivere ognuno di vita propria.
cartoni.hlp ce l'ho anche io sul mio portatile e il mio palmare. Quando non ho internet come faccio a controllare i testi delle sigle.
arroganza
Beh, diciamo che un po' è colpa mia, perchè ci tenevo molto a presentare TDS prima del raduno di Lucca, che avrebbe visto insieme quasi tutti i membri del forum. Diciamo che l'intento base era dare una "anteprima" del lavoro ai miei amici e sapere di persona le loro impressioni. Quindi ho forzato la mano agli altri collaboratori.
Poi, beh ridendo e scherzando si è cominciato a "spandonare" e una cosa ha tirato l'altra. Però vi assicuro che tutte le frasi altisonanti, le spacconate e le stronzate riguardanti TDS sono da intendersi in tono ASSOLUTAMENTE ironico!!
Tana delle Sigle -> lottatori -> citazioni da Fight Club -> avatar con maschere... dai si scherza!!

:D
L'errore comunque c'è stato. Abbiamo fatto forse troppo conto che l'utenza di TDS sarebbe stata composta solo da persone che conoscevamo personalmente, e questo non è vero. Adesso che siamo tornati da Lucca, se il tempo ce lo concederà, vedremo che fare.
completezza
Ribadisco ANCORA una volta che TDS è andato online ASSOLUTAMENTE incompleto per scelta cosiente e meditata.
Siamo partiti come prima ondata per "sostituire" le schede partite su sigletv.net, e abbiamo deciso di presentare il lavoro quando il motore di gestione dei dati ci sembrava sufficientemente stabile. Se non ci fosse stato Lucca avremmo aspettato comunque un mese di più.
Ribadisco che è inutile e controproducente andare online con migliaia di sigle. Avremmo dovuto aspettare ANNI per avere un database (neanche) completo. Così invece abbiamo voloto sottoporre subito all'occhio della comunità il lavoro.
Sperando così di dare possibilità di partecipare a questo lavoro COLLETTIVO a CHIUNQUE sia interessato. Anche solo per correggere un errore tipografico.
Gli aggiornamenti arriveranno ad "ondate" quando gli errori della fase precedente saranno risolti.
Ammetto che finora non abbiamo preso una decisione definitiva sulle MODALITA' di partecipazione. Ci sono un po' di cose da chiarire. Diciamo che vorremmo evitare di vederci le caselle mail piene di segnalazioni riguardanti lo stesso errore, come di dover dire a qualcuno che gentilmente ha seso il suo tempo mandandoci una lista di correzioni dalla A alla Z: "guarda, ci dispiace ma Tizio ci ha mandato le stesse correzioni ieri. Grazie comunque".
Una sezione apposta del forum è un'ottima idea, adesso bisogna ovviamente sentire OFM per le questioni tecniche.
x siglomane
Scusami tanto!! mi ricordo certamente del tuo post. L'ho letto la mattina stessa di Novegro (a cui non sono andato) e ammetto che sono rimasto sorpreso dalla "fuga di notizie" (era il periodo in cui giocavamo a fare i misteriosi

:P:P).
Semplicemente in quel momento non eravamo assolutamente pronti ad andare online, per cui un annuncio CHIARO non era previsto (anche se era il segreto di Pulcinella). Poi tra una cosa e l'altra dopo l'annuncio, i preparativi per il week-end mi è passato proprio di mente di riesumare quel topic.
Comunque ci tengo ad affermare unavolta per tutte che CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI CONTRIBUIRE A TDS E' IL BENVENUTO. Non so da chi ti sia arrivata quella voce ma di sicuro non da me.
P.S. hai fatto bene a puntualizzare la tua "estraneità" alla questione Enrico. Onestamente non credevo affatto che potessi essere tu, in quanto non mi sembra che tu abbia mai avuto paura di celare le tue opinioni dietro pseudonimi, però il sospetto che "Enrico" possa essere uno dei membri iscritti del forum, mi scusi lui se non è vero, indubbiamente c'è.
haranban
Ti ringrazio nuovamente per la tua gentile offerta di collaborare. Come ti ho già detto la priorità di aggiungere anche i testi delle sigle è medio/bassa (soprattutto "a causa" della bontà di cartoni.hlp

) quindi per il momento ci limiteremo a cose più pressanti, come correggere gli errori di quello che già è online, e appena possibile aggiungere il "lotto" delle sigle di cristina (a questo proposito mi sbilancio, come potete vedere, nella nuova firma. Lo "spandonaggio" pubblicitario ha fatto il suo tempo

).
Anche la sezione "cartoni" ha priorità maggiore, perchè, diciamola, un database di SIGLE senza possibilità di navigarlo anche attraverso il cartone di cui la sigla è... beh sigla, sicuramente è manchevole.
Ciao a tutti e scusate la pappardella!!!