Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 23 ott 2009, 18:06 
Non connesso

Era la versione ridotta della versione televisiva :mrgreen:
Immagino che la radio pagherà i diritti ai Raggi Fotonici.

Avete provato a far circolare la notizia allo zoo di 105? Ieri hanno fatto sentire una canzone dei Gemboy, e sono abbastanza ascoltati e considerati (anche in negativo, ma si sparli purché se ne parli :-) )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 18:29 
Non connesso

ho rispolverato vecchi 45 giri di mia nonna tenuti malissimo e ho sentito qualche cantante degli anni 60/70...
potrebbe essere "nino ferrer"? (ho confrontato con la versione rallentata della sigla ma io non mi intendo molto di voci)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 ott 2009, 10:52 
Non connesso

allora, la voce effetivamente un pò assomiglia, però bisogna dire che ferrer ha fatto canzoni in italia, e in italiano solo fino all'inizio degli anni 70, poi si è trasferito in francia e ha fatto diversi album(fino alla prima metà degli anni 90), premettendo che sto solo facendo un'ipotesi, come potrebbe suonare la sigla di lamù in francese?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ott 2009, 9:24 
Non connesso

no direi che Ferrer aveva una voce un pò più corposa del cantante di Lamu...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 nov 2009, 20:54 
Non connesso

Salve a voi ragazzi dalle menti ingranate meglio di una Ferrari in Settima!

Mi sono iscritto dopo aver letto circa il 50% di questa discussione.
Voglio darvi il mio umile aiuto poichè io anchè non essendo un accanito lettore mi sono reso conto che il tutto sta diventando più interessante di un giallo di Aghata Christie.

Leggendo e cercando ho trovato dei dubbi e delle incongruenze (non pretendendo di essere nel giusto ma in buona fede):

1. Su Wikipedia (la voce potrebbe essere non aggiornata) c'è scritto che la prima di lamù fu trasmessa nell'83 da GBR (Roma) e non da Telecapri; non so se centri qualcosa con Telecapri ma ho letto nel vostro forum che la sigla potrebbe arrivare da Roma.

2. Sul forum di Akille.net che parla di lamù c'è scritto che una certa Mariangela ha trovato la sigla completa su una vecchia rivista e che un tale "Alex Cartoon" afferma che la sigla fosse stata scritta e cantata nei '70 dai Warrior king (alias Cavalieri del Re) ma la cosa secondo me (se non lo avete già fatto) è da controllare poichè:

2a. non mi sembra che gli Zara & Co. fossero attivi nei '70 nemmeno sotto altro nome ma in caso contrario bisogna controllare dove registravano e provavano all'epoca.

2b. è molto strano che se non l'hanno fatta per un cartone non l'abbiano registrata in SIAE poichè anche se non la cantavano loro qualcuno necessariamente doveva.

2c. se, come dice "Alex Cartoon", potrebbero averla scritta per lamù e non l'abbiano registrata a causa del dubbio successo del cartone è strano (ma non impossibile) che Lamù fu mandato in onda solo nel '83 a Roma e/o che si siano in ogni caso dimenticati di registrarla.

2d. Alex afferma che il cartone ebbe scarsissimmo successo negli anni '70, ma se la prima come è scritto su Wikipedia era dell'83 a chi si da ragione?

Con ciò io ho alcune ipotesi e conclusioni:
1. Il cantante e/o l'autore potrebbero essere già morti da tempo.

2. é possibile che il cantante/autore sia talmente sfortunato che dopo essersi dimenticato di registrare quella canzone abbia fatto altre canzoni per altri provini falliti e che le abbia (o non le abbia "speriamo di no!") registrate quindi bisognerebbe andare a cercare tra i provini di alcune sale di registrazione di quel tempo (sempre se in sala prove registrano proprio tutto e non cancellano niente nemmeno dopo tanti anni).

3. Se F.C. (ma anche l'autore/cantante) sa qualcosa sarà lui a doverlo dire di sua volontà perchè non si tratta di un processo e se non parla c'è poco da fare.

4. La canzone originale potrebbe essere registrata sotto il nome di un altro gruppo NON fotonico (magari uno famoso) poichè l'autore potrebbe essere morto dopo aver scritto la canzone ma prima che fosse presentata in SIAE così il gruppo in questione ha avuto la bella pensata di registrarla per conto suo senza dire niente a nessuno magari sotto un nome del tutto insospettabile cosicche fosse di difficile ritrovamento e verificazione (ma questa è un ipotesi assai azzardata ed in cui il Vecchio Riccardo non centrerebbe nulla).

5. Le vostre piste potrebbero essere giuste ma in attesa delle risposte tanto vale cercarne altre (si è fortunati a volte).

Spero sia tutto di aiuto e se qualcosa non vi è chiaro ditemelo.

Salutoni e buona fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 8:42 
Non connesso

tutte argomentazioni già trattate... g:-?
non è riccardo zara (che però era già attivo negli anni '70); i warrior king sono una leggenda metropolitana; la versione di mariangela è troppo inverosimile oltre che fuori metrica; anche la responsabile di euro tv ha confermato che la serie è stata commissionata da telecapri; la serie è arrivata in italia nel 1983, ma è stata prodotta in giappone nel '81, quindi è piuttosto improbabile che ne fosse stata realizzata una sigla nel decennio precedente... g:-?
se ti può consolare, le tue conclusioni (tranne il punto 4!) sono condivisibili... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 21:15 
Non connesso

Infatti ho provato a mettere tutto in dubbio riuscendoci perchè la di Alex Cartoon non quadrava affatto. Generale e non specifica e contraddittoria.

Per quella di mariangela non sono un esperto di musica e li il granchio infatti l'ho preso.

GBR non capisco allora cosa centri.

Il Punto quattro era un azzardo da 3 milioni di euro ed azzeccarla significava fare 3 sestine al super enalotto consecutive in una settimana, ma per il punto due come si può risolvere la faccenda?

è gia difficile trovare una canzone ignota alla SIAE possibilmente non registrata quindi figuriamoci la fatica a dover cercare dei provini che forse nemmeno sono conservati; ci vorrebbe un grandioso lavoro di gruppo su larga scala.....

Cmq se il punto quattro è inservibile e se escludiamo il punto uno non capisco come non possano esserci informazioni più chiare su questo autore dopo + di 25 anni dalla creazione della sigla e 5 anni di ricerche...

Potremmo avere la risposta sotto gli occhi e non la vediamo (la soluzione più semplice).
oppure siamo ancora in alto mare e non riusciamo ad andare oltre perchè ci manca qualcosa (la soluzione più difficile).

Passo e Chiudo

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 nov 2009, 21:32 
Non connesso

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, quindi innanzitutto complimenti agli autori del sito e a tutte le persone che hanno portato avanti questa indagine. Premetto che non so quanto potrà essere utile il mio contributo ma vorrei comunque partecipare, sperando di non far adirare nessuno. Io ho 30 anni e sono napoletano. Quando qualche giorno fà ho scoperto attraverso questa discussione che è stata telecapri a importare lamù, non mi sono stupito più di tanto. Nella mia mente di bambino infatti lamù è sempre stato il "cartone napoletano"....addirittura avevo il sospetto che le loro avventure si svolgessero nella mia città! E questo sia perchè non l'ho mai visto su nessuna altra emittente nazionale o meno, sia perchè telecapri lo passava più di una volta al giorno e pubblicò anche un diario (praticamente un armadio) con protagonisti uffi e lamù.
Insomma per me sono sempre stati un'unica cosa. C'è una cosa che però non sapevo e che ho scoperto stamani per caso su youtube.

http://www.youtube.com/watch?v=64jDK4n7 ... re=related

Questo video è un annuncio del 1983 dell'emittente Telecapri... ITALIA 1!
A quanto pare le due reti, come testimoniano i loghi, erano legate e leggendo i commenti degli utenti ho scoperto quanto segue:

Fino alla legge Mammì del 1990 nessun soggetto privato poteva formalmente possedere tv nazionali. Il divieto era parzialmente aggirato dal sistema del circuito di tv locali. All'inizio degli anni 80, Italia 1 era un circuito di TV locali indipendenti di proprietà dell'editore Rusconi e incamerato da Berlusconi nel 1982. Italia 1 si appoggiava quindi alle tv regionali, che trasmettevano la stessa bobina di programma alla stessa ora, in modo da simulare una trasmissione nazionale. A Palermo Italia 1 veniva trasmessa da Telesicilia (che poi vendette la frequenza alla stessa), a Milano trasmetteva da ANTENNA NORD, a Napoli da Telecapri.
Telecapri tuttavia, appartenne al circuito di Italia 1 solo per due anni (dal 1982 al 1984), e continuò a mantenere la propria identità usando le proprie annunciatrici e i propri programmi per ragazzi. In questo video infatti, il contenitore pomeridiano campano per ragazzi "5.0" condotto da Teresa Iaccarino insieme al pupazzo uffi, ha però la sigla di bim bum bam:
http://www.youtube.com/watch?v=vGyANXj3 ... re=related

Nel 1984, Telecapri lasciò il circuito di Italia 1 (pare per la tendenza di Berlusconi ad acquisire le affiliate) ed entrò in quello di Euro TV.

Ora.. non so se già sapevate queste cose, ma secondo me questa scoperta, oltre a essere l'anello mancante tra le vostre due piste (quella di telecapri e quella di antenna nord) apre a delle nuove ipotesi su cosa può essere successo con la sigla. Mi spiego meglio. Federico Costantino importa personalmente dal giappone il cartone lamù, e ne detiene i diritti come con il resto dei suoi programmi. Non si occupa della sigla, e lascia che se ne preoccupi Antenna 3, che fa parte del suo stesso circuito. Le sigle infatti sono l'unica cosa che devono essere uguali in tutte le emittenti del circuito. bim bum bam è un programma diverso in ogni regione ma la sigla è quella ovunque.
Successivamente, Telecapri esce dal circuito Italia 1 (Costantino non vuole vendere la sua rete) e si affilia con EuroTV. Telecapri ha i diritti dei suoi programmi e quindi manda in onda Lamù, ma presumibilmente non avrebbe quelli della sigla che sono invece di Antenna 3 o Italia 1. Ecco perchè non può incidere nessun 45 giri e sfruttare il merchandising, mentre con la pubblicazione delle immagini nel diario di uffi non vi è nessun problema. Italia 1 dal canto suo non ha nessun interesse a pubblicare un 45 giri di una sigla di un cartone animato che non trasmette, e sponsorizzando di fatto un'altra emittente.
Ecco come nasce il mistero dell'unica sigla mai pubblicata. Sia chiaro, che questa che ho scritto è una mia pura ipotesi. Non ho certezze che le cose siano andate così e in ogni caso... comunque non sapremmo lo stesso chi canta la sigla, come reperirla e cosa mai faccia tremare ataru, quindi non ho aiutato molto purtroppo :(
Ok, spero di essere stato abbastanza chiaro e di non avervi fatto perdere tempo con cose che già sapevate. Se così non fosse, fatemi sapere che ne pensate voi.
Un saluto a tutti!

Fonti:

http://www.youtube.com/watch?v=R_PEOC3o ... re=related
http://www.oknapoli.it/modules/newbb/vi ... pic_id=247
http://it.wikipedia.org/wiki/Telecapri

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 nov 2009, 20:15 
Non connesso

Ciao dreamcrying,
secondo me questo tuo post ha aggiunto alcuni tasselli mancanti di sicuro,
e poi anche se ne sò quasi niente, credo abbia lasciato alcuni indizi utili per le ricerche.

ma quì ci vorrebbe un commento dei più esperti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 nov 2009, 1:48 
Non connesso

Ciao a tutti
Io posto circa una volta all'anno quando due dei miei neuroni entrano per caso in contatto e mi sembra di avere qualcosa di non troppo imbecille da suggerire.
Francamente non ricordo se qualcuno lo abbia già ipotizzato ma al di là di esempi che sembrerebbero smentire quanto sto per dire (e.g. Anna dai capelli rossi / Rivers of Babylon) non potrebbe essere che la sigla di Lamù sia una esatta replica musicale di una canzone famosa in qualche nazione straniera e che per questo da noi non sia mai stata registrata per paura di eventuali problemi di copyright?
Se questa fosse una nuova ipotesi, chi ha amici all'estero di una certa età potrebbe chiedere loro di ascoltare la sigla per vedere se la riconoscono... non avremmo individuato il cantante ma avremmo aggiunto un tassello al puzzle.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 16:21 
Non connesso

Brevemente, scusate se mi intrometto e della questione so ben poco, ma leggevo su youtube il comemnto di questo utente:

transalp1983 (4 sett. fa)
Pensate che la versione originale della sigla,quando sfuma alla fine recita così
:"Tu mi guardi sorridente e io tremo perchè so...che lo sguardo fra i tuoi seni perderò"
Ma poi è stata censurata
LOL

Si tratta di un falso chiaramente oppure ha un non so che di vero?
Potrebbe essere utile contattare questo utente, o si tratta sicuramente di flame a scopo comico (anche perchè la conclusione in questo modo è stata avanzata come ipotesi già da molti)?

Chiedo scusa se quanto ho detto è stato già riportato o inutile, ma credo che a volte vale la pena scrivere tutto quello che capita fra le mani.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 nov 2009, 17:18 
Non connesso

viewtopic.php?p=239260#p239260

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 13:49 
Non connesso

dancasti ha scritto:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?p=239260#p239260

Grazie..davvero ^_^

E' che sono davvero tante pagine..e lo stesso riassunto adesso è un libro..mi metterò d'impegno e leggerò tutto :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 15:55 
Non connesso

dreamcrying ha scritto:
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, quindi innanzitutto complimenti agli autori del sito e a tutte le persone che hanno portato avanti questa indagine. Premetto che non so quanto potrà essere utile il mio contributo ma vorrei comunque partecipare, sperando di non far adirare nessuno. Io ho 30 anni e sono napoletano. Quando qualche giorno fà ho scoperto attraverso questa discussione che è stata telecapri a importare lamù, non mi sono stupito più di tanto. Nella mia mente di bambino infatti lamù è sempre stato il "cartone napoletano"....addirittura avevo il sospetto che le loro avventure si svolgessero nella mia città! E questo sia perchè non l'ho mai visto su nessuna altra emittente nazionale o meno, sia perchè telecapri lo passava più di una volta al giorno e pubblicò anche un diario (praticamente un armadio) con protagonisti uffi e lamù.
Insomma per me sono sempre stati un'unica cosa. C'è una cosa che però non sapevo e che ho scoperto stamani per caso su youtube.

Questo video è un annuncio del 1983 dell'emittente Telecapri... ITALIA 1!
A quanto pare le due reti, come testimoniano i loghi, erano legate e leggendo i commenti degli utenti ho scoperto quanto segue:

Fino alla legge Mammì del 1990 nessun soggetto privato poteva formalmente possedere tv nazionali. Il divieto era parzialmente aggirato dal sistema del circuito di tv locali. All'inizio degli anni 80, Italia 1 era un circuito di TV locali indipendenti di proprietà dell'editore Rusconi e incamerato da Berlusconi nel 1982. Italia 1 si appoggiava quindi alle tv regionali, che trasmettevano la stessa bobina di programma alla stessa ora, in modo da simulare una trasmissione nazionale. A Palermo Italia 1 veniva trasmessa da Telesicilia (che poi vendette la frequenza alla stessa), a Milano trasmetteva da ANTENNA NORD, a Napoli da Telecapri.
Telecapri tuttavia, appartenne al circuito di Italia 1 solo per due anni (dal 1982 al 1984), e continuò a mantenere la propria identità usando le proprie annunciatrici e i propri programmi per ragazzi. In questo video infatti, il contenitore pomeridiano campano per ragazzi "5.0" condotto da Teresa Iaccarino insieme al pupazzo uffi, ha però la sigla di bim bum bam:

Nel 1984, Telecapri lasciò il circuito di Italia 1 (pare per la tendenza di Berlusconi ad acquisire le affiliate) ed entrò in quello di Euro TV.

Ora.. non so se già sapevate queste cose, ma secondo me questa scoperta, oltre a essere l'anello mancante tra le vostre due piste (quella di telecapri e quella di antenna nord) apre a delle nuove ipotesi su cosa può essere successo con la sigla. Mi spiego meglio. Federico Costantino importa personalmente dal giappone il cartone lamù, e ne detiene i diritti come con il resto dei suoi programmi. Non si occupa della sigla, e lascia che se ne preoccupi Antenna 3, che fa parte del suo stesso circuito. Le sigle infatti sono l'unica cosa che devono essere uguali in tutte le emittenti del circuito. bim bum bam è un programma diverso in ogni regione ma la sigla è quella ovunque.
Successivamente, Telecapri esce dal circuito Italia 1 (Costantino non vuole vendere la sua rete) e si affilia con EuroTV. Telecapri ha i diritti dei suoi programmi e quindi manda in onda Lamù, ma presumibilmente non avrebbe quelli della sigla che sono invece di Antenna 3 o Italia 1. Ecco perchè non può incidere nessun 45 giri e sfruttare il merchandising, mentre con la pubblicazione delle immagini nel diario di uffi non vi è nessun problema. Italia 1 dal canto suo non ha nessun interesse a pubblicare un 45 giri di una sigla di un cartone animato che non trasmette, e sponsorizzando di fatto un'altra emittente.
Ecco come nasce il mistero dell'unica sigla mai pubblicata. Sia chiaro, che questa che ho scritto è una mia pura ipotesi. Non ho certezze che le cose siano andate così e in ogni caso... comunque non sapremmo lo stesso chi canta la sigla, come reperirla e cosa mai faccia tremare ataru, quindi non ho aiutato molto purtroppo :(
Ok, spero di essere stato abbastanza chiaro e di non avervi fatto perdere tempo con cose che già sapevate. Se così non fosse, fatemi sapere che ne pensate voi.
Un saluto a tutti!

Fonti:

http://www.youtube.com/watch?v=R_PEOC3o ... re=related
http://www.oknapoli.it/modules/newbb/vi ... pic_id=247
http://it.wikipedia.org/wiki/Telecapri

mmmh... interessante considerazione.
In effetti, non avevo mai dato troppo peso al fatto che l'associazione tra Telecapri e Italia 1 coincide con il periodo di importazione e prima trasmissione di Lamù... (grazie per il video! non me lo ricordavo! tra l'altro, in quel periodo, forse proprio per la comunione tra le due emittenti, facevano un sacco di ottimi cartoni).
Una cosa da approfondire...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 17:36 
Non connesso

euro tv aveva confermato che la serie era stata importata da telecapri... g:-?
...e che la sigla già c'era... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 nov 2009, 21:14 
Non connesso

dancasti ha scritto:
euro tv aveva confermato che la serie era stata importata da telecapri... g:-?
...e che la sigla già c'era... g:-?

Sì, ricordo, ma non si sa mai... ormai si tratta di capire dove sta la falla di informazioni...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 12:29 
Non connesso

ok che tutto può essere, ma, oggettivamente, non ce la vedo italia1 (nemmeno quella neonata di allora) produrre una canzone e non cercare di guadagnarci sopra, vendendone il disco... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 12:32 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ok che tutto può essere, ma, oggettivamente, non ce la vedo italia1 (nemmeno quella neonata di allora) produrre una canzone e non cercare di guadagnarci sopra, vendendone il disco... g:-?

Ti rammento che, di quel periodo, stiamo ancora aspettando gli LP di due successi MAIUSCOLI, come "Creamy" e "Memole" :(

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 12:37 
Non connesso

vero, ma una sigla su 45giri ha sicuramente più possibilità di grosse vendite di un qualsiasi lp (soprattutto in quel periodo)... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 13:49 
Non connesso

Un conto è perdere i guadagni ipotetici di un album come il monografico di Creamy, da dividere comunque col giappone, soprattutto se non se ne è prevista la pubblicazione nella contrattazione iniziale... può capitare, e diventa lezione per il successivo Kiss me Licia :wink:

Un conto è perdere i guadagni di una sigla propria, dei proventi del disco, dei passaggi TV, dei diritti d'autore... ESCLUSO :!:

A maggior ragione vista la testimonianza di Euro TV.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 14:14 
Non connesso

dancasti ha scritto:
i warrior king sono una leggenda metropolitana...

E chi lo dice? MIstificatore!
Io ho tutti i loro lp.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 15:12 
Non connesso

mi stai dicendo che ascolti musica rastafari, pretendendo il diritto di rivolgermi ancora la parola? g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 nov 2009, 18:00 
Non connesso

Ja!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 13:14 
Non connesso

Ciao, ragazzi
è un bel pò che non ci sentiamo. Purtroppo anocra non ho news da darvi, ma spargo sempre la voce tra gli amici del settore.
Abbiamo lanciato il nuovo sito di Ventirighe e, all'interno, trova spazio anche il mio Strip Seasons. Abbiamo pubblicato anche on line il piccolo articolo che feci circa un anno fa: http://www.ventirighe.it/index.php?opti ... Itemid=454
Speriamo possa tornare utile.
Un caro abbraccio. Ci sentiamo presto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 1:35 
Non connesso

Un mio amico ha tirato fuori:
"vincenzo spampinato, danze stellari"
la canzone a quanto pare esiste... ma io non sono riuscito a trovarla.
chi la conosce?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora