Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 21 lug 2025, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccola domanda sui "giorni nostri"
MessaggioInviato: ven 2 apr 2010, 18:01 
Non connesso

salve a tutti, vorrei chiedere una cosa: voi conoscete bambini o sapete di bambini a cui piace Cristina D'Avena? me lo chiedo perchè sono curiosa di sapere se è veramente tramontata e piace ormai solo agli ex bambini..nel caso piacesse quali sono le sigle che piacciono di più? ci sono delle sigle vecchie conosciute, e tra le nuove? è un tema che molto a cuore

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 apr 2010, 19:18 
Non connesso

andando spesso ai suoi live nei Centri Commerciali ho notato che, sebbene la stragrande maggioranza di fan sui oltre i 20 anni, ci sono parecchi bambini che conoscono alcune sue sigle.

Occhi di gatto, Georgie, i Puffi (sanno) tra i vecchi cartoni (quelli replicati più volte tra Italia1 e digitale terrestre/sky) , e tra i nuovi ho visto bambine canticchiare Angel's friends.

Conoscono le sigle, non so dirti quanto sappiamo di Cristina D'Avena come storica interprete
(ho notato anche che spesso quando Cristina presenta la sigla subito rimangono un po' basiti, poi quando attacca la musica allora "capiscono" e ricollegano)

Magari altri avranno altre cose o magari daranno pareri anche differenti.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 apr 2010, 14:43 
Non connesso

Cristina piace ancora ma i suoi fan, come è logico che sia, sono soprattutto i patiti di sigle degli anni 80 e 90. Negli anni 80 c'erano tanti cartoni e quindi tante sigle. La D'Avena dopo il successo della sigla dei puffi, ottenne molta popolarità e la tv degli anni 80 l'ha vista protagonista. Le sigle attualmente vivono una situazione altalenante, il mercato offre poco. Le videosigle vengono ridotte o tagliate del tutto. Cristina canta ancora ma la tv è irrimediabilmente mutata. Penso che è molto raro oggi che un genitore (non fan di sigle) acquisti un cd di sigle per il proprio bambino. Però ci sono ancora bambini che canticchiano le sigle non solo daveniane.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 18:29 
Non connesso

Concordo pienamente con Pigo :D .

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 apr 2010, 9:07 
Non connesso

penso che qualche migliaia di bambini a cui piaccia la D'Avena ci sia..da tenere in considerazione poi che alcuni cd degli ultimi anni sono finiti in classifica (Cartoonlania girls e boy, Cristina D'Avena e i tuoi amici in Tv 21, Magia di Natale)..sicuramente gran parte è costituita da vecchi fan a cui si aggiungono anche (credo) un numero discreto di bambini e adolescenti....tempo fa postai uno screen shot relativo ad una trasmissione tv di un annetto fa dove i bambini telefonavano e chiedevano la videosigla da vedere in onda..capitavano in ogni puntata richieste di sigle della D'Avena (anche se non costituivano la maggiorparte delle richieste) mentre la sigla più rihciesta era Heidi della Viviani e la sigla del telefilm di Pippi Calzelunghe (capitavano anche 3-4 richieste a puntate). Da tenere anche conto che il genitore potrebbe non essere fan delle sigle ma potrebbe esserlo il figlio (anche se accorciate vanno comunque in onda sufficientemente per apprezzare e conoscere la canzone) quindi potrebbero anche capitare dei casi in cui il padre compri il cd della D'Avena per assecondare i gusti del figlio enza che il padre o la madre ne siano fan diretti. Io ad esempio quando ero andato al concerto alle gru Village avevo visto un gruppetto di 3 bambini di non più di 10 anni che cantavano "E' quasi magia Johnny" e "La sui monti con Annette"..Annette lo hanno fatto spesso su italia 1, Johnny su Boing con 2 repliche alle 22:40 e sicuramente sarà stato visto da chi va a letto un po tardi (alcuni bambini vanno a letto intorno alle 23) o da chi lo registrava per curiosità per rivederlo il giorno dopo. Fino a quando le sigle della D'Avena passeranno in tv (anche se ridotte a soli 30 secondi) qualche alcune migliaia di neo fan ci sarà sempre. Per quanto riguarda sigle non D'Aveniane una settimana fa ho beccato sul pullman due bambini che cantavano una delle nuove sigle dei Power Rangers, un annetto e mezzo fa invece un gruppetto di bambini con i genitori che uscivano dall'oratorio e cantavano la sigle dei Cavalieri dello Zodiaco (però quella di Vanni), era il periodo in cui lo stavano dando in tv al pomeriggio con la vecchia sigla di Dorati (ma videntemente chi l'ha visto prima con quella di Vanni preferiva questa). Per quanto riguarda le sigle D'Aveniane e non non tutto perso (riferendomi alle new generations).

anzi, piccola osservazione: due settimane fa ero andato a prendere il cd "Il Coccodrillo, le tagliatelle" da Saturn e ce n'erano un certo numero di copie..oggi il numero di copie disponibili era nettamente ifneriore ciò singifica che sta vendendo discretamente, lo stesso giorno ero andato alla "feltrinelli village" e ce n'erano una ecina di copie oggi manco una, io penso che se fosse solo per i fan accaniti old age quei cd non venderebbero più di tanto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 apr 2010, 21:01 
Non connesso

Mi piacciono questi topic da "statistica" ^^
Io penso che qualche bambino ci sia, ma chiaramente saranno pochi, nel senso che i bambini di oggi non hanno tutti quei programmi OLTRE i cartoni che li facevano appassionare alle sigle e comprare i cd... ultimamente si vede spesso un bambino piccolissimo che è patito di Cristina, avrà 8 anni e l'adora, lo ha scritto anche in un intervista e io l'ho visto salire sul palco perchè voleva sentire la sigla di Pollon :P
Mi è capitato poi in metro sentire una ragazzina cantare Mew Mew amiche vincenti, un altra volta sempre in metro c'era un gruppo scolastico (ragazzi di 13-14 anni penso) che cantavano Terrie e Meggie, mentre altre ragazze ancora cantare una canzone interna di Mermaid Melody, anche se non di Cri :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 10:49 
Non connesso

effettivamente fan che comprano i cd tra i bambini anchio non so quanti ce ne siano, di fatto c'è che è conosciuta da molti bambini che cantano sue sigle, perchè se fossero così pochi (una rarità) non sarebbe così facile trovarne in giro a distanza di km e in città differenti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 12:36 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
effettivamente fan che comprano i cd tra i bambini anchio non so quanti ce ne siano, di fatto c'è che è conosciuta da molti bambini che cantano sue sigle, perchè se fossero così pochi (una rarità) non sarebbe così facile trovarne in giro a distanza di km e in città differenti.

secondo me è più probabile che conoscano le sigle in quanto "apertura" del cartone animato, che non Cristina D'Avena in sè, intesa come storica cantante di sigle

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 17:53 
Non connesso

uhm... può anche darsi..effettivamente l'unico modo che hanno avuto di conoscerla sono state le ospitate ai varità di Carlo Conti, Ai fatti vostri e anche ora a M&M ma per via di queste ospitate potrebbe anche darsi che la sua immagine sia stata conosciuta e dato che cantava sigle in queste esibizioni può darsi che sia risaltato questo suo ruolo di cantante storica di sigle..dipende dal numero di bambini che ha visionato queste apparizioni....e anche probabile l'ultimo discorso o meglio che siano più conosciute le sigle in quanto apertura dei cartoni più che lei come volto ed il relativo ruolo nel campo delle sigle..mah chissà..se continueranno a darle visibilità sarà asicuramente più facile che il suo personaggio e ruolo venga espostoto rendondolo conosciuto ancor di più. Poi anche quando ero piccolo io in una classe di 20 persone i fan della D'Avena erano due (io e un'altra mia compagnetta dell'epoca) gli altri conoscevano molte sigle, conoscevano anche il personaggio perchè aveva un'eposizione notevole in tv (Game Boat, Bim Bum Bam, Ciao Ciao Mattina), non che oggi non ce l'abbia ma prima era maggiore visto che conduceva anche programmi e non faceva solo ospitate e anche senza esserne fan magari capitava di avere a casa uno o due fivelandia magari anche solo per una o due sigle contenute all'interno. Oggi la massa conosce sciuramente molte sigle dei cartoni vecchi e nuovi riproposti, abbiano qualche fan trai bambini e adolescenti, ma è effettivamente quanto la massa conosca il personaggio della D'Avena ed il relativo ruolo non so, dipende dall'esposizione che hanno avuto le sue ospitate.

comunque in questo video, ad esempio, viene fatto vedere come sia conosciuta la sigla di "Occhi di gatto" http://www.youtube.com/watch?v=dYSj_sWU ... re=related quindi le sigle che mandano in onda sono conosciute, io comunque spero che la mediset conitnui ammandare in onda queste serie storiche sui canali gratis come avvenuto per tutto questo decennio, perchè come si vede questi cartoni ai bambini piacciono.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora