Hiroshi ha scritto:
Sono d'accordo che siamo in presenza di un caso limite, ma devi ammettere che non è andata proprio come dici. Steffy e Bruno non erano in studio negli stessi giorni. In studio c'erano Corrado Castellari e Bruno Chelli, e hanno registrato la canzone, scegliendo ovviamente la tonalità di Chelli. Successivamente Stefania ha ricantato la canzone sulla base realizzata da, con e per Bruno Chelli.
Con "gli stessi giorni" intendevo nello stesso periodo, a distanza temporale ravvicinata, chiaramente prima Chelli e poi Steffi, altrimenti avrei scritto "nello stesso giorno".
Hiroshi ha scritto:
Con risultati ben lungi dall'essere definitivi, come dici tu. E non escluderei neanche che lo abbia fatto in casa anziché in uno studio di registrazione.
Anch'io credo che Mitzi avesse adottato una soluzione 'casareccia', ecco perché mi viene spontaneo pensare ad una prova di registrazione.
Hiroshi ha scritto:
Anzi, a questo punto io penso che lo abbia fatto semplicemente per "Fichi e Fantasia" (e in questo caso la classificherei cover senza esitazione).
Se ci pensi un attimino, ti renderai conto che anche questa soluzione non funziona molto... voglio dire: Mitzi ha scritto diverse canzoni appositamente per gli spettacoli, e alcune anche molto carine; ma in nessuna di queste si è sognata di prendere la base realizzata per un estraneo, con un coro che non era il suo coro, con il testo previsto per un cartone animato, ottenendo un risultato intermedio...
Quando Mitzi voleva una canzone per gli spettacoli scriveva un testo di fantasia, metteva il suo coro, faceva realizzare la base per il suo coro, ecc... , cioè tutto l'opposto di Angie.
Peggio ancora se si classifica il brano come una cover; sarebbe come trasmettere al generico lettore l'idea che Mitzi avesse voluto rifare una sigla famosa e conosciuta da tempo per sfruttarne il successo, un po' come hanno fatto i Superobots con Jeeg.
Hiroshi ha scritto:
Ci avevo pensato, ma ero sicuro che le avrei riaperto una brutta ferita, perché so perfettamente che ci era rimasta male per la questione di Angie; non la volevo mettere di cattivo umore proprio nel giorno della festa.