Visto che l'argomento ha suscitato un discreto interesse,
apro le danze con il topic generico DATI AUDITEL CARTONI ANIMATI E TELEFILM con/senza siglatv, di mia nonna, tua fratello, di cristina d'avena, cavalieri del re, mele verdi, draghi e di ogni vecchio e nuovo interprete/autore/gruppo che si affaccia al mondo delle sigle televisive.
L'attendibilità dell'auditel é ancora da dimostrare comunque oggi rimane l'unico strumento che ci fornisce il numero"quasi esatto" di telespettatori.
Personalmente attendo la nascita di un indice di gradimento, ma credo che la strada verso questa direzione sia ancora molto molto lunga.
Inoltre, quando riterrò(riterremo)ci sia il caso di monitorare l'ascolto di un singolo cartone, aprirò un sottotopic con il titolo del cartone stesso, al fine di far parlare solo le considerazioni oggettive sul successo o meno della serie nella sua trasmissione tv.
(Come sempre la mia fonte rimane tvblog)
DOMENICA 7 GIUGNO 2009
ITALIA UNO7:51:47 8:00:55 0:09:09 IL LABORATORIO DI DEXTER
6.09 260
8:00:56 8:13:44 0:12:49 I PUFFI
6.79 338
8:17:52 8:30:22 0:12:31 BEETHOVEN (car)
8.50 496
8:33:47 8:54:21 0:20:35 TWIN PRINCESS-PRINCIPESSE…
11.52 695
8:58:00 9:19:53 0:21:54 MY MELODY SOGNI DI MAGIA
11.35 700
9:24:52 9:34:25 0:09:34 HAMTARO PICCOLI CRICETI…
16.42 1.063
9:34:37 9:36:29 0:01:53 RED.IL GIARDINO DEI GIRASOLI
16.39 1.051
9:40:04 9:44:58 0:04:55 CATTIVIK
14.87 938
9:44:59 9:49:58 0:05:00 CATTIVIK
15.52 972
9:53:37 10:14:30 0:20:54 SPIDER RIDERS
11.93 731
10:18:20 10:37:47 0:19:28 BATMAN (car)
13.09 845
10:41:35 10:48:02 0:06:28 TORNADO KID E SONNACCHIA
12.47 798
ps: per i meno esperti di questa materia in
rosso ho evidenziato lo share,
di seguito riporto le definizioni principali della materia(tratte da
http://www.auditel.it/come_leggere.htm)
Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso.
Share: rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa emittente e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti.
Penetrazione: rapporto percentuale tra gli ascoltatori di una certa categoria e il loro universo statistico di riferimento. Ad esempio, quanti ragazzi di 15 anni vedono quel programma rispetto al totale dei 15enni che non guardano la televisione in quel momento?
Contatti netti: sono tutte le persone, diverse fra loro, che vedono almeno 1 minuto di un certo programma. Si contano una volta sola.
Minuti visti: è il numero medio di minuti visti dai telespettatori per ogni programma. È pari al rapporto tra l’ascolto medio di quel programma, moltiplicato per la durata e diviso per i contatti netti.
Permanenza: è un indicatore della fedeltà di visione. Si ottiene come rapporto percentuale tra il numero di minuti visti in media dagli ascoltatori di un certo programma e la durata dello stesso.