Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:39 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Non credo proprio, visto che questa forzatura io la vedrei se la sigla di Jeeg Robot di Fogus fosse indicata come cover, e non il contrario. :?

Ho capito! Ma la morale e' sempre quella!
Girelle a parte, si e' tutti d'accordo nell'indicare in TDS come "originali" tutte le versioni di una canzone effettivamente andate in sigla, indipendentemente dal fatto che dal punto di vista musicale possano essere cover :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:43 
Non connesso
Dittatore

non capisco se lo fate apposta a complicare i discorsi :?
Tarrasque ha detto (concordo al 200%) che anche se per esempio video killed.. dei minipops è palesemente una COVER (e questo è un dato OGGETTIVO su cui è anche inutile discutere), in TDS non verrà certo indicata come cover, perché si tratta della sigla che è andata in onda e quindi, essendo TDS un database di sigle, viene considerata canzone originale. Si tratta di una forzatura nel senso che appunto in realtà questa canzone è un cover, ma non viene considerata tale
Tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:49 
Non connesso

KBL ha scritto:
non capisco se lo fate apposta a complicare i discorsi :?
Tarrasque ha detto (concordo al 200%) che anche se per esempio video killed.. dei minipops è palesemente una COVER (e questo è un dato OGGETTIVO su cui è anche inutile discutere), in TDS non verrà certo indicata come cover, perché si tratta della sigla che è andata in onda e quindi, essendo TDS un database di sigle, viene considerata canzone originale.

Questo si era capito, non serve un'arca di scienza.
Ho solo espresso il mio parere (la prima frase del mio post lo specifica) che, indipendentemente se TDS indicherà alcune sigle come cover o meno, è diverso da quello di Tarrasque.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 17:56 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
E poi, scusate se insisto, per me una COVER, per essere tale, deve essere cantata nella STESSA LINGUA dell'originale

ti assicuro che ti sbagli
un esempio di cover rovistando in un ottimo database di COVER:

http://www.secondhandsongs.com/song/12604.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 nov 2004, 19:21 
Non connesso

Perno ha scritto:
a innestare la polemica fossero i pregiudizi sottintesi dalle prime risposte degli amministratori

ti dirò: sarà pure stata una critica costruttiva, ma quella straffottenza l'avrei punita col bannaggio dal pianeta! g:-|

Perno ha scritto:
invece della numerazione 1...14 delle pagine farebbe comodo un elenco alfabetico a b c d e f.....z per saltare direttamente alla pagina che interessa

sì, anche qualcun altro mi aveva detto la stessa cosa, proprio in questi giorni... e mi ero ripromesso di portare il problema anche agli altri... però non lo vedo come un problema di facile soluzione, per motivi logistici (come diceva tarrasque, non è detto che una semplice variante a livello visivo corrisponda ad una semplice correzione di un segno a matita su un foglio bianco)... intanto penso proprio che se ne parlerà lo stesso... g;-)

Yusaku88 ha scritto:
Si parla di SIGLE, restrittivamente di SIGLE, la SIGLA è il metro di giudizio, la SIGLA è l'unita di misura

uhm... in effetti il tuo ragionameno ha senso... ti assicuro però, che tutte le interpretazioni strane che trovate in tds sono il risultato di ore e ore (che ci crediate o meno) di discussioni... in alcuni casi abbiamo pensato di sentire il parere degli utenti, in altri ci siamo intestarditi su una soluzione che ci piaceva, in altri ancora abbiamo optato per qualcosa di logico, con la promessa di ritornarci sopra (arteriosclerosi permettendo) in eventuali aggiornamenti tecnici del database... g:-?

siglomane ha scritto:
una COVER, per essere tale, deve essere cantata nella STESSA LINGUA dell'originale

non lo condivido affatto! g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 10:26 
Non connesso
Dittatore

dancasti ha scritto:
costruttiva, ma quella straffottenza l'avrei punita col bannaggio dal pianeta! g:-|

Perno ha scritto:
invece della numerazione 1...14 delle pagine farebbe comodo un elenco alfabetico a b c d e f.....z per saltare direttamente alla pagina che interessa

sì, anche qualcun altro mi aveva detto la stessa cosa, proprio in questi giorni...

E' stata una delle prime cose che ho detto a Tarrasque (peraltro riportando semplicemente il buon suggerimneto di Xmajor). Ma eventualmente questa cosa suppongo verrà fatta più avanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 10:53 
Non connesso

L'ordine alfabetico è certo migliore, ma una volta che si decide di farlo, a mio avviso, ce ne vorrebbero 2: uno per titoli delle trasmissioni, l'altro per titoli delle sigle.
Ovviamente è un lavoraccio, non so davvero quale voglia/tempo abbia Tarrasque in questo momento per modificare il tutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 10:56 
Non connesso
Dittatore

sono daccordo anche sul ordine per cartone (quando la sezione sarà finita). Cambiare gli ordini significa solo fare una query diversa, non è certo un grosso problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 13:20 
Non connesso

cmq, non la vedo poi così semplice:
se il titolo della canzone è l'ape maia, finirebbe sotto la L o sotto la A?
per me, il titolo ufficiale è quello con la l' iniziale e quindi va messo alla lettera L...
alla lettera L ci sarebbero tonnellate di titoli (mentre alla lettera X solo un paio), quindi bisognerebbe dire al programma che quando trova tanti titoli con la stessa iniziale, deve spezzare la visualizzazione in più pagine... non possiamo farlo noi, perchè dovremmo intervenire sui titoli da tenere su ogni pagina, in caso si inserissero altre canzoni...
e questo con tutti i problemi tecnici dell'inserimento dei dati delle varie sigle... g:-?

non sto dicendo che sono contrario, ma solo che bisognerebbe trovare un buon sistema per la visualizzazione in pagine alfabetiche... g:-?
se poi a livello tecnico, non esistono problemi simili (e sono solo io a farmi delle fisse inutili), beh... tanto meglio... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: polemiche? no grazie
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 13:25 
Non connesso

Scusate la mia assenza, ma ieri sono stato tutto il giorno in trasferta :D

Perno ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
un topic nato con evidente intento polemico gratuito

hey hey: questa è una frecciata gratuita....
a prima vista io ho avuto invece l'impressione che l'intenzione iniziale di Enrico non fosse la polemica gratuita, ma una critica per far riflettere
invece leggendo via via il thread mi è sembrato che a innestare la polemica fossero i pregiudizi sottintesi dalle prime risposte degli amministratori, più che la stessa critica iniziale di Enrico

comunque straquoto sandy: è un piacere vedervi adesso lavorare insieme in perfetta armonia come ebano e avorio: fianco a fianco sulla tastiera del mio pianoforte

Sinceramente, a me continua a sembrare polemico e gratuito il primo intervento di Enrico, se non altro per il tono che ha tenuto. Secondo, oltre a dire "il database non è completo" non si è spinto, per cui di certo costruttivo non lo era.

Ciò nonostante le sue osservazioni non erano ERRATE, ed infatti ho risposto mi pare con garbo e precisione.

Sta il fatto però che non si è degnato di replicare, almeno pe rdire se tali mie spiegazioni gli fossero sembrate sufficienti o un sacco di stronzate.

Perno ha scritto:
tornando in noi....
volevo dare due suggerimenti, se vi piacciono:
1) default
secondo me quando si richiama l'elenco delle sigle sarebbe meglio mettere come default
ti="Solo originali"
si="Solo sigle"
e lasciare all'utente la possibilità di aumentare il numero di brani da visualizzare...

Dovrebbe essere già così, se non sbaglio, se entri in TDS dai link del menù principale di sigletv.net. Quello che dici tu non è affatto sbagliato, ma allo stato attuale sto ragionando nel senso più "globale" possibile. Sarebbe carino in unipotetico futuro "integrare" il sistema di log in del forum con TDS, in modo che un utente registrato avesse già dei "filtri di default" memorizzati per rendere la navigazione nel database il più possibile personalizzata. Ma se ne parla tra un bel po'. :D:D

Perno ha scritto:
2) tanti dati, tante pagine
ma per cercare quello che si vuole, invece della numerazione 1...14 delle pagine farebbe comodo un elenco alfabetico a b c d e f.....z per saltare direttamente alla pagina che interessa....
o qualcosa di simile

Indubbiamente diventa necessario anche un sistema di catalogazione alfabetico, anche in vista dell'arrivo del "lotto CDA". Lo sto mettendo in "alternativa" alla navigazione per pagina, non in sostituzione, anche perché quando le sigle saranno davvero parecchie comunque all'interno delle sigle che iniziano ad esempio con "P" sarà necessario paginare i risultati.

Quindi pensavo di mettere un'ulteriore casella di scelta in tutte le pagine del tipo "Solo le sigle che iniziano per A", "Solo le sigle che iniziano per B" e così via.

Ciao grazie per i consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 13:30 
Non connesso

dancasti ha scritto:
cmq, non la vedo poi così semplice:
se il titolo della canzone è l'ape maia, finirebbe sotto la L o sotto la A?

Da che mondo è mondo, gli articoli determinativi e indeterminativi NON si calcolano nell'ordinazione alfabetica. "L'Apemaia" deve comparire sotto la A.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 13:32 
Non connesso

siglomane ha scritto:
L'ordine alfabetico è certo migliore, ma una volta che si decide di farlo, a mio avviso, ce ne vorrebbero 2: uno per titoli delle trasmissioni, l'altro per titoli delle sigle.
Ovviamente è un lavoraccio, non so davvero quale voglia/tempo abbia Tarrasque in questo momento per modificare il tutto...

Voglia sempre tantina, tempo sempre pochino :D:D:D

Comunque non escludo di migliorare la navigazione permettendo di ordinare le sigle anche per anno, o casa editrice.

Per quanto riguarda le trasmissioni (per ora in codice, visto che partiremo con quelli, chiamiamole semplicemente "cartoni") elenco, ordinamento, filtri e ricerche saranno contenuti nella sezione apposita, analoga alle tre già presenti.

Ovviamente sarà possibile saltare da sigla a cartone e viceversa dalle pagine dei dettagli esattamente come è possibile saltare da un artista d una sigla.

La sezione cartoni non conterrà una gran mole di dettagli, almeno per un buon periodo di tempo. Diciamo che non è in previsione di elencare tutti gli episodi, i personaggi, i doppiatori, i riassunti degli episodi e quant'altro delle singole serie.

Questo perchè il focus di TDS sono ovviamente le sigle e la musica. Per cui se ci disperdiamo troppo sul resto non andiamo più avanti. :D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tana Delle Sigle
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 13:44 
Non connesso

chromant ha scritto:
Prima di tutto un GRAZIE per la bellissima idea di Tana delle Sigle

x quanto riguarda i suggerimenti

L'immagine della pagina iniziale è un vero mattone (252KB) e rallenta il caricamento della pagina. Sarebbe meglio ridurla (di KB intendo). Con un normale programma di fotoritocco si può farla diventare di 60/70 KB con la stessa qualità

I caratteri andrebbero ridotti ancora di più (per intenderci dovrebbero risultare come il VERDANA ad 8 su Word)

bye 8)

Scusa scusa scusa se non ti ho risposto prima!!!

Con tutti i post di questi giorni il tuo mi era proprio sfuggito!!!

che dire, hai ragionissima!! Abbiamo già provveduto a ridurre di dimensione l'immagine e appena possibile la sostituiremo a quella correntemente online!!

Lo stesso per i caratteri. :D

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 11:47 
Non connesso

Battendo in tempo il tempo annuncio un po' di update a Tana delle Sigle :D:D:

Oltre ad aver integrato le correzioni indicate da Yusaku e da Hiroshi (ottimo lavoro) stiamo sperimentando diverse nuove "soluzioni grafiche" risultate dalle segnalazioni.

Il carattere è stato scalato di un fattore dappertutto, l'immagine di apertura è stata notevolmente alleggerita come peso, come molte delle immagini a tutto schermo delle singole sigle (ce ne mancano ancora molte e molte sono a bassa risoluzione; pian piano le sostituiremo tutte).

Infine, adesso le ricerche si "propagano" in tutte le modalità di visualizzazione.

In soldoni: se prima facevate una ricerca sulla parola "robot" in visualizzazione Schede o Galleria venivate automaticamente portati alla visualizzazione Elenco, e se da questa passavate ad una delle altre due la ricerca veniva automaticamente "resettata".

Adesso potete saltare da una qualsiasi di queste visualizzazioni "multiple" (la visualizzazione Dettaglio ancora resetta le ricerche) a piacimento.

Spero che le modifiche siano di vostro gradimento (a dire il vero mi accontento che funzionino al momento visto che sono andato di fretta).

P.S. ho parlato troppo presto. Ho già beccato un errore se fate una ricerca da una sezione che non sia Sigle, Artisti o dischi. Risolverò al più presto. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 12:11 
Non connesso
Moderatore

Nelle sezioni "Lottatori" e "Dentro la Tana", il link "Torna all'indice" non funziona... prova magari a controllare se il #top è stato inserito correttamente in alto dove vuoi che punti esattamente il link :)

Approvo decisamente la "nuova" impostazione grafica degli elenchi, scritto così è più condensato e leggibile.

Un appunto, sempre sull'aspetto grafico, riguardante le schede:

(esempio preso a caso)

Anno: 1991 Durata: 3'22'' Tipo: originale Sigla: Si Inedita: No

viene tutto in grassetto. E' voluto? Io trovo preferibile lasciare in grassetto l'intestazione (Anno, Durata, Tipo, etc) e non in grassetto il resto (1991, 3'22", originale, etc)

Poi: A tutto gas
in alto ci sono autori (fra parentesi ed in grassetto)
in basso c'è scritto Giampi Daldello (stessa impostazione)

Perché in Interpreti non c'è scritto Giampi Daldello con link cliccabile?
Sulla scheda di Daldello, fra l'altro, nel campo "interprete di" manca
"A tutto gas", "Motori in pista", "I Ranger delle galassie" (o qcosa del genere). e altre che non ricordo... così, sto andando a memoria :)

Per il resto, più che considerazioni sull'aspetto grafico o navigabilità non posso dire, perché le informazioni in mio possesso sono sicuramente meno di quanto c'è già online :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 12:13 
Non connesso
Moderatore

orpo!

mi sono dimenticato di fare nuovamente i complimenti... quelli sono sempre sottintesi per non dovermi ripetere continuamente, eh! ;) ;) ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 13:28 
Non connesso

Haranban ha scritto:

per accontentare anche quelli come enrico che vogliono subito tanti titoli, anche se manca l'inserimento dei dati informativi... g;-)
cmq, ci si sta lavorando in continuazione... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 13:52 
Non connesso
Moderatore

dancasti ha scritto:
Haranban ha scritto:

per accontentare anche quelli come enrico che vogliono subito tanti titoli, anche se manca l'inserimento dei dati informativi... g;-)
cmq, ci si sta lavorando in continuazione... g;-)

ahahahhah ok ;) ;) ;) ;) l'avevo intuito, ma sempre meglio chiedere :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 15:03 
Non connesso

Ho dato un'occhiata "volante e tutto mi sempra più "ordinato".

Very compliments

Per sto benedetto elenco alfabetico, la volete una soluzioncina facile facile?

Per le lettere "più gettonate" si possono aggiungere più "varianti":

es: L' - La - Le - oppure La~Le - Lf~Lo, ecc. (non è una novità, già sfruttata la cosa)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 15:11 
Non connesso

Cita:
orpo!

mi sono dimenticato di fare nuovamente i complimenti... quelli sono sempre sottintesi per non dovermi ripetere continuamente, eh! ;) ;) ;)

Cita:
Ho dato un'occhiata "volante e tutto mi sempra più "ordinato".

La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio!!!

Cita:
Per sto benedetto elenco alfabetico, la volete una soluzioncina facile facile?

La sto affà, la sto affà!!! e terrò presente i tuoi suggerimenti ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 15:22 
Non connesso

Ribadisco che negli elenchi alfabetici NON vanno considerati gli articoli (determinativi e indeterminativi). Quindi al fine dell'ordine non vanno considerati IL, LO, LA, I, GLI, LE, UN, UNO, UNA.
Qualunque dizionario o enciclopedia rispetta questa regola convenzionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 15:28 
Non connesso
Moderatore

siglomane ha scritto:
Ribadisco che negli elenchi alfabetici NON vanno considerati gli articoli (determinativi e indeterminativi). Quindi al fine dell'ordine non vanno considerati IL, LO, LA, I, GLI, LE, UN, UNO, UNA.
Qualunque dizionario o enciclopedia rispetta questa regola convenzionale.

su questo, mi trovo d'accordo con Siglo :)

poi, magari non è fra le priorità, fa niente, eh! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 15:41 
Non connesso

D'accordissimo con entrambi!!!

Il fatto che al momento la gran parte delle fonti che abbiamo (fogli excel, appunti sparsi ed altro) sono organizzati così.

Per cui per cercare di "automatizzare" l'inserimento ancora per un po' ci conviene "adeguarci" a questo formato indubbiamente scorretto.

fra un po' vedremo di escogitare un sistema per convertire in massa i titoli già inseriti. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 nov 2004, 18:51 
Non connesso

io, invece, non sono mai stato d'accordo (e mai lo sarò) con questa logica da enciclopedia: la i di i bonbon di lilly per me non è un articolo, ma è un pezzo di titolo... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 nov 2004, 0:59 
Non connesso

Che sia un pezzo di titolo non c'è dubbio, ma appunto per CONVENZIONE, poiché troppi titoli cominciano con articoli che inflazionerebbero le lettere I, L e U, mi sembra sensato attenersi a questa logica.

Io, d'istinto, se devo cercare "L'Apemaia" vado alla A, non alla L... idem se devo cercare "I magnifici eroi" vado alla M, non alla I... e così via...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora