ciao.
è un po che nn mi faccio sentire ma ero un po impegnato in questo periodo.
sul fatto della questione batteria elettronica, tutto puo essere....anche se nn significa che sia per forza un one man band, ossia un polistrumentista, però è una pista che puo essere tenuta in considerazione, anche se la batteria potrebbe anche essere vera, all'epoca era un requisito fondamentale saper andare a tempo e rifare le cose identiche (l'impossibilità di copiare porzioni di nastro multitraccia, nn come oggi dove potremmo copiare la batteria di un ritornello su tutti gli altri apportando anche modifiche, addirittura stravolgendola facendo degli edit) di batterie che facevano suoni realistici a parte linn ce ne erano altre....tutto puo essere quindi.
Solo di "armonica", sicuramente si tratta di una tastiera....che sia un minimoog lo trovo però improbabile, il suono infatti sembra piu quello di quelle tastiere "classiche" specializzate nell'emulazione di suoni acustici e orchestrali...la ArpSolina ad esempio (specializzata in archi)....ma ce ne erano di svariate marche, modelli e costi, Roland SH1000 e SH2000, Crumar Trilogy e Stratus, Elka, Korg Trident, Moog Polymoog e Opus 3....a proposito, di che anno è esattamente la sigla? questo lo si sa? diciamo l'anno in cui fu messa in onda la prima volta. (anche se potrebbe essere un pezzo di 3-4 anni prima messo da parte e riutilizzato....però almeno si ha un punto di partenza)
insomma è cmq come cercare un ago in un pagliaio....anche se all'epoca non era come oggi che in casa si potrebbero comporre 100 sigle "fantasma" all'anno con ottima qualità....voglio dire che all'epoca la differenza tra demo e produzione era molto marcata....perchè in casa si poteva fare ben poco a meno di non avere un vero studio. oggi invece basta un buon mac o pc, e una scheda audio potente, e gia si possono fare ottime cose se si conosce il mestiere.
Voglio dire quindi, che solitamente all'epoca si affittava uno studio costoso solo per realizzare....e quando si realizzava al 80% il prodotto usciva.....i cavalieri del re avevano messo su uno studio privato proprio perchè cosi realizzavano le loro canzoni in autonomia senza spenderci nulla di affitto, e se il pezzo era bocciato...pazienza....avevi solo perso tempo, nel caso invece che a tue spese dovevi pagarti lo studio per registrare, se il pezzo poi nn usciva perdevi anche i soldi che nn venivano certamente rimborsati se il prodotto nn usciva.
capito il concetto quindi? questo pezzo alle mie orecchie suona tra la demo molto ben fatta e la produzione di piccola entità....quindi a mio parere è un pezzo fatto appositamente per l'occasione, e non un inedito....però ripeto NIENTE E' SICURO.....tutto puo essere.
PS puo essere anche andata cosi: la produzione ha pagato un giorno o due di affitto lo studio al musicista dicendo "fammi una demo del pezzo, poi se va bene lo realizziamo", anzi, magari anche un giorno solo....lui ha accettato e ha consegnato la demo che però è venuta inaspettatamente molto bene, quasi come un disco. ....la produzione quindi sorpresa della freschezza e dal tiro del pezzo, e anche strizzando l'occhiolino al risparmio, ha risposto:
"perfetto! bellissimo, è quello che vogliamo e va gia bene cosi.....non tocchiamolo piu!"
il compositore/musicista/autore, però, che come si sa, spesso vogliono fare giustamente le cose al massimo (io ne so qualcosa) xkè gli artisti sono eccentrici e spesso eternamente insodisfatti, a quel punto potrebbe aver obbiettato "no, a me il pezzo cosi comè fa cag.....era solo una prova avevamo detto, vorrei poterlo metterlo a posto come dico io" (ma servono soldi per lo studio!!!)
e la produzione: "ok, ma a noi va gia benissimo cosi, e soldi in piu nn ne vorremmo spendere perchè poi non si sa nemmeno se il cartone avrà molto seguito, se verrà messo in onda etc..."
a quel punto il compositore potrebbe aver concluso con:
"OK, io mi vergogno però di questa canzone, quindi pagatemi il prezzo della mia prestazione professionale e del "master", ve la vendo,ma poi non ne voglio piu sapere, ne voglio apparire tra gli autori....perchè mi vergogno a mandare in giro una canzone con il mio nome che per me non è assolutamente finita, quindi se lo userete io non voglio apparire in nessun modo"
ECCO....fine della storia!
e per la produzione ancora meglio: nessun diritto d'autore, niente, tanto al compositore non gliene frega nulla, è come un figlio ripudiato insomma, ci fai quello che vuoi, se il cartone farà successo benone, abbiamo speso niente e guadagnato un casino, se non va....pazienza, abbiamo speso il meno possibile.
e magari il compositore ci sta leggendo da anni, da secoli, si fa due risate ma si vergogna della canzone pensando "ma che schifo come ho fatto a scrivere una roba cosi brutta e la gente sta pure qui a discuterne sui forum da anni!" perchè per lui è un idea buttata li cosi, completamente da rivedere (chissà che aveva in mente....)
e cosi, non vuole assolutamente apparire ne far sapere che ha scritto una stupidaggine (PER LUI) che invece per noi appassionati rappresenta un vero capolavoro, oltre a risvegliare i nostri ricordi del passato che fu, quando eravamo bambini.
NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE:....gli artisti, ripeto, i compositori, gli autori etc....sono spesso eterni insodisfatti....lo stesso zara ha piu volte dichiarato che fosse stato per lui non avrebbe voluto comporre videosigle..."il ragazzino nn mi compra il disco per il pezzo ma per il cartone" e spesso questa cosa nn va giu ai compositori, ognuno è fatto a suo modo.
|