Bene, sono contento che la discussione infiammi, vediamo di fare il punto. Scusate se non faccio il multiquote, ma sono pigro
Sulla questione del DVD senza doppiaggio storico non entro nei dettagli sennò ne scaturisce una polemica infinita. Comunque aggiungo un particolare interessante: ne esistono due versioni, una con la sovracopertina in cartone e una senza, con solo l'amaray.
Relativamente al film esistono tre edizioni sul mercato:
1) Edizione
DVD Storm a 1 disco con doppiaggio storico, audio inglese e formato 4:3
2) Edizione
Stormovie a 1 disco (praticamente introvabile, io ce l'ho) con doppiaggio storico, audio inglese e formato 16/9
3) Edizione
MTC a 1 disco con nuovo doppiaggio, audio soltanto italiano e formato 16/9 (edizione davvero inutile, infatti non ce l'ho)
Era stata poi annunciata, sempre da MTC, una seconda edizione doppio disco che non è mai uscita. Al momento ho ordinato dall'Inghilterra l'edizione due dischi, sto aspettando che mi arrivi.
A questo proposito vi copincollo la "mappa" dei DVD presenti sul mercato italiano di tutte le serie, che ho fatto per il forum dei Transformers:
Transformers G1 stagione 1 e 2 (6 DVD doppi, 65 episodi) MTC (solo doppiaggio nuovo)
Transformers The Movie 1986 (4:3) DVD STORM
Transformers The Movie 1986 (16/9) STORMOVIE
Transformers The Movie 1986 (16/9, solo doppiaggio nuovo)* MTC
Beast Machines Transformers stagione 1 e 2 (2 DVD, 26 episodi) SONY
Transformers Robots In Disguise (4 DVD, 16 episodi - INCOMPLETA) STORMOVIE
Transformers Robots In Disguise (film di montaggio) STORMOVIE
Transformers Robots In Disguise: capitolo finale (film di montaggio) STORMOVIE
Transformers Armada (9 DVD, 27 episodi – INCOMPLETA)* CINEHOLLYWOOD
Transformers Energon (2 DVD, 8 episodi – INCOMPLETA) PARAMOUNT
Transformers Cybertron (1 DVD, dati mancanti - INCOMPLETA) PARAMOUNT
I titoli con l'asterisco hanno solo l'audio italiano. Non ho tenuto conto di cosa sia attualmente fuori catalogo e cosa no.
All'elenco, se volete, sarebbe da aggiungere l'edizione da edicola delle prime due stagioni G1 che peraltro a un certo punto è stata interrotta. Conteneva in ogni caso 2 episodi a disco e una cover (sempre la stessa, ripetuta numero per numero) differente.
Trasmissione tv: anch'io ricordo che le prime due stagioni furono trasmesse accorpate, ma non completamente. Si può ricostruire la cosa dal fatto che a circa metà della seconda serie cambia completamente il cast dei doppiatori, iniziando quello sfacelo che porterà a
QUESTA VERGOGNA, accentuato soprattutto nella terza stagione!
Quindi da ciò desumo che al cambio di cast ci sia stata l'interruzione. In questo sono abbastanza confortato dalla memoria (che pure spesso mi crea confusione), e ricordo che le puntate finali della seconda stagione le trasmisero effettivamente dopo rispetto al resto.
Sulla opening della season 2 rimane il grande mistero, perchè io ribadisco che quella originale americana all'epoca non la sentii.
Possibili spiegazioni? Boh, forse non ci stavo attento (ma è strano che ricordi bene la prima, la terza e quella alternativa della seconda), oppure è possibile che sia stata usata effettivamente quella alternativa quando la vidi io, davvero non saprei.
Transformers RID non lo ricordo bene (come ho scritto è una delle serie che conosco meno), ma mi sembra avesse la sigla americana. Ovviamente, e non l'avevo scritto prima, esistono anche le due sigle italiane dei Superobots (a mio parere pure molto carine), che dovrebbero essere rimaste confinate all'edizione DVD (che peraltro ha avuto una distribuzione praticamente inesistente, si parla forse di un rilancio in futuro), la opening si può sentire in
questo AMV.