Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 5:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 9 giu 2009, 23:14 
Non connesso

hanno fatto soltanto delle foto in posa non sapendo quello che avevano in mano...porelli... figurati se Tomini sa distinguere "calugna" da "calunnia"
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 2:41 
Non connesso

freinkie ha scritto:
hanno fatto delle foto in posa da porelli... :lol:

freinkie ha scritto:
figurati se Tomini sa distinguere "calugna" da "calunnia" :lol:

Figurati se Tomino prima di farsi immortalare con un libro pieno zeppo di cartoni animati (solo in copertina) non sapeva cosa teneva tra le mani.
A Tomino interessano i Diritti d'Autore, figurati se non ha guardato mille volte in quanti modi e in quante salse veniva segnalato in quel libro.
A sentirti commentare la foto di Tomino, mio caro freinkie, il Maestro è celebro ed aveva un salame tra le mani...

Figurati se Luca Raffaelli, più italiano di Tomino, non sapeva leggere i caratteri cubitali del titolo del libro che tiene tra le mani se prima non lo aveva analizzato con occhio critico, perché lui è un critico e scrive per Repubblica. Figurati se sorrideva a 42 denti se trovava MOSTRUOSI errori come quelli che state cercando, scavando o volendo che ci siano per forza.

Anche io ho sempre creduto che il padre di Banjio fosse Donzauker, il finale di Daitarn è aperto e di ampia interpretazione dal momento che non c'è una storia narrativa ma solo illustrativa.
Mi piace credere che il cartone finisca come Guerre Stellari, e il cartone lo interpreto così!

La curatrice del dizionario è stata chiara nella sua risposta senza troppi giri ci parole, per quanto riguarda la sigla di Lamù loro non ne parlano, non è un problema loro e neanche gliene frega molto da quanto pare.
MI PARE GIUSTO! Anche io dormo di notte senza pormi troppi problemi su chi abbia cantato una banale canzoncina.

BASTA criticare per fatti che neanche sussistono!

Fate solo della gran pubblicità, peraltro negativa, a un prodotto che deve ancora uscire, incattivendo e creando discordia a gente che potrebbe pensarla anche in positivo, senza passare per forza come coglionacci di turno! Ecco finalmente tante schede, di tanti cartoni, provenienti da tutto il mondo, con cento anni di storia, utili anche a fare confronti generazionali, utili a comprendere gli stili dei vari paesi, utili a farsi una cultura generale, scritto in italiano, in un unico libro, di quasi 1000 pagine, a un prezzo modesto, perché 50 euro sono tanti, ma libri di quel calibro costanto anche 70, 80 euro.

Perché nessuno evidenzia questi fattori? Che sono tangibili? O ne trova altri di più costruttivi?

A leggere alcuni post mi sembra di essere ai tempi della caccia alle streghe, dove nel Medioevo gli inquisitori si affannavano per ammazzarare qualunque essere dotato di libera espressione.
Bastava stare sulle balle a qualcuno o anche per invidia, che venivi segnalato come strega e tutti partivano in quinta per ammazzarti di santa ragione!
Secondo me avete costruito un patibolo con infondate motivazioni e ora volete per forza che qualcuno ne paghi le conseguenze.
L'inquisizione è finita quando il sistema gli si è rivoltato contro, quando gli inquisitori erano diventati inquisiti e tutti erano diventati colpevoli. Gran bella fine!

Dice bene Douglas, che bisogna aspettare prima di giudicare fino a quando non arriva il dizionario tra le mani.

A quel punto si pesano le inguistizie con le giustizie. E facile colpire qualcuno quando questi è indifeso o non ha modo di difendersi, alcuni user, con certi post, si divertono a scagliare la prima pietra senza mostrare peccato, solo per il gusto di farlo. Non trovo giusto che di questo libro venga fatto da un'erba un fascio, da un fascio un fuoco e questi buttato ai piedi del un povero cristo che con il sudore di otto anni di fatiche è riuscito dove certi esperti o superesperti, dove certi addetti ai lavori o proffessori, e chi ne ha più ne metta, dovevano fare per competenza e da tempo, per l'esattezza da cento anni!

Io metterei al rogo quei Super Esperti come Bendazzi che dicono che è sbagliato dire Cartoni Animati, quando invece sono cresciuto a overdose di Cartoni Animati e quando i miei figli stanno crescendo a overdose di Cartoni Animati! Me la prenderei con questi Signori se dovessi trovare degli errori o delle mostruosità nel dizionario dei cartoni animati se non mi facessero dormire di notte, perché la colpa è la loro se qualcuno, con abile mossa, gli ha preso il titolo, in tutti i sensi. Poi non lamentiamoci o incriminiamo chi è un passo avanti, come questi del dizionario, perché hanno trasformato un'ideale in qualcosa di reale, almeno loro lo hanno fatto.
Tra una settimana scopriamo cosa hanno fatto di vero e possiamo anche aiutarli a migliorare, non a buttare alle ortiche un'opera che comunque è importate, da qualsiasi punto la si voglia guardare.

Immagine
IL DIZIONARIO DEI CARTONI ANIMATI

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 8:32 
Non connesso

RoboCop ha scritto:
A sentirti commentare la foto di Tomino, mio caro freinkie, il Maestro è celebro ed aveva un salame tra le mani...

Allora avevo ragione a dire che è giapponese!! :D :D :D

RoboCop ha scritto:
Anche io ho sempre creduto che il padre di Banjio fosse Donzauker, il finale di Daitarn è aperto e di ampia interpretazione dal momento che non c'è una storia narrativa ma solo illustrativa.

Qusto me lo rispieghi in italiano, per favore?

RoboCop ha scritto:
Fate solo della gran pubblicità, peraltro negativa, a un prodotto che deve ancora uscire, incattivendo e creando discordia a gente che potrebbe pensarla anche in positivo, senza passare per forza come coglionacci di turno! Ecco finalmente tante schede, di tanti cartoni, provenienti da tutto il mondo, con cento anni di storia, utili anche a fare confronti generazionali, utili a comprendere gli stili dei vari paesi, utili a farsi una cultura generale, scritto in italiano, in un unico libro, di quasi 1000 pagine, a un prezzo modesto, perché 50 euro sono tanti, ma libri di quel calibro costanto anche 70, 80 euro.

Scritto in pessimoitaliano.

RoboCop ha scritto:
Perché nessuno evidenzia questi fattori? Che sono tangibili? O ne trova altri di più costruttivi?

OK, lo faccio ,visto che lo chiedi.

Contenuti e refusi a parte, dalle pagine online che ho potuto leggere (e non sono solo quelle su Criptonet, basta cercare un po' e se ne trovano altre) posso dire senza timore di essere smentito che il livello dell'italiano del libro è paragonabile a quello di un liceale.

Costruzioni di frase convolute e contorte. Uso della punteggiatura, delle maiuscole e delle subordinate errato. Scelta di lessico discutibile. Se si sono salvati dalla caporetto linguistica è solo grazie ai correttori ortografici e ai revisori di bozze. Purtroppo, non c'è programma che salvi da una costruzione del periodo errata.

Un esempio potrebbe essere proprio la tua frase che ho quotato poco sopra. Difatti sono pressoché convinto che tu sia uno degli autori, perché lo stile dei tuoi post è lo stesso di quello del libro. Però è un'ipotesi pari a quelle fatte sul padre di Banjo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 8:43 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Difatti sono pressoché convinto che tu sia uno degli autori, perché lo stile dei tuoi post è lo stesso di quello del libro. Però è un'ipotesi pari a quelle fatte sul padre di Banjo...

Ma sai che sto serpeggiante dubbio comincia ad assalire pure il sottoscritto? c:vieni c:paura

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 9:01 
Non connesso

Il cane non poteva rivelarsi per quello che è.

PS
Tomino assomiglia in modo preoccupante a dancasti!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:14 
Non connesso

Cita:
Difatti sono pressoché convinto che tu sia uno degli autori, perché lo stile dei tuoi post è lo stesso di quello del libro. Però è un'ipotesi pari a quelle fatte sul padre di Banjo...

Ennesimo misticismo???

Ora giochiamo a chi è l'autore?

"Se non credi al complotto allora fai parte del complotto?" X-FILE

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:21 
Non connesso

No, non mi interessa chi sia l'autore.

Mi interessa il risultato.

Sulle critiche al quale vedo che si è glissato.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:24 
Non connesso

RoboCop ha scritto:
A leggere alcuni post mi sembra di essere ai tempi della caccia alle streghe,

Benvenuto su internet!
Poi non lo sai che in Italia siamo tutti allenatori di calcio? :jocker:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:34 
Non connesso

Mi sembra di leggere quei post dove i fan di Cristina d'Avena si scontrano con i fan dei CDR. E quando non sanno più cosa dire per offendersi a vicenda, iniziano a complottare la teoria che sia la D'Avena che scrive a Zara.

Ma per favore, il mio italiano non è diverso dal tuo e da quello di tutti gli altri, solo perché spezzo una lancia a favore di un bel progetto editoriale.

Costruzioni di frase convolute e contorte. Uso della punteggiatura, delle maiuscole e delle subordinate errato. Scelta di lessico discutibile. Se si sono salvati dalla caporetto linguistica è solo grazie ai correttori ortografici e ai revisori di bozze. Purtroppo, non c'è programma che salvi da una costruzione del periodo errata, quel che sarà sarà, chi vivrà vedrà...
Tarrasque, mi consenta, ma sono le tipiche frasi fatte da chi si sta arrampicando sugli specchi. Butto in tavola tutte le varianti degli errorri possibili immaginari, prima o poi ci becco e dove cojo cojo.

Mi consenta di svelare la mia vera idendità di Cavaliere!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:38 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

E poi sarei io a scrivere in aramaico? :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:50 
Non connesso

RoboCop ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

La mia frase è in un italiano impeccabile. :?:

Se non la sai leggere se vuoi ti faccio l'analisi del periodo. Ho imparato a farla alle elementari, sai...

Comunque per giudicare il livello dell'italiano del libro, basta leggere le pagine di anteprima pubblicate su Criptonet. Ognuno si può fare la sua idea. Le hanno messe gli autori stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:54 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
RoboCop ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

La mia frase è in un italiano impeccabile. :?:

Al max si potrebbe aggiungere una virgola dopo quale, ma davvero vorrebbe dire cavillare... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:58 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Al max si potrebbe aggiungere una virgola dopo quale, ma davvero vorrebbe dire cavillare... :wink:

Non hai tutti i torti. Originariamente avevo scritto la frase sulla stessa riga di quella presedente, separate da una virgola invece che dal punto. Spezzando le frasi, suona meglio come dici tu.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 12:59 
Non connesso

Il mio pensiero non è distante da quello di Douglas, senza presuporre che Douglas lavori per Panini o che sia uno degli autori del dizionario dei cartoni.

Io semplicemente ho difeso un mio parere, che sembra essere molto distante da certi illustri professori di lettere che si nascondono dietro pseudonimi animati.
Questo è indecente.

Io ho la passione per i cartoni, non per le lettere, ma chi se ne frega se manca una virgola, l'importante che ci siano i cartoni!

Se c'è qualcuno che non capisce cosa dico gli consiglio di comprare il Dizionario di lingua Italiana della Zanichelli...
OPPSSS Adesso qualcuno penserà che lavoro per la casa editrice bolognese :lol:

Cita:
La mia frase è in un italiano impeccabile.

Me lo segno che ti rispondo uguale la prossima volta.

Cita:
...riga di quella presedente

Comunque parli aramaico e non parli come mangi!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 13:06 
Non connesso

RoboCop ha scritto:
Cita:
La mia frase è in un italiano impeccabile.

Se sei capace, non mi dispiacerebbe.

RoboCop ha scritto:
Comunque parli aramaico e non parli come mangi!

Io non credo di parlare in maniera molto diversa da come scrivo.

Ovviamente, quando scrivo, presto un'attenzione maggiore perché ritengo che sia un dovere essere leggibile e corretto, se no faccio a meno di scrivere.

Altrettanto ovvio che il livello di attenzione e dell'italiano usato dipende dal contesto. In un libro di "testo", come pretende di essere questo dizionario, mi aspetto un livello di italiano maggiore rispetto ad un testo leggero o comico, dal quale mi aspetto a sua volta un livello maggiore rispetto ad un topic in un forum.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 13:15 
Non connesso

RoboCop ha scritto:

Prima, però, la devi scrivere una frase in italiano impeccabile... e devi riuscire a coglierlo in fallo, Tarrasque... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AUGURI :!: :!: :!:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 13:17 
Non connesso

Ciao Robocop,
sei tu l'utente Robocop che sul blog ha scritto (censuro qualcosina, non vorrei essere sgridata dai mod :P )

Gente,

ma da un blog-fogna come si evince apertamente ad inizio post cosa vi aspettate?

Se la metafora mi è consentita: ci sono un paio di ****** che dicono un paio di *********!

Ma lasciateli dire, tanto se la ridono da soli e le loro critiche non servono assolutamente a niente. Sto bloger qua non ha mai avuto così tanti commenti in tutta la sua vita, figuriamoci come si gongola a buttare benzina sul fuoco.

Se non vogliono comprare il libro hanno tutto il sacrosanto diritto, tanto, anche se era scritto alla perfezione e bla bla bla, potevano dire che la copertina bianca faceva cagare e bla bla bla!

Ma lasciate che il blog-fogna continui a fare quello per cui è nato: far circolare *****!

----------------------------------------
La legge sono io, inutile resistere
----------------------------------------

:?: :?: :?:

Non intervengo sul Dizionario perchè per farlo ne attendo l'uscita ormai prossima...... :roll:
Tanta enfasi però nel difenderlo mi stupisce se non fai parte dello staff che ci ha lavorato: se è così, perchè negarlo? :D

E se sei lo stesso Robocop che dico io,
ho da ridire sul fatto che le critiche di molti appassionati di cartoni e del corretto utilizzo della lingua italiana non servano a nulla:
lì per lì magari ci possono sembrare offensive od esagerate, ma vanno in ogni caso sempre e comunque valutate a freddo e - anche se non accolte in toto - se ne può almeno selezionare qualcuna e trarne spunto per potersi migliorare, nu?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:02 
Non connesso

Immagine

x wally

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:04 
Non connesso
Dittatore

djufo ha scritto:

se è per quello siamo anche tutti magistrati :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:05 
Non connesso

RoboCop ha scritto:
ma chi se ne frega se manca una virgola

questo è quello che dicono gli innumerevoli aspiranti scrittori di cui è pieno il web, e che poi piagnucolano perché nessuno li pubblica... Infatti anche il nostro amico del dizionario se l'è stampato in proprio, chissà perché...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:10 
Non connesso

KBL ha scritto:
djufo ha scritto:

se è per quello siamo anche tutti magistrati :)

E siamo anche tutta gente che anche se non sa un cazzo di musica, per fare un esempio, pretende di andare a X-Factor e si offende se viene buttata fuori. O se solo sa fare due minchiate di montaggio video, lo mette subito su YouTube e si incazza se qualcuno gli dice che fa cagare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 15:16 
Non connesso
Moderatore

Magenta ha scritto:
RoboCop ha scritto:
ma chi se ne frega se manca una virgola

questo è quello che dicono gli innumerevoli aspiranti scrittori di cui è pieno il web, e che poi piagnucolano perché nessuno li pubblica... Infatti anche il nostro amico del dizionario se l'è stampato in proprio, chissà perché...

Probabilmente l'unica virgola che conoscono è il gattino delle suonerie :|

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 giu 2009, 16:28 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E siamo anche tutta gente che anche se non sa un cazzo di musica, per fare un esempio, pretende di andare a X-Factor e si offende se viene buttata fuori. O se solo sa fare due minchiate di montaggio video, lo mette subito su YouTube e si incazza se qualcuno gli dice che fa cagare.

C'è anche gente che fa l'opinionista come secondo lavoro, ma a gratis. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 17:17 
Non connesso

In tutto questo discorso, quello che mi preoccupa di più è Tomino:

- una volta lessi su "Mangazine" che non gli piacevano gli anime robotici. :o
E passi.

- Poi lessi su vari siti internet che lui non approvava il vecchio doppiaggio di Gundam, e che voleva controllare personalmente il nuovo doppiaggio (che poi sarebbe stato di suo gradimento). :?

Qui, senza voler verificare le fonti, mi sono detto: beh, si sarà fidato di chi lo ha fatto, dato che di certo non conosce l'italiano.:?

- Ora leggo che ha confessato che sì, Don Zaucker è il padre di Banjo. :o

Beh, ora però lo voglio sapere: è lui che si diverte a dire cose a caso, sono gli interpreti di cui si serve, o c'è qualche altro problema?

:o :wink: :roll:

p.s.: su disegni o cartoni animati... beh, c'è in effetti un po' di pignoleria, "disegni animati" è un francesismo, più di moda un tempo, "cartoni animati" è un anglicismo, più di moda oggi... insomma, siamo lì...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 giu 2009, 21:22 
Non connesso

Ero presente sulla terrazza dell'Hotel Excelsior, quando gli hanno mostrato il Dizionario dei cartoni, e posso assicurarvi che era già bello e finito quando Tomino lo ha visto per la prima volta, poi si è intrattenuto qualche minuto a parlare con gli autori, ma non ho sentito cosa si sono detti (tranne all'inizio quando gli ha chiesto se avevano pagato il ©opyright per le immagini utilizzate), quindi non credo che le informazioni presenti nel libro siano di prima mano.

Ore dopo, all'incontro pubblico, gli hanno chiesto di spiegare il finale di Daitan 3, e lui è rimasto sul vago ("...i rapporti familiari dei miei personaggi, sono affari loro ..."), non penso che si sarebbe sbottonato con gli autori del Dizionario, e non coi fans, poco dopo :?

Tutto questo per dire che anche io sono perplesso

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora