Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 17:18 
Non connesso

Douglas ha scritto:
Anche perchè quando le critiche sono assolutamente fondate, motivate e soprattutto argomentate (come in questo caso) non vedo perchè si debba essere s****i nel farle... :) Anzi...

E' quello che sostengo sempre!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 18:06 
Non connesso

E io,continuo a dire,di essermi pentito di aver speso 50 euro per sto pseudo dizionario...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 20:17 
Non connesso

Dovevi dare retta a questa manica di stronZi, altro che roboCOOP!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 23:35 
Non connesso

L'articolo, pubblicato su Avvenire del 10 settembre a pag.31, non è completo e prosegue così

Le schede non contengono osservazioni critiche. Simion avverte, e pare uno scherzo, di avere coniato quattro aggettivi: stracult cult cotto stracotto, per definire a spanna la bontà o meno dei singoli prodotti. Con segnalazione della fascia di età cui, a suo parere, i film sono destinati. Le compilazioni sono asettiche: dati essenziali su titoli, autori e autori, trama note e talora curiosità. A coronare cotanto lavoro, tante informazioni ' tecniche' e storiche nonché notizie preferenziali sulla piccola rosa di autori ( per l’Italia c’è ovviamente Bruno Bozzetto) da lui considerati indiscussi maestri. Liste pignole con le varie categorie di premi a partire dagli Oscar, di titoli e registi e produzioni. E un indice che purtroppo non rende immediata ( come dovrebbe necessariamente essere) la consultazione. Altra cosa sono le Storie del cinema di animazione, quelle italiane firmate da Gec ( Enrico Gianeri), Walter Alberti, Gianni Rondolino, Giannalberto Bendazzi. E il divertente e preciso Dizionario dei cartoni animaLi di Marco Giusti.

Douglas ha scritto:
Rispolveriamo questo vecchio thread dato che a quanto pare i mesi trascorrono, le stagioni passano, ma il massacro continua!!! :D

Avvenire - Il caso
QUANTE LACUNE NEL NUOVO DIZIONARIO DEI CARTONI ANIMATI
di Piero Zanotto

Decisa la Creazione, predisposto il piano di lavoro in sei giorni, Dio dà origine alla luce, al cosmo stellato, alla terra, all'acqua, alle montagne, alle piante, agli animali.
Ogni volta un malizioso demonietto vi ci mette la coda: vulcani, alluvioni, spine alle rose, sale nel mare, zizzania nel frumento.
Nel sesto giorno, il Creatore forma l'uomo, «a propria immagine e somiglianza». Cercherete inutilmente questo sunto di soggetto appartenente a un film animato degli anni cinquanta chiamato nella sua dizione originale La Creation du Monde, dovuto al boemo Eduard Hofman sui disegni del francese Jean Effel (raccolti in precedenza in un delizioso libro intitolato Jénesis), nel mastodondico Dizionario dei cartoni animati, edito da Anton (pp. 984, euro 42,50), autore Daniel Valentin Simion, nella vita di professione grafico.
Eppure il film di Hofman è un lungometraggio di tutto rispetto, in opposizione, all'epoca, alla migliore produzione disneyana.
Premio speciale alla Mostra del cinema di Venezia per il «miglior soggetto». Poi distribuito nella pubblica sala, con il titolo - ahinoi banalizzante - La Bibbia secondo Pierino.
Ed è un vero peccato, non soltanto perché La Creation du Monde è forse l'unico, importante, film in disegni animati di contenuto religioso, sia pure di taglio particolare (rivolto ai bambini, con un umorismo lievissimo porta il piccolo lettore ad affrontare il mistero della Creazione come un simpatico gioco tutto da scoprire).
Perché la sua assenza porta a spulciare l'immenso materiale catalogato col risultato che dal mare in piena di schede escono altre lacune: ad esempio manca quasi interamente quanto è stato prodotto in animazione nell'Est europeo, salvo la citazione di quel raffinato film verniano del maestro cecoslovacco Karel Zeman dal titolo La diabolica invenzione, dal romanzo Face au drapeau, che riesce a ricreare la sensazione visiva delle stampe ad incisione dell'Ottocento.
Nelle pagine di Simion, frutto di un lavoro di ricerca iniziato quando l'autore era ancora infante, troviamo invece tutto quanto è stato
prodotto in Occidente e in Giappone. Fino alla pignoleria, al punto di elencare i nomi, uno per uno, dei 612 Puffi: inventati sulla carta prima di passare sul nastro di pellicola dal cartoonist e giornalista belga Peyo (Albert Culliford). E perfino di passare in rassegna l'intera vita dei Beatles sul pretesto di quell'altro originalissimo cartone animato ' lungo' Yellow Submarine dell'inglese George Dunning.
Di converso, alla voce Corto Maltese (tutta una serie, ancora recente, dai fumetti del Veneziano, di produzione francese), sunti evasivi, quasi niente...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 20:06 
Non connesso

Freccia ha scritto:
djufo ha scritto:
Gli animefans sono talmente specializzati in elucubrazioni mentali, che a volte rischiano di trasformare in ufficiali notizie del tutto inventate, a forza di passaparola e di gare a chi ce l'ha più lungo.
Ricordo che 10 anni fa alcuni criticavano il libro Anime di Granata Press a causa di qualche inesattezza. Ebbene, credo che oggi non ci sia paragone.
[..] C'è molta informazione in più, ma anche molta falsa informazione.

Non avrei saputo esprimere meglio quello che penso.

Idem ;) !!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 20:10 
Non connesso

Rosario ha scritto:
L'articolo, pubblicato su Avvenire del 10 settembre a pag.31, non è completo e prosegue così

Le schede non contengono osservazioni critiche. Simion avverte, e pare uno scherzo, di avere coniato quattro aggettivi: stracult cult cotto stracotto, per definire a spanna la bontà o meno dei singoli prodotti. Con segnalazione della fascia di età cui, a suo parere, i film sono destinati. Le compilazioni sono asettiche: dati essenziali su titoli, autori e autori, trama note e talora curiosità. A coronare cotanto lavoro, tante informazioni ' tecniche' e storiche nonché notizie preferenziali sulla piccola rosa di autori ( per l’Italia c’è ovviamente Bruno Bozzetto) da lui considerati indiscussi maestri. Liste pignole con le varie categorie di premi a partire dagli Oscar, di titoli e registi e produzioni. E un indice che purtroppo non rende immediata ( come dovrebbe necessariamente essere) la consultazione. Altra cosa sono le Storie del cinema di animazione, quelle italiane firmate da Gec ( Enrico Gianeri), Walter Alberti, Gianni Rondolino, Giannalberto Bendazzi. E il divertente e preciso Dizionario dei cartoni animaLi di Marco Giusti.

Douglas ha scritto:
Rispolveriamo questo vecchio thread dato che a quanto pare i mesi trascorrono, le stagioni passano, ma il massacro continua!!! :D

Avvenire - Il caso
QUANTE LACUNE NEL NUOVO DIZIONARIO DEI CARTONI ANIMATI
di Piero Zanotto

Decisa la Creazione, predisposto il piano di lavoro in sei giorni, Dio dà origine alla luce, al cosmo stellato, alla terra, all'acqua, alle montagne, alle piante, agli animali.
Ogni volta un malizioso demonietto vi ci mette la coda: vulcani, alluvioni, spine alle rose, sale nel mare, zizzania nel frumento.
Nel sesto giorno, il Creatore forma l'uomo, «a propria immagine e somiglianza». Cercherete inutilmente questo sunto di soggetto appartenente a un film animato degli anni cinquanta chiamato nella sua dizione originale La Creation du Monde, dovuto al boemo Eduard Hofman sui disegni del francese Jean Effel (raccolti in precedenza in un delizioso libro intitolato Jénesis), nel mastodondico Dizionario dei cartoni animati, edito da Anton (pp. 984, euro 42,50), autore Daniel Valentin Simion, nella vita di professione grafico.
Eppure il film di Hofman è un lungometraggio di tutto rispetto, in opposizione, all'epoca, alla migliore produzione disneyana.
Premio speciale alla Mostra del cinema di Venezia per il «miglior soggetto». Poi distribuito nella pubblica sala, con il titolo - ahinoi banalizzante - La Bibbia secondo Pierino.
Ed è un vero peccato, non soltanto perché La Creation du Monde è forse l'unico, importante, film in disegni animati di contenuto religioso, sia pure di taglio particolare (rivolto ai bambini, con un umorismo lievissimo porta il piccolo lettore ad affrontare il mistero della Creazione come un simpatico gioco tutto da scoprire).
Perché la sua assenza porta a spulciare l'immenso materiale catalogato col risultato che dal mare in piena di schede escono altre lacune: ad esempio manca quasi interamente quanto è stato prodotto in animazione nell'Est europeo, salvo la citazione di quel raffinato film verniano del maestro cecoslovacco Karel Zeman dal titolo La diabolica invenzione, dal romanzo Face au drapeau, che riesce a ricreare la sensazione visiva delle stampe ad incisione dell'Ottocento.
Nelle pagine di Simion, frutto di un lavoro di ricerca iniziato quando l'autore era ancora infante, troviamo invece tutto quanto è stato
prodotto in Occidente e in Giappone. Fino alla pignoleria, al punto di elencare i nomi, uno per uno, dei 612 Puffi: inventati sulla carta prima di passare sul nastro di pellicola dal cartoonist e giornalista belga Peyo (Albert Culliford). E perfino di passare in rassegna l'intera vita dei Beatles sul pretesto di quell'altro originalissimo cartone animato ' lungo' Yellow Submarine dell'inglese George Dunning.
Di converso, alla voce Corto Maltese (tutta una serie, ancora recente, dai fumetti del Veneziano, di produzione francese), sunti evasivi, quasi niente...

In effetti, a leggere l'articolo integrandolo con quanto riportato da Rosario, l'estensore non è tenero con Simion... e di Zanotto tenderei, così a naso, a fidarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 10:21 
Non connesso

Anche prima non era proprio entusiasta. Ma così direi che calca la mano ancora di più.
Certo che da stracult a stracotto...via lasciamo perdere "che è meglio".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 14:25 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Douglas ha scritto:
Anche perchè quando le critiche sono assolutamente fondate, motivate e soprattutto argomentate (come in questo caso) non vedo perchè si debba essere s****i nel farle... :) Anzi...

E' quello che sostengo sempre!! :D

Peccato che difficilmente siano apprezzate: ci vuole umiltà :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 8:20 
Non connesso

Questa è la mail che mi è arrivata

Codice:
anche quest'anno Il Dizionario dei Cartoni Animati vi da appuntamento nella rinnomata kermesse di Lucca.

L'incontro con lo staff del Dizionario è fissato Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:30, presso il pad. Junior in Piazza del Giglio, area Incontri Junior J05, a Lucca Comics & Games 2009.

Vi aspettiamo con "Il Quizionario dei Cartoni Animati" dove metteremo alla prova la memoria e i ricordi dei grandi e dei piccoli appasionati al fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati.

Ai partecipanti saranno riconosciuti dei premi e al pubblico dei simpatici gadjet.

Accorrete numerosi, il divertimento animato è garantito!

Molto cordialmente.
Daniel Valentin Simion

Sarebbe interessante se fosse un quiz a due sensi, cioè, lui mi fa una domanda sui cartoni, e io rispondo con un'altra, tipo "con quante N si scrive rinomata?" e vince chi fa più punti...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 8:29 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Questa è la mail che mi è arrivata

anche quest'anno Il Dizionario dei Cartoni Animati vi da appuntamento nella rinnomata kermesse di Lucca.

L'incontro con lo staff del Dizionario è fissato Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:30, presso il pad. Junior in Piazza del Giglio, area Incontri Junior J05, a Lucca Comics & Games 2009.

Vi aspettiamo con "Il Quizionario dei Cartoni Animati" dove metteremo alla prova la memoria e i ricordi dei grandi e dei piccoli appasionati al fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati.

Ai partecipanti saranno riconosciuti dei premi e al pubblico dei simpatici gadjet.

Accorrete numerosi, il divertimento animato è garantito!

Molto cordialmente.
Daniel Valentin Simion

Sarebbe interessante se fosse un quiz a due sensi, cioè, lui mi fa una domanda sui cartoni, e io rispondo con un'altra, tipo "con quante N si scrive rinomata?" e vince chi fa più punti...

...anche il simpatico 'omaggio che vola con motori a propulsione' non è male

Ultima modifica di frank.drebin il lun 19 ott 2009, 8:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 8:31 
Non connesso

ma sul dizionario il nome di quel famoso ispettore sarà sempre gadjet..?
:spin:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 8:44 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Sarebbe interessante se fosse un quiz a due sensi, cioè, lui mi fa una domanda sui cartoni, e io rispondo con un'altra, tipo "con quante N si scrive rinomata?" e vince chi fa più punti

a furia di ridere, m'è venuta una tosse paurosa! g:lol:
m'hai proprio preso in contropiede! g:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 10:44 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Ahahahah, sono mortaaaaaaaaa!!! :lol: :lol: :lol:

Il quiz comunque sarà solo per i veri appasionati al fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 13:13 
Non connesso

O scrito una cossa simile sulla discuzione degli eventi luchesi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 18:17 
Non connesso

Mamma mia,che pena sto libro,sto autore e sti collaboratori....non c'è proprio nessuno che voglia ardentemente acquistare la mia copia del "mitico" Dizionario?Io non so piu' come liberarmene... :o

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 18:34 
Non connesso

Weiss ha scritto:
non c'è proprio nessuno che voglia ardentemente acquistare la mia copia del "mitico" Dizionario?Io non so piu' come liberarmene... :o

tra poco è natale, regalalo a quacuno che ti sta antipatico.
:wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 18:40 
Non connesso

donalo alla mia biblioteca, tanto prima o poi verrà acquistato... :|

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 ott 2009, 10:38 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Mamma mia,che pena sto libro,sto autore e sti collaboratori....non c'è proprio nessuno che voglia ardentemente acquistare la mia copia del "mitico" Dizionario?Io non so piu' come liberarmene... :o

... non hai un tavolo e / o una sedia in equilibrio precario :P ?!?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 7:08 
Non connesso

dal gruppo FB segnalano anche questa intervista andata in onda sul TG5..

21/10/2009
Daniel Valentin Simion
IL DIZIONARIO DEI CARTONI ANIMATI (Anton)
http://www.video.mediaset.it/mplayer.ht ... la_lettura

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 7:28 
Non connesso

MarMa ha scritto:
dal gruppo FB segnalano anche questa intervista andata in onda sul TG5..

21/10/2009
Daniel Valentin Simion
IL DIZIONARIO DEI CARTONI ANIMATI (Anton)
http://www.video.mediaset.it/mplayer.ht ... la_lettura

Ecco... infatti volevo segnalare... cioè... dico... guardate un po' che "attrezzo".. :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 9:27 
Non connesso
Moderatore

No dai... ma questo "esperto" dichiara che i cartoni oggi si fanno tutti al computer... a lavorareeeeeehhh!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 10:04 
Non connesso
Moderatore

Lunlun ha scritto:
No dai... ma questo "esperto" dichiara che i cartoni oggi si fanno tutti al computer... a lavorareeeeeehhh!!!!

In miniera, spero?

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 13:31 
Non connesso

Mettilo vicino al cesso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 18:29 
Non connesso

Ma perche non dichiara quante copie di quella monnezza ha venduto?Sarei proprio curioso di saperlo..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 19:49 
Non connesso
Moderatore

una.. di sicuro la tua.. :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora