Io ho conosciuto solo l'ultima formazione e in tempi piuttosto recenti, quindi per me il discorso "in quel periodo c'erano solo loro" non vale molto.
Secondo me, in generale, l'effetto "arrivati prima" conta relativamente.
Certo ha avuto il suo peso, ma negli stessi anni se non erro, qualche altra CCB era attiva (penso ai vecchi Cavalieri dello Zodiaco, o ai più conosciuti Amici di Roland), ma hanno percorso altre strade per promuoversi e hanno fatto diverse scelte a livello artistico.
Prima di tutto conta il fattore tecnico: i Cialtroni erano davvero molto preparati.
Tutti professionisti, o quasi.
Il che aiuta di certo nell'impatto anche se sappiamo, purtroppo molto bene, che il pubblico generalista raramente distingue tra il buon professionista e lo strimpellatore (o percussore
) della domenica.
Ma la qualità aiuta sicuramente.
Le scelte artistiche sono state importanti.
Mai gratuitamente volgari erano molto fedeli allo spirito musicale del brano originale, nonostante le contaminazioni nei medley, o qualche parodia/gioco molto raffinata di tanto in tanto.
Si vedeva che c'era una conoscenza di fondo sia dei brani che dei cartoni e in generale del periodo in cui questi venivano trasmessi, senza cadere nel "nerdismo".
Ma soprattutto, secondo me, si distinguevano per la loro capacità di tenere il palco e coinvolgere, in particolare ovviamente i due cantanti.
Come ha fatto notare Mitokomon parlando di Carlovik a Lucca, si vedeva la differenza, senza offesa per nessuno, in termini di esperienza professionale.
C'era preparazione mista improvvisazione, perfettamente amalgamati. Non è cosa da poco. E al pubblico questo arriva moltissimo.
Per riassumere, direi che spiccavano in tutte quelle componenti che fanno la differenza e sono indicative della qualità di un gruppo sia in termini prettamente musicali, che di spettacolo.
Non ho avuto il piacere di vedere dal vivo tutte le CCB che ho censito, ma ne ho viste, o comunque visionate tramite youtube, molte e posso dire che fino ad ora nessuna mi ha dato quel senso di completezza che mi davano i Cialtroni (va a gusti, chiaramente).
Non che non apprezzi le altre CCB, anzi, in alcune gli elementi sopracitati si trovano di certo, ma spesso non allo stesso livello, o non così ben equilibrati (altra cosa fondamentale!).
Forse in termini di idee e originalità in certe trovate alcune CCB sono riuscite ad andare oltre i Cialtroni, ma magari mancano le altre componenti.
Oppure ho visto ottime capacità di tenuta palco, buona se non ottima tecnica, ma meno originalità.
Insomma, i Cialtroni avevano un po' tutto quello che serviva per arrivare bene al pubblico.
Essere stati anche tra i primi li ha sicuramente aiutati a rimanere molto di più nei ricordi dei loro fans, che difficilmente trovavano qualcosa di meglio, o diverso ma altrettanto valido, nei primi periodi.