Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 24 giu 2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnologia Audio
MessaggioInviato: lun 14 dic 2009, 14:16 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Una tecnologia diretta alla comodità e velocità, ma non alla conservazione del registrato :(

E ho sempre l'impressione che non se ne abbia la giusta percezione. Quando dico in giro che non è una buona idea riversare i propri video su DVD registrabili e buttare via gli originali, mi guardano sempre come un pazzo vaneggiante...

Come quando hanno messo online il catalogo della biblioteca d'ateneo.
Ogni scheda inserita sul computer conduceva alla distruzione di quella cartecea. Pazzi !!
Il giorno che il server scadente e senza manutenzione che hanno farà cilecca voglio vedere per quanti anni staranno chiusi per rifare tutto il catalogo.

La carta (e surrogati) si è tramandata per millenni. Un disco rigido di 10 anni fa fai fatica a dove trovare per attaccarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2009, 14:35 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
nessuno ti impedisce di aprire il tuo file WAV con un editor binario e scrivere su un quaderno tutta la serie di 1101010101 per avere una copia sicura della tua canzone.

Mi pare un'idea interessante... mi metto subito al lavoro :P :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2009, 14:51 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
nessuno ti impedisce di aprire il tuo file WAV con un editor binario e scrivere su un quaderno tutta la serie di 1101010101 per avere una copia sicura della tua canzone.

Mi pare un'idea interessante... mi metto subito al lavoro :P :wink:

Se vuoi risparmiare tempo, usa un editor esadecimale tipo http://www.catch22.net/software/hexedit e stampa tutto.

Quando poi vuoi riconvertire, un bello scanner con un programma di riconoscimento caratteri e sei a posto.

Ah, usa caratteri belli grandi e controlla il toner prima di cominciare!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2009, 22:21 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
e stampa tutto.

Ma no, scusa, se stampo il calore umano dove va a finire? E' evidente che trascrivo tutto a mano! :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 3:14 
Non connesso

Annunziato ha scritto:
Secondo me i pizzoni Fininvest non erano registrati su VHS ma su Umatic

il VHS è assolutamente da escludersi, essendo un formato di qualità infima affermatosi (purtoppo) solo in ambito domestico...
è assai probabile che le cassette fossero effetivamente U-matic (anche se non escludo che successivamente possa essere stato utilizzato il Betacam, più pratico e di qualità migliore, almeno rispetto alla versione base dell'U-matic)

Annunziato ha scritto:
[..]e il fatto che recentemente sia stato traslato gran parte del materiale su DAT

il DAT è un formato di registrazione solo audio, quindi non può essere stato usato per quello che dici tu, probabilmente invece sarà stato usato D5, o DigiBeta o qualche altro formato di videoregistrazione digitale di quelli in uso in ambito professionale

infine non posso far altro che confermare quanto gia detto da Mac e Tarra... digitalizzare è una buona idea, ma mai buttare gli originali, ho vhs registrate nell'85, che tuttora si vedono senza troppe imperfezioni.. il segnale perde un po' di "smalto" ma e' comunque sempre leggibile.

un formato digitale sotto una certa soglia di deterioramento diventa totalmente inutilizzabile invece.

Comunque a fronte di qualche dvd-cd che è "evaporato" dopo pochi anni, devo dire che la stragrande maggioranza di quelli che ho masterizzato non pare dare problemi anche dopo 5-6 anni (o piu')...
e' comunque indispensabile fare copie delle cose veramente importanti (e ricordarsi che anche gli harddisk non sono affatto eterni!)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 9:38 
Non connesso
Moderatore

Freccia ha scritto:
Annunziato ha scritto:
Secondo me i pizzoni Fininvest non erano registrati su VHS ma su Umatic

il VHS è assolutamente da escludersi, essendo un formato di qualità infima affermatosi (purtoppo) solo in ambito domestico...
è assai probabile che le cassette fossero effetivamente U-matic (anche se non escludo che successivamente possa essere stato utilizzato il Betacam, più pratico e di qualità migliore, almeno rispetto alla versione base dell'U-matic)

Tenete presente che in PV fino a due anni fa usavano ancora il Betacam per quasi tutto. :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 10:38 
Non connesso

E sugli hard disk ne ho grande conoscenza.

Ho perso l'anno scorso 6 anni di "vita" per un errore irreversibile che nemmeno con la camera bianca si è riuscito a riparare... mah... chissà che cavolo è successo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 10:50 
Non connesso

Attualmente, come rapporto costo/capienza/durabilità, investirei tutto sugli hard disk.

Nessun supporto è sicuro al 100%, ovviamente, però confronto ad un CD/DVD/BD che comunque deve essere manipolato, estratto dalla custodia, posato da qualche parte, pulito, eccetera, il rischio di graffiarlo è più che plausibile. Un hard disk sicuramente è più durevole, senza tenere conto che un graffio su un DVD in molti casi vuol dire disco irrecuperabile, mentre un settore danneggiato su un hard disk generalmente fa perdere solo il file interessato.

Inoltre i recenti hard disk che fanno pure da lettori multimediali rendono anche inutile il dover masterizzare DVD per poter poi vedere il materiale in TV.

La regola d'oro è sempre quella: MAI tenere le cose solo in una copia e nello stesso posto.

Se butti tutto su hard disk ma conservi le VHS puoi sempre riversarle nuovamente, anche se è una gran rottura. Se fai dei DVD per poter vedere i filmati nel lettore, comunque tieni una copia su un hard disk esterno. Non tenere due copie del materiale su diverse partizioni dello stesso disco, una un hard disk esterno.

E cerca di avere sempre UN supporto (hard disk, chiavetta, o quello che è) da "lavoro", quello che usi di frequente, su cui scarichi la roba e su cui compi i lavori di editing, e uno di "scorta", che usi il meno possibile, che non ti porti in borsa, che rimane bello tranquillo sulla mensola e su cui con regolarità copi le cose che vuoi conservare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 10:55 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Come quando hanno messo online il catalogo della biblioteca d'ateneo.
Ogni scheda inserita sul computer conduceva alla distruzione di quella cartecea. Pazzi !!
Il giorno che il server scadente e senza manutenzione che hanno farà cilecca voglio vedere per quanti anni staranno chiusi per rifare tutto il catalogo.

La carta (e surrogati) si è tramandata per millenni. Un disco rigido di 10 anni fa fai fatica a dove trovare per attaccarlo.

Assassini!
Teoricamente, le schede cartacee, una volta digitalizzate, dovrebbero comunque essere conservate.
Il problema sono le nuove acquisizioni, che vengono registrate direttamente in digitale. (Non che perdere le opere di Moccia sia una grande perdita... :lol: Ma gli altri autori? :roll: )

Comunque questa situazione è nata dal mondo in cui viviamo: vogliamo tutto subito, senza preoccuparci per il futuro. E quindi si riversa tutto sulla via più comoda. Senza pensare che magari il supporto che si usa sia adatto per sopportare il peso di decenni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 11:19 
Non connesso

Le chiavette pen drive sono più affidabili di un cd per conservare negli anni i dati?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 11:55 
Non connesso

ingek ha scritto:
Le chiavette pen drive sono più affidabili di un cd per conservare negli anni i dati?

Per anni non saprei. Non è una tecnologia diffusa da così tanto tempo che mi sento di fare statistiche o previsioni. Anche i CD erano spacciati come "eterni". Invece si sta notando che il materiale con cui sono fatti, anche quelli stampati e non masterizzati, dopo un po' di anni può deteriorarsi.

Nel breve/medio periodo sicuramente sì, se non altro per il fatto che non ha parti mobili ed è molto più resistente alle intemperie.

Sicuramente, se la tua porta USB le spara un picco di tensione, può schioppare come qualsiasi altra cosa da un momento all'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 15:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Invece si sta notando che il materiale con cui sono fatti, anche quelli stampati e non masterizzati, dopo un po' di anni può deteriorarsi.

Come il famoso Waiting foir Cousteau di Jean Michel Jarre che molti appassionati di elettronica conoscono bene (dopo qualche anno, una quantità di copie si è messa a scricchiolare come un vinile)...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 0:03 
Non connesso

Scusate, potreste fare un "riassunto" sulla prevista "durabilità" di ciascun formato/supporto partendo dall'analogico?

Faccio qualche esempio:
Un 33/45 nuovo ( si dice mint in inglese? ) mai usato ancora incelofanato ( sia uno prodotto adesso sia uno prodotto nei 60 )
Una musicassetta mai aperta/usata
Un cd nuovo mai aperto/usato
Una vhs nuova/mai aperta
Un dvd nuovo mai aperto/usato

E poi i supporti che almeno una volta li devi utilizzare e che non vengono prodotti da ditte con qualità professionale ( vedi sopra ) pur essendo di "marca" ( sony, tdk ), tipo
Un floppydisk
Una chiavetta usb
Un cd ( solo una volta scrivibile ) di marca per file musicali
Un cd ( solo una volta scrivibile ) di marca per file informatici
Un dvd ( solo una volta scrivibile ) di marca per file video/sonori
Un dvd ( solo una volta scrivibile ) di marca per file informatici
Un hard disk

Poi per essere esaustivo vorrei conoscere anche la prevista durabilità di master analogici ( che sono nastri magnetici, ricordo bene ) che digitali professionali, per esempio
I master ( definitivi o le varie piste/strumento ) delle canzoni della prima Mina o dei Beatles
O i master digitali ( che sono hard disk ) dell'ultimo album dei negramaro

Se davvero tutto prima o poi si "distruggesse" da solo, allora vuol dire che tra 50 anni non esisterà nessun supporto ( professionale o "da casa" ) che oggi esiste?
Eppure anche se malconce le piramidi "vivono" tuttora, o il duomo di Milano o il Colosseo.

Ovviamente parlo di supporti ( casalinghi o professionali ) che vengano conservati al meglio!!!

Ma il motivo di questo deperemento,nel caso dell'analogico è solo "fisico"?
E nel caso del digitale?
Potreste spiegare il perché?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 1:40 
Non connesso

Qui ci vuole il Mago Othelma per queste previsioni :)
Mettiamola così: prima o poi tutto sparisce (anche le piramidi, ci metteranno solo un pò più di tempo e, essendo "analogiche", spariranno un poco alla volta senza farsi troppo notare). Alcune cose si conservano meglio di altre pur se identiche per motivi imperscrutabili, così come alcuni muoiono giovani ed altri campano fino a 110 anni.
Un disco ben conservato deperisce molto più lentamente di - ad esempio - una musicassetta, infatti, come dicevo, moltissimi dischi degli anni 40 o prima funzionano ancora benone. Una musicassetta degli anni 70 ha ben più probabilità di essere smagnetizzata e da buttare (come praticamente tutte le mie dell'epoca, mentre i vinili sono come allora).
I CD ci saranno ancora fra 90 anni? Chissà, è ancora presto per dirlo... da svariati segnali, forse non tutti.
Vantaggio del digitale? Dopo uno smisurato numero di copie, il registrato è identico all'originale (o è diverso in misura impercettibile dall'orecchio/occhio umano), se copiato senza compressioni aggiunte ed identico nel formato, l'analogico no.
Forse, se si faranno 52432 copie digitali di tutto quanto, fra 100 anni avremo ancora tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 23:35 
Non connesso

Ma questo cos'è?
http://www.cdquest.com/music/details.as ... 3674087082

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 gen 2010, 23:49 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:

Google is your friend:
Il formato SHM-CD (Super High Material CD) presenta un miglioramento della qualità audio mediante l’utilizzo di una speciale plastica in policarbonato. Utilizzando un procedimento sviluppato dalla JVC e dalla Universal Music Japan, scoperto durante le loro ricerche congiunte sulla fabbricazione di display LCD, il lato dati del disco SHM-CD è molto più trasparente permettendo così alla testina laser del lettore una lettura molto più accurata. Il formato SHM-CD è completamente compatibile con i lettori CD standard.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 0:03 
Non connesso

Sarà vero?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 0:17 
Non connesso

Non credo che migliori la qualità audio, ma che semplicemente si verifichino meno errori di lettura, che con i cd normali vengono compensati in vari modi...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 16:18 
Non connesso

Non credo che migliori la qualità audio, ma che semplicemente si verifichino meno errori di lettura, che con i cd normali vengono compensati in vari modi...

in effetti tecnicamente non puo' essere niente di diverso da quello che ha appena detto Mac

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 16:19 
Non connesso

Freccia ha scritto:

in effetti tecnicamente non puo' essere niente di diverso da quello che ha appena detto Mac

Che è infatti quello che dice anche il sito: lettura più ACCURATA, non qualità audio MIGLIORE.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:22 
Non connesso

Non si qualifica quindi come nulla di nuovo, solo una miglioria...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:43 
Non connesso

Non si qualifica quindi come nulla di nuovo, solo una miglioria...

Così pare. E' solo un supporto fisico fatto con un materiale, a loro dire, migliore.

NOTA: Per chi non lo sapesse, nonostante tutti i discorsi fatti finora sul fatto che il "digitale è immutabile", ci sono alcune considerazioni da fare. Il discorso rimane vero in senso teorico, però quando poi ci si scontra con la realtà ci sono sempre delle differenze.

In particolare ricordiamo che il CD è una tecnologia che ha ormai 30 anni. Ai tempi, il sistema era stato studiato in modo che potesse funzionare anche in condizioni, inevitabili visto che si parla sempre di supporti mobili, di errore in lettura. Per la precisione, il flusso audio digitale memorizzato sui Cd è appunto strutturato come se fosse un flusso continuo. Non ci sono "indicatori" di posizione, indici di sincronizzazione, dati duplicati di controllo, o altre strutture utilizzate in altri sistemi di memorizzazione digitale.

Tra le altre cose, il Cd audio è stato concepito perché in caso di problemi in lettura, il lettore "improvvisi" dei dati in modo che la riproduzione non si arresti (ovviamente questo funziona fino ad un certo punto). Per cui non c'è mai la certezza che un CD riprodotto due volte di fila "restituisca" ESATTAMENTE lo stesso flusso audio, ed ecco perché si parla sempre di "estrazione" di audio da CD invece di copia.

A seconda della qualità del supporto e del lettore usato, la mia "copia" del CD potrebbe essere leggermente diversa dalla tua. Addirittura, due copie fatte dallo STESSO lettore potrebbero differire.

I programmi che cercano di fare una copia "affidabile" di un CD audio, come Exact Audio Copy lavorano con un misto di letture multiple di tutto il disco (prendendo sulle diverse letture il valore "medio") e controllo su siti web che contengono una sorta di "firma" dei CD per confrontarle ( http://www.accuraterip.com ).

Questo supporto dovrebbe promettere una lettura più accurata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:56 
Non connesso

Per fortuna le differenze sono impercettibili dall'orecchio umano (a parte che con le condizioni dell'orecchio umano di oggi distrutto dal rumore continuo e devastato dalla "bassa fedeltà ad altissimo volume", come cantava Battiato, fra MP3 me***si, brani uccisi dalla compressione el master, e tutto quanto di peggio possibile si possa fare ad un suono che dovrebbe essere musicale, farebbe poca differenza anche se la differenza fra le copie fosse allucinante...)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 gen 2010, 22:58 
Non connesso

Ma secondo voi va bene se in questo topic ( ovviamente modificando il titolo ) si scrivesse di OGNI aspetto "tecnologico" e non solo audio?
O sarebbe meglio averne altri?
Per adesso mi limito a restare nei canoni.

Mi piacerebbe considerare un aspetto.

Perchè i cd, seppur "superati" tecnologicamente dai sacd e/o dvd audio ( di cui non ho compreso bene la differenza in termini di qualità mera e pura ), sono ancora in circolazione, mentre i dvd sono stati "messi al bando" o quasi dal bluray? Sembra quasi che ci abbiano "costretto a farlo" ( vedi tv-digitale/bluray/schermi hd ), potrebbero "costringerci" anche coi cd, producendi di fatto da una certa data in poi solo sacd/dvd audio?

Perchè per i dvd è avvenuto questo processo e per i cd no?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 gen 2010, 23:27 
Non connesso

Perchè tanto la gente non compra manco più i CD e non capisce la differenza di qualità audio fra MP3 orridi e qualità buona, per cui spingere un formato audio di maggiore fedeltà non converrebbe, nel senso che non "renderebbe" in termini economici perchè la gente non lo percepisce più come una necessità (nè pratica, nè di status symbol), mentre con le robe tipo blue ray, HD etc. si riesce ancora a convincere che "è tutta un'altra roba" e fa figo avercelo - il famoso "bisogno indotto" in questo campo funziona ancora, insomma...
Squallido, ma ho paura che sia così.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora