Gojira'54 ha scritto:
Certo che cercare tra le prime pagine riserva sempre grandi sorprese.
E condivido pure il parere di Siglo.
Se vai ai concerti delle ccb dovresti andare a sentire pure gli originali, facendo delle eccezioni naturalmente.
La premessa di Siglomane a questo post era molto specifica e legata ad un particolare evento, quindi va presa con le pinze.
Senza contare che la situazione sia dei concerti degli originali, che delle CCB è assai cambiata.
In generale, da appassionato sono abbastanza d'accordo che potendo sarebbe l'ideale, ma vale sempre la regola "ognuno fa quel che gli pare"!
O in alcuni casi, quel che può.
Prendo il mio caso.
Son due anni che non posso venire ad Abbadia per il Cartoon Village perchè in quel periodo purtroppo non mi è possibile.
Quest'anno però appena mi sono liberato dagli impegni (la settimana dopo se non erro) mi son fatto andata e ritorno da Lucca in giornata per andare a sentire La Famosa Squadra .G, cogliendo l'occasione per farmi un giretto nella bella cittadina toscana, rivedere un po' di gente e fare bisboccia.
Questo fa di me un finto appassionato?
Non credo.
Semplicemente non potevo in quel momento.
Così come purtroppo non sono potuto andare al concerto dei Balestra al completo a Roma e per questa assenza, come altri, mi son visto chiamare da qualcuno "finto appassionato"...
Non a tutti è possibile in ogni momento piantar tutto e fare trasferte così impegnative, sia in termini economici che di tempo.
Sono anche d'accordo che alcuni concerti degli artisti originali non hanno soddisfatto appieno le mie attese, pur avendomi fatto passare dei bei momenti.
La vera emozione personalmente la provo quando incontro l'interprete originale e magari riesco a farci quattro chiacchere.
Il concerto diventa un qualcosa in più che fa crescere maggiormente l'emozione e se mi soddisfa anche musicalmente, allora ben venga.
Purtroppo ricordo ancora una tristissima esibizione dei Balestra a Lucca con una base medley su cui hanno cantato e suonato, affossando di botta la bella emozione di sentirli accompagnati dai Bishoonen, che non saranno dei fenomeni e magari non hanno eseguito i pezzi in modo impeccabile e fedelissimo agli originali, ma accidenti avevano una marcia in più senza dubbio!
Vero anche, come dice Wally, che magari non tutti i pezzi di un interprete originale sono di mio gradimento, ma solitamente quei pochi brani sono compensati da quelli che mi piacciono (anzi, devo dire che Super Dog Black suonata dal vivo mi piace, mentre quella incisa la schifo volentieri...).
Ad un concerto di CCB invece ti aspetti un certo tipo di impatto, se poi già conosci la band meglio ancora e magari ti stupiscono pure con qualche chicca.
C'è poi da considerare che non tutti i componenti di CCB (o comunque non tutti gli iscritti a questo forum), da quel che mi è parso di vedere e di capire, sono degli appassionati delle SIGLE in quanto tali, bensì molto di più del cartone che la sigla rievoca e suonandole (o andando ad ascoltarle) ricercano più l'emozione che tale rievocazione porta, più che la fedeltà all'originale, o la perfezione nell'esecuzione.
Ed è quello che grosso modo ricercano anche i normali spettatori ai concerti delle CCB, che magari ignorano chi siano i Superobots, i CdR, per non parlare delle Mele Verdi (ahimè) o di altri autori.
Onestamente non ci vedo nulla di male in questo.
Se poi uno si diverte molto di più ad un concerto di una buona CCB e si fa i suoi bei chilometri per andarla a sentire sapendo di incotrare là anche molti amici che non vede spesso, piuttosto che andare a sentire Nico Fidenco, di cui si ricorda solo 2 o 3 pezzi che magari non gli piacciono nemmeno, non gli si può davvero dir nulla.
Personalmente trovo che le due cose non siano paragonabili.
Per me andare a sentire una CCB (che già conosco) è un momento buono per far bisboccia e ber quattro (numero casuale) boccali con persone con cui mi trovo bene.
Un concerto di un'artista originale è più una ricerca di un'emozione particolare che non manca spesso di commuovermi fino alle lacrime (come molti sanno).
Sono due cose ben distinte insomma... fatta eccezione per il concerto Seven Nippon + Bucaioli + Special Guest Vito Tommaso, dove ero commosso ed ubriaco!