Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 giu 2010, 23:59 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
KBL ha scritto:
Ho alcuni dubbi che non so se qualcuno mi può chiarire. Premesso che da quando ho riscoperto questo brano (mi ero procurato un mp3 a 128 che circolava in rete proveniente da vinile) me ne sono innamorato follemente. Fino finalmente a farmi prestare recentemente il CD per potere ascoltare quella che speravo essere una versione di qualità notevolmente superiore alla versione di cui ero in possesso (mi interessava trascrivere la parte di piano, quindi volevo il top della qualità). Premesso anche che la qualità della confezione e della serigrafia è davvero notevole, in realtà dopo una veloce analisi (ma coadiuvata dall'analisi dello spettro) mi sembra che questa versione audio sia esattamente la stessa che avevo già, ovvero lo stesso mp3 a 128, le sole differenze di rilievo che ho notato consistono in qualche rimozione di click in alcuni punti (ma conservando però gli stessi identici click in tanti altri punti). Visto che il tutto mi stupisce qualcuno ha notato la stessa cosa?

Com'è possibile che ci siano dei click s eil CD è realizzato dai master originali?

cosa sono questi click?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 9:17 
Non connesso
Dittatore

come ho scritto da quello che ho sentito/visto mi sembrerebbe che la provenienza è l'mp3 che circola in rete che a sua volta, a quanto ne so, proviene da un LP.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 11:25 
Non connesso

freinkie ha scritto:
cosa sono questi click?

credo che siano quei rumori che si sentono quando un disco in vinile è un po' usurato e oltre al fruscio senti un tack ogni tot secondi, in corrispondenza di uno sbrego sul disco, per esempio... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 11:31 
Non connesso
Dittatore

preciso che si tratta di click per lo più non udibili a orecchio (ma visibili sullo spettro), a parte forse nel pezzo centrale del brano quando c'è una specie di pausa, a 1.08 subito prima dell'assolo di piano dove è più facile notare la cosa. Ma il problema che mi ponevo non è se sia possibile o meno che il master provenga da vinile (la cosa può non disturbare minimamente) quanto se possa davvero provenire da un mp3 a 128 khz.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:06 
Non connesso

KBL ha scritto:
preciso che si tratta di click per lo più non udibili a orecchio (ma visibili sullo spettro), a parte forse nel pezzo centrale del brano quando c'è una specie di pausa, a 1.08 subito prima dell'assolo di piano dove è più facile notare la cosa. Ma il problema che mi ponevo non è se sia possibile o meno che il master provenga da vinile (la cosa può non disturbare minimamente) quanto se possa davvero provenire da un mp3 a 128 khz.

Beh, la seconda ipotesi sarebbe ovviamente molto seccante.

In teoria dovrebbe vedersi qualcosa esaminando gli spettri. Se c'è un taglio abbastanza netto sopra i 20.000 KHz ad esempio è alquanto probabile un passaggio in MP3.

Comunque, ovvio che piuttosto di non averlo ben venga un riversaggio da vinile in CD, ma il materiale non doveva provenire dai master (è una domanda, non una polemica, sinceramente non so come fosse stato annunciato)?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:47 
Non connesso

Si Tarra, ma se fosse un mp3, a uno non gli converrebbe convertirselo da solo e buonanotte invece di spendere soldi per avere, grafica a parte, lo stesso prodotto?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:00 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Comunque, ovvio che piuttosto di non averlo ben venga un riversaggio da vinile in CD, ma il materiale non doveva provenire dai master (è una domanda, non una polemica, sinceramente non so come fosse stato annunciato)?

Quoto dal loro forum:

E' stata davvero una ricerca estenuante!
Anche se da tempo il titolo e l'autore erano quelli che sospettavamo, la ricerca dei titolari del master è stata lunga !
Solo un segugio come Siglomane poteva riuscire a completare il cerchio e a rendere disponibile questa chicca, risalendo tra l'altro al nome dell'esecutore del pezzo, rimasto celato nel mistero più totale fino all'ultimo!

PS: nemmeno in RAI vantano il master integrale (e con una qualità audio nemmeno lontanamente paragonabile a quello che ha reperito Siglomane)! Grandissimo inizio!

E ai primi di maggio, finalmente i soci sostenitori potranno deliziare i propri timpani con l'altrettanto eccelsa qualità audio della prima sigla italiana di Mimì! ^___^

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... o&start=30

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 10:02 
Non connesso

La faccenda diventa interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 14:41 
Non connesso

anche divertente, per certi aspetti... g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 21:54 
Non connesso

Non è mica detto che i titolari posseggano il master. Nel caso del CD di Stanlio e Ollio, la Raitrade è titolare dei diritti, ma i master non erano mica da loro...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 nov 2012, 13:18 
Non connesso

KBL ha scritto:

Sì in effetti, ho finalmente potuto esaminare il cd, e confermo che l'audio proviene dall'mp3 suddetto al 99.9%, sebbene sia stato ripulito da alcuni click. All'ascolto i click non sono più udibili, ma nello spettro rimangono tracce della ripulitura (vedi immaggine allegata) e il fatto che i vari click fossero negli stessi punti indica che il file di partenza è lo stesso...

Tarrasque ha scritto:
In teoria dovrebbe vedersi qualcosa esaminando gli spettri. Se c'è un taglio abbastanza netto sopra i 20.000 KHz ad esempio è alquanto probabile un passaggio in MP3.

Il taglio è ben sotto i 20 kHz, o 20.000 Hz se preferite, ma non 20.000 kHz come ha scritto il Tarra che mi sembrano un po' troppi, a meno che non sia ventimila, ma vada letto come venti, punto decimale, zero, zero, zero. :D, piuttosto il taglio è su 16 kHz e questo indica che si è partiti da un mp3 a bitrate non troppo alto, e infatti l'mp3 a 128 kbps che girava in rete ha esattamente lo stesso taglio in frequenza, anche questo si vede nell'immagine sottostante...

Comunque l'ipotesi e che chi ha fornito loro il master non abbia trovato niente di meglio che ripulire l'mp3 facendolo passare per master originale perché magari non era reperibile materiale migliore...

Per fortuna con le produzioni successive (tipo il doppio cd con i pezzi della emi) queste situazioni non si sono ripetute e la qualità audio è eccelsa, e comunque è davvero molto buona anche qui

Immagine
Cliccare per ingrandire

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora