Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 14:43 
Non connesso

Salve! Perdonate l'intrusione improvvisa ma, dopo molto tempo di silenzioso lurkaggio, una piccola scoperta fatta durante una catalogazione delle mie vecchie riviste mi ha convinta ad iscrivermi. :oops:

Le due pagine che ho scansionato non contengono la soluzione del mistero (magari!) né costituiscono indizi particolarmente significativi, credo, ma rappresentano solo un piccolo contributo alla contestualizzazione cronologica delle prime trasmissioni di Lamù e alla costruzione di uno schema delle aziende coinvolte. Chissà, magari i più esperti potrebbero trarne qualche improvvisa ispirazione... :wink:

Nei primi anni Ottanta esisteva una rivista mensile rimasta ignota ai più, chiamata L'Illustrazione dei Piccoli e nata come supplemento della più celebre Illustrazione italiana. Era diretta dal compianto Giovanni Gandini e caratterizzata da una veste grafica superlativa e forse insuperata, accompagnata ad una grande ricchezza di contenuti: non solo fumetti (Popeye, il primissimo Garfield, Peanuts, Flash Gordon, Mordillo e molti altri) ma anche interi capitoli di romanzi in edizione integrale, articoli di scienza, tecnologia e costume, oltre a giochi e lezioni di inglese e di informatica molto avanzate per i tempi. Purtroppo la complessità dei temi trattati, unita al prezzo ragguardevole e ad abbonamenti omaggio distribuiti con troppa prodigalità, determinò la fine della "Piccolina" che, nata nel 1982, dopo alterne vicende si spense nell'86 dopo soli 26 numeri (a proposito, a me manca il primo e sarei disposta a pagarlo quasi qualsiasi cifra... ma questa è un'altra storia).
L'Illustrazione dei Piccoli conteneva, ovviamente, anche alcune pagine pubblicitarie: all'interno dei numeri pubblicati nel dicembre 1982 e nel gennaio/febbraio 1983 compariva questa pubblicità dedicata al circuito EuroTV:
http://img269.imageshack.us/img269/1470/lam1eurotv8283.jpg
Tra le Tv del circuito compare anche un "Canale 21, Napoli": forse si tratta di TeleCapri? Non ricordo se il misterioso canale sia già stato identificato in questa discussione, nel qual caso mi scuso.
A giudicare dall'elenco, EuroTV sembrerebbe aver base a Parma.

Nei numeri di marzo e aprile 1984, alla medesima pubblicità si affiancava questa, dedicata a Lamù:
http://img269.imageshack.us/img269/6425/lam2sinossi1984.jpg

Oltre alle solite due immaginette, sempre quelle, già viste in altre pubblicità e adoperate da TeleCapri pure per il diario (possedevano forse una brochure con quelle sole due illustrazioni?) c'è una sinossi piena di errori, con Ataru che diventa Makoto (?) e viene definito un bel fusto (???), Shinobu trasformata in Shinotu, Rei in Rey, Sakurambo ribattezzato Cherry, come nella versione anglosassone (non so se questo dettaglio possa essere significativo) e Sakura che da nipote del monaco diventa sua figlia.
Una serie televisiva "davvero nuova" che però tanto nuova non era, se TeleCapri l'aveva trasmessa già due anni prima o giù di lì. Dunque credo che la pubblicità si riferisca ai tempi della "seconda trasmissione". Tra parentesi, a quei tempi non ebbi mai modo di vedere Lamù in televisione anche perché ero molto piccola: essendo nata nell'81, i miei genitori compravano la Piccolina soprattutto come investimento per il futuro. Io ero in grado di godere delle illustrazioni e, al massimo, di leggere qualche parolina. Iniziai ad apprezzare l'"investimento" solo qualche anno dopo. :D

Non credo che questo mio intervento sia destinato a fare molta luce sull'annosa questione; comunque servirà, forse, ad aggiungere un piccolo tassello sullo sfondo di questo puzzle. Grazie per il vostro impegno, e a risentirci! :peace:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 16:33 
Non connesso

Ciao Emi-chan, benvenuta :)

Gran bel primo intervento :) :)
Non so se aprirà qualche nuova fortunata pista. Nel caso, mi sa che nasconderò i miei 26 numeri dell'Illustrazione dei Piccoli... 8) ...prima che qualcuno me li faccia ingoiare uno per uno :P

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 19:36 
Non connesso

ho avuto un flash appena ho visto i link che ha postato emi-chan (a proposito ben venuta!!) quell icona di euro tv mi ha fatto ricordare che trasmetteva anche qui in liguria qlche rete privata con appunto quel simbolo..all epoca , mi ricordo benissimo che trasmetteva anche trider g7!!! non centra nulla con lamu ma e' un particolare che ho voluto sottolineare.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 lug 2009, 8:33 
Non connesso

Posto alune veloci ricerche, so che non porteranno a niente di nuovo ma, eccole qua:
1) http://www.storiaradiotv.it/TELECAPRI.htm

2) Napoli Canale 21 è un'emittente televisiva privata campana fondata nel 1976.
Il fondatore dell'emittente fu Andrea Torino che intese creare una struttura alternativa a quella statale, e dedicata integralmente a Napoli ed alla Campania. Il nome dell'emittente deriva dal primo canale UHF (il 21, appunto) impiegato per le sue trasmissioni.
Dopo un primo periodo di assestamento, Canale 21 divenne un punto di riferimento nel variegato e sempre più affollato panorama delle emittenti libere partenopee, proponendo trasmissioni sempre all'avanguardia, sia nel campo dell'intrattenimento (si ricorda ad esempio, "C'era una volta il festival" ideato e condotto da Egisto Sarnelli) che in quello dell'informazione. È stata anche una delle prime emittenti televisive ad aver esteso gli orari di trasmissione all'intera fascia delle ventiquattr'ore. Punto di forza sono le 4 edizioni in diretta del telegiornale VG21 NEWS alle ore 14, 19.30, 20.30 e 23, 7 giorni su 7.
Dal 2005 Canale 21 aggiunge alla redazione esterna di Salerno e Roma, anche la strategica redazione giornalistica di Ischia-Procida dalla quale vengono frequentemente realizzati servizi giornalistici e collegamenti in diretta per il telegiornale della sede di Napoli (VG21 News) e la Domenica con la seguitissima trasmissione sportiva "Campania Sport". La redazione isolana inoltre, fornisce le proprie immagini anche ad altri network (RAI, Mediaset...) nel caso di avvenimenti di rilevanza nazionale e internazionale che avvengono su Ischia e Procida.
L'attuale sede centrale è ad Agnano (NA)
Frequenze [modifica]

55 UHF: Monte Faito
45 UHF: Napoli Camaldoli
40 UHF: Montevergine
40 UHF: Perdifumo Monte Stella
45 UHF: Camposauro
59 UHF: Salerno Colle Bellara.
60 UHF: Vettica Maggiore (Praiano)
55 UHF: Forio d'Ischia

(cit. Wikipedia)

3) Euro TV
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Euro TV
Paese:
Editore: Callisto Tanzi
Data di lancio: 10 Marzo 1982
Sito web: dato non disponibile
Diffusione
Terrestre
Analogico PAL, in Italia
Guida all'uso del template
Euro Tv è stato uno dei primi circuiti televisivi italiani che riuniva in un unico marchio diverse realtà dell'etere locale.
Fu fondata agli inizi degli anni Ottanta da Calisto Tanzi, imprenditore del settore alimentare (gruppo Parmalat) ed ex presidente del Parma calcio. Secondo alcuni, Calisto Tanzi, cercò di creare per le sue aziende uno strumento pubblicitario e promozionale.
Nata emulando le syndication dei network statunitensi, comprendeva 18 emittenti locali che simultaneamente trasmettevano per 5 ore al giorno programmi identici nella fascia oraria pomeridiana e serale, con rubriche di approfondimento, eventi sportivi e film, e per il resto del palinsesto rimanevano indipendenti nella loro linea editoriale a seconda delle proprie esigenze territoriali.
Il discreto successo dell'emittente (dovuto anche all'acquisizione di parte del magazzino di film e telefilm di Rete 4 come risarcimento per un accordo non rispettato dalla Mondadori all'epoca proprietaria di quest'ultima) la fece assurgere a network "locale" leader nelle battaglie per la regolamentazione giuridica del settore, al punto tale da affermare in un comunicato stampa:"la necessita' e l'urgenza di un preciso intervento legislativo che colmasse l'allora vuoto privilegiando le forme associative tra le televisioni locali e consentendo a ciascuno di conoscere quanto gli è permesso e quanto gli è vietato."
Le emittenti di Euro tv erano:
GRP Televisione in Piemonte,
Telecity Liguria in Liguria,
t59 Telenova e Telecity in Lombardia,
Telepadova e Rtt regionale nelle Venezie,
Euro tv Parma e Telesanterno in Emilia,
Rtv 38 in Toscana,
Tele Roma Europa e Tvr Voxson nel Lazio,
Canale 21 e Telesorrento e poi Telecapri in Campania,
Tvr a e Tvq in Abruzzo,
Telenorba in Puglia,
Quarto Canale poi Videosera in Calabria,
Rtp, Teletna, Telecolor e Cts in Sicilia,
Bibisi in Sardegna.
I programmi più importanti:
Eurocalcio (tra i primi magazine sul calcio dell'emittenza privata nazionale, condotto da Elio Corno, Gino Menicucci e Sandro Mazzola),
La macchina della verità (grandi casi di cronaca trattati con l'ausilio dello strumento cha da il titolo alla trasmissione),
Mangia la foglia (un ciclo televisivo sui temi del consumo e dell'utenza),
Obiettivo salute (un ciclo dedicato alla medicina e alla sua divulgazione)
Rombo TV (una rubrica sul mondo dei motori che faceva da contraltare a Telesprint).
Un ampio spazio fu dato ai programmi storici, anche utilizzando il materiale dei cinegiornali del ventennio.
Largo spazio venne dato anche alla programmazione cinematografica (solo nel 1983 vennero trasmessi ben 136 film) con appuntamenti di "genere" a scadenze ben precise : al martedi la commedia, al mercoledi il film "di cassetta" , il giovedi la produzione italiana e il venerdi il film d'azione.
Notevole successo ottenne la programmazione di cartoni animati all'interno della fascia denominata "Tivulandia", divenuti poi oggetto di culto come L' Uomo Tigre, Lupin Terzo, Lamù, Gigi la Trottola, Yattaman, I Predatori del Tempo, Ransie, Voltron e Transformers, solo per citarne alcuni. Nel 1986 vi fu anche la pubblicazione, da parte della Edizioni Blu srl di Parma, di due album di figurine, intitolati Tivulandia e Tivulandia - Le nuove immagini, che presentavano in forma molto sintetica le storie dei vari cartoni trasmessi[1]
A completare il quadro del palinsesto telefilm (Misfits e Half Nelson con Dean Martin), lo sport con gli incontri di catch commentati da Tony Fusaro e telenovelas come Anche i ricchi piangono e Illusione d'amore, entrambe interpretate da Veronica Castro.
Anche Beppe Grillo lavorò su Euro Tv conducendo il"Il Grillo parlante" con la regia di Cino Tortorella, mentre nel 1985 Diego Abatantuono fu protagonista di "Diego al 100%", una delle primissime situation comedy italiane.
L'esperienza di Euro Tv finì il 5 Settembre 1987 (un giorno prima che partisse il nuovo circuito Odeon Tv anche se contrattualmente tale esperienza finì il 15 Luglio dello stesso anno), quando, in seguito a diverse vicende societarie, parte delle emittenti del circuito Euro Tv si consorziarono nei networks Odeon Tv suddetto e Italia 7.

(cit. Wikipedia)

Spulciando su Wiki ho letto anche questo: "Telecapri è stata fondata dai fratelli Costantino e Claudio Federico, imprenditori capresi, figli del proprietario di un cinema e di due alberghi dell'isola."
Nel riassuntone alla fine si parla solo di uno dei due fratelli. L'altro che fine ha fatto? Qualcuno ha notizie?
Siccome l'ex sindaco non è reperibile, rivolgere la domanda al fratello, magari più disponibile non sarebbe possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 lug 2009, 23:33 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Qualcuno ha provato a contattare il fratello di Federico Costantino, e anche la cognata del nostro uomo introvabile, ma dopo un'iniziale apparente disponibilità, ha ricevuto picche anche lì... Chiedere conferma al buon Filgalaxy999... :P

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 8:14 
Non connesso

Così per tenervi aggiornati, mi ha risposto finalmente l'amico di Francesco Calabrese il quale mi ha detto di avere delle chicche di sue canzone mai registrare, gli ho inviato il link dove ascoltare la sigla di lamu, non gli ho detto che è la sigla di un cartone animato, e nel link non appare il "pseudo" titolo della canzone, vediamo cosa mi rispondera.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 9:19 
Non connesso

bravo: indipendentemente dal risultato (si spera sempre!!!) la tattica è quella giusta! g;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 16:59 
Non connesso

Vi riporto una parte della risposta:

"Sicuramente non è la voce di Francesco..... ho qualche idea dei cantanti aspetto la conferma...ma e te lo garantisco questo non è Francesco anche perchè quasi tutte le sue canzoni le abbiamo "incise insieme", ho dei provini di sigle mai pubblicate."

adesso quest'amico intimo dice che non è lui, però conferma che ha fatto dei provini di "sigle"...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 20:28 
Non connesso

Beh, continua così e tienici aggiornati... :peace:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 20:44 
Non connesso

paycheck ha scritto:
Vi riporto una parte della risposta:

"Sicuramente non è la voce di Francesco..... ho qualche idea dei cantanti aspetto la conferma...ma e te lo garantisco questo non è Francesco anche perchè quasi tutte le sue canzoni le abbiamo "incise insieme", ho dei provini di sigle mai pubblicate."

adesso quest'amico intimo dice che non è lui, però conferma che ha fatto dei provini di "sigle"...

E secondo me, questa notizia sarebbe da approfondire, a prescindere :o

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 22:14 
Non connesso

Già... :mago: :peace: :music:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 1:09 
Non connesso

Data la mostruosità del topic non ho nemmeno provato a leggere i post precedenti quindi non so se qualcuno lo ha già proposto prima ma, indipendentemente dalle doverose ricerche effettuate da voi o da chi per voi, io sento nella voce del cantante una grande somiglianza con la voce di Pasquale Finicelli, per intenderci Mirko di Licia... Inoltre, il fatto che si sia voluto allontanare dal mondo dello spettacolo potrebbe giustificare la mancata "rivendicazione" da parte sua, se non altro, dell'interpretazione.
Che ne pensate?

P.S.: Scusate, salve a tutti sono nuovo e subito appassionato all'argomento :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 1:29 
Non connesso

Secondo me (e sono malizioso) NON sei nuovo a questa teoria di Mirko, ovvero Vincenzo Draghi. Anche con un altro nik la risposta è la stessa : NON è lui! :wink:
PS Ho notato che negli ultimi mesi si sono iscritte nuove persone e tutte concentrate solo in questo topic, solo qui :!: Alcuni di loro hanno per fortuna dato spunti interessanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 lug 2009, 8:42 
Non connesso

Secondo me non si può sostenere un'affermazione basata solamente sul confronto vocale di due voci, già che la sigla è stata "manipolata", già che i cantanti modulano la voce e le tonalità: troppo difficile il confronto... :(

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 lug 2009, 7:42 
Non connesso

Emi-chan ha scritto:
Oltre alle solite due immaginette, sempre quelle, già viste in altre pubblicità e adoperate da TeleCapri pure per il diario (possedevano forse una brochure con quelle sole due illustrazioni?) c'è una sinossi piena di errori, con Ataru che diventa Makoto (?) e viene definito un bel fusto (???), Shinobu trasformata in Shinotu, Rei in Rey, Sakurambo ribattezzato Cherry, come nella versione anglosassone (non so se questo dettaglio possa essere significativo) e Sakura che da nipote del monaco diventa sua figlia.

Posso affermare che se questa non è l'esatta riproduzione della brochure ottenuta dal giappone, poco ci manca; magari questa è la riproduzione della brochure di distribuzione che telecapri mandava in giro per le tv per vendere la serie e per farsi pubblicità; infatti le stesse immagini sono state riprodotte pari pari anche dal Corriere dei Piccoli (come poster e come sovracopertina di quaderno) e da "Il Giornalino", con la sinossi IDENTICA trascritta, con tanto di errore Makoto... Probabilmente le uniche cose che mancano sono il numero delle puntate e la durata... pazzesco.

Comunque per citare uno degli ultimi interventi, me la sento di dire con certezza che la voce del cantante di Lamù NON è assolutamente simile a quella di Fabrizio Mazzotta. Basta sentirlo cantare "Pollon" con i Raggi Fotonici (indipendentemente dagli anni passati) per accorgersi che questa cosa è impossibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 lug 2009, 22:21 
Non connesso

non so se possa essere di alcun interesse ma mi sono imbattuta in questa follia :mrgreen:

http://dailymotion.virgilio.it/video/x5 ... e-mil_news

bhè, se lui avesse a che fare con la sigla, penso proprio che non ce lo direbbe

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 18:33 
Non connesso

chiedere a lui?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 11:59 
Non connesso

Ciao, ragazzi.

Mi chiamo Aldo ed ho 35 anni. Volevo comunicarvi una cosa di cui sono sicuro al 100% perché sono un fan di Lamù da sempre.

Sul fatto che Lamù sia stato importato da Telecapri sono sicuro, pur non avendo prove. Se questo però fosse vero posso darvi modo di sapere l'anno preciso in cui Lamù é stato trasmesso per la prima volta in Italia.

Ricordo che, quando Telecapri doveva presentare i nuovi cartoni animati, in un unica occasione, mai più ripetuta, organizzò una rivoluzionaria NOTTE dei CARTONI in cui, a partire da mezzanotte, trasmetteva tutte le prima puntate dei cartoni animati nuovi. Tra questi c'era anche Lamù. Quello stesso anno io comprai il diario di Uffi (mio dio!! era enorme). In quel periodo ero alle elementari. Avendo fatto le elementari dal 1980 al 1985 bisognerebbe vedere quando telecapri organizzò la notte dei cartoni. Io dico che, presumibilmente, era intorno al 1983 o 1984.

Ricordate che a quell'epoca trasmettere cartoni animati di notte, pur facendolo in un'unica occasione, era veramente un'operazione rivoluzionaria. Quindi non dovrebbe essere difficile risalire al giorno o l'anno in cui questo avvenne.

Non c'è nessun napoletano che, come me, ricorda quella fantastica notte ?

Spero di essere stato utile alla ricerca in qualche modo.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 13:13 
Non connesso

corvo4791 ha scritto:
Ciao, ragazzi.

Mi chiamo Aldo ed ho 35 anni. Volevo comunicarvi una cosa di cui sono sicuro al 100% perché sono un fan di Lamù da sempre.

Sul fatto che Lamù sia stato importato da Telecapri sono sicuro, pur non avendo prove. Se questo però fosse vero posso darvi modo di sapere l'anno preciso in cui Lamù é stato trasmesso per la prima volta in Italia.

Ricordo che, quando Telecapri doveva presentare i nuovi cartoni animati, in un unica occasione, mai più ripetuta, organizzò una rivoluzionaria NOTTE dei CARTONI in cui, a partire da mezzanotte, trasmetteva tutte le prima puntate dei cartoni animati nuovi. Tra questi c'era anche Lamù. Quello stesso anno io comprai il diario di Uffi (mio dio!! era enorme). In quel periodo ero alle elementari. Avendo fatto le elementari dal 1980 al 1985 bisognerebbe vedere quando telecapri organizzò la notte dei cartoni. Io dico che, presumibilmente, era intorno al 1983 o 1984.

Ricordate che a quell'epoca trasmettere cartoni animati di notte, pur facendolo in un'unica occasione, era veramente un'operazione rivoluzionaria. Quindi non dovrebbe essere difficile risalire al giorno o l'anno in cui questo avvenne.

Non c'è nessun napoletano che, come me, ricorda quella fantastica notte ?

Spero di essere stato utile alla ricerca in qualche modo.

Ciao.

Benvenuto sul forum e nella discussione :)

Ricostruita la data della notte dei cartoni, mi rimarrebbe pero' un dubbio. Siamo sicuri che Lamu' in quell'occasione ando' in onda con la famosa sigla? Non potrebbero averla trasmessa senza, solo per quella volta, in quanto indietro con l'adattamento italiano?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 13:30 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Benvenuto sul forum e nella discussione :)

Ricostruita la data della notte dei cartoni, mi rimarrebbe pero' un dubbio. Siamo sicuri che Lamu' in quell'occasione ando' in onda con la famosa sigla? Non potrebbero averla trasmessa senza, solo per quella volta, in quanto indietro con l'adattamento italiano?

Purtroppo non so risponderti. Il fatto é che la notte dei cartoni fu una grande rivoluzione ma fu anche un'operazione impossibile dato che, all'epoca, i cartoni animati erano intesi "solo per bambini" e trasmetterli dopo la mezzanotte, in periodo scolastico, era una mezza follìa. Io infatti ricordo che non andai oltre i primi 2 cartoni (uno mi pare fosse Daltanious ) e purtroppo Lamù non era tra questi. Quindi, non avendo visto la prima puntata di Lamù quella notte, non so dirti se avesse la sigla o no. Se dovessi però dirne una direi che é difficile che la trasmettessero senza, dato che gli altri cartoni la sigla l'avevano.

Poi hanno cominciato a trasmettere le altra puntate il giorno dopo... possibile che la sigla non fosse già pronta ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 13:52 
Non connesso

corvo4791 ha scritto:
Poi hanno cominciato a trasmettere le altra puntate il giorno dopo... possibile che la sigla non fosse già pronta ?

A, no, allora no... pensavo fosse una anticipazione, magari di mesi, del cartone. Se pero' la programmazione regolare inizio' il giorno dopo, il mio dubbio non ha senso :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 18:11 
Non connesso

Ma sapere in quale data esatta andò in onda il cartone, come può aiutare a scoprire qualcosa con il cantante? Quale utilità ha una simile informazione? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 19:43 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Ma sapere in quale data esatta andò in onda il cartone, come può aiutare a scoprire qualcosa con il cantante? Quale utilità ha una simile informazione? :?

Perché, semmai la canzone fosse stata registrata alla SIAE, sapere in che anno é stata incisa restringerebbe il cerchio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 8:51 
Non connesso

corvo4791 ha scritto:
cavaliere ha scritto:

Perché, semmai la canzone fosse stata registrata alla SIAE, sapere in che anno é stata incisa restringerebbe il cerchio.

Beh se sapessimo l'anno probabilmente é perché sapremmo anche il titolo.
Purtroppo molto spesso l'anno di uscita di un cartone non coincide con la scrittura della canzone che talvolta risale a molti anni prima....Soprattutto se la sigla non é stata composta, in origine, come sigla! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 12:05 
Non connesso

per la prima programmazione io ho trovato questo:
(http://www.tutteletv.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=426)

Ecco il palinsesto di ReteCapri dell'8 febbraio 1983 (tratto da TV Sorrisi e Canzoni n.6/83)
07.00 Sveglia Ragazzi! Con Uffi e Teresa
- Daltanious. Cartoni
- Lulù. Cartoni
- King Arthur. Cartoni
08.30 FILM
10.00 TF: Ellery Queen
11.00 TF: Laverne & Shirley
11.30 FILM
13.00 Il club di Uffi. Con Uffi e Teresa
- Sally La Maga. Cartoni
13.30 TF: La Strana Coppia
14.00 FILM
15.30 TF: Dr. Kildare
16.30 TF: Papà ha ragione
17.00 Cinque Punto Zero! Con Uffi e Teresa
- King Arthur. Cartoni
- Sally la Maga. cartoni
- Daltanious. Cartoni
- Lulù. Cartoni
19.00 TF: Project Ufo
20.00 TF: Laverne & Shirley
20.30 TF: La Strana Coppia
21.00 TF: Medical Center
22.00 FILM
23.30 TF: Gli Invasori
00.30 FILM della notte

Ed un palinsesto del 23 Ottobre 1984:
07.00 Sveglia ragazzi! Con Uffi e Teresa
- Il grande Mazinga. cartoni
- Ryu. Cartoni
08.00 TF: Doris Day
08.30 FILM
10.00 Quasi Rete. Quiz a premi.
10.30 TF: Le Spie
11.30 FILM
13.00 Bentornati Ragazzi! Con Uffi e Teresa.
- Sasuke. Cartoni
13.30 Peyton place
14.25 Il comune più veloce del Sud. Quiz a premi.
14.30 FILM
16.00 Il Club di uffi. Con Uffi e Teresa
- Il Grande Mazinga. Cartoni
- Ryu. Cartoni
- Drin Drin. Quiz a premi
- Sasuke. Cartoni
18.00 TF: Le Spie
19.00 TF: Doris day
19.30 TF: Heidi
20.00 TF: La Famiglia Addams
20.25 Il comune più veloce del Sud. Quiz a premi.
20.30 Peyton Place
21.30 FILM
23.00 TF: La Valle del Diavolo
23.30 FILM
01.00 TF: Coronet Blue

magari servirebbe qualche conferma (l'avevo già postato a pag 135 della discussione ma nessuno mi ha filato :oops: ) però se ne evincerebbe che il periodo è quello a cavallo tra queste 2 programmazioni..
a Roma (non so se possa essere utile però) io ricordo piuttosto bene una gran cantata della sigla tra amici nella primavera dell'84..
ma quel fabio barzagli/fby? so che aveva 8 anni all'epEca ma pare fosse una specie di bambino prodigio (componeva già a 6 anni) e nell'intervista (del 98 ndr--la trovate su google) dice ciò:
Per motivi di comodità struttureremo l'intervista secondo la favola del Natale inglese (quella dei tre demoni: Passato, Presente e Futuro).

- FBY's PAST -

PettYesterday: Ciao FBY! Che si prova ad essere intervistato dal mitico Petty, in veste di Demone del Passato?!? Scherzi a parte, approfondiamo il lato umano di FBY: chi sei? Da dove vieni? E dove andrai? I tuoi vizi e le tue pubbliche virtù.

FBY: Beh, mi chiamo Fabio e per chi non lo sa F-Fabio B-Barzagli Y-? è un mio segreto che mi porto dietro da anni e anni. Sono un ragazzo di 24 anni, compongo e suono chitarra classica da quando ne avevo 6, ma la conoscenza della computer music l'ho fatta solo nel '87... quindi 10-11 anni fa. Sono di Firenze, bellissima città a misura d'uomo, né troppo grande, né troppo piccola... Dove andrò non lo so, per adesso vado a passare il capodanno in Danimarca; comunque mi piace molto viaggiare, pertanto non penso che vivrò a Firenze ancora per molto, o quanto meno non in modo fisso. Mi piacerebbe molto passare un lungo periodo in America... magari vicino a qualche grosso lago con grosse trote dentro...

PettYesterday: Che fantasia!! :)
La crescita di molti amighisti è stata accompagnata dalle tue note... Ken il Guerriero, Lamù sono più di semplici rimandi ad un passato (che da primo demone rappresento) ormai lontano. Quanto la tua esperienza su Amiga ha favorito la tua crescita artistica?

FBY: Beh, io devo tutto ad Amiga, nel 1987 ho preso il mio primo Amiga ed ho cominciato a frequentare l'ITC di informatica, così che da semplice musicista, ho cominciato a conoscere l'informatica e poi con l'Amiga (che a quei tempi era potente e rivoluzionario) ho scoperto la computer-musica. Sono ancora molto legato ad Amiga; ho un A-4000 sulla scrivania e faccio ancora moduli 4canali che sono il migliore banco di prova per un musicista trackerista. Fare brani multi-polifonici e persino orchstrali in soli 4 canali è una sfida che molti trackeristi PC non sarebbero in grado di affrontare, e a dire il vero i migliori computer-musicisti della scena PC sono passati tutti dal buon vecchio Protracker Amiga o simili. Basti pensare a nomi come LizardKing, dr.Awesome, Jogeir Liljedall, Mobi, Allister Brimble, Chrus Huelsbeck e potrei continuare ancora...

qualcuno mi aiuta a capire? si intende lamù seconda sigla?
un grosso saluto a tutti vado a lavorare ferie lontane purtroppo..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora