Probabilmente qualcuno lo conosce, ma non ho trovato nessun post su questo meraviglioso programma.
Un paio di mesi fa ho avuto modo di giocare da amici con il
Sony Singstar per PS2, una sorte di karaoke "da competizione"

. Abbiamo trascorso una lunga serata con le canzoni degli Abba e una raccolta anni'80 e mi sono divertito da matti.
Ero così entusiasta che stavo meditando l'acquisto di una PS2 ESCLUSIVAMENTE per potervi rigiocare a casa mia.
Mentre mi informavo sulla rete scopro per caso questo:
Ultrastar Deluxe sito ufficialeLa soluzione definitiva per il karaoke!!!
Il programma è praticamente l'esatta replica del Singstar, ma
free e open source!
Può utilizzare i microfoni Singstar originali (ne ho comprato un kit usato a 10€) o anche altri tipi, ma soprattutto ha una database di canzoni
praticamente illimitato, in quanto non necessita di dischi del gioco ma utilizza normali MP3 e un piccolo file TXT (che deve essere creato appositamente).
Eventualmente ad ogni canzone può essere aggiunto anche il video.
In rete si trovano migliaia di canzoni già pronte e del tipo più strano

e vi sono diversi siti dedicati, addirittura per nazioni!
Il programma (in versione PC) ha un editor interno e vi sono molte utility che aiutano nella creazione di nuove canzoni.
Provatelo!
Qualche fonte:
Ultrastar Wiki tutte le info sul progetto;
Ultrastar Italia sito italiano con 800+ canzoni;
Ultrastar Spagna sembra contenere molte sigle originali giapponesi, non l'ho ancora ben esplorato;
Un sito inglese.
Attualmente sto cercando le sigle dei cartoni italiani (nel sito italiano ce ne sono pochissime) e le sigle giapponesi.
Incredibilmente in Giappone la serie dei SingStar NON ESISTE

quindi non c'é tanta gente che ne crea dagli anime.
Se qualcuno trova fonti interessanti o magari si cimenta in prima persona a creare canzoni, le posti pure!!!