Tempo fa si disusse sul fatto se nell'edizione Mediaset di "Doraemon" andarono in onda le stesse puntata dell'edizione RAI. C'è chi diceva di aver visto le puntate dell'edizione del 1982 ma ci fu chi rispose che erano dei remake. Ed effettivamente ho constatato che la puntata della città in miniatura trasmessa da Mediaset, non è la prima puntata prodotta nella serie 1979.
Però, mettendo su google video, la keyword, "Doraemon 630" ho constatato che si tratta della puntata 9 (Lo stipendo di papà) della prima stagione Mediaset trasmessa nel 2003, che il wikipedia inglese data al 13-11-1981 (prima che, in Italia, la serie approdasse in RAI).
Nell'edizione RAI furono trasmesse solo puntate prodotte nel 1979 o anche puntate di stagioni tv successive al 1979 ma antecedenti al 1982? La puntata "Lo stipendio di papà" andò in onda nell'edizione RAI?
Se si, ci potrebbero essere altre puntate della vecchia edizione, andate sulla Mediaset (su Boing, sono quasi sicuro di aver visto la puntata della vecchia edizione "I biscotti magici" ...anche se ho il dubbio che sia un ridisegnamento pur sempre anni 80).
Qui alcuni screenshot della puntata 630 (09 nell'edizione Mediaset del 2003)..Qualcuno se la ricorda?

Noto che sulla Mediaset, non è stato seguito l'ordine cronologico delle puntate: Nella prima stagione andata in onda nel 2003 ci sono puntate prodotte nel 1981 (Lo stipendo di Papà, episodio numero 640) ma anche puntate del 1984 (Pet Pen), Quest'ultima (la 10 nell'edizione italiana 2003), stando al wikipedia inglese, sarebbe la puntata 770 andata in onda il 29-6-1984. Su Google video, con la keyword, "Doraemon 770" effettivamente, viene fuori la puntata "Pet Pen" in giapponese.
Effettivamente, nell'edizione 2003, ci sono delle puntate con un charachter design più curato rispetto ad altre puntate trasmesse nella stessa edizione, che appaiono più datat. Questo fa presumere che siano state mischiate puntate di stagioni tv differenti, visto che le puntate che wikipedia data al 1984 (dalla 745 alla 795) cercandole su google video hanno un charachter design omogeneo, a differenza dell'edizione Mediaset dove non c'è omogenità.
Character più curato:

Character più datato:

Il dubbio sta su queste puntate prodotte precedentemente al 1982, andarono in onda nella prima edizione italiana passata in RAI e poi sulle tv minori o, in RAI, non si è vista l'ombra di puntate andate in onda tra il 1980 e 1981? (Ho ipotizzato che magari le 117 puntate trasmesse in RAI potevano non seguire l'ordine originale e costituire una selezione di più stagioni TV).
Fonte delle date e dei numeri di episodio:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Do ... me%29#1983 (Molte cose trovano conferma in altri fonti, come appunto, Google Video.