Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 1 gen 2010, 9:48 
Non connesso
Moderatore

Addio a Glauco Onorato, doppiatore e attore
Interpretò numerosi film tra i quali I Promessi Sposi

ROMA - E' morto all'età di 73 anni il doppiatore torinese Glauco Onorato. Da tempo afflitto da una grave malattia, era ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma. Onorato, classe 1936, divenne celebre per aver dato la voce ad attori come Bud Spencer, Charles Bronson e Arnold Schwarzenegger in Terminator. Parallelamente alla carriera di doppiatore, ha partecipato come attore a numerosi film tra i quali I Promessi Sposi di Sandro Bolchi, la soap opera Centovetrine e a diverse commedie di Eduardo De Filippo negli anni '60.

Glauco Onorato, oltre ad aver doppiato celebri attori, ha recitato per il cinema, per la tv e anche per il teatro. Tra le pellicole a cui ha preso parte, Il vizietto 2, I tre volti della paura, W Django!, Le cinque giornate e Zucchero, miele e peperoncino. Per il piccolo schermo, invece, ha recitato nello storico sceneggiato televisivo I Promessi Sposi (1967) diretto da Sandro Bolchi, interpretando il ruolo del Griso, uno dei bravi di Don Rodrigo. Nel 1971 ha partecipato allo sceneggiato Vita di Leonardo di Renato Castellani, interpretando Piero da Vinci, padre di Leonardo.

Ha poi recitato in quasi un intero ciclo di commedie che Eduardo De Filippo ha registrato per la Rai negli anni '60, interpretando quasi sempre lo stesso ruolo, quello di un giovane innamorato della figlia del protagonista (di solito Eduardo). Sempre per la tv, nel 2001 e' stato nel cast de Le ali della vita 2, nel 2004 nella soap opera Centovetrine e nel 2006 delle fiction A voce alta e Questa è la mia terra. A teatro, Glauco Onorato è stato in scena nel 1985 in Una burla riuscita, testo di Tullio Kezich tratto da un racconto di Italo Svevo e regia di Egisto Marcucci (nel cast anche Corrado Pani).

Nel 1992, invece ha recitato in Pazza di Tom Topor (regia di Giancarlo Sepe) al fianco di Ottavia Piccolo. E' stato il sir John Falstaff di un classico shakespeariano, Le allegre comari di Windsor, nel 1997, diretto da Nucci Ladogana. Nel 2003, infine, ha recitato nello spettacolo Sapienza di Rosvita, Roberto Biselli regista e ideatore del progetto. Oltre ad essere doppiatore di Bud Spencer e Charles Bronson, Onorato ha prestato la sua voce anche a personaggi di Disney come il Professor Rattigan in Basil l'investigatopo (1986) e Skyes in Oliver e Company (1988).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2010, 10:29 
Non connesso

L'ho appena saputo e sono davvero dispiaciuto

Ora in Paradiso si è formata un (altra) grande coppia

Mi è venuto spontaneo di pensare a una scena del film "le 13 fatiche di Ercolino", quando lo Scimmiotto vola in Cielo e ruba il bastone magico a una guardia. Quella guardia era doppiata proprio da Onorato
Ora che anche lui cammina sulle stelle, tra gente con l'aureola e personaggi fantastici, lo voglio ricordare proprio così

Addio

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 gen 2010, 12:48 
Non connesso

cacchio ragà se ne stanno andando via proprio tutti piano piano, mi è dispiaciuto sia a me che a mio zio (per niente appassionato di doppiaggio) perchè fino ad un'annetto fa gluaco era ospite in qualche radio sportiva di roma e mio zio lo seguiva con piacere, gli era simpatico e poi anche se non proprio appassionatissimo gli piaceva da matti come dava voce a Charles Bronson e io anche lo stimavo proprio tanto aveva una voce meravigliosa...
riposa in pace su nel paradiso e vivi per sempre attraverso le pellicole che immortali han catturato la tua voce e attraverso noi fans che ti stimeremo sempre, addio grande :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 22:46 
Non connesso

sono proprio dispiaciuto. :(

http://www.ifratelli.it

Profilo  

MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 20:55 
Non connesso

veramente una grande perdita che mi ha molto rattristato, mi dispiace molto e mi sento vicino alla sua famiglia

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 12:10 
Non connesso

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:23 
Non connesso

grazie all'immagine di joe ho capito di chi parlate e mi aggiungo alla vostra tristezza!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 13 gen 2010, 11:31 
Non connesso

Che strage nel 2009...
Ciao. :cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora