Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 14:14 
Non connesso

Sono molto orgoglioso di annunciare la nascita di un nuovo piccolo (per ora, ma ovviamente ci auguriamo che cresca in fretta) progetto nato su SIGLETV.NET

Presentiamo oggi Teleschermo Blu: http://teleblu.sigletv.net

Cosa è, o meglio cosa vorrebbe essere, con il tempo e l'aiuto di tutti, spero lo spieghi in maniera chiara la pagina principale (adornata dal bel banner di Grezza), per cui mi dilungo un po' in altre questioni.

La prima domanda che uno si farà è: sì, ma non ci sono già Wikipedia e altre migliaia di siti sui cartoni? La risposta è che il progetto vorrebbe cercare di trovare la giusta via di mezzo tra questi altri progetti. Wikipedia ha dalla sua parte l'apporto di un numero incalcolabile di persone, che però porta ad una mancanza di coerenza stilistica e in alcuni casi di affidabilità dell'informazione. I siti amatoriali, per contro, finiscono spessissimo per arenarsi, passato l'entusiasmo iniziale, o a focalizzarsi troppo su alcuni aspetti o serie ben conosciuti dal creatore del sito, e trascurarne altri.

Per cui "l'organigramma" del progetto è stato modellato su quello di una ipotetica rivista o fanzine. Abbiamo una redazione, alla quale i contributori esterni sottomettono i propri articoli, che vengono rivisti, corretti ed adattati per la pubblicazione finale. Questo dovrebbe garantire la più alta qualità degli articoli, sia come informazione, precisa e verificata, sia come stile, condiviso e coerente, sia come linguaggio, corretto e scorrevole.

Il progetto è PUBBLICO, chiunque può contribuire, basta contattare un redattore, e mettersi d'accordo con lui per aprire una bozza di articolo e lavorarci. Questa è una cosa importantissima. Il progetto è aperto a tutti quelli che vogliono contribuire. Ovviamente, per via dell'organizzazione relativamente rigida rispetto a Wikipedia, chi collabora deve sapere ed accettare che ogni contributo è di tutti, verrà riletto, e sarà a volte necessario modificarlo più volte prima che venga pubblicato. Ma questo è piccolo il "prezzo" da pagare per avere un prodotto professionale.

Per il resto il progetto è aperto a tutti: chi ha voglia può scrivere una trama di un cartone. Chi invece pensa di non essere in grado può scrivere i dati tecnici e la lista degli episodi. Altri possono anche semplicemente, per modo di dire perché è comunque importante, segnalare errori e refusi. Tutti possono contribuire in qualche modo.

I lavori veri e propri cominceranno lunedì: per qualche giorno infatti vorrai lasciare un po' di tempo per prendere confidenza col sito, dare un'occhiata alle schede già presenti, che sono per ora da prendere come esempi, difatti ne abbiamo pubblicate appositamente diverse in vari stadi di lavorazione, da quelle semplici:

http://teleblu.sigletv.net/index.php/Be ... stro_umano
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Ippotommaso
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Judo_Boy

ad altre più complesse

http://teleblu.sigletv.net/index.php/Vultus_5
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Uomo_Tigre_II
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Mobile_suit_Gundam
http://teleblu.sigletv.net/index.php/L% ... _Daitarn_3

ad altre addirittura appena accennate, pronte per metterci mano ed espanderle. :

http://teleblu.sigletv.net/index.php/Mazinga_Z
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Il_Grande_Mazinger
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Getta_Robot

Non voglio aggiungere molto altro per ora, un po' perché ho scritto delle pagine di help che spero possano spiegare meglio tutto quanto di quanto possa fare adesso, un po' perché siamo tutti qua pronti a rispondere alle domande, che può anche venir comodo per compilare delle FAQ :D

http://teleblu.sigletv.net/index.php/Te ... unit%C3%A0
http://teleblu.sigletv.net/index.php/Aiuto:Indice

Concludo ringraziando la redazione, che è lo strumento fondamentale perché Teleschermo Blu possa raggiungere i suoi obiettivi, che sono indubbiamente ambizioni.

Hiroshi
Freinkie
Haranban
LunLun
Gojira'54
Alpisio
Mitokomon
Watta
Hadrill
Magenta
Svanzia

http://teleblu.sigletv.net/index.php/Te ... iferimento

Li ringrazio nuovamente perché se riescono a sopportarmi vuol dire che credono nel progetto davvero molto. :D

Ultima modifica di Tarrasque il lun 14 dic 2009, 16:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ANNUNCIO: Teleschermo Blu
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 14:27 
Non connesso

:D ottima nuova iniziativa!

appena ho tempo leggo per bene
e vedo se, come e quando potrò essere d'aiuto :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 14:29 
Non connesso

Che LAVORONE !

complimenti a tutti !
=)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 14:32 
Non connesso

frank.drebin ha scritto:
:D ottima nuova iniziativa!

appena ho tempo leggo per bene
e vedo se, come e quando potrò essere d'aiuto :)

Grazie. :D :D

Leggi con calma, prenditi il tempo che vuoi. Il weekend di grazia esiste per questo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 15:33 
Non connesso

Segnalo anche io una scheda, quella di Ugo Caldari: http://teleblu.sigletv.net/index.php/Ugo_Caldari

Questo è l'unico artista già presente e fa da riferimento per le future schede sugli artisti. Speriamo numerose :)

La Sezione Artisti del Teleschermo Blu potrebbe colmare il vuoto lasciato su SigleTV.Net da TiVulandia, ma non vuole esserne una copia. Non avendo le pionieristiche interviste di Hokuto e i Blue Fixer, e non avendo senso tornare da Douglas Meakin o Riccardo Zara a chiedere nuovamente cose oramai note, sì pensato di cambiare impostazione. Ogni scheda ha una prima parte di tipo enciclopedico e una seconda parte per l'intervista (o le interviste!).

La prima parte di una scheda, quella enciclopedica, è chiaramente quella fondamentale. E da questa bisogna partire. L'intervista potrebbe anche non esserci.

Ad ogni modo, chiunque può realizzare un'intervista, trascriverla, e metterla a disposizione per il Teleschermo Blu. Considerando che l'artista viene già presentato nella prima parte della scheda, ci si può divertire a sviscerare aspetti curiosi e inediti, senza dover per forza tracciare con le proprie domande un ritratto completo dell'intervistato. Sto pensando, per esempio, all'intervista che l'anno scorso RadioAnimati ha fatto a Riccardo Zara, approfondendo le sigle pre e post Cavalieri del Re, senza quasi neanche parlare di "Lady Oscar" e "L'Uomo Tigre".

Le interviste non devono essere per forza inedite e neanche per forza in esclusiva: avete già pubblicato una intervista sul vostro sito, ma volete metterla a disposizione anche del Teleschermo Blu? Va benissimo!

Tutte le interviste realizzate da RadioAnimati sono a disposizione per chi volesse creare la scheda di uno degli intervistati e includerci l'intervista della radio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 15:42 
Non connesso

Ad esempio, stasera c'è a quanto pare la Viviani ospite a RadioAnimati.

Chi ha voglia di registrare la puntata e trascrivere l'intervista? :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 18:48 
Non connesso

Se MarMa registra, io sbobino con piacere :) (la Viviani è un mio piccolo mito!).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 20:45 
Non connesso

Complimenti!! Iniziativa bellissima!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 21:27 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Concludo ringraziando la redazione, che è lo strumento fondamentale perché Teleschermo Blu possa raggiungere i suoi obiettivi, che sono indubbiamente ambizioni.

-n+s :work:

Complimenti per il lavor(acci)o svolto fino ad ora ed un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del progetto!!! c:ok

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 23:47 
Non connesso

finalmente online ufficialmente! g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 0:45 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Se MarMa registra, io sbobino con piacere :) (la Viviani è un mio piccolo mito!).

Se hai voglia, ti passo la registrazione io! Serve tutta la scheda però, non solo l'intervista :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 8:39 
Non connesso

qualche segnalazione:
• nelle pagine delle categorie si incappa (esempio) in bozze: ufo robot goldrake, che non è visitabile, a fronte della pagina ufo robot goldrake, raggiungibile dall'elenco cartoni... g:-?
• sempre in categorie, molte voci appaiono in rosso, dando l'impressione che le pagine siano vuote... penso che per il momento, per ovviare a questo problema, si possa ripetere (esempio) categoria animali, al posto di in questo momento la pagina richiesta è vuota..., che immagino appaia in automatico quando non c'è una descrizione, alla voce animali... g:-?
• creerei una pagina redirect per la voce jet robot, visto che getta robot (cito) in italia è noto anche come jet robot, dal titolo della sigla italiana... credo, inoltre, che ci sia una pagina di bozze per jet robot che (ipotizzo) possa essere rimasto come doppione non visitabile di getta robot... g:-?
beh, sinceramente creerei anche un redirect per la voce getta robot g...
• parimenti, creerei dei redirect anche per voci come goldrake, atlas ufo robot, gundam, il grande mazinga, ecc, per quelli che nel motore di ricerca non scrivono il nome completo della serie... nel caso di mazinga, per esempio, metterei anche una pagina di disambiguazione... g:-?
• non ci piove che la divisione tra robot e mecha faccia acqua da tutte le parti e per dirla tutta, come categoria, la prima la definirei robottoni (eventualmente un redirect per la voce robot, da non tenere in elenco)... g:-?
• l'annoso problema (già discusso!) sul fatto che sia meglio intitolare la pagina gundam, piuttosto che mobile suit gundam, o atlas ufo robot al posto ufo robot goldrake, per ragioni già discusse e ridiscusse... g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 10:57 
Non connesso

Bel lavoro ragazzi!!! :D
mi piace!!! :D

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 11:52 
Non connesso

Bravi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 17:53 
Non connesso

dancasti ha scritto:
• non ci piove che la divisione tra robot e mecha faccia acqua da tutte le parti

concordo, io unirei le due categorie in un'unica categoria "robot giganti e mecha", credo siano veramente poche le persone che capirebbero una così sottile differenza.

a parte tutto faccio i complimenti soprattutto per lo sforzo enorme, e subito dopo per la chiarezza e l'ordine con cui vengono stilate le schede.
poi vabbè, avete fatto fare la scheda di Gundam a gojira, ma nessuno è perfetto... :spin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 16:10 
Non connesso

Complimenti per il lavoro!
A me interessa più l'aspetto sigloso piuttosto che cartooniano; quindi spero di vedere presto le interviste di RA on line. :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 21:15 
Non connesso

ingek ha scritto:
A me interessa più l'aspetto sigloso piuttosto che cartooniano

Quoto!

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 0:31 
Non connesso

Grazie per le segnalazioni. Mica mica, non è che vuoi essere il primo contributore? ;) ;) ;)

dancasti ha scritto:
qualche segnalazione:
• nelle pagine delle categorie si incappa (esempio) in bozze: ufo robot goldrake, che non è visitabile, a fronte della pagina ufo robot goldrake, raggiungibile dall'elenco cartoni... g:-?

La "bozze" sono in effetti le versioni su cui lavorano i contributori. Quando sono ragionevolmente pronte, vengono "promosse" in bella copia. Purtroppo, risultano comunque nelle pagine delle categorie, che vengono gestite in maniera automatica dal software. Non mi è noto un modo comodo per evitare questo problema.

dancasti ha scritto:
• sempre in categorie, molte voci appaiono in rosso, dando l'impressione che le pagine siano vuote... penso che per il momento, per ovviare a questo problema, si possa ripetere (esempio) categoria animali, al posto di in questo momento la pagina richiesta è vuota..., che immagino appaia in automatico quando non c'è una descrizione, alla voce animali... g:-?

Stesso motivo di cui sopra. Essendo le pagine "Categoria" pagine speciali, vengono gestite in maniera automatica dal software. Se non esistono viene generato comunque l'ordine alfabetico delle pagine appartenenti. Se le crei viene aggiunto del testo "custom" sopra l'elenco, come per "Mecha". Al momento non mi sembrava il caso di rimandare il lancio solo per creare delle pagine con la definizione di "Avventura" o "Azione", tanto il software funzipona benissimo comunque.

dancasti ha scritto:
• creerei una pagina redirect per la voce jet robot, visto che getta robot (cito) in italia è noto anche come jet robot, dal titolo della sigla italiana... credo, inoltre, che ci sia una pagina di bozze per jet robot che (ipotizzo) possa essere rimasto come doppione non visitabile di getta robot... g:-?
beh, sinceramente creerei anche un redirect per la voce getta robot g...
• parimenti, creerei dei redirect anche per voci come goldrake, atlas ufo robot, gundam, il grande mazinga, ecc, per quelli che nel motore di ricerca non scrivono il nome completo della serie... nel caso di mazinga, per esempio, metterei anche una pagina di disambiguazione... g:-?

In effetti tutto quello che è una "definizione" (in pratica i temini in neretto, quindi generalmente titoli e "alias") meriterebbero un redirect alla pagina effettiva, oltre che il "vedi:" nell'indice. Ci lavorerò

Le pagine di disambiguazione invece servono ad un'altra funzione, cioè ad elencare i vari risultati quando un nome corrisponde a diverse entità. Ad esempio, se avessimo una scheda di Peter Rei il personaggio, e Peter Rei il cantante, in quel caso sarebbe opportuna. Visto che per ora non ci sono casi del genere, non è il caso di preoccuparsene.

dancasti ha scritto:
• non ci piove che la divisione tra robot e mecha faccia acqua da tutte le parti e per dirla tutta, come categoria, la prima la definirei robottoni (eventualmente un redirect per la voce robot, da non tenere in elenco)... g:-?

Il problema è dovuto solo al fatto che è rimasta per errore la pagina della categoria "Robot". Verrà eliminata quanto prima e rimarrà solo "Mecha". Appunto col significato implicito, e discusso nella pagina stessa, di "robottone".

dancasti ha scritto:
• l'annoso problema (già discusso!) sul fatto che sia meglio intitolare la pagina gundam, piuttosto che mobile suit gundam, o atlas ufo robot al posto ufo robot goldrake, per ragioni già discusse e ridiscusse... g:roll:

Le discussioni sui titoli non esistono e non esisteranno i titoli vengono assegnati pre-scrittura della scheda dalla redazione, e non sono negoziabili.

Le regole di massima sono, a titolo informativo:

1) nome dell'edizione o trasmissione completa più recente
2) per serie ben note con un titolo precedente si può fare una eccezione alla regola uno, quando il titolo più recente non rendesse la serie sufficientemente riconoscibile.

Per cui "UFO Robot Goldrake" per via della regola 1. La regola 2 non si applica perché comunque contiene la parola Goldrake; il cartone è immediatamente riconoscibile a chiunque. Se il titolo fosse stato "UFO Robot Grendizer", non sarebbe MAI stato preso in considerazione.

Stesso ragionamento per Mobile Suit Gundam e L'Invincibile Daitarn 3 (o quello che è). La famiglia Bradford si chiamerà così invece che Otto bastano sempre per lo stesso motivo.

In generale, comunque, i contributori non dovrebbero preoccuparsi dei nomi delle schede, dei nomi delle categorie, del formato degli indici, e cose del genere. Quelli son gestiti o automaticamente o in redazione.

L'obiettivo principale del contributore è: scrivere rispettando gli standard scritti. Se tutti fanno così ci troviamo delle schede che si "incastrano" senza troppa fatica nell'intelaiatura esistente. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 0:51 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Essendo le pagine "Categoria" pagine speciali, vengono gestite in maniera automatica dal software. Se non esistono viene generato comunque l'ordine alfabetico delle pagine appartenenti. Se le crei viene aggiunto del testo "custom" sopra l'elenco, come per "Mecha". Al momento non mi sembrava il caso di rimandare il lancio solo per creare delle pagine con la definizione di "Avventura" o "Azione", tanto il software funzipona benissimo comunque.

no, non intendevo quello... dicevo:
se per il momento, invece della descrizione ben specifica di una categoria, si scrivesse una banalità del tipo in questa categoria si parla di [...] il software non la riconoscerebbe come pagina esistente e, quindi, la visualizzerebbe blu? g:-?
poi, col tempo, si farebbe sempre in tempo a modificare quella banalità con una descrizione corposa e dettagliata, ma nel frattempo si eviterebbe il colpo d'occhio del link rosso e presupposto vuoto... g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 11:30 
Non connesso
Moderatore

Spostato in Sigle Cartoni :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 10:01 
Non connesso

Complimenti per il lavoro!
Siete sempre dei grandi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 16:10 
Non connesso

viewtopic.php?f=1&t=365&p=373310#p373310 g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 13:39 
Non connesso

Dopo una settimana diciamo *ehm* sabbatica ( :roll: ) torno più attivo sul forum, e volevo approfittarne per parlare di un angolino nascosto di Teleschemo Blu.

Tra le chicche secondarie, ho cominciato ad inserire quella che spero sia una lunga serie di scansioni originali di riviste con programmi televisive, in particolare per ora, solo Topolino.

L'idea è mettere su una raccolta, il più possibile completa, delle fonti "ufficiali", che ci possono servire per far luce sui vari dilemmi tipo "è andato in onda prima Danguard o Jeeg?" che bene o male, chi più o chi meno, da anni ci fanno discutere.

Mi rendo conto che non è certo un'idea nuova. C'è già da tempo online PrimaTV, con lo stesso obiettivo, che è ottima, e io stesso consulto come fonte primaria. Quello che volevo fare in più, e che per quanto mi risulta è inedito, è rendere disponibili anche le FONTI che stanno dietro alle affermazioni fatte.

Non voglio certo dire che PrimaTV, Antonio Genna o chi altri non abbiano fonti vere o si inventino le cose, ci mancherebbe, solo che, beh, l'errore scappa sempre anche al migliore. E fonti diverse a volte riportano dati diversi. Vuoi per errori delle fonti, o cambi di programmazione dopo la stampa, o per qualsiasi motivo.

Per cui mettere le fonti online pubblicamente, oltre che essere una serie di documenti storici che penso possa fare piacere all'occhio dell'appassionato, mi sembra anche un modo per stimolare delle discussioni interessanti. :D

La sequenza delle scansioni spero possa crescere, in base alle scansioni che mi arriveranno, ovviamente. La mia idea sarebbe una nuova pagina alla settimana, magari anche due, in modo da avere il tempo assieme per discutere su palinsesto e sull'articolo che lo accompagna.

Al momento le uniche scansioni che abbiamo sono quelle di Topolino relative alla fine del 1977. Mi rendo conto che Topolino non è la fonte primaria per l'informazione televisiva, ma ehi, questo mi è arrivato. Se qualcuno volesse mandare scansioni anche dei Corrierini o di TV Sorrisi e Canzoni sarò felice di trovar loro un posto. :D :D :D ;) ;) ;)

Già così comunque si nota che Happy Days, con Harry Winkel (sic) viene annunciato per il 7 dicembre 1977 da Topolino, mentre Prima TV parla dell'8 dicembre, e un sito dedicato alla serie http://digilander.libero.it/happydays/giorni_felici.htm addirittura del 9.

Il dibattito è aperto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ott 2009, 8:21 
Non connesso

ma in homepage di sigletv.net non appare nemmeno un piccolissimo link a teleschermo blu?!? g:shock:
va bene lasciare il link rotto a tivulandia, sebbene non faccia più parte del nostro network, e al calendario, sebbene rispedisca qui sul forum (come se l'intero sito si basasse davvero solo sul forum - ettecredo che i visitatori si accorgerebbero solo dei litigi, se non c'è altro!)... g:roll:
ma almeno un link a ciò che esiste e difficilmente raggiungibile da altrove, eccheccapperi! g:-?
nemmeno una news che ne parli, per quanto scivoli poi nel dimenticatoio col passare del tempo... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ott 2009, 11:41 
Non connesso

Aggionamento a Teleschermo Blu:

- nuove schede di Tekkaman e Flo

- altre scansioni nella raccolta pagine da pubblicazioni d'epoca: tutto il gennaio 1978 da Topolino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora