Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mazinger o Mazinga ?
MessaggioInviato: gio 11 mar 2010, 15:45 
Non connesso

Il direttore del Grande Mazinga molto probabilmente sì, visto che è stato tra i primi cartoni robotici e non è che tutti potessero sperare di bissare il successo di Goldrake, soprattutto su reti locali.

Per Mazinga Z invece penso proprio che il grande successo se lo auspicassero, visto che nel 1980 era già ben chiaro che i robottoni piacevano (anzi, piacevano pure troppo, visto che sono stati tagliati fuori anche per via delle prteste delle solite mamme preoccupate).

In questo senso mi sembra molto plausibile che abbiano scelto "Mazinga Z" come nome sia del cartone che del personaggio, visto che titolo o non titolo ufficiale tutti chiamavano il Grande Mazinger come Il Grande Mazinga.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 mar 2010, 15:52 
Non connesso

La sigla "inglese" che hai postato è evidentemente cantata da un giapponese (in particolare dovrebbe essere la cover di Sasaki). Quella che senti è quindi solo la pronuncia di "mazinger" di un giapponese che fa un minimo di sforzo per "inglesizzarla".

In America Mazinga Z è andato in onda come "Tranzor Z" nel 1985.

In Spagna mi risulta sia andato in onda a fine '70/inizio '80.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 mar 2010, 19:47 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Il direttore del Grande Mazinga molto probabilmente sì, visto che è stato tra i primi cartoni robotici e non è che tutti potessero sperare di bissare il successo di Goldrake, soprattutto su reti locali.

Per Mazinga Z invece penso proprio che il grande successo se lo auspicassero, visto che nel 1980 era già ben chiaro che i robottoni piacevano (anzi, piacevano pure troppo, visto che sono stati tagliati fuori anche per via delle prteste delle solite mamme preoccupate).

In questo senso mi sembra molto plausibile che abbiano scelto "Mazinga Z" come nome sia del cartone che del personaggio, visto che titolo o non titolo ufficiale tutti chiamavano il Grande Mazinger come Il Grande Mazinga.

Ovviamente il Mazinga Z ha ereditato il nome dal Grande Mazinga. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 mar 2010, 21:01 
Non connesso

io ho un cd jap intitolato "The legends of Mazinger" e la prima traccia è la sigla iniziale in inglese e anche lì pronunciano "Mazinger Z".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 mar 2010, 22:01 
Non connesso

Koji Kabuto ha scritto:
io ho un cd jap intitolato "The legends of Mazinger" e la prima traccia è la sigla iniziale in inglese e anche lì pronunciano "Mazinger Z".

in qualche angolo remoto del mio hardisk ho sempre avuto questo. Per caso corrisponde alla prima traccia del tuo cd? Anche in questo caso è un giapponese che canta?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010, 15:16 
Non connesso

Non lo so Ingek, purtroppo la traccia che hai messo non riesco a scaricarla, comunque
sì corrisponde alla prima traccia del cd e a cantarla è Mizuki, chiedo scusa ma mi sono sbagliato ho appena rientito la traccia e dice "Mazinga" e non Mazinger" comunque la canzone del cd che ho è questa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 mar 2010, 15:30 
Non connesso

Koji Kabuto ha scritto:
ho appena rientito la traccia e dice "Mazinga" e non Mazinger"[/youtube]

Che è poi dire la STESSA cosa. :P

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 2:06 
Non connesso

salve!
come state, tutto bene? perdonate l'ennesimo periodo di assenza.
Colgo l'occasione per unirmi a questa accesa discussione.

Se ne parla spesso tra appassionati, devo dire.
Ma io non ho mai capito dove sta il problema, se devo essere sincero.

Il nome del cartone e del robot, come ha detto tarrasque, si scrive Mazinger, nella versione occidentale. Altre grafie sono in qualche modo errate, ma sinceramente è capitato di peggio nella animazione giapponese importata in occidente.

«Mazinga» è invece la pronuncia che noi abbiamo dato di Mazinger. Che poi coincide abbastanza con quella giapponese, e di qui la deduzione che in qualche modo ci sia basati su quella è plausibile.

Ma non capisco perché parlare di errore. Errore rispetto a che?

Basandosi sul testo scritto, un italiano avrebbe letto „mazingher“, e così del resto cantava la nostra sigla di mazinga z. E del resto così si dice in Spagna (dove pronunciano “mazinger“, con la g gutturale e l'accento sulla e, cioè „mazinghér“).
Ma in italiano non si usano parole che finiscono con consonante, per cui, che senso avrebbe avuto inventare un nome che non corrispondeva neanche alla pronuncia nazionale?
Per non dire grendaizer si sono inventati goldreik, direi che mazinga ci sta tutto!
Gackeen si pronuncia forse “geichin”? questo semmai è un errore!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 11:24 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Ma io non ho mai capito dove sta il problema, se devo essere sincero.

Si tratta di capire dove/come saltano fuori la parola Mazinger e la pronuncia Mazinga.

Mitokomon ha scritto:
«Mazinga» è invece la pronuncia che noi abbiamo dato di Mazinger.

Io non ci credo più; anche gli inglesi pronunciano Mazinga; alla luce del cd segnalato da Koji Kabuto, sono ora convinto che sia la parola Mazinger scritta con lettere occidentali, sia la pronuncia Mazinga (con la z come si sente nella prima traccia) siano state proposte dai giapponesi per l'esportazione del cartone. Poi in Italia ci sarà stata un po' di indecisione per stabilire se scrivere Mazinga come si pronuncia o meno, come si vede dalle copertine del Mazinga Z.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 12:18 
Non connesso

ingek ha scritto:
sono ora convinto che sia la parola Mazinger scritta con lettere occidentali, sia la pronuncia Mazinga (con la z come si sente nella prima traccia) siano state proposte dai giapponesi per l'esportazione del cartone. Poi in Italia ci sarà stata un po' di indecisione per stabilire se scrivere Mazinga come si pronuncia o meno, come si vede dalle copertine del Mazinga Z.

ma se sono tre giorni che te lo diciamo tutti... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 mar 2010, 23:46 
Non connesso

Non ho seguito tutto, quindi non so se aggiungo qualche cosa di interessante, ma ho appena controllato il testo ufficiale K&K de Il Grande Mazinger e... c'è scritto "Mazinger" sia nel titolo sia nel testo :mago:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora