Ho una domanda / considerazione su
La Tartaruga di Bruno Lauzi, nata come sigla della trasmissione
Anteprima di un colpo di fortuna e poi riutilizzata negli anni '80 anche come sigla del cartone animato
Cari amici animali.
Nessun riferimento al coro di bambini sul 45 giri della canzone.
Nell'intervista a Georgia Lepore di Gianni Soru pubblicata su
TanaDelleTigri si legge
Gianni: A che età hai cominciato a cantare?
Georgia: La mia prima canzone risale al 1975. Facevo parte del Coro dei Nostri Figli di Nora Orlandi...
Gianni: Che altre canzoni hai cantato con questo coro?
Georgia: Abbiamo cantato tantissime canzoncine famosissime, con famosi personaggi dello spettacolo: con Pippo Franco abbiamo fatto Isotta e Mi scappa la pipì papà, con Bruno Lauzi abbiamo cantato La tartaruga, con Lino Toffolo Johnny il bassotto (poi divenute qualche anno più tardi le sigle dei cartoni animati de "Il piccolo detective" e "Cari amici animali" -ndr-), con Sandra Mondaini abbiamo cantato Sbirulino e Il leone con Corrado, inoltre Il Trenino con Cristian De Sica e poi tante altre...tutte canzoni famosissime!E così TDS ha diligentemente riportato.
Analogamente Emanuela Pacotto sul
suo sito dice:
...sono entrata a far parte del coro dei PICCOLI CANTORI DI MILANO diretti da Ninì Comolli e con loro, sempre per gioco, come è giusto che fosse a quell'età, ho fatto davvero di tutto. Ho inciso sigle televisive diventate famose come "LA BELLA TARTARUGA" e "IL BASSOTTO POLIZIOTTO" con Bruno Lauzi e "PORTOBELLO". Ho inciso parecchi dischi come "PRENDI UN FIORELLINO" e "VIRGOLA" con Jocelyn"CI VUOLE UN FIORE" e "HO VISTO UN PRATO"con Sergio Endrigo e tutte le canzoni, sigla compresa, dei famosi cartoni animati "I BARBAPAPA" con Claudio Lippi e Orietta Berti .E così TDS ha diligentemente riportato.
Mi pare tuttavia altamente improbabile che i due cori, uno romano e uno milanese, abbiano cantato nella stessa canzone. Terrei solo Emanuela Pacotto e i Piccoli Cantori di Niny Comolli
Qualcuno obietta?