Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 24 ott 2009, 18:40 
Non connesso

Quanto è importante per te questa persona?

[align=center]Immagine[/align]

Il Sig. Romano Malaspina, bravissimo attore e doppiatore diplomato a pieni voti all'Accademia d'Arte Drammatica, oltre alle sue ottime interpretazioni in teatro (purtroppo a molti di noi non note perchè mai viste), ha doppiato i protagonisti delle serie TV animate giapponesi più famose giunte in Italia tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 contribuendo a rendere immortali e indimenticabili quei personaggi grazie alle sue impareggiabili capacità recitative e alla rara particolarità della sua Voce, che ha in sè "il bastone del comando" e al contempo un calore e una romanticità rassicurante, imprimendo nelle nostre menti e nei nostri cuori emozioni e ricordi che credo ci accompagneranno per il resto della nostra vita, basti prendere come esempio il personaggio di Actarus(Duke Fleed) protagonista della serie TV "UFO ROBOT GOLDRAKE", Hiroshi Shiba protagonista della serie TV "JEEG ROBOT D'ACCIAIO"..........e anche il Papà di Lady Oscar! Il Generale Jarjayes!

Romano Malaspina, distinto signore, elegante, cordiale e galante, è stato sempre apprezzato dai suoi colleghi, e osannato da noi appassionati che oltre ad aver apprezzato i personaggi da lui doppiati non abbiamo potuto fare a meno di affezionarci alla Sua Voce considerandola come la Voce Narrante della Nostra Infanzia e riconoscendola puntualmente in ogni sua interpretazione, sia essa televisiva, sia essa cinematografica. Cosicchè si potrebbe dire che ci ha veramente accompagnato per tutta la vita.
Grazie alla Stormovie abbiamo avuto occasione di poterlo finalmente veder parlare ed esprimersi attraverso il televisore di casa nostra nelle video-interviste dedicate a Lui e a tutto il resto del cast di doppiatori storici inserite come extra nei dvd dei films di montaggio di Goldrake, e chi non era al corrente della sua carriera si è potuto fare una cultura e rendersi conto inoltre della Persona simpatica, cordiale, elegante e distinta che è.

Negli ultimi due anni Romano Malaspina ci ha fatto anche un bellissimo regalo reinterpretando Actarus nella versione ridoppiata della serie TV di Goldrake in DvD; non poteva farci regalo migliore dato che è questo il personaggio con cui lo abbiamo conosciuto e che gli ha dato maggiore notorietà e penso che per tutto questo gli dobbiamo molto.

Purtroppo la sua timidezza e il suo carattere un pò difficile lo hanno portato ad essere anche molto introverso e schivo nei rapporti con la gente del suo contesto lavorativo in generale che, nonostante la sua bravura, lo ha emarginato e non valorizzato come merita.

Il 22 Dicembre il nostro "Actarus Nazionale" compirà 70 anni e molti di Noi appassionati, io compreso, siamo fermamente intensionati a contribuire affinché si possa rendere il giusto merito a questo bravissimo artista che, come da Lui stesso dichiarato, rimpiange di non essere mai stato invitato ne in televisione ne alla radio. Penso che, nonostante la sua introversione, l'aver espresso questo desiderio (al telefono con un utente del forum GONAGAI.NET - Rosario - ) debba farci un pò riflettere e sentirci in dovere di fare di tutto perchè ciò si possa realizzare.

Il già citato "Rosario" ha personalmente scritto alla RAI per invitarla a prendere in considerazione l'idea di un'intervista televisiva a Romano Malaspina, quindi essere invitato a qualche nota trasmissione.
Da parte dalla RAI non è stata data nessuna risposta, quindi penso che la cosa migliore che possiamo fare è PERSEVERARE e cercare di essere più convincenti, e si sa bene che quando qualcosa di vuole veramente L'UNIONE FA LA FORZA.

Penso sia fuori dubbio che anche in questo forum si riunisc@no persone come me la cui passione per le SIGLE derivi proprio da quella per i cartoni giapponesi, e penso ce ne siano molti tra Voi affezionati ai personaggi che hanno fatto LA STORIA dell'animazione giapponese in Italia, personaggi come Goldrake per esempio e di conseguenza è inevitabile essere particolarmente legati alle VOCI di quei personaggi di cui Romano Malaspina ne è il più onorevole rappresentante..!
Quindi vorrei poter contare molto su di Voi ragazzi.

Nel nostro piccolo non possiamo fare altro che raccogliere consensi sottoforma di firme, più saranno e meglio è, e vorrei poter sfruttare a tal fine la imminente fiera LUCCACOMICS.

Per questa iniziativa si è messo a nostra gentile disposizione lo stand "STUDIO POKO". Chi di Voi si recherà a Lucca in occasione della consueta Luccacomics potrà trovare nello stand "STUDIO POKO" (di cui al più presto vi fornirò anche il numero dello stand) i fogli preparati a posta per raccogliere le nostre firme affinché possano essere in seguito spediti insieme ad una nuova lettera alla RAI sperando che i dirigenti televisivi si possano realmente rendereconto a quanta gente preme che a Romano Malaspina venga espresso il giusto merito per la sua bravura e il nostro dovuto ringraziamento per le emozioni che ci ha saputo regalare.
Nel documento ci sarà uno spazio per la firma, poi un altro per scrivere nome e cognome a stampatello, e un altro per trascrivere il numero di un vostro documento, che sia patente o carta d'identità, spero che questo non vi faccia pregiudicare l'iniziativa; inserire il numero del documento serve solo nell'eventualità si voglia verificare l'effettiva veridicità della firma, perchè io stesso posso inventarmi 1000-2000-30.000 firme false o chiedere il favore di firmare ad altrettanti pinco-pallini per raggiungere il "mio" scopo...
No!
Voglio che il mio, il nostro, il vostro consenso sia espresso chiaramente e liberamente, se ci teniamo davvero che il Sig.Romano Malaspina possa essere pubblicamente riconosciuto (prima che sia troppo tardi).

Conto su Voi tutti che sarete a Lucca la prossima settimana.

GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2009, 18:50 
Non connesso

Piero Magonagai ha scritto:
Negli ultimi due anni Romano Malaspina ci ha fatto anche un bellissimo regalo reinterpretando Actarus nella versione ridoppiata della serie TV di Goldrake in DvD; non poteva farci regalo migliore

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:angel: :angel: :angel:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2009, 22:53 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Quoto Wally. L'aver ridoppiato Actarus dovrebbe essere qualcosa a completo sfavore di un appoggio all'iniziativa, almeno da parte mia... :music:
Per il resto, gli faccio gli Auguri come doppiatore, da amante vero dei personaggi che ha doppiato... Poi va beh: come uomo, lasciamo pure ampiamente perdere... :mago:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 7:35 
Non connesso

Si potrebbe vedere di interessare "Cartoons on the bay"?

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 ott 2009, 10:02 
Non connesso

Se Romano Malaspina non fosse stato una persona fuori dal comune forse non avrebbe mai dato ad Actarus quell'impronta particolare che lo ha reso immortale a tutti Noi appassionati, così come è stato per la maggior parte degli altri personaggi che ha doppiato.

Gli si deve rendere merito alla bravura, non alle eventuali inclinazioni politiche o chissàchè, di questo gliene frega poco e nulla al pubblico degli appassionati (ai quali ci si rivolge in questo contesto)

Comunque, per gli interessati:

potrete trovare i fogli per la
petizione ROMANO MALASPINA IN TV
alla Fiera LuccaComics 2009 (dal 30 Ottobre all' 1 Novembre)
allo stand STUDIO POKO,
numero dello stand JP26
Padiglione Real Collegio

Grazie.
Area Japan.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 ott 2009, 11:15 
Non connesso

Ho ancora qualche rimorso per non avere coinvolto Malaspina nelle celbrazioni del trentennale di Atlas Ufo Robot su RadioAnimati. Fu organizzato tutto all'ultimo momento e non pensammo di contattare i doppiatori. Probabilmente avrebbe celebrato assieme a noi con piacere.

Ora il rimorso sarà anche un po' senso di colpa :?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 nov 2009, 12:53 
Non connesso

ho sentito varie volte al telefono Malaspina, anche per fargli l'intervista che è presente sul sito dei doppiatori di Antonio Genna nella sua pagina. Devo dire che è una persona simpaticissima...unica...un mito, oltretutto sono nato nello stesso giorno :D ...sono favorevole all'iniziativa, purtroppo non posso essere a Lucca, se ci fossero altri modi via mail per esempio parteciperei volentieri

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 4:04 
Non connesso

http://www.petitiononline.com/goldrake/

Ecco la petizione on line 'Vogliamo Romano Malaspina in Tv' che prevede una raccolta di firme da indirizzare ai principali canali televisivi italiani.

Ho creato questa petizione a nome del forum Go Nagai.net e spero di avere il vostro consenso per questa iniziativa.

Chiedo cortesemente il vostro aiuto per far conoscere la petizione al maggior numero di persone su internet (forum, blog, facebook ecc.).

Mi auguro che una raccolta firme possa sensibilizzare la redazione di qualche programma tv a invitare il grande doppiatore Romano Malaspina, amata voce di tanti personaggi indimenticabili (Goldrake, Jeeg robot, Lady Oscar ecc.), grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 nov 2009, 12:00 
Non connesso

Due considerazioni su questa iniziativa.

La prima è che forse l'Area Japan a Lucca non è stato il modo migliore per farle avere visibilità. Per dire, io sono stato alla fiera solo l'ultimo giorno e mica l'ho trovata l'Area Japan :(
Certo, si dirà che quello c'era a disposizione, ma è solo per spiegare che non è che hanno firmato in pochi per scelta, magari era proprio un luogo logisticamente meno in vista e questo potrebbe spiegare una serie di firme mancate.

Successivamente, spero sia tollerato un parere controcorrente, ma francamente a me interessa poco vedere Romano Malaspina in tv. Mi aspetterei di sentire le sue solite sparate politiche che ormai non si risparmia mai di fare. E questa non è una valutazione di parte, ma un dato che chiunque può constatare e che inevitabilmente ha sempre reso le sue interviste ripetitive.

Certo, resta un doppiatore che ha dato tanto al nostro immaginario, in sé anche molto bravo in molte performance (in Lady Oscar, in Jeeg, in Giant Robot, in Negadon e ovviamente in Goldrake), monocorde in altre (molti film in cui l'ho sentito doppiare). Mi sembra ci sia un po' troppo fantatismo intorno alla sua figura, ma si sa che le passioni non sono mai logiche.

Per il resto ovviamente l'iniziativa merita rispetto come tutte quelle che nascono da una sincera passione e quindi le auguro buona fortuna.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora