Watta Takeo ha scritto:
A parte le offese gratuite che mi vengono rivolte e di cui oramai mi faccio vanto (dico a Tarrasque & Co.), devo dire che mi piace più la storia dei personaggi. Avevo visto la serie diversi anni fa, in giapponese, quando ero ancora un integralista raccoglietore di serie tv, senza capirci più di mezzo cazzo, nei dialoghi ma specialmente nella caratterizzazione psicologica dei personaggi. La trama, ora che lo sto seguendo in qualche maniera, mi piace, lo posso dire, ma lo spessore e il pathos della prima serie li trovo (ancora?) irraggiungibili, benchè io sia solo (già?) al quindicesimo episodio. La profondità stessa dei protagonisti stavolta manca, e solo Quatro Bagina mi pare delineato bene per motivazioni e interessi al conflitto. Gli altri (ne parlavo a telefono con un brutto figuro di Busto Arsizio di cui non voglio fare nomi, cognomi o nick, èpochi giorni fa) appaiono spesso stereotipati, e il più delle volte sopra le righe... L'attenzione che era data in "Gundam/Il Ritorno di Gundam" alla dimensione umana dei personaggi mi manca un po'...
Il personaggio di Camille, poi, mi piaceva di più quando lo vedevo nella versione giapponese. Peter Rey (o Amuro Rey, per chi necessita la forma) era ed è ben altro, a parer mio...
I MS li trovo strepitosi e non è il Gundam M2 che preferisco bensì il mezzo guidato dal Tenente Quatro, ossia il Maggiore Scia di Zeon... Pardon: Char Aznable, sì... Lui...
Ovviamente si parla di gusti, eh. La soggettività incombe e ribadisce solo sè stessa...
Solo al 15mo episodio?
E' troppo presto per dare giudizi, dai retta a me!
Gia al 17mo episodio vedrai!
Poi è vero che si ripresenta qualche situazione analoga alla prima serie, ma Z Gundam non è affatto limitato a questo. Io stesso che da una vita provo un amore radicale e infinito per la prima serie, posso dire che ora questo podio è in combutta con Zeta.
Nemmeno Peter Rei comunque ha mai brillato per simpatia e carisma, siamo onesti. Infatti trovo l'Amuro di Z Gundam molto più in gamba, simpatico e maturo rispetto alla prima serie. Mi piace un sacco questa sua maturazione.
A differenza di Camille che inizialmente non è troppo simpatico, ma verso la fine della serie risulterà simpatico o quantomeno maturato molto.
@Gojira: per me il doppiaggio è meraviglioso. Per la scelta delle voci posso ritenerlo degno alla pari dei migliori doppiaggi degli anni '80!
Comunque raga se ritenete Z Gundam stereotipato...allora che dire delle serie di Gundam più recenti che molto spesso propongono situazioni e personaggi che sono praticamente fotocopie di Gundam e Zeta Gundam?
Io ritengo la serie di Zeta Gundam la massima espressione dell'universo Gundamico, diciamo una versione deluxe dello 0079.