Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 14 lug 2025, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRISTE REALTA'
MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 15:48 
Non connesso

Te al massimo ti sarai accorto che al concerto degli originali non mangi gratis!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 16:24 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Tanta altra gente invece va a prescindere a vedere gli artisti originali, e sembra non accorgersi neanche di pecche che ad altri musicisti non perdoneremmo.

Credo che qualunque critico d'arte preferirebbe di gran lunga vedere, ed eventualmente collezionare, uno schizzo di disegno di Picasso, per quanto rovinato, pasticciato, bucato, e sbiadito, piuttosto che un'imitazione bellissima e in versione oleogramma 3D dello stesso disegno.

OT
Ma questo topic non dovrebbe stare in ot!
/OT

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 16:36 
Non connesso

ingek ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Credo che qualunque critico d'arte preferirebbe di gran lunga vedere, ed eventualmente collezionare, uno schizzo di disegno di Picasso, per quanto rovinato, pasticciato, bucato, e sbiadito, piuttosto che un'imitazione bellissima e in versione oleogramma 3D dello stesso disegno.

Difatti, gli schizzi di picasso stanno al posto che loro compete.

Il museo.

Per il resto, l'esempio non c'entra nulla. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 17:42 
Non connesso

Wally ha scritto:
questa serie di cazzate te le faccio purgare stasera :twisted:

Ma vai via! Te e quell'altro che va ai concerti dei gansrossis!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 19:02 
Non connesso
Moderatore

ingek ha scritto:
OT
Ma questo topic non dovrebbe stare in ot!
/OT

..giusto! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 21:37 
Non connesso

Mi trovo perfettamente d'accordo con Tarrasque nell'affermare che spesso si bada più al contenitore che al contenuto però non si può neanche negare quanto affermato da Magenta....l'emozione....per quanto mi riguarda nonostante le varie imperfezioni delle varie esecuzioni degli artisti originali l'emozione che si prova nel rivederli è talmente forte da farti dimenticare ogni eventuale nota negativa per farti rimanere nel Cuore solo emozioni positive e indimenticabili....è per questo che quando si sono esibiti artisti originali tempo e denaro permettendo ho sempre cercato (e cercherò) di non mancare...Le ccb non voglio assolutamente denigrarle ci mancherebbe...quando ho avuto l'occasione sono andato immediatamente a vedere "Clyde e la sua Banda" che suonano spessissimo dalle mie parti e devo dire sinceramente che meritano ASSOLUTAMENTE...per quanto riguarda le altre ccb che suonano un pò fuori mano se ne avessi la possibilità andrei sicuramente più spesso ma dato che la possibilità non sempre c'è per vari e vari motivi devo "accontentarmi" dei pochi concerti/evento con gli artisti originali :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 23:17 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Certo che cercare tra le prime pagine riserva sempre grandi sorprese.
E condivido pure il parere di Siglo.
Se vai ai concerti delle ccb dovresti andare a sentire pure gli originali, facendo delle eccezioni naturalmente.

La premessa di Siglomane a questo post era molto specifica e legata ad un particolare evento, quindi va presa con le pinze.
Senza contare che la situazione sia dei concerti degli originali, che delle CCB è assai cambiata.

In generale, da appassionato sono abbastanza d'accordo che potendo sarebbe l'ideale, ma vale sempre la regola "ognuno fa quel che gli pare"!

O in alcuni casi, quel che può.

Prendo il mio caso.
Son due anni che non posso venire ad Abbadia per il Cartoon Village perchè in quel periodo purtroppo non mi è possibile.
Quest'anno però appena mi sono liberato dagli impegni (la settimana dopo se non erro) mi son fatto andata e ritorno da Lucca in giornata per andare a sentire La Famosa Squadra .G, cogliendo l'occasione per farmi un giretto nella bella cittadina toscana, rivedere un po' di gente e fare bisboccia.
Questo fa di me un finto appassionato?
Non credo.
Semplicemente non potevo in quel momento.
Così come purtroppo non sono potuto andare al concerto dei Balestra al completo a Roma e per questa assenza, come altri, mi son visto chiamare da qualcuno "finto appassionato"...
Non a tutti è possibile in ogni momento piantar tutto e fare trasferte così impegnative, sia in termini economici che di tempo.

Sono anche d'accordo che alcuni concerti degli artisti originali non hanno soddisfatto appieno le mie attese, pur avendomi fatto passare dei bei momenti.

La vera emozione personalmente la provo quando incontro l'interprete originale e magari riesco a farci quattro chiacchere.
Il concerto diventa un qualcosa in più che fa crescere maggiormente l'emozione e se mi soddisfa anche musicalmente, allora ben venga.
Purtroppo ricordo ancora una tristissima esibizione dei Balestra a Lucca con una base medley su cui hanno cantato e suonato, affossando di botta la bella emozione di sentirli accompagnati dai Bishoonen, che non saranno dei fenomeni e magari non hanno eseguito i pezzi in modo impeccabile e fedelissimo agli originali, ma accidenti avevano una marcia in più senza dubbio!

Vero anche, come dice Wally, che magari non tutti i pezzi di un interprete originale sono di mio gradimento, ma solitamente quei pochi brani sono compensati da quelli che mi piacciono (anzi, devo dire che Super Dog Black suonata dal vivo mi piace, mentre quella incisa la schifo volentieri...).
Ad un concerto di CCB invece ti aspetti un certo tipo di impatto, se poi già conosci la band meglio ancora e magari ti stupiscono pure con qualche chicca.

C'è poi da considerare che non tutti i componenti di CCB (o comunque non tutti gli iscritti a questo forum), da quel che mi è parso di vedere e di capire, sono degli appassionati delle SIGLE in quanto tali, bensì molto di più del cartone che la sigla rievoca e suonandole (o andando ad ascoltarle) ricercano più l'emozione che tale rievocazione porta, più che la fedeltà all'originale, o la perfezione nell'esecuzione.
Ed è quello che grosso modo ricercano anche i normali spettatori ai concerti delle CCB, che magari ignorano chi siano i Superobots, i CdR, per non parlare delle Mele Verdi (ahimè) o di altri autori.
Onestamente non ci vedo nulla di male in questo.

Se poi uno si diverte molto di più ad un concerto di una buona CCB e si fa i suoi bei chilometri per andarla a sentire sapendo di incotrare là anche molti amici che non vede spesso, piuttosto che andare a sentire Nico Fidenco, di cui si ricorda solo 2 o 3 pezzi che magari non gli piacciono nemmeno, non gli si può davvero dir nulla.

Personalmente trovo che le due cose non siano paragonabili.

Per me andare a sentire una CCB (che già conosco) è un momento buono per far bisboccia e ber quattro (numero casuale) boccali con persone con cui mi trovo bene.
Un concerto di un'artista originale è più una ricerca di un'emozione particolare che non manca spesso di commuovermi fino alle lacrime (come molti sanno).
Sono due cose ben distinte insomma... fatta eccezione per il concerto Seven Nippon + Bucaioli + Special Guest Vito Tommaso, dove ero commosso ed ubriaco! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 23:56 
Non connesso

è un'argomento lungo e complesso, in linea di massima penso che come per ogni cosa non ci sia una verità assoluta per cui ognuno fa ciò che vuole e ci mancherebbe.
io son più per i concerti degli originali, anche soltanto per il semplice puro e banale fatto che senza di loro non esisterebbe alcuna cover band...
detto ciò in passato mi son fatto pure i chilometri per andare a sentire i cialtroni animati a lucca le seguo le ccb e quando posso vado anche a roma e dintorni per ascoltare ciò che ha da offrire la piazza.
sulle motivazioni per cui scegliere tra originali e ccb sono molteplici ed ognuna va rispettata e accettata.
quando vado a sentire un'originale, se devo proprio essere uno che vuole mettere in puntini sulle I allora dovrei pretendere dei concerti dove vengono presi musicisti PROFESSIONISTI che mi rifanno il pezzo tale e quale com'era all'epoca e aspettarmi che l'artista possa dare il massimo se poi è rimasto uguale... ma è così soltanto in giappone, lì i cantanti continuano la loro professione da tempi immemori sono proprio cantanti di cartoni animati di professione, non artisti che han fatto sigle e che dopo anni le devon ristudiare accompagnati da ragazzi di ccb che per quanti bravi quando accompagnano le ccb le rifaranno (giustamente) sempre nel loro stile che raramente c'entra i ritmi originali al 100%
assodato ciò io dico che andare a un concerto dove c'è un cantante originale è sempre un'emozione particolare, risentire quel pezzo ricantato per me dopo tanti anni, potergli stringere la mano e anche avere la curiosità di conoscere la persona dietro l'artista...
andare ad un concerto di una ccb è una cosa del tutto differente, vado per sentire cosa sanno fare e per ascoltare cosa propongono con il loro stile, chi le fa rock, chi ska, chi più veloci, chi più lente ecc.... ognuno ha il suo stile, ci si và per divertirsi e passare una serata differente ^__^
UNICA eccezione in tutto il mio discorso sono i superobots che sono al 70% gli artisti originali (cantante, chitarrista e bassista, scusate se è poco) che hanno rimesso su un'intera band quasi tutta storica e che regalano dei signori concerto, non perfetti come non perfetti sono tanti concerti di altri musicisti ccb o altri originali in altri generi che siano... ma pur sempre non artisti dedicati, cantanti e musicisti che per veder felici noi fans hanno rimesso su vecchie glorie per regalarci emozioni, che non tutti i loro pezzi possano piacerci lo ammetto anch'io in primis, l'orsetto misha non l'ho mai potuto soffrì, lalabel magari non è la mia sigla preferita, eppure quando le sento dal vivo mi gaso, come mi emozionerò sempre di più a sentire una grintosa clara o un demotivato fidenco rispetto a (esempi casualissimi) una bravissima aletta dei cds o a un carlovik dei cialtroni.
detto ciò nessuno può togliere che gli originali per quanto sgangherati siano più emozionanti sotto ogni aspetto già descritto e le cover band in generale son più divertenti in ogni senso :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 2:15 
Non connesso

MrManga ha scritto:
detto ciò nessuno può togliere che gli originali per quanto sgangherati siano più emozionanti sotto ogni aspetto già descritto e le cover band in generale son più divertenti in ogni senso :spin:

concordo :wink:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 7:32 
Non connesso

non si può non essere d'accordo con ogni punto di vista espresso negli ultimi giorni... g:smile:
soprattutto quella cosa dei balestra al completo detta da grezza! g:cry:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 13:05 
Non connesso

Scusate se m’intrometto in questa discussione già approfondita ma, visto che il tema m’interessa, vorrei semplicemente dire la mia: sono d’accordo che le voci e i suoni originali sono quelli che offrono maggior pathos e che, nel limite del possibile, appassionati come quelli che frequentano questo forum dovrebbe partecipare alle apparizioni live di questi artisti. Uscendo però dalla visione di appassionati del genere, credo però che sia anche giusto dire, rispetto ai concerti delle cover band, che spesso sono altrettanto coinvolgenti e, da un punto di vista spettacolare, di pari dignità.
ciao
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 13:30 
Non connesso

D'accordissimo con Tarrasque: i concerti degli artisti originali sono stati spesso deludenti dal punto di vista tecnico, anche se appaganti da quello emotivo (non proprio tutti, eh).
Altra cosa che noto io: spesso, non sempre ma spesso, la CCB suona per passione, mentre l'artista originale perche' viene invitato a farlo, e la cosa, a mio parere, si sente. Per fortuna ci sono le eccezioni del secondo caso, una su tutte Vito Tommaso allo scorso Comics!
Quindi se devo proprio scegliere, forse meglio le CCB, anche se ho il culo talmente pesante che spesso e volentieri non seguo proprio nessuno (vedi ieri) ! :D
Ma al di la' di tutto sono scelte personali, ed e' assurdo che ne venga chiesta una ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 13:32 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Quindi se devo proprio scegliere, forse meglio le CCB, anche se ho il culo talmente pesante che spesso e volentieri non seguo proprio nessuno (vedi ieri) ! :D
Ma al di la' di tutto sono scelte personali, ed e' assurdo che ne venga chiesta una ragione.

Bon! Almeno lo dici. Ma lo sanno tutti che tu sei un finto-appassionato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 14:15 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Bon! Almeno lo dici. Ma lo sanno tutti che tu sei un finto-appassionato.

Solo ora capisco che il titolo di questo topic e' in realta' riferito a te! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 14:23 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
e' assurdo che ne venga chiesta una ragione

quanto hai ragione! ricordami, alla prima occasione, che voglio un tuo autografo! Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 15:22 
Non connesso

dancasti ha scritto:
voglio un tuo autografo!

Anche io ne voglio uno... ma su un foglietto rettangolare con scritto "non trasferibile"... :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 20:25 
Non connesso

Intanto questo provocatorio argomento di Siglo, vecchio di anni, in 2 giorni ha raddoppiato le sue dimensioni.
Che i vecchi argomenti tirino di più?

Grezza condivido il tuo discorso in toto e infatti io avevo detto che c'erano delle eccezioni, solo che mi faceva fatica elencarle. Poi te l'hai fatto meglio.

Infine tanto per chiarire, che sennò sembra che le ccb siano tutte composte da maestri di conservatorio, pure fra le loro fila ce ne sono di scadenti o che pur brave c'hanno la serata di merda e suonano da far schifo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 20:47 
Non connesso
Moderatore

Alcuni argomenti non scadono.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ago 2009, 15:08 
Non connesso

L'unico concerto a cui ho assistito è stato quello dei Negramaro al forum di Assago l'anno scorso ( trascinato dalle colleghe ).
Gusti a parte, credo che assistere sia ad un'esecuzione da parte dell'artista originale che di una "buona" cover band sia un'esperienza maggiormente completa.
Certo è quantomeno bizzarro che uno assista a 20 concerti di ccb e, quando si presenta l'occasione di assistere a quello dell'artista originale, non si vada. :o
Certo gli imprevisti della vita sono molteplici e gli umori mutevoli.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ago 2009, 20:57 
Non connesso

Che noia questi argomenti ripescati... proprio di argomenti nuovi non si riesce a inventarne?... :angel:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 29 ago 2009, 23:06 
Non connesso

Che noia le provocazioni...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2009, 2:34 
Non connesso

Trovo che sia giusto lasciare ai nuovo utenti (molti nel caso specifico) la possibilità di confrontarsi con questo tipo di discussione, ora più che mai attuale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2009, 12:09 
Non connesso

grezza ha scritto:
La vera emozione personalmente la provo quando incontro l'interprete originale e magari riesco a farci quattro chiacchere.

Sono d'accordissimo con questa frase...
è quello che penso anch'io! :D

grezza ha scritto:
Se poi uno si diverte molto di più ad un concerto di una buona CCB e si fa i suoi bei chilometri per andarla a sentire sapendo di incotrare là anche molti amici che non vede spesso, piuttosto che andare a sentire Nico Fidenco, di cui si ricorda solo 2 o 3 pezzi che magari non gli piacciono nemmeno, non gli si può davvero dir nulla.

idem come sopra....

grezza ha scritto:
Personalmente trovo che le due cose non siano paragonabili.

Per me andare a sentire una CCB (che già conosco) è un momento buono per far bisboccia e ber quattro (numero casuale) boccali con persone con cui mi trovo bene.
Un concerto di un'artista originale è più una ricerca di un'emozione particolare che non manca spesso di commuovermi fino alle lacrime (come molti sanno).

Grezza siamo troppo in sintonia!

grezza ha scritto:
Sono due cose ben distinte insomma... fatta eccezione per il concerto Seven Nippon + Bucaioli + Special Guest Vito Tommaso, dove ero commosso ed ubriaco! :lol: :lol: :lol:

era meraviglioso vederti! :D

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 30 ago 2009, 12:45 
Non connesso

grezza ha scritto:
dove ero commosso ed ubriaco! :lol: :lol: :lol:

Fatina ha scritto:
era meraviglioso vederti! :D

chiaramente mi dissocio! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2009, 10:13 
Non connesso

grezza ha scritto:
Trovo che sia giusto lasciare ai nuovo utenti (molti nel caso specifico) la possibilità di confrontarsi con questo tipo di discussione, ora più che mai attuale.

Alla fine l'unica cosa che non va bene in questo topic è proprio il titolo supponente.

Non c'è nessuna "triste realtà". Ognuno va a sentire chi vuole, con tutti i diritti di questo mondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora