Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:21 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Il problema non si pone perche' Tana Delle Sigle raccogliera' solo dati relativi a canzoni pubblicate

Qualcosa non mi torna. Ma se Tarrasque ha messo addirittura l'opzione edita/inedita nella ricerca approfondita del database??? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:24 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Qualcosa non mi torna. Ma se Tarrasque ha messo addirittura l'opzione edita/inedita nella ricerca approfondita del database??? :?

Lamù
I 5 samurai
I cavalieri dello zodiaco
et cetera et cetera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:33 
Non connesso

Per l'ennesima volta, a costo purtroppo di sembrare sgarbato, lasiatemi ribadire il concetto.

Non sono al momento interessato ad accogliere proposte e/o suggerimenti e/o critiche a terminologie o sistemi di classificazione usati da TDS.

Avrete spero notato come nelle mie risposte sono stato FIN TROPPO prolisso.

Questo perchè detesto dare risposte del tipo "perchè ho deciso così" o "tanto non puoi capire" alla gente che alla fine sta cercando di darmi una mano, tanto più che questa mano l'ho chiesta io stesso.

Però è anche vero che un po' di fiducia mi deve essere data riguardo ad alcune scelte tecniche o lessicali.

In questo preciso momento non ho voglia/tempo/possibilità di rivedere come funziona TDS. Una modifica da poco conto come cambiare "demo" in "provini" può costarmi parecchio lavoro solo per soddisfare quella che è una fisima.

Come se ho deciso di non distinguere tra "provini quasi finiti", "provini in stato iniziale di realizzazione", "canzoni scartate" e altre robe del genere, un motivo ci sarà pur stato.

Ergo se dico che considerazioni e discussioni su questi temi al momento non li prendo in considerazione, se possibile, cerchiamo di concentrare gli sforzi su qualcos'altro.

Di "Corri come il vento Kiko" manca ancora l'anno. Forse perchè mi sono dimenticato di inserirlo. Forse non lo sapevo. Non è forse più importante eliminare questa mancanza OGGETTIVA che incapronirsi in altre cose che, alla fine, dipendono anche da come io voglio gestire il MIO sito e quindi potrebbero anche rimanere per sempre così, visto che a ME potrebbero piacere come stanno? :D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:47 
Non connesso

Caro Maci,
per me la discussione era già chiusa, è stato Hiroshi a "riaprirla" dicendo che TDS non catalogherà canzoni non pubblicate.
E ho solo detto che mi sembra strano, visto che tu stesso hai inserito l'opzione edita/inedita per la ricerca approfondita... :wink:

ps: sbaglio o manca la categoria dei LIVE?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:49 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Caro Maci,
per me la discussione era già chiusa, è stato Hiroshi a "riaprirla" dicendo che TDS non catalogherà canzoni non pubblicate.
E ho solo detto che mi sembra strano, visto che tu stesso hai inserito l'opzione edita/inedita per la ricerca approfondita... :wink:

Infatti penso che sia stato un po' un lapsus suo. :D:D

Indubbiamente intendeva con "pubblicate" anche "trasmesse in TV".

Diciamo che le "inedite" saranno poche e doverose eccezioni.

Quale database di sigle potrebbe mai essere concepibile senza "Lamù", ad esempio ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:52 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Diciamo che le "inedite" saranno poche e doverose eccezioni.

Non scriverò oltre in questo topic, lo prometto ^_^, ma dire che le centinaia di sigle italiane inedite siano poche è quantomeno opinabile... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:54 
Non connesso

... beh ci siamo capiti direi :D:D:D

diciamo che "si spera" che le eccezioni siano poche, e destinate a diminuire come numero :P:P:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 17:57 
Non connesso
Dittatore

invece Hiroshi ha detto una cosa che condivido..

Hiroshi ha scritto:
[molto difficilmente un demo grezzo vedra' ufficilmente la luce del sole.

attenzione, si parla di demo "grezzi"

E' per questo, e rispondo a Diego, che non interessa piu' di tanto la distinzione tra demo "grezzi" e demo "praticamente finiti".
Quelli "praticamete finiti" possono venire catalogati tranquillamente come DEMO o provini. Es. Lupin, L'isola del tesoro.
quelli "grezzi", ovvero qualcuno che canta con parole a caso su una base di piano, non dovrebbero interessare, a mio avviso, questo database.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 18:25 
Non connesso

Si', certo, grazie ai miei immensi poteri di preveggenza ho scritto che "Tana Delle Sigle raccogliera' solo dati relativi a canzoni pubblicate", ma intendevo dire che TDS raccogliera' solo dati relativi a canzoni ufficialmente divulgate, ovvero pubblicate, trasmesse in TV, inserite come BGM in qualche film, ...

A proposito di live, secondo alcuni miei informatori, prima o poi avranno la loro sezione :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 21:20 
Non connesso

Sto dando ragione a Siglo e la cosa mi preoccupa non poco.... (sto scherzando, dai....)

Però.....

Tarrasque ha scritto:
Per cui:

"Sognando la California" non è un'altra versione di "California Dreaming"?
"Pregherò" non è un'altra versione di "Stand by Me"?
"Ho Difeso il Mio Amore" non è un'altra versione di "Nights in White Satin"?
"A che Ora è la Fine del Mondo" non è un'altra versione di "It's the End of the World As We Know It"?

Quindi anche Jeeg Robot e le altre su base giapponese sarebbero "altre versioni".

Chiudo qui la mia discussione "gergale", perchè sebbene io abbia detto che prestavo più fede alla questione tecnica che siglesca (in quando collezionista di altro genere), anche se importanti in quanto a precisione, mi sembrano anche a me meno rilevanti che altre "lacune" che hanno sicuramente la priorità.

Poi si spiega tutto nalle FAQ e al limite a lavoro "finito" (nel senso di impostazione e settori definiti) si può pensare alle "esatte" terminologie".

Mi scuso con Tarrasque per aver ravvivato il discorso in questo senso (ma la cosa mi infervorava)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 nov 2004, 22:41 
Non connesso

Beh... "demo" è un termine più tecnico...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 0:35 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Quindi anche Jeeg Robot e le altre su base giapponese sarebbero "altre versioni".

Esatto :D:D

Infatti così figurano nel DB.

Ne approfitto per "prevenire" un'altra domanda che prima o poi salterà fuori.

"Ma se tutte le Jeeg, compresa quella di Fogus, sono altre versioni dell'originale giapponese, perchè essa non è catalogata come cover"?

La domanda legittima ha come risposta che, anche se evidentemente è una EVIDENTE forzatura, si è deciso di avere un approccio "italocentrico" e "siglocentrico".

Jeeg di Fogus è una cover, strettamente parlando. Però in Itlia è la versione "standard" della sigla. Se avessimo messo il tipo COVER a Jeeg di Fogus usando l'apposito filtro per selezionare solo le canzoni "originali", non sarebbe comparsa.

E assolutamente non sarebbe andato bene.

Stessa cosa per "Video Killed the Radio Star". E' ovviamente una cover della canzone dei Buggles. Ma visto che l'altra non ci interessa, non essendo stata sigla, non la mettiamo tra le cover.

Anche se sono forzature che mi fanno storcere il naso in quanto "purista" della filologia musicale, purtroppo al momento non abbiamo altre soluzioni.

Rupan Sansei ha scritto:
Mi scuso con Tarrasque per aver ravvivato il discorso in questo senso (ma la cosa mi infervorava)

Non c'è nulla da scusarsi. :D

Non ho fatto quelle precisazioni in quanto infastidito dal discorso, solo che mi sarebbe dispiaciuto vedere gente "sprecare il fiato" (in senso buono).

viene sempre tutto buono per le FAQ ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 1:41 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Rispondendo anche a Gabrio, io sarei per distinguere i PROVINI (per la sigla di...) (li chiamerei PROVINI e non DEMO), che hanno la caratteristica di essere grezzi, dalle SIGLE SCARTATE di... (o dalle CANZONI SCARTATE per la sigla di...), che invece sono SOSTANZIALMENTE definitive.

Cioè secondo me è FONDAMENTALE distinguere le cose abbozzate (per esempio di Dougie o Tamborrelli) dalle canzoni comunque SOSTANZIALMENTE definitive (vedi Cavalieri del Re).

apporvo su tutta la linea

www.medusaclub.it

salva anche tu i cartoni animati firma per il CARTOON PARTY!!^_^

http://www.medusaclub.it/index.php?page=18

Profilo  

Oggetto del messaggio: polemiche? no grazie
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 9:02 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
un topic nato con evidente intento polemico gratuito

hey hey: questa è una frecciata gratuita....
a prima vista io ho avuto invece l'impressione che l'intenzione iniziale di Enrico non fosse la polemica gratuita, ma una critica per far riflettere
invece leggendo via via il thread mi è sembrato che a innestare la polemica fossero i pregiudizi sottintesi dalle prime risposte degli amministratori, più che la stessa critica iniziale di Enrico

comunque straquoto sandy: è un piacere vedervi adesso lavorare insieme in perfetta armonia come ebano e avorio: fianco a fianco sulla tastiera del mio pianoforte

tornando in noi....
volevo dare due suggerimenti, se vi piacciono:
1) default
secondo me quando si richiama l'elenco delle sigle sarebbe meglio mettere come default
ti="Solo originali"
si="Solo sigle"
e lasciare all'utente la possibilità di aumentare il numero di brani da visualizzare...

2) tanti dati, tante pagine
ma per cercare quello che si vuole, invece della numerazione 1...14 delle pagine farebbe comodo un elenco alfabetico a b c d e f.....z per saltare direttamente alla pagina che interessa....
o qualcosa di simile

Profilo  

Oggetto del messaggio: originali, cover e basi
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 9:08 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Jeeg di Fogus è una cover, strettamente parlando. Però in Italia è la versione "standard" della sigla. Se avessimo messo il tipo COVER a Jeeg di Fogus usando l'apposito filtro per selezionare solo le canzoni "originali", non sarebbe comparsa.

Jeeg di Fogus è una canzone originale. L'unica cosa che ha in comune con la sigla giapponese è il fatto che hanno la stessa base, anche se testo e arrangiamenti sono diversi...

non dovremmo sentirci "in colpa" a fleggare "originali" ryu, starzinger e carletto. Il fatto che usino una base "straniera" è quasi irrilevante e potrebbe essere inserito tra le note o in un campo apposito (stessa base di... [riferimento])

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 10:35 
Non connesso
Dittatore

Lancillotto008 ha scritto:
siglomane ha scritto:
Rispondendo anche a Gabrio, io sarei per distinguere i PROVINI (per la sigla di...) (li chiamerei PROVINI e non DEMO), che hanno la caratteristica di essere grezzi, dalle SIGLE SCARTATE di... (o dalle CANZONI SCARTATE per la sigla di...), che invece sono SOSTANZIALMENTE definitive.

Cioè secondo me è FONDAMENTALE distinguere le cose abbozzate (per esempio di Dougie o Tamborrelli) dalle canzoni comunque SOSTANZIALMENTE definitive (vedi Cavalieri del Re).

apporvo su tutta la linea

come già detto pero' le "cose abbozzate" non trovano posto su questo database per il momento. Ricordiamoci che di OGNI CANZONE qualcuno avrà fatto un provino abbozzato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 11:26 
Non connesso

Verissimo Gabrio, di ogni canzone esistono provini. Non c'è dubbio.
Ma SOLO per le sigle è possibile utilizzare la stessa base di un provino scartato modificando il testo e riscrivendolo per un'altra sigla poi approvata.

In sostanza, non catalogare "Bannertail" di Douglas Meakin, per esempio, è secondo me ingiusto, perché Lalabel nacque da lì, e Lalabel non si spiega senza Bannertail...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 11:58 
Non connesso
Dittatore

non mi interessa catalogare bannertail considerata come canzone a sé (non chiamarla nemmeno base, un pianoforte + una chitarra acustica + un metronomo è davvero troppo un abbozzo), perche' in tana delle sigle devono rientrare solo i prodotti "finiti". Piuttosto nelle note di Lalabel, questo sì, specificare che inizialmente con questa musica si intendeva fare una sigla per Lo scoiattolo Banner.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 12:02 
Non connesso

Ok, basta che da qualche parte lo si dica... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 16:12 
Non connesso

Caro Tarrasque, con la tua spiegazione hai chiarito un mio dubbio.

Però se partiamo dal fatto (giusto e da me condiviso) che Jeeg di Fogus è "l'originale italiana", perchè nella lista appare come "altra versione di" che a m e fa capire che quindi non è "originale-originale" (spero abbiate capito).

Poi un'altra cosa. se si cerca nelle schede una qualsiasi delle 3 Jeeg, le altre appaiono nella sezion e "altre versioni". Sarò paranoico, ma credo che l'originale sia Jeeg di Fogus, mentre le altre 2 altre versioni.

Questo però è solo un discorso "pignolo" e senza critica.
Credo che probabilmente sia una questione di "programmazione del database" che "costringe" a fare così.

Condivido anche l'osservazione di Perno (tto) di sostituire i numeri di pagina alle lettere dell'alfabeto (magari oni pagina ci mette un filo in più nel caricamento, ma uno si ritrova tutta la lettera scelta in un botto).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 16:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Stessa cosa per "Video Killed the Radio Star". E' ovviamente una cover della canzone dei Buggles. Ma visto che l'altra non ci interessa, non essendo stata sigla, non la mettiamo tra le cover.

Anche se sono forzature che mi fanno storcere il naso in quanto "purista" della filologia musicale, purtroppo al momento non abbiamo altre soluzioni.

Sinceramente sono del parere completamente OPPOSTO.
Innanzitutto della filologia musicale, in questo ambito, non me ne frega un tubo.

Stiamo parlando di sigle, di un database di sigle e quindi il metro di riferimento è la SIGLA.
Non si parla quindi di canzoni o altre musiche, ma di SIGLE ITALIANE (non proprio in italiano, ma andate in onda in Italia).
Di conseguenza la SIGLA ITALIANA ORIGINALE (perchè di SIGLE ITALIANE, ovvero andate in onda in Italia, ORIGINALI parliamo) è quella che è stata mandata in onda (una, due o mille volte, non importa) come tale.
Quindi se per sigla di Kiss me Licia avessero usato una canzone degli anni 60 ricantata (e quindi musicalmente una COVER) per me quella sarebbe l'originale... ma in fondo non credo valga solo per me... quella sarebbe OGGETTIVAMENTE la sigla originale del cartone.

Che poi sia una cover o sia una versione straniera cosa importa? Nella definizione la indichiamo sempre e solo come la SIGLA ORIGINALE DEL CARTONE, e non una cover, in quanto è quella la SIGLA ORIGINALE DEL CARTONE.

Si parla di SIGLE, restrittivamente di SIGLE, la SIGLA è il metro di giudizio, la SIGLA è l'unita di misura.
In questo caso quindi SIGLA non è uguale a CANZONE.

Stiamo parlando di cover di SIGLE, e non di cover di CANZONI.
La cover della sigla originale (che può essere quindi la cover di un'altra canzone) è la versione ricantata della stessa.

Se poi un giorno sarà fatto un database di CANZONI, nella casella COVER potrete anche sbarrare la casella SI' in Jeeg Robot di fogus o Bia, a pequena feiticeira.
Ma qui siamo in un database di SIGLE e sbarrando SI' nella casella COVER per Jeeg Robot di Fogus o Bia, a pequena feiticeira si commetterebbe un errore più che grave.
La casella SI dovrebbe essere sbarrata solo in Jeeg Robot dei Superobots... ma se poniamo il caso l'avessero mandata in onda anche una sola volta... quella non sarebbe più la cover della sigla, ma la seconda sigla originale del cartone... Ok?

Che poi nelle info mettiate che la base sia la stessa di una versione precedente della sigla intesa come canzone ok... anzi è doveroso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:20 
Non connesso

In effetti il ragionamento di Yusa è sacrosanto, concordo con lui.

Le sigle NON sono canzoni come tutte le altre, perché conta anche il loro INSCINDIBILE legame con la trasmissione DI CUI FURONO SIGLE, fatto che rende completamente differente (a mio giudizio) la distinzione tra originali e cover.

E poi, scusate se insisto, per me una COVER, per essere tale, deve essere cantata nella STESSA LINGUA dell'originale.

Altrimenti è originale! E solo nelle note bisogna dire, eventualmente, che la base musicale è la stessa di un'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:26 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Yusaku88 ha scritto:
Di conseguenza la SIGLA ITALIANA ORIGINALE (perchè di SIGLE ITALIANE, ovvero andate in onda in Italia, ORIGINALI parliamo) è quella che è stata mandata in onda (una, due o mille volte, non importa) come tale...
Che poi nelle info mettiate che la base sia la stessa di una versione precedente della sigla intesa come canzone ok... anzi è doveroso.

siglomane ha scritto:
In effetti il ragionamento di Yusa è sacrosanto, concordo con lui.
Le sigle NON sono canzoni come tutte le altre, perché conta anche il loro INSCINDIBILE legame con la trasmissione DI CUI FURONO SIGLE, fatto che rende completamente differente (a mio giudizio) la distinzione tra originali e cover.

:o :o :o

Ma non state dicendo tutti e 3 la stessa cosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:31 
Non connesso

siglomane ha scritto:
E poi, scusate se insisto, per me una COVER, per essere tale, deve essere cantata nella STESSA LINGUA dell'originale

beh non proprio... io la penso così:
se Kiss me licia venisse cantata in spagnolo per dieci volte diverse e nessuna di queste dieci versioni straniere fosse usata come sigla, allora beh... per me quelle sarebbero COVER DELLA SIGLA ORIGINALE... ma basterebbe solo che una di quelle fosse mandata in onda come sigla che perderebbe l'edichetta di cover diventando la SIGLA ORIGINALE della trasfmissione associata.

E' per questo che per me le varie versioni inglesi di MazingerZ (anche se cantate in una lingua diversa dall'originale) sono cover, e non originali... e solo perchè non sono mai state usate come SIGLA.

Quindi, in conclusione, fondamentale rimane sempre la messa in onda della sigla come tale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:33 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Ma non state dicendo tutti e 3 la stessa cosa?

Non credo proprio, visto che questa forzatura io la vedrei se la sigla di Jeeg Robot di Fogus fosse indicata come cover, e non il contrario. :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora