Magenta ha scritto:
Io mi sono sempre chiesta come mai i collezionisti non vadano quasi mai ai concerti. La risposta che mi sono data è: 1. gli interessa solo il supporto in quanto oggetto; 2. sono talmente puristi che solo il suddetto supporto può dare il suono "originale" ancor più dell' "artista originale".
Hai praticamente dato la definizione di "collezionista".

Magenta ha scritto:
Nello stesso tempo sono d'accordo con lui, anch'io mi sono spesso chiesta come mai gli amanti delle CCB non andassero spesso ai concerti di originali. In effetti avete risposto già bene: sono due cose diverse, uno è più "cazzeggio".
In effetti mi chiedo anche come mai gli stessi membri delle CCB non vadano quasi mai ai concerti di originali, me lo sapete dire?
Non ho le risposte per tutti, ma posso dare solo il mio punto di vista. Che è quello di uno che si è accostato al forum da "anti-coverband", che ha dovuto essere convinto ad andare a vedere i Cialtroni Animati, e che dalla NDS3 la una buona parte degli eventi importanti coinvolgenti gli artisti originali se li è fatti.
Gli artisti originali sono in generale "cotti". Sad but true.
A parte una minoranza di esempi, in genere gli artisti originali:
1) cantano male
2) suonano male
3) non ricordano le parole
4) non sanno tenere il palco
5) usano basi
In sostanza: gli "artisti originali", cioè quelli che cantavano le sigle 20/30 anni fa, non esistono più. Il tempo passa per tutti. Andare a vedere un artista originale OGGI, spesso è come andare a vedere i Led Zeppelin OGGI.
Perché i membri delle CCB spesso non vanno a vedere gli artisti originali? Su questo posso fare solo speculazioni, ovviamente, ognuno ha la sua risposta. Forse, essendo gente che suona, si è accorta prima, e con maggior cognizione di causa di quanto siano carenti le esecuzioni degli artisti originali.
Tanta altra gente invece va a prescindere a vedere gli artisti originali, e sembra non accorgersi neanche di pecche che ad altri musicisti non perdoneremmo.
Alla fine, se vogliamo, è lo stesso fenomeno del collezionismo applicato alla persona invece che all'oggetto. Basta andare a vedere l'artista originale. L'esecuzione non conta. L'importante è il contenitore, non il contenuto.
