KBL ha scritto:
Gli accordi sembrano IDENTICI anche se trasposti (ora, lo so anche io che gli accordi di "legata ad un granello di sabbia" sono gli stessi di "blue moon", ma qua si tratta di una sequenza piuttosto lunga).
piuttosto lunga?!...
tutta la canzone!!!
(a dire il vero non e' assolutamente identica al 100% perche' in "la forza del bene" dopo il primo ritornello c'e' un giro musicale a vuoto in piu' che io ho tagliato perche' senno' si sfasavano... c'e' anche una ripetizione del secondo ritornello prima dello sfumare che ho tolto per un motivo analogo, ma a parte questo la linea armonica (salvo appunto trasposizione) e' identica)
KBL ha scritto:
L'arrangiamento ha preso evidenti spunti (ad esempio nei "break") per cui direi che fuori da ogni ragionevole dubbio la composizione de "La forza del bene" è stata fatta tenendo ben presente quella canzone.
proprio i "break" hanno attirato la mia attenzione in effetti....
"non può essere una coincidenza..."
KBL ha scritto:
Il discorso del plagio come al solito è completamente diverso perché, se non mi sbaglio, qua entra in gioco la scopiazzatura della MELODIA. In questo senso, e qui rispondi a Freccia, non si tratta di minimizzare, ma di ribadire come comunque, piaccia o no, è tutto legale.
vabbe'... forse ho esagerato con plagio...
diciamo Somiglianza oltremodo somigliante.....