Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Addio ai cartoni dell'ora di pranzo!
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:21 
Non connesso

Come ormai saprete, da oggi i cartoni giapponesi che ci hanno fatto compagnia per più di 25 anni all'ora di pranzo sono spariti. Un mondo iniziato con Ciao Ciao. Blue Dragon verrà trasmesso verso le 18.00, mentre One Piece approderà su Hiro del DT. Ancora una volta la stagione di One Piece viene interrotta, lasciando a metà una stagione che stava per chiudersi, bastavano poche puntate!! Un strategia, sicuramente, atta a portare nuovi adepti per il servio a pagamento del DT di Merdiaset. Una vigliaccata. Una serie trasmessa per circa 400 episodi, seguita in chiaro, che ad un certo punto viene dirottata...per la serie "se vuoi sapere come va a finire, paga!". Al posto di un'abitudine giapponese ventennale ci saranno cartoni americani, di dubbio gusto e di dubbia morale. Non ho nulla su quei due cartoni (i gusti sono gusti), ma il loro contenuto non è soggettivo, ovvero: droga, sesso, parolacce, semipedofilia, orgie, insulti e altro ancora (ricordiamoci che il bambino dei Griffin vuole in tutti i modi uccidere la madre). Saranno cartoni divertenti e cretini, possono piacere, ma quell'orario è sbagliato. Ma sopratutto ha senso? Per anni hanno martoriato gli anime (vedere l'ultima puntata di One Piece di venerdì scorso), dove un rigolo di sangue veniva censurato (vedesi anche Saint Seya) e poi ci sbattono allo stesso orario due serie con doppi sensi sessuali espliciti, parolacce e altro (aspetto la scena del bimbo che fa a pezzi la madre con la motosega). Che ipocrisia! Non vedo l'ora che il Moige intervenga, a questo punto dico "Viva il Moige". Già oggi siamo partiti bene dai: insulti, parolacce a gogo (dito nel c.lo, bast.rdo, tette ecc).....è questione di tempo e si dovranno ricredere. Ripeto, non ho nulla contro quei cartoni (anche se non gli trovo un senso, al contrario dei Simpson), ma è l'orario sbagliato. Quali cartoni jap restano? Ben Ten? Gormiti? Siamo arrivati a questo! Il pomeriggio di Italia1 è pieno di telefilm per ragazzini bamboccini. Addio anime, o paghi o ti attacchi!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:28 
Non connesso

Credo che da qualunque angolazione la si guardi, la qualità e la quantità dei cartoni trasmessi 20 anni fa, siano essi giapponesi o meno, sia insuperabile.

Lo dimostra il fatto che essi per gli over 30 rappresentano proprio un vissuto comune indimenticabile, al di là delle preferenze personali.

E poi ti dicono che devi guardare al futuro con fiducia, mah!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:30 
Non connesso

??? g:shock:
ma se ho visto fino a pochi giorni fa la pubblicità di i simpson + i griffin + american dad a partire da oggi, tutti i giorni alle 13:30 su italia1... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 18:29 
Non connesso

E infatti fava di un bustocco parla proprio di quello. Ovvero della sostituzione in blocco degli anime di Italia1 in fascia pranzo con i prodotti made in USA.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 18:52 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Al posto di un'abitudine giapponese ventennale ci saranno cartoni americani, di dubbio gusto e di dubbia morale. Non ho nulla su quei due cartoni (i gusti sono gusti), ma il loro contenuto non è soggettivo, ovvero: droga, sesso, parolacce, semipedofilia, orgie, insulti e altro ancora (ricordiamoci che il bambino dei Griffin vuole in tutti i modi uccidere la madre). Saranno cartoni divertenti e cretini, possono piacere, ma quell'orario è sbagliato. Ma sopratutto ha senso? Per anni hanno martoriato gli anime (vedere l'ultima puntata di One Piece di venerdì scorso), dove un rigolo di sangue veniva censurato (vedesi anche Saint Seya) e poi ci sbattono allo stesso orario due serie con doppi sensi sessuali espliciti, parolacce e altro (aspetto la scena del bimbo che fa a pezzi la madre con la motosega). Che ipocrisia! Non vedo l'ora che il Moige intervenga, a questo punto dico "Viva il Moige". Già oggi siamo partiti bene dai: insulti, parolacce a gogo (dito nel c.lo, bast.rdo, tette ecc).....è questione di tempo e si dovranno ricredere. Ripeto, non ho nulla contro quei cartoni (anche se non gli trovo un senso, al contrario dei Simpson), ma è l'orario sbagliato. Quali cartoni jap restano? Ben Ten? Gormiti? Siamo arrivati a questo! Il pomeriggio di Italia1 è pieno di telefilm per ragazzini bamboccini. Addio anime, o paghi o ti attacchi!

Tocchi uno dei punti che, davvero, mostra l'ipocrisia della nostra morale pubblica, per cui travalica di parecchio i limiti del nostro forum.

Sono anni che cerco di capire perché Margot/Fujiko non può mostrare un reggiseno, mentre nei Simpson (e non dico South Park o i Griffin, appunto, ma i simpson, che sono “leggeri”) si possono tollerare battute o doppi sensi che Lupin o Jigen non hanno detto mai.

Quanto scrivi fa capire chiaramente che – al di là dell'ipocrisia del Moige – la scelta è dettata da motivi “editoriali” più che qualitativi. E che le varie proteste sono pilotate quando servono...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 20:27 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
E infatti fava di un bustocco parla proprio di quello. Ovvero della sostituzione in blocco degli anime di Italia1 in fascia pranzo con i prodotti made in USA.

ah... in effetti pare proprio si riferisse solo ai cartoni jap... g:-?
con questo titolo del topic non si capiva mica... g:-?
a 'sto punto non capisco quale sia il problema, se hanno sostituito dei pessimi cartoni jap (indipendentemente dalle cacchiate scritte sul moige) con alcuni di quelli americani più riusciti... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 20:37 
Non connesso

non sono sicuro al 100% di quello che sto per scrivere, ma: da quel che ne so io alle 14 i bambini in età scolare (ovvero il target dei cartoni jap di italia uno) sono ancora a scuola visto che tutte le scuole elementari dovrebbero fare il tempo pieno fino al pomeriggio inoltrato, quindi questa scelta di sostituirli con cartoni come simpson o griffin mi sembra parecchio sensata, visto che hanno un target invece di ragazzi dai 15 anni in su, ovvero studenti delle superiori che a quell'ora sono già rientrati da scuola.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 23:15 
Non connesso

gli anime trasmessi all'ora di pranzo a mio giudizio non erano di dubbio gusto sono semplicemenbte delle storie che possono piacere non piacere, così come anche le serie americane come Griffin ecc..non mi pare neanche la prima volta che succeda una cosa del genere, ovvero mi pare siano già successi periodi in cui queste serie americane abbiano preso il posto degli anime per poi di nuovo succedere periodi con gli anime. Condordo sull'ipocrisia che porta alla censura degli anime e a non dire niente sulle sit-com americane. Spero che il MOIGE non itervenga (W il Moige un piffero!) perchè c'è la libertà di espressione e in quei cartoni americani non c'è altro che satira che può piacere o non piacere e in molti casi rappresentano delle provocazioni sugli usi e costumi della società, io li trovo spassosissimi anche se non concordo con la totale eliminazione degli anime in quell'orario, ma ciò non significa che non ritornino come tralaltro già successo in passato. Tralatro non vedo niente di negativo nelle sit-com del pomeriggio come "I maghi di Weverly" e affini, sit-com per giovani è da decenni che vengono trasmesse, non vedo grandissime differenze con quelle degli anni 90.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 23:23 
Non connesso

E' vero, è già successo in passato per brevi periodi, ma non c'era il DT ad acchiapare nuovi adepti, a spillare soldi! Ora hanno questo su cui puntare. Quanto ai giovani che a quell'ora sono ancora a scuola, questo dipende dall'età e da tante altre cose, quelli delle medie per esempio escono all'una, come anche molte superiori. Saranno spassossimi come cartoni, ma potevano avere una "loro" collocazione, secondo me, senza il bisogni di eliminare quelli jap (che tra l'altro erano in "corso", non sono serie terminate). Ma i gusti sono gusti. E' ovvio che oggi noi, 30enni e oltre abbiamo un'altro spirito critico e altri gusti, un 12enne è diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 12:50 
Non connesso

(comunque gormiti e ben 10 sono americani pure quelli).
è rimasto kilari

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 13:21 
Non connesso

L'addio non ci sara solo un arrivederci, seconde me hanno fatto benissimo a cambiare, infatti vedendo l'auditel.....
-American Dad con 1.850.000 10,65 Share
-I Griffin e 2.198.000 13,31 Share
-I Simpson , 2.035.000 13,27 Share

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 20:09 
Non connesso

"Hiro"? Ma "Hiro" serve solo a Margaria per sfogare i suoi problemi di infanzia repressa! Trasmettono 3 volte al giorno "Don Chuck Story" ed 1 volta alle 9:30 "Rossana"! "Hiro" dove la cagosa "Revolution" fa schifo!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:30 
Non connesso

solo per citare alcune batture e situazioni ne I Griffin di ieri: "il Dottor tizio mi ha infilato un dito nel culo, quel bastardo di un finocchio la deve pagare cara", "Tesoro porta mia madre alla tua riunione di prostitute, così troverà qualcuno con cui fare sesso sfrenato", "ricorda quello che disse il ragno della tela di Carlotta"...scena del ragno che scriva con la tela PUTTANA! Bella roba! Tra questa merda e delle serie che hanno una storia, una trama, mi appassionavano e seguivo ormai da anni, non ho difficoltà nel scegliere. I dati auditel mi fanno un piffero, sono strumentalizzati per giustificare le loro scelte ipocrite.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 16:08 
Non connesso

Tra i tre citati, i Griffin sono quelli che mi piacciono di meno (per i motivi ben evidenziati dalla famosa puntata di South Park che ne fa parodia), ma io firmerei per un canale con un palinsesto formato SOLO da Simpson , Griffin, South Park, Futurama, American Dad e Drawn Together a rotazione

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 16:25 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
i Griffin ... puntata di South Park che ne fa parodia

per caso ce l'hai o te ne ricordi il titolo? non l'ho vista e son troppo curioso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 18:22 
Non connesso

Pure io!
E Drawn togheter che roba è?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 18:24 
Non connesso

Cerca su Wikipedia! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 23:41 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Pure io!
E Drawn togheter che roba è?

è abbastanza idiota che la puoi capire anche tu, fidati :wink:

ti dico solo che alla terza stagione è stato sospeso perchè l'emittente spendeva di più in processi per querele di quanto guadagnava con quella serie.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 23:50 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Soket!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 1:33 
Non connesso

Ma alla vostra età guardate ancora i cartoni animati??? :o

Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 feb 2010, 9:39 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Soket!

Se ti interessa ti devi registrare...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 16:55 
Non connesso

Ma! Questa sostituzione mi ha lasciato basita. :o
Premetto che non seguivo One Piece e solo ogni tanto davo un'occhiata a Detective Conan e che adoro ADORO I Griffin e I Simpson. (Un po' meno American Dad)
Però... però si lamentano del Moige e di quei movimenti (intestinali più che altro!) che si preoccupano di fare le pulci alla televisione per far sì che i loro puppattoli vengano seguiti da un mezzo meccanico mentre loro vanno in palestra o dall'estetista, vietando qualsiasi forma di satira, di nudità o espressioni un po' più colorite dalle 7 alle 22 (ma lasciando Uomini&Donne e il Grande Bordello, sia chiaro! :roll: ) e poi mettono questi cartoni che:
1- Già in passato sono stati multati a causa delle parolacce e di comportamenti "sconvenienti" (non capendo che è satira);
2- Non vengono guardati dai bambini e quindi perderanno ascolti.
Dico che non vengono guardati dai bambini perchè trattano di cose "particolari" che a loro non interessano e con flashback che il bambino non capisce. (perchè ha bisogno di una storia lineare) E quindi come semplice reazione cambia canale.
Quindi non so quanto dureranno!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora