Quanto è importante per te questa persona?[align=center]

[/align]
Il Sig. Romano Malaspina, bravissimo attore e doppiatore diplomato a pieni voti all'Accademia d'Arte Drammatica, oltre alle sue ottime interpretazioni in teatro (purtroppo a molti di noi non note perchè mai viste), ha doppiato i protagonisti delle serie TV animate giapponesi più famose giunte in Italia tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 contribuendo a rendere immortali e indimenticabili quei personaggi grazie alle sue impareggiabili capacità recitative e alla rara particolarità della sua Voce, che ha in sè "il bastone del comando" e al contempo un calore e una romanticità rassicurante, imprimendo nelle nostre menti e nei nostri cuori emozioni e ricordi che credo ci accompagneranno per il resto della nostra vita, basti prendere come esempio il personaggio di
Actarus(Duke Fleed) protagonista della serie TV "UFO ROBOT GOLDRAKE",
Hiroshi Shiba protagonista della serie TV "JEEG ROBOT D'ACCIAIO"..........e anche
il Papà di Lady Oscar! Il Generale Jarjayes!Romano Malaspina, distinto signore, elegante, cordiale e galante, è stato sempre apprezzato dai suoi colleghi, e osannato da noi appassionati che oltre ad aver apprezzato i personaggi da lui doppiati non abbiamo potuto fare a meno di affezionarci alla
Sua Voce considerandola come la
Voce Narrante della Nostra Infanzia e riconoscendola puntualmente in ogni sua interpretazione, sia essa televisiva, sia essa cinematografica. Cosicchè si potrebbe dire che ci ha veramente accompagnato per tutta la vita.
Grazie alla
Stormovie abbiamo avuto occasione di poterlo finalmente veder parlare ed esprimersi attraverso il televisore di casa nostra nelle video-interviste dedicate a Lui e a tutto il resto del cast di doppiatori storici inserite come extra nei dvd dei films di montaggio di Goldrake, e chi non era al corrente della sua carriera si è potuto fare una cultura e rendersi conto inoltre della Persona simpatica, cordiale, elegante e distinta che è.
Negli ultimi due anni
Romano Malaspina ci ha fatto anche un bellissimo regalo reinterpretando
Actarus nella versione ridoppiata della serie TV di Goldrake in DvD; non poteva farci regalo migliore dato che è questo il personaggio con cui lo abbiamo conosciuto e che gli ha dato maggiore notorietà e penso che per tutto questo gli dobbiamo molto.
Purtroppo la sua timidezza e il suo carattere un pò difficile lo hanno portato ad essere anche molto introverso e schivo nei rapporti con la gente del suo contesto lavorativo in generale che, nonostante la sua bravura, lo ha emarginato e non valorizzato come merita.
Il 22 Dicembre il nostro "Actarus Nazionale" compirà 70 anni e molti di Noi appassionati, io compreso, siamo fermamente intensionati a contribuire affinché si possa rendere il giusto merito a questo
bravissimo artista che, come da Lui stesso dichiarato, rimpiange di non essere mai stato invitato ne in televisione ne alla radio. Penso che, nonostante la sua introversione, l'aver espresso questo desiderio (al telefono con un utente del forum GONAGAI.NET - Rosario - ) debba farci un pò riflettere e sentirci in dovere di fare di tutto perchè ciò si possa realizzare.
Il già citato "Rosario" ha personalmente scritto alla
RAI per invitarla a prendere in considerazione l'idea di un'
intervista televisiva a Romano Malaspina, quindi essere invitato a qualche nota trasmissione.
Da parte dalla RAI non è stata data nessuna risposta, quindi penso che la cosa migliore che possiamo fare è
PERSEVERARE e cercare di essere più convincenti, e si sa bene che quando qualcosa di vuole veramente
L'UNIONE FA LA FORZA.
Penso sia fuori dubbio che anche in questo forum si riunisc@no persone come me la cui passione per le SIGLE derivi proprio da quella per i cartoni giapponesi, e penso ce ne siano molti tra Voi affezionati ai personaggi che hanno fatto LA STORIA dell'animazione giapponese in Italia, personaggi come Goldrake per esempio e di conseguenza è inevitabile essere particolarmente legati alle VOCI di quei personaggi di cui Romano Malaspina ne è il più onorevole rappresentante..!
Quindi vorrei poter contare molto su di Voi ragazzi.
Nel nostro piccolo non possiamo fare altro che raccogliere consensi sottoforma di
firme, più saranno e meglio è, e vorrei poter sfruttare a tal fine la imminente fiera
LUCCACOMICS.
Per questa iniziativa si è messo a nostra gentile disposizione lo stand
"STUDIO POKO". Chi di Voi si recherà a Lucca in occasione della consueta Luccacomics potrà trovare nello stand
"STUDIO POKO" (di cui al più presto vi fornirò anche il numero dello stand) i fogli preparati a posta per raccogliere le nostre firme affinché possano essere in seguito spediti insieme ad una nuova lettera alla RAI sperando che i dirigenti televisivi si possano realmente rendereconto a quanta gente preme che a
Romano Malaspina venga espresso il giusto merito per la sua bravura e il nostro dovuto ringraziamento per le emozioni che ci ha saputo regalare.
Nel documento ci sarà uno spazio per la firma, poi un altro per scrivere nome e cognome a stampatello, e un altro per trascrivere il numero di un vostro documento, che sia patente o carta d'identità, spero che questo non vi faccia pregiudicare l'iniziativa; inserire il numero del documento serve solo nell'eventualità si voglia verificare l'effettiva veridicità della firma, perchè io stesso posso inventarmi 1000-2000-30.000 firme false o chiedere il favore di firmare ad altrettanti pinco-pallini per raggiungere il "mio" scopo...
No!
Voglio che il mio, il nostro, il vostro consenso sia espresso chiaramente e liberamente, se ci teniamo davvero che il Sig.Romano Malaspina possa essere pubblicamente riconosciuto (prima che sia troppo tardi).
Conto su Voi tutti che sarete a Lucca la prossima settimana.
GRAZIE