Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00 Messaggi: 2245 Località: Firenze
Ciao, sta uscendo in questi giorni per il mercato spagnolo una nuova raccolta dedicata a "Santa Raffa del Tuca Tuca" la raccolta è molto molto interessante perchè è prodotta da Hispavox l'etichetta discografica a cui l'artista è stata legata nei primi anni 80.
La raccolta in questione si chiama "Raffaella Carrà Vol.2" ed il contenuto è estremamente interessante perchè è al 90% di brani in italiano (il vol.1 a differenza è quasi tutto in spagnolo).
I brani sono in versione ORIGINALE e sono stati rimasterizzati pertanto non mi aspetto versioni viniliche o strane stampe russe.
CD 1 : MAMMA DAMMI CENTO LIRE - AMORE AMORE ( in italiano ) - UNA CANZONE D'AMORE OH MARIA - DAMMI LA LIBERTA' - CALIENTE CALIENTE - ADIOS AMIGO ( in italiano ) NIENTE DI PIU' - MAMA DAME 100 PESITOS - YO SOY TANA - BALLO BALLO ( in italiano ) PASSERA' (in italiano) - SEI UN BANDITO - UNA COPPIA DA BUTTARE - CHE DOLOR - DAMMI UUN BACIO BAMBINA SI SI - AMERICA ( in italiano ) - MY LOVE ( in italiano )
CD 2: FATALITA' ( in italiano ) - IO LA COLPA NON CE L'HO - PIU' FORTE DEL TEMPO MADRE MIA ( in italiano ) - UN DOLCE SEGRETO - INNAMORATA - SPERA ASPETTA E SPERA GNAM GNAM - CON TE - AVRO' BISOGNO DI TE - NE' CON TE NE' SENZA TE TUCA TUCA ( in italiano ) - CUANDO CALIENDA EL SOL ( version single ) AFRICA ( version single ) - ERES UN BANDITO - BAILO BAILO - SEI UN BANDITO
Delle versioni spagnole di "Bailo Bailo" , "Eres Un Bandito" e della italiana "Sei un Bandito" (già pubblicate su altre raccolte) parrebbe che stavolta la Hispavox abbia deciso di pubblicare la versione originale con finale COMPLETO e non sfumato.
Se il CD vi interessa lo si trova su Ebay in italia a 40 Euro in Spagna a 17 Euro
Finalmente: Fatalità, Ballo Ballo, Innamorata, Passerà e tanti altri brani storici finalmente in versione originale! Ho ordinato or ora il CD se ci fosserò "brutte sorprese" vi faccio sapere!
Ultima modifica di OFM il ven 18 dic 2009, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Ho avuto occasione di parlare oggi con un grande collezionista ed sperto di Raffaella Carrà che ha già questo cd e mi ha confermato che mediamente la qualità del CD è molto buona. Fatalità in particolare si sente molto molto bene.
Dovrei comunque ricevere a breve il CD pure io e vi saprò dare maggiori dettagli.
Tutte le canzoni presenti sono per la loro prima volta UFFICIALMENTE su CD inoltre ci sono 4 brani completamente inediti che sono:
Tuca tuca '82 (versione italiana)
e tre brani pubblicati fino ad oggi con il finale "sfumato" e stavolta invece pubblicate in versione completa.
I brani sono:
un bandido Bailo bailo Sei un bandito
Stando alle dichiarazioni della casa discografica il CD ha una tiratura limitata a 500 Copie.
Sono proprio curioso di sentire "Ballo Ballo" del quale ufficialmente in Raffica non aveva inserito la versione italiana in quanto il master era dato per disperso..
Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00 Messaggi: 2245 Località: Firenze
24 Dicembre, ore 9:30..suonano alla porta! E' lei! Signori e Signore è finalmente giunto nelle mie mani il CD tanto atteso di Raffaella Carrà direttamente dalla spagna!
Partiamo dal libretto, molto curato. Si apre con una prefazione di Ivan Cervo Dominguez che è la persona che in spagna ha realizzato questa raccolta. Ovviamente il testo è in spagnolo ma, almeno per me, assolutamente comprensibile pur non conoscendo bene la lingua.
Il testo parte dal 1981 anno in cui Raffaella viene convinta dal suo amico José Luis Gil a non rinnovare il suo contratto con la CBS e firmare per la Hispavox. Il primo singolo realizzato per la casa discografica iberica sarà "Caliente Caliente" a cui seguirono a breve distanza "Mama Dame 1000 pesetas" e "Adios Amigo" che spopolorano letteralmente nei paesi sud americani.
E la storia prosegue..
Giusto per dovere di cronaca il CD oltre a contenere tutti i brani che Raffaella ha realizzato durante il periodo di permanenza alla Hispavox contiene anche alcuni brani realizzati per un brevissimo periodo di collaborazione con la Emi del tutto inediti come "Tuca, Tuca 82" e "Mama Dame 100 pesitos" (fatte per il mercato mexicano).
Il libretto prosegue con una discografia molto dettagliata di Raffaella (con vari numeri di catalogo) dal 1974 al 2008 anche se inspiegabilmente sono stati omessi i due cofanetti di Raffica (si vocifera che il terzo cofanetto sia già pronto ed attenda solo un ritorno di Raffaella in tv per essere pubblicato).
Le pagine centrali del libretto sono dedicate ad un pò di immagini a colori delle copertine e si conclude con la tracklist dettagliata.
Veniamo quindi alla qualità del CD
Non voglio seguire l'ordine delle tracce ma soffermarmi su "Ballo Ballo" che INDUBBIAMENTE stavolta non è stata ripresa da vinile e la qualità secondo me si sente. A questo proposito vi faccio sentire due estratti. Il primo viene dalla rara stampa russa dell'album "Raffaella Carrà" (1982) che conteneva il singolo:
Mi pare evidente la differenza di qualità! Penso di poter finalmente dire che la canzone non può più considerarsi inedita da master su CD. errata corrige Dietro segnalazione di Diego/Siglo su altro forum (Zap Zap) è giusto precisare che "Ballo Ballo" è stata pubblicata nel 1989 in una rarissima compilation di Fantastico uscita per Cinevox recensita anche sul numero di Raro uscito qualche mese fa.
Le restanti canzoni si sentono altrettanto bene anche se ho bisogno di completarne l'ascolto per poterne dare un giudizio complessivo. Resta sicuramente un CD da avere per tutti i fans di Raffaella o per tutti i collezionisti di sigle che sicuramente con questo CD al momento avrebbero in casa la migliore incisione di tante sigle storiche al momento disponibile.
Ultima modifica di OFM il gio 24 dic 2009, 18:17, modificato 9 volte in totale.
Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00 Messaggi: 2245 Località: Firenze
Stasera su RadioAnimati sarò in diretta dalle ore 22:00 per aspettare il Natale in compagnia di Kinoppi ed in scaletta ci sarà sicuramente la versione di "Ballo Ballo" presa dal CD
Iscritto il: mer 21 feb 2007, 23:07 Messaggi: 5244 Località: Agliana (la Svizzera tra Prato e Pistoia)
Kinoppi fa il bue o l'asinello?
_________________ "Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler "Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon