Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 17:09 
Non connesso

La stessa Cristina ai live canta canzoni sopratutto anni 80, un motivo ci sarà? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 17:16 
Non connesso

venusia ha scritto:
L'importante è crederci!

Io credo che ogni Sigla se ben fatta sia a livello Musicale che di Testo che di interpretazione vocale possa conferire al Cartone una marcia in più...In questo caso l'artista in questione è Cristina D'Avena ma posso far riferimento a TUTTI gli artisti sigleschi del passato e non....Ovvio poi che la Sigla di per sè NON determina il successo assoluto di un Cartone...Il Cartone è bello se è bello ed è brutto se è brutto...punto e la marcia in più "Siglesca" può fare ben poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 17:51 
Non connesso

Richard ha scritto:
Calendarman ha scritto:
Dire, e lo ripeto per l'ultima volta, Quasi il 20% di share per i cartoni di Cristina D'Avena! é dire una cosa falsa.
Potrebbe avere un senso se tra quei cartoni, ipotizziamo 10, 7 avessero una sigla di Cristina e facessero il 20 di share, e gli altri 3 avessero altre sigle e facessero il 3 di share. Questo vorrebbe dire che effettivamente la sigla di Cristina é un valore aggiunto in termini di share, cosa che, per il bene che posso volere a Cristina, permettimi di dire sia falsa.

Il problema è, invece, che nessuno vuole dimostare che lo share sia dipeso dalla sigla, ma semplicemente rallegrarsi che i cartoni di Cristina abbiano avuto così tanto successo, a differenza dei sabati scorsi.
Rallegramento svanito nel nulla e distrutto in modo acre in pochi post, probabilmente per godimento personale, e non riesco a capirne il motivo.
Credo piuttosto che questo possa essere un input per risolvere questo problema.
Cos'è che spinge chi scrive qui (visto che altrove l'atteggiamento è stato contrario e positivo) a distruggere anche un piccolo motivo di gioia per qualcun altro?
Forse lasciare un momento di rallegramento agli altri costa troppo per chi non riesce a trovarlo per sé. Sarebbe stato bello condividerlo questo momento, anziché distruggerlo per godimento personale.

No scusa....altrove dove?
Rallegrarsi per i cartoni di Cristina....?????
Un motivo di gioia???
Ma questo è un forum di discussione.....mica l'Opera Pia delle Orsoline!
Non è che se uno è contento tutti gli altri devono fare il codazzo di "che bello, che gaudio, Tizio è contento, gioiamo con lui"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 17:59 
Non connesso

Ormai e' divertentissimo questo post, sembra di stare in una commedia godoniana :lol:

A parte questo, mi scuso se torno sulla questione Zara / Cristina, ma 1) nessuno ha mai detto che e' colpa personale di Cristina se certi artisti sono spariti, bensi' di chi la gestiva; 2) chiaro, dunque, che tra colleghi ci sia anche un dialogo civile ed educato, specie davanti al pubblico 3) non c'è nessun nesso tra il fatto che a Zara piaccia la sigla di Cristina e quello che sia stato eliminato da altri; 4) a Lucca Zara ha ammesso di essere rimasto male nel sentire un bambino intonargli come sigla di Oscar quella di Cristina; 5) Clara Serina pure.. Lo ricordo bene perche' proprio io posi la domanda.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 19:01 
Non connesso

Calendarman ha scritto:
Guarda che non c'é alcun astio, tanto meno da parte mia.
Ho solo chiesto di essere un po' più precisi.
Non c'é alcun senso di disagio. E' semplicemente chiarezza e correttezza.
Scrivere "Quasi il 20% di share per i cartoni di Cristina D'Avena!" é scrivere una cosa in se e per se falsa perché non vi é alcun nesso tra lo share e il fatto che la sigla sia di Cristina e non si puo' nemmeno pretendere che i percorsi logici di ogni persona siano cosi' uguali che, alla stessa frase, corrispondano le stesse idee.
Poi si puo' discutere di quello che si vuole, ma almeno nei titoli, mi ripeto per l'ennesima volta, cerchiamo di essere INSINDACABILMENTE chiari!

mi tocca fare il bastian contrario però, ma che stai a di'?
Parli come moderatore? Ognuno può dire ciò che vuole o fare i collegamenti che gli pare, poi sta a gli altri confutarli.
Insindacabilmente chiari per chi? Per i moderatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 20:59 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Qual è il problema?

Eh sì, proprio questo stiamo cercando di capire... quale sia il problema e come risolverlo. Se come dici tu, il forum è concettualmente limitato perché è nato così, allora il problema forse potrebbe essere questo, gli argomenti trattati non sono adatti perché chi viene chiamato a rispondere non ha competenza e, quindi, inevitabilmente va a parare su altro.
A questo punto (è un suggerimento, eh!) si potrebbe solo lasciare la sezione OT&Concerti, potrebbe essere una soluzione... visto che tanto non si parla d'altro da tempo ormai.

Oppure non so, suggerite anche voi!
Tu dirai: "E se chi legge non ha competenza perché risponde?"
Questo non lo so, forse c'è un eccesso di superbia in alcuni elementi, ma non so se sia possibile ridimensionare l'ego di alcuni utenti troppo gasati.
Comunque dai, siamo qui e ora cerchiamo di risolverlo assieme. Altrimenti a che serviamo? Due pagine di letame devono pur voler dire qualcosa.
Come dice dancasti: "se non si possono nemmeno esprimere rallegramenti per un'opinione (per quanto demolibile) relativa al rapporto sigle/cartone, va a finire che su 'sto forum non si può scrivere più niente per davvero... g:-?''

Insieme ce la faremo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 21:16 
Non connesso

i fattori saranno pure variabili ma è certo che i cartoni del week-end mattina hanno più spettatori perché i bambini non vanno a scuola e quando si svegliano accendono la TV, sintonizzandosi naturalmente sui cartoni animati. il fattore principale credo non possa essere che questo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 21:24 
Non connesso

alpisio ha scritto:
i fattori saranno pure variabili ma è certo che i cartoni del week-end mattina hanno più spettatori perché i bambini non vanno a scuola e quando si svegliano accendono la TV, sintonizzandosi naturalmente sui cartoni animati. il fattore principale credo non possa essere che questo

ma anche durante la settimana i bambini al mattino, prima di andare a scuola, guardano i cartoni.. li guardo pure io
al pomeriggio, a parte che non esiste più una fascia ragazzi (e quello che c'è è davvero mal gestito), c'è anche da dire che i bambini d'oggi sono molto più impegnati di una volta, tra scuola, tempo pieno, lezioni di nuoto/danza/calcio/ e chi più ne ha più ne metta..

funziona di più la fascia mattutina di quella pomeridiana, mi sembra ormai un dato di fatto

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 21:28 
Non connesso

beh sì, come dicevo i fattori sono molteplici... è la tipologia di consumo pure che è cambiata tra canali tematici, DVD, internet ecc... poi sì, i bambini hanno pure più possibilità di diversificare il loro tempo più o meno libro (da non sottovalutare la play station tra i maschi) e questo va a discapito dei picchi di audience e share. sembra allora che è la colazione la vera amica della programmazione animata attualmente...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 21:37 
Non connesso

Cristina o no, il messaggio piu' triste di tutto questo discorso e' che ormai le nuove serie non commerciali, come My melody, Twin Princess, ecc.., saranno sempre piu' spostate o trasmesse dall'inizio al sabato e e alla domenica mattina. Non so voi ma io ho sempre fatto fatica a registrare anime nel week-end, a causa degli orari sfasati. E figuriamoci se mi alzo alla domenica mattina per vedere, in coma, qualcosa che viene proposto a poche ore dal mio ritorno a casa dalla discoteca...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 21:39 
Non connesso

non sottovalutate Disney Channel, l'immaginario collettivo dei preadolescenti di oggi nasce lì, tra Hannah Montana, Camp Rock, High School musical e i Jonas Brothers, che non ho capito se sono bravi o no.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 21:42 
Non connesso

Ma non sono state anche trasmessi su Italia uno?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2009, 23:00 
Non connesso

Secondo me il problema principale del Maggiore successo delle Serie durante il Mattino è proprio la possibilità che hanno i bambini di poter guardare la loro serie preferita in orari diversi (e gratuitamente a volte)rispetto all'effettiva messa in onda pomeridiana (che come già detto va piuttosto malaccio) grazie ad Internet.I Dvd hanno comunque un loro costo....Comprare una serie completa a un prezzo indicativo per Dvd di 9,99 euro(quando va bene) e supponendo che la serie suddetta sia composta da 10 Dvd sono già 100 euro da spendere,quindi il bambino preferisce magari guardarla in Televisione e magari anche registrarla ma questo comporta una notevole dose di pazienza nel dover registrare una serie di più di 50 episodi indicativamente....Basta dimenticarsi una volta di registrare ed ecco la serie incompleta....Internet invece offre un servizio ben diverso...Bisognerebbe eliminarlo ma questa è pura utopia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 0:25 
Non connesso

Scusate ma:

1- I bambini non comprano i dvd con le serie di cartoni animati!!! :o Casomai sono i trentenni nostalgici a farlo :roll:

2- I bambini guardano i cartoni prima di andare a scuola e anche al pomeriggio ( quelli che fanno sport o musica non sono la maggioranza. Purtroppo)

3- Perchè ogni volta che si parla della D'avena partono le crociate in sua difesa? sempre e comunque? sono iscritta dal 2004 in questo forum e regolarmente succede. perchè?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 1:19 
Non connesso

Come i Bambini non comprano dvd con le serie di Cartoni Animati scusa? :) Mia Cugina ha messo in croce sua mamma per comprargli qualche dvd di Georgie e Dragon Ball(prima serie)...Magari non molto ma qualcosa comprano imho anche se, come già spiegato, in modo sporadico visti i prezzi per le Serie complete.Poi non sò se sono i nostalgici trentenni a comprare più dvd con le serie dei cartoni o i bambini...sicuramente saranno di più i trentenni...non ci ho mai pensato a fare un paragone.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 23:44 
Non connesso

quello che volevo dire è che i dvd non li comprano direttamente i bambini ma li fanno comprare ai loro genitori.
e quoto freinkie, l'immaginario infantile di adesso è già adolescenziale, è come se una fetta della vita di una persona debba essere messa da parte per corriere dietrol a dei modelli più adulti (stiamo andando piano piano off-topic forse...)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 13:04 
Non connesso

Se Cristina ha (avuto) il monopolio delle sigle dipende dal fatto che per un lungo periodo solo Mediaset importava i cartoni animati. E' ovvio che Mediaset preferisse pagare una sua dipendente che un estraneo. Avendo poi la propria etichetta discografica, faceva tutto per conto proprio. Poi negli anni '80 fu cambiata la sigla pure a Dallas pur di guadagnare sulle sigle! Insomma, realizzare le sigle era una fonte di guadagno in più.
---
Qui si parla di cartoni daveniani giusto per sottolineare il fatto che alcuni cartoni, fra i più seguiti di Italia1, hanno la sigla della D'Avena. E' ovvio che il titolo è un po' di parte (scritto da un/una fan della d'Avena) e provocatorio, ed è così ovvio che ogni critica è superflua.
---
Una buona sigla iniziale incita alla visione del cartone! Un ottimo anime come Occhi di Gatto, ad esempio, rimarrà ottimo con o senza sigla, però quando l'emittente taglia la sigla, la remixa o non la trasmette proprio, si rimane abbastanza straniti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 18:43 
Non connesso

ot: non so che bambini ( ma soprattutto QUANTI) frequentate....ma le serie DVD non le comprano i bambini ( ma nemmeno i genitori per regalargliele)!! Ci lavoro tutto l'anno e giro parecchie scuole dell'infanzia ed elementari...ma nessuno acquista nè chiede di acquistare serie di cartoni; i bambini chiedono le scarpe, i vestiti e tutti i gadget dei personaggi che amano ( le Winx e Gormiti su tutti) e i cartoni li guardano quando li danno in tv ( molti di quelli più "ricchi" hanno sky...quindi cartoni quando vogliono :wink: ). Provate a chiedere in fumetteria, ma anche in edicola e scoprirete che gli acquirenti sono i trentenni nostalgici :D ( ovvio che la rappresentatività è data da numeri consistenti...Dire " mia cugina " o "il mio edicolante sotto casa" è un pò poco :clown: )

Caspita adesso ci sono pure i "cartoni daveniani" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 21:02 
Non connesso

io so di molti che i cartoni li guardano tramite i divx, anche serie vecchie come mazinga e piacciono..una volta ho visto una bambina mezz'ora in mano con un dvd dell'Ape Magà, e un altro che imprecava i genitori affinchè gli comprassero il dvd di Dragon ball prima serie e stava saltellando indicandolo e gridando "Goku, Goku voglio Goku"..quindi non so...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 16:40 
Non connesso

venusia ha scritto:
Ci lavoro tutto l'anno e giro parecchie scuole dell'infanzia ed elementari...ma nessuno acquista nè chiede di acquistare serie di cartoni;

Parafrasando te stessa:

non so che scuole dell'infanzia ed elementari tu frequenti, ma avendo un edicola ti assicuro che li comprano/se li fanno comprare eccome... ed ho una lista di attesa lunga così, perchè mi portano poche copie e non bastano mai per tutte le richieste...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 18:01 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
venusia ha scritto:
Ci lavoro tutto l'anno e giro parecchie scuole dell'infanzia ed elementari...ma nessuno acquista nè chiede di acquistare serie di cartoni;

Parafrasando te stessa:

non so che scuole dell'infanzia ed elementari tu frequenti, ma avendo un edicola ti assicuro che li comprano/se li fanno comprare eccome... ed ho una lista di attesa lunga così, perchè mi portano poche copie e non bastano mai per tutte le richieste...

tu che hai un edicola, per curiosità, quali sono le serie vecchie (compresi ridoppiaggi o magari anche rifacimenti di vecchie serie) che comprano/incurisiscono i bambini o comunque quelle che vendono maggiormente, e quali invece quelle che vengo completamente snobbate???

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 giu 2009, 22:15 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
venusia ha scritto:

Parafrasando te stessa:

non so che scuole dell'infanzia ed elementari tu frequenti, ma avendo un edicola ti assicuro che li comprano/se li fanno comprare eccome... ed ho una lista di attesa lunga così, perchè mi portano poche copie e non bastano mai per tutte le richieste...[/]

Quelle della provincia di brescia e milano ( nell'ultimo anno ne ho passate una decina).

Oggi quando l' ho chiesto ai bambini mi hanno guardata allibiti; una di quelle più grandi mi ha detto "ma io i cartoni animati li guardo quando ci sono, non li guardo sui DVD !!"; un altro di 5 anni mi ha detto che ha tutta la serie di Lupin III e quando gli ho chiesto se avesse proposto lui l'acquisto mi ha risposto" ma no! li ha scelti il papà perchè gli piacevano tanto"; gli unici DVD che chiedono di comprare sono FILM di animazione. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2009, 15:57 
Non connesso

a questo vuol dire che sono sparsi un po qua e un po di la, un conto è guardare i cartoni animati un conto è essere appassionato di animazione, quando facevo le elementar io i cartoni tutti li guardavano, ma c'erano un 4-5 (me compreso) appassionati di anime e manga e altro che guardarli quando li davano :))) poi tenendo conto che la classe era composta da 20 bambini la maggiorparte ti avrebbe risposto la stessa cosa di quei bambini con cui hai avuto a che fare te, ma in giro ci sono sempre quelli che hanno la passione per una o l'altra serie, sono un po sparsi e messi insieme dubito che siano pochini..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 giu 2009, 21:58 
Non connesso

:D nonstante i vari off topic è cmq bello leggere questi topic così provocatori, credo che l'utente sia riuscito bene nel suo intento :mrgreen:

cmq da fan d'aveniano quale sono e obiettivo dico solo che questo successo, (come hanno già detto altri) è dato prettamente dalla fascia di programmazione, altri cartoni con sigle di altri cantanti riescono cmq ad ottenere ottimi risultati..e come già detto questi cartoni sono stati riciclati dalla fascia pomeridiana dove ormai sembr ache tutte le serie stiano ottendendo pessimi risultati :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora