Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 8:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio vicino Totoro al cinema
MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 12:09 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Visto, finalmente.
Anch'io mi sono un po' stupito per la bassa qualita' visiva, in effetti, proprio come Grezza. Boh.
Complimentissimi a Roberta per la voce e complimenti a chi l'ha scelta perche' e' straordinariamente simile all'interprete originale!
Purtroppo, pero', quello che temevo e' successo ancora, e l'adattamento non e' di certo all'altezza di quel capolavoro del cinema che e' "Totoro". I difetti sono sempre gli stessi, in piu' questa volta si assiste a un mix di disadattamenti per nulla omogenei: "signorino" al posto di "san" (ma quando mai?) e "chan" lasciato esplicito? Bah!
E poi le solite frasi troppo auliche, una scelta di termini per nulla adeguata e che fa stridere i meccanismi di un dialogo che dovrebbero essere ben oliati e fluidi. Complicare dialoghi del genere non dev'essere stato per nulla facile. Complimentoni, quindi! :jocker:
"Nerini del buio" non e' male, pero', diamo a cesare quel che e' di cannarsi. :D
Morale: occasione persa per fare una bella figura e smentire le malelingue come me. Ma tanto "Totoro" e' un film talmente bello che e' impossibile rovinarlo! :D

Non l'ho ancora visto al cinema (e penso che con la distribuzione che ha avuto non lo vedrò mai: 54 sale in tutta Italia, di cui almeno 5 a Milano, SOLO con spettacoli pomeridiani!!! Neanche "L'Ariete" l'hanno distribuito così poco!!! Cazzo "Drag Me To Hell" ne ha più di tre volte tante!!!).

Comunque concordo con Katsura anche solo basandomi sui trailer. "Nerini del buio" mi sembra ottimo per rappresentare un nomignolo "bambinesco", con tanto di ripetizione superflua. A meno che non volessero dire "nerini del fumo". Bah. Con Cannarsi non si sa mai.

Chan e signorino se li può mettere nel baugigi-sama, in un adattamento italiano per il grande pubblico, non siamo ridicoli!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 12:57 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Ma tanto "Totoro" e' un film talmente bello che e' impossibile rovinarlo!

Per me è questa la frase più importante al di là di tutto.

Anche la qualità della pellicola che ho visto io non era il massimo. Leggermente sfocata nel primo minuto e con virate pesanti sul rosso verso la fine.
Aggiungo che a fianco mandavano GiJoe e quindi oscuri echi e vibrazioni giungevano sino a noi. E in alcuni momenti ci stavano pure bene.
L'adattamento aveva alcune cose che non mi hanno convinto come il termine "manovrare" riferito alla pompa dell'acqua. Parecchio desueto (il che andrebbe anche bene) ma non mi ricordo mai di averlo sentito dire da qualcuno nonostante di pompe di quel di tipo ne campi ne abbia viste e usate parecchie.
Il suffisso chan poi è inspiegabile. Sarebbe stato meglio tradurlo con un diminutivo. Anche perchè poi al posto di saltri termini nipponici viene sostituito il già citato signorino.
Le sigle hanno alcuni limiti testuali ma la voce di Roberta (non ricordo il cognome scusa) è sognante e allegra e sfoggia una capacità vocale impressionante. Perfetta.
Doppiaggio ottimo.

Detto ciò ribadisco quanto scritto nel primo post. Queste cose non hanno intaccato di un secondo la magia avvolgente (come la protezione del Gaiking) di quest'opera.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 12:37 
Non connesso

(ri)visto ieri pomeriggio.... (beh.. l'avevo visto anni fa in giapponese, ma in italiano è un'altra cosa! :-D)
l'adattamento non e' cosi' infarcito di chan e kun e suffissi giapponesi vari a cui ci aveva abituato Cannarsi per fortuna....

il film è un capolavoro assoluto, niente da dire...

Carina la traduzione delle canzoni in italiano, brava la cantante, ma a dire il vero non sono riuscito a cogliere tutte le parole per via di accentazioni strane e termini desueti..

la qualita' della pellicola faceva abbastanza schifo... ok che e' un film dell'88, ma non venitemi a dire che oggi non si riesce a ripulirlo un bel po'....

poi il fatto che l'audio fosse pessimo nell'ultimo rullo pensavo fosse un caso isolato del cinemino pisano in cui l'ho visto (nota di colore: rinato dalle ceneri di un noto cinema a luci rosse negli anni 80 ;-)).. invece mi pare di capire che e' un problema di tutte le copie!?!?!? :-O :-O

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 12:50 
Non connesso

Ringrazio tutti per i complimenti..detto da voi esperti e appassionati del genere è veramente un onore!!
..concordo con il fatto che forse le parole erano un po' "ostiche" all'ascolto e ammetto che anche il cantarle non è stato semplice..ma vi assicuro che è stata un esigenza anzi quasi un "imposizione" dei giapponesi il mantenere le sonanze "uguali" all'originale..erano scettici all'idea di rifare le sigle in italiano,anzi da quel che so solo in italia è stata data questa possibilità di riadattamento del testo in un altra lingua...come ripeto sono stata selezionata tra altre voci per la similitudine di timbro e di conseguenza prima di dare l'ok per il riadattamento ,in giappone hanno voluto ascoltare il rusultato finale ed hanno dato la loro approvazione solo in base al fatto che metriche e accenti fossero identici.
Ovviamente il "cuore" si perde e l'immediatezza all'ascolto anche,ma sarebbe impossibile altrimenti;avendo dei vincoli cosi ferrei sfido chiunque altro a comporre un testo migliore..credo che Gualtiero abbia fatto un ottimo lavoro e che abbia dato il meglio anche perchè caso contrario non gli avrebbero dato l'ok per l'adattamento.
Poi ovviamente i gusti sono gustie la maniera di percepire l'ascolto varia da persona a persona..però vi assicuro che l'impegno è stato massimo!!
Un abbraccio a voi e grazie ancora
Roberta

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 12:52 
Non connesso

Vi allego un piccolo estratto della sigla..baci

http://www.youtube.com/watch?v=ANDLOx1Umfw

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 13:04 
Non connesso
Dittatore

robertinaviolacea ha scritto:
Vi allego un piccolo estratto della sigla..baci

http://www.youtube.com/watch?v=ANDLOx1Umfw

complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 15:59 
Non connesso

baci
cioè volevo dire:
Vi allego un piccolo estratto della sigla

complimenti davvero! g:smile:
personalmente ero proprio diffidente, fino all'ascolto... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 23:37 
Non connesso

http://www.youtube.com/user/robertinavi ... D3SRGtLMOQ

...altro piccolo estratto ma della sigla finale

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 0:20 
Non connesso

Poi ovviamente i gusti sono gustie la maniera di percepire l'ascolto varia da persona a persona..però vi assicuro che l'impegno è stato massimo!!

Direi che il fatto che sia un lavoro fatto col massimo impegno traspare, eccome!!!
Sia nel canto, sia nella traduzione di Cannarsi, di cui si potrà o meno condividere lo stile, ma credo che nessuno possa dire che non ci mette impegno, cura e meticolosità.
Comunque visto che e' un film destinato ad un pubblico infantile e' stata un'ottima cosa poter tradurre le canzoni, piuttosto che lasciarle in giapponese (anche se da un rapido sguardo in sala, a parte 4-5 bimbi, direi che l'eta media era senz'altro sulla trentina)

Di una cosa mi chiedo se qualcun altro l'ha notata (o se ho avuto un'allucinazione io): nella schermata finale dei titoli dell'edizione italiana, il buon George Castiglia, che doppiava Kanta è diventato nientemeno che....... PASTIGLIA! :o

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 2:13 
Non connesso

Mi unisco ai complimenti per robertinaviolacea! Voce davvero molto bella!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 11:39 
Non connesso

Nooooo fino a ieri lo facevano anche alle 20 (Cinecity), adesso solo al pomeriggio. Vabbè andrò domenica, sabato non posso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 9:58 
Non connesso

Visto! (spettacolo delle 14.50 domenica, sala piccola, eravamo circa 35 persone, sia bambini che gente della nostra età)

Che bellooooooo g:kawaii:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 17:24 
Non connesso

Io, kaorj e una decina di altri fan l'abbiamo rivisto sabato pomeriggio! :wink:
Sala con una 60ina buona di persone (metà).
To-toro toto-ro!!! :spin:

C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare" si scrive CON L'APOSTROFO!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 8:50 
Non connesso

Visto ieri. Quasi... ci ho portato il nipotino, che ha non ha apprezzato per nulla l'entrata in scena di Totoro, e ha voluto tornare a casa :?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 8:59 
Non connesso

Visto ieri, con mamma, bello bello BELLO

peccato solo il volume estremamente basso (mentre nei film d'azione si diventa sordi) e la famiglia di ruminanti che avevo dietro (in tutta la sala eravamo in 6.. potevano pure mettersi due file dietro noi..)
:?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 9:24 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Visto ieri. Quasi... ci ho portato il nipotino, che ha non ha apprezzato per nulla l'entrata in scena di Totoro, e ha voluto tornare a casa :?

Come? Quando la bambina gli cade sulla pancia? E' sicuramente colpa tua!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 11:13 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Maddai! Quanti anni ha?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 12:15 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Come? Quando la bambina gli cade sulla pancia?

Quando gli sale sulla pancia, diciamo. Piu' esattamente quando Totoro comincia a sbadigliare e puo' sembrare che stia per mangiarsela.

Gojira'54 ha scritto:
E' sicuramente colpa tua!

E io che volevo dargli il giusto imprinting! Ora rigettera' i cartoni giapponesi per tutta la vita :x

sandy ha scritto:
Maddai! Quanti anni ha?

Tre e mezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 12:53 
Non connesso

tieni anche presente che, probabilmente, rifiuterà ciò che la generazione precedente (ovvero tu) cerca di inculcargli... è piuttosto fisiologico, quindi non t'aspettare che diventi appassionato di sigle e cartoni jap, come lo zio (ovvero tu)... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 12:55 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Tre e mezzo.

Troppo piccola in verità, è meglio portare un bimbo al cinema a 5 anni.

Sinora il film ha incassato al botteghino 164.000 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 15:43 
Non connesso

Effettivamente è piccolino, quelli che c'erano allo spettacolo cui sono andata io erano tutti più grandi.
Ecco vuoi forzare le tappe! :evil: Zio degenere!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 set 2009, 20:53 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Se è piccolino è normale che non stia fermo per 5 minuti consecutivi. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 14:24 
Non connesso

Ieri ho coinvolto una decina di insegnanti della scuola elementare e media del mio paese nella presentazione del mio progetto scolastico che prevede la visione di Totoro e Ponyo al cinema e un'analisi su Miyazaki e Studio Ghibli da farsi in classe grazie al materiale audiovisivo da me fornito.
Per la prima volta ho trovato la giusta attenzione verso l'argomento animazione, mi consolo così dell'insuccesso al botteghino di Totoro (non mi importa nulla delle edizioni in dvd, io voglio che questi film vengano scoperti dai bambini al cinema).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 15:49 
Non connesso

A proposito, il DVD quando dovrebbe uscire? Sarebbe troppo bello poterlo regalare per Natale, ma dato che Ponyo esce a novembre, sarà impossibile.
Notizie?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 16:28 
Non connesso

Qua nei cinema non lo fanno, è confermato :|

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora