Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Film di montaggio da serie animate
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 14:43 
Non connesso

Diversi anni fa acquistai una videocassetta con il film di "Candy Candy", in pratica un montaggio di un'ora e mezza della serie animata... Fatto piuttosto male devo dire, c'erano dei salti logici e temporali un po' azzardati :mrgreen: e il finale se non sbaglio era diverso dalla serie tv...
Mi sembra che ci fosse anche quello degli Snorky.

Volevo chiedervi: avete visto qualcuno di questi "film" che riassumono una serie televisiva, e cosa ne pensate? E quali sono stati realizzati?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Film da serie animate
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 14:52 
Non connesso

I primi che mi vengono in mente sono quelli di Go Nagai: i tre film di Goldrake e quello di Jeeg. Operazioni tutte italiane.

Poi voglio ricordare Baldios, anche questo con dei salti logici niente male, e un "Molto bene" memorabile! Immagino sia un montaggio italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 15:30 
Non connesso

Già quello Jeeg è uscito anche in dvd, mi ero scordato di averlo, si intitola "Jeeg contro i mostri di roccia".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 15:36 
Non connesso

Anche quelli di Goldrake.

Poi mi sembra che anche di Monkey abbiano fatto un montaggio. E Daimos è proprio arrivato in Italia per la prima volta come (sic) "Daimos il figlio di Goldrake".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 16:01 
Non connesso

Quella del figlio di Goldrake credo resti imbattuta come trovata... geniale! :D :D

Ancora rido, dopo tanti anni!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 17:16 
Non connesso

se non erro esiste pure un film di montaggio di Vultus V ricordo di averlo visto in qualche fiera di cartoni animati :roll:
Quello di Jeeg lo vidi a pezzettini ma c'erano delle cose agghiaccianti proprio a livello di dialoghi, nel film dicono che l'incidente che aveva avuto Hiroshi con la macchina da corsa era un'attentato della regina Himika :o (cioè coi mostri di roccia alti decine di metri tentano di far fuori Hiroshi cò na buccia di banana? :spin: :lol: :lol: ) mentre (se non ricordo male) era un tentativo di nuke e mucha (non sò come si scrivano) di far fuori Hiroshi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 17:25 
Non connesso

MrManga ha scritto:
era un tentativo di nuke e mucha (non sò come si scrivano) di far fuori Hiroshi :wink:

Don e Pancho. ;)

Nuke e Mucha sono i due di Mazinga.

Non che l'idea di far sbandare una macchina da corsa con una buccia di banana sia particolarmente realistica o intelligente, indipendentemente da chi la partorisce...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 17:30 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
MrManga ha scritto:
era un tentativo di nuke e mucha (non sò come si scrivano) di far fuori Hiroshi :wink:

Don e Pancho. ;)

Nuke e Mucha sono i due di Mazinga.

Non che l'idea di far sbandare una macchina da corsa con una buccia di banana sia particolarmente realistica o intelligente, indipendentemente da chi la partorisce...

grazie della correzzione Tarrà :-D
non parlo del realismo, ovvio che sia na cacchiata da qualunque punto di vista, ma da una cacchiata bestiale ne hanno partorita n'altra ancora più grossa :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 18:46 
Non connesso

Esistono di (elenco anche titoli già elencati dagli altri):

- Robin Hood (2 film: non sono fatti male, la visione del primo film va integrata dal secondo che ne sviluppa alcuni eventi.)
- La Leggenda di Biancaneve (la secona parte è un po' frettolosa e alcune cose che si vedono non si capiscono proprio)
- Zorro
- Cenerentola
- Pollyanna
- Mary e il giardino dei misteri
- Cantiamo Insieme
- D'Artacan
- Il Libro della Giungla
- Goldrake
- Jeeg Robot
- The Moneky
- Grand Prix e il campionissimo
- Heidi (3 film)
- Anna dai capelli rossi (3 film)
- Prendi il mondo e vai (questi prodotti in jap)
- Candy Candy
- Lady Oscar (ne esiste uno made in japan e uno made in Italy..quello made in Japan è fatto meglio di quello italiano, alcuni eventi saltati nel film italiano sono presenti nel film prodotto in giappone, anche se salta la parte relativa a Rosalie...ma è più completo).
- Vultus V
- Daimos

Per chi ha visto le serie tv può saltare all'occhio qualche mancanza. Alcuni film, per chi non ha visto la serie tv, consentono di capire la storia dall'inizio alla fine..alcuni presentano delle perplessità (come La leggebda di Biancaneve..anche se con un po' di fantasia si può dare un senso ad alcune cose) ma in certi di quelli sopra elencati non ci si dovrebbe accorgere delle parti saltate se non si ha visto la serie tv, capendo la storia dall'inizio alla sua fine.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 19:56 
Non connesso

vabbè ma cose tipo Heidi, Anna dai cappelli rossi o Pollyanna sono tratti dai libri, non dagli anime

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 20:15 
Non connesso

I film citati (Heidi ecc) sono il riassunto della serie televisiva anime indipendentemente da dove sia tratta quest'ultima (sia che sia da un romanzo o un manga). Quelli elencati non sono film tratti da romanzi autonomi e slegati dalla serie tv, Pollyanna (pubblicato in vhs dalla Bim Bum Bam video) è il riassunto dell'anime Pollyanna andato in onda sulle reti Mediaset. Si parlava di riassunti di serie tv in generale e le serie tv tratte dai romanzi possono rientrarci :) I 3 film di Anna dai capelli rossi sono tratti dall'anime di 52 episodi.

Aggiungo anche:

- Jenny la tennista (3 film riassuntivi pubblicati in DVD dalla Cynehollywood)
- Remì (esiste sia un film che una versione composta da 3 film).
- Il mago di Oz (4 film riassuntivi della serie andata in onda su Italia1 a partire dal 1986)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 20:41 
Non connesso

ah ecco!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 23:46 
Non connesso
Moderatore

Ho precisato nel titolo per evitare fraintendimenti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 0:25 
Non connesso

Quando comprai la VHS di Candy mi pare di ricordare che ci fosse anche quella di Lulù l'angelo dei fiori, ma non ne sono sicuro.
Su dvd ho un film de L'uccellino azzurro, immagino sia anche questo un riassunto della serie animata (che non ho mai visto).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 7:12 
Non connesso

Se ricordo bene esiste anche un film di montaggio del "Piccolo principe", fatto montando spezzoni dell'introvabile serie giaponese anni '80

E pure "Le avventure di Marco Polo" (quello con la sigla degli Oliver Onions), dovrebbe avere subito identica sorte

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 8:47 
Non connesso

la prima serie di Gundam è stata riassunta in 3 film di montaggio di produzione giapponese. sono stati doppiati in italiano da poco.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 8:59 
Non connesso

Si potrebbero contare i film di Neon Genesis Evangelion?

Intendo sia Death e Rebirth sia quelli del nuovo Rebuild:

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone
Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 9:24 
Non connesso

Anche per Star Blazers ci sono dei film di riassunto, non so se di montaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 9:46 
Non connesso

Wally ha scritto:
la prima serie di Gundam è stata riassunta in 3 film di montaggio di produzione giapponese

non sono film di montaggio, ma hanno scene nuove realizzate apposta e nuove animazioni... poche nel primo film e parecchie nel secondo, mentre il terzo quasi tutto è nuovo... g:roll:

su teleschermo blu, nelle note delle trame degli episodi, potete trovare tutte le differenze principali! g:glass:
ah... no, voi non potete... g:tongue:

Hiroshi ha scritto:
Anche per Star Blazers ci sono dei film di riassunto, non so se di montaggio.

non sono rimontaggi nemmeno in questo caso... anche perchè nel secondo (se non ricordo male) film muoiono tutti, per poi riapparire di nuovo tutti vivi dal terzo in poi... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 11:27 
Non connesso

Penso che molti di quelli che sono girati siano realizzazioni italiane e si spiegherebbe anche la scarsa coerenza del montaggio (quello di Candy, a parte cambiare il finale, si dilunga per decine di minuti su episodi inutili e salta parti fondamentali della storia).
Un caso particolare, un po' più creativo diciamo (e infatti è giapponese) è "Il ritorno di Creamy", che riassume la serie ma come flashback e aggiunge un "seguito".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 13:37 
Non connesso

- Il film di Baldios non è un montaggio italiano..anzi non dovrebbe essere neanche un montaggio...ma ex-novo..ovvio poi che non si possono presentare tutti gli avvenimenti visti nella serie tv. Ho visto prima il film della serie e non ho avuto problemi a capire la storia.

- Esistono anche film riassuntivi ma con sequenze animate nuove (alcuni dovrebbero mischare sequenze nuove a sequenze della serie tv..altri hanno solo sequenze nuove e in alcuni casi anche qualche modifica nella trama come il film del Galaxy Express, La regina dei mille anni):

- Rocky Joe, l'ultimo round (riassume la seconda serie)
- Jenny la tennista (oltre ai 3 film fati con spezzo esiste anche un film jap del 1984 che ripercorre con nuove animazioni e qualcuna tratta dalla serie tv, la storia della prima serie tv e quello che sarà l'inizio della seconda serie)
- Leo il re della giungla (ripercorre le vicende della seconda serie di "Kimba il leone bianco")

- Esiste anche il film dell'anime "Piccolo Principe" ma se non erro mischia solo i primi due episodi, non riassume tutta la serie.

- Dovrebbero esiste anche un film montaggio dell'Ape Maia e di Capitan Harlock.

- Per quanto riguarda Heidi, oltre ai 3 film, esiste anche un solo film che riassume tutta la serie prodotto negli USA, in Italia ha avuto un cast di doppiatori diverso dalla serie tv (Heidi è doppiata da Patrazia Scianca).

- Esiste anche il film riassuntivo di "Tityl, Mitil e l'uccellino azzurro"

- Esiste anche un film di "Alla scoperta di Babbo Natale", sono unite le utlime puntate dove ci sono anche dei flashback e riferimenti a situazioni accadute in precedenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 0:21 
Non connesso

La Stormovie ha fatto uscire "Mechander the Movie", ora non so' se è un film montaggio dell'epoca o è una delle porcate della casa editrice.

http://enricogalli.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 0:57 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
- Il film di Baldios non è un montaggio italiano..anzi non dovrebbe essere neanche un montaggio...ma ex-novo..ovvio poi che non si possono presentare tutti gli avvenimenti visti nella serie tv. Ho visto prima il film della serie e non ho avuto problemi a capire la storia.
Infatti.. dovrebbe essere una sorta di film pseudoconclusivo
(in effetti ne esiste uno di questo tipo anche di Gotriniton, entrambi pubblicati anni fa da Yamato mi pare, ma con cast di doppiatori diverso dalle serie)

FDiv88 ha scritto:
- Rocky Joe, l'ultimo round (riassume la seconda serie)
In questo film però (doppiato anche in italiano con praticamente lo stesso cast di doppiatori della seconda serie) è mantenuto il finale tragico che invece nella messa in onda italiana su Italia7 della serie tv era stato censurato (e non credo sia stato ripristinato nelle repliche successive sulle tv locali)

FDiv88 ha scritto:
- Remì (esiste sia un film che una versione composta da 3 film).
ho beccato questo film in periodo natalizio simile non più di 4-5 anni fa su qualche tv locale e con il cast di doppiatori del primo doppiaggio della serie tv! (che invece all'epoca era purtroppo già stata ridoppiata da parecchi anni :( )

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 20:28 
Non connesso

Freccia ha scritto:
ne esiste uno di questo tipo anche di Gotriniton, entrambi pubblicati anni fa da Yamato mi pare

mi risulta che quello pubblicato da yamato video fosse gotriniton etranger (o time etranger, non ricordo con che titolo l'avevano fatto uscire), che non ha assolutamente nulla a che vedere con la serie, se non per la presenza degli stessi attori, che recitano la parte di personaggi con lo stesso nome di quelli di gotriniton e che hanno vaghi ricordi su quegli avvenimenti... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mag 2011, 15:34 
Non connesso

Sì, il film di Baldios è giapponese, e non è neanche un film di montaggio, cioè lo è in parte (per la prima parte del film).
La serie, come sapete, non ha mai stata portata a termine, ed in questo modo hanno voluto dare una conclusione ai numerosi fan della serie.
Vero è che però il finale è diverso dalla serie: nella serie era prevista la sua morte (l'episodio era stato anche in parte sceneggiato), nel film Afrodia sopravvive e, presumibilmente, vivrà con Marin.
Pessima scelta, che attutisce la bellissima trama tragica del Bladios...

Quello di Gotriniton non l'ho visto (non è che è un ova? o confondo con Dancougar?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora