Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 11:20 
Non connesso

MarMa ha scritto:
i paesaggi in Sorridi piccola Anna sono tecnicamente molto belli e d'effetto (come del resto anche quelli in Emily o in generale quelli moderni fatti in computer grafica).
sulla "accuratezza" intesa come storica e fedele al reale posso parlare solo per Marco e per quella Genova che, sebbene non esista neanche più, è di una fedeltà davvero impressionante.

se segui Porfi tra poco dovresti incappare in questa (la città dei Sassi) Immagine

Che io sappia i fondali sono disegnati a mano, è solo la colorazione che avviene al Computer.

Puoi fare un bel viaggetto per poter comparare qualcosetta ihihihihih :D

Rivedendo la torino di Cuore (ho le immagini nel PC), è curata, ma alcune cose mi paiono più schiacciate verso l'interno, più strette, ho pensato che potessero essere le dimensioni dello screen shot ma paiono in 4.3 regolarmente, i personaggi non sono "stretti"..però non volevo dire che non fosse curata, ci sono delle cose molto fedeli. Per chi abita e conosce Torino può notare come, in alcune sequenze, hanno mischiato alcune vie site in luoghi diversi, come Via Montebello (la via dove c'è la Mole Antonelliana) e Piazza Carlo felice, che appaiono come una la continuazione dell'altra.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 11:36 
Non connesso

Porfi l'ho già visto. ben fatto, soprattutto i fondali, ma il tratto dei personaggi, nei cartoni di queste ultime generazioni, ha sempre un qualcosa che non mi convince.

Cuore era un bel cartone, sicuramente educativo, ma come animazione un gradino indietro rispetto ad altri seguiti da grandi maestri come Miyazaki o il recente scomparso Dezaki.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 12:32 
Non connesso

MarMa ha scritto:
...sulla "accuratezza" intesa come storica e fedele al reale posso parlare solo per Marco e per quella Genova che, sebbene non esista neanche più, è di una fedeltà davvero impressionante. :wink:

la genova di "Marco" non esiste e non è mai esistita, nel senso che Miyazaki e Takahata (per ammissione dello stesso regista in un recente documantrio dello Studio Ghibli) non hanno fatto foto che poi hanno ricalcato per fare i fondali, ma hanno "assorbito" l'anima della città e l'hanno piegata alle esigenze della loro narrazione.

Molti scorci ravvisabili nei primi episodi genovesi di Marco, sono completamente inventati; per esempio perchè Marco doveva correre tra i vicoli per un certo lasso di tempo e gli sfondi vennero fatti di conseguenza, senza riferimenti reali.

Nonostante ciò la ricostruzione "idealizzata" di Genova è perfetta, ma non pensiate di ricostruirla fedelmente, montando ogni disegno, perchè non è così che lavorarono all'epoca

Semplicemente quella è la "Genova" di Miyazaki

E lo stesso lo fecero per le altre serie Nippon (perfino per Heidi)

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 12:48 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Molti scorci ravvisabili nei primi episodi genovesi di Marco, sono completamente inventati; per esempio perchè Marco doveva correre tra i vicoli per un certo lasso di tempo e gli sfondi vennero fatti di conseguenza, senza riferimenti reali.

l'espediente usato -che marco corresse in una parte e ne sbucasse in un'altra magari opposta (o anche inventata, dato che si tratta cmq di cartone animato)- è facilmente ravvisabile anche in taluni film (vedi anche "Giorni e Nuvole")
ma la fedeltà di rappresentazione di sottoripa, per esempio, o di spianata castelletto la trovo cmq impressionante, considerando anche l'epoca di realizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 12:54 
Non connesso

OK, infatti nel primo episodio, Marco e parenti, vanno perfino all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (a piedi e in pochissimi minuti dal centro storico di Genova :mrgreen:), ovvio che l'abbiano ripresa da immagini reali, ma di solito si tende a usare gli scorci "reali" come giustificazione per non sbattersi poi nelle scene in cui il fondale può essere fatto superficialmente e tirato via.

In queste serie, invece, la città è riconoscibile anche in caso di fondali inventati

Era questo che volevo dire col mio discorso

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 13:32 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
SI..non generalizziamo..se si confronta l'animazione di ieri e di oggi viene fuori che anche prima c'erano delle cose un po' meno curate ed oggi cose molto curate, es: Sorridi piccola Anna. Anche io noto una minor cura nell'animazione di "Naruto" rispetto a quella di altre serie (vecchie e recenti). Le nuove Meisaku appaiono molto curate. L'animazione di "Romeo x Juliet" è molto curata e non è inferiore a quella di Sailor Moon, anche "Cosette" (che ha anche dei bellissimi colori) e altre serie come "Prince of tennis" ecc ecc hanno delle animazioni curate. Se si parla in generale, l'animazione di oggi non mi pare meno curata di quella di ieri, anzi ad esempio, le serie Coreane di oggi appaiono più curate di quelle di ieri: "Aqualuna" ha un'animazione meno scattosa de "I magnifici eroi". Se le nuove Meiseku avessero la colorazione fatta a mano sarebero identiche al 100% alle produzioni anni 80/90, inoltre noto una maggior cura nei luoghi e paesaggi, non che in "Marco" Genova non fosse curata, si raggiunge tranquillamente un "punto di equilibrio" rendendoli sempre godibili, ma i paesaggi di "Porfi" o "Anna" li ho trovati estremamente curati e splendidi. In porfi c'è una puntata dove si reca in Italia nella città dei Sassi, quando ho visto la puntata ero rimasto incantato, poi c'erano dei bellissimi tramonti che mi hanno ulteriormente incantato. Sono andato a vedere su internet delle foto della "città dei sassi" e nel cartone era riprodotta fedelmente. Torino in "Cuore" aveva dei tratti molto meno perfetti, ancor meno della "Genova" di Marco; Nella Torino di Cuore alcune cose non apparivano in scala, ho un fotogramma di Porta Nuova dove appare po' schiaccata verso l'interno.

Anche Romeo x Juliet (magari può apparire non coloratissimo ma è molto curato)

"Dolce piccola Remì" è stato prodotto nel 1996, più o meno nello stesso periodo delle ultime serie di Sailor e non mi pare che Remì sia superiore (ne inferiore) a "Sorridi piccola Anna". Anche le serie sportive come "la Squadra del cuore", "Dream Team" e altre avevano una buona cura..l'unica differenza è solo nella colorazione a computer, che non sempre appare freddissima, ci sono serie in cui la trovo molto ma molto gradevole, altre dove è un po' freddina. Capeta aveva delel cose molto curate e delle cose un po "ni" come le animazioni in CGI delle gare (più che altro nella prima parte della serie) che erano un po' più lente delle altre animazioni.

C'è un ricambio di bambini,quelli che oggi hanno 4 anni e iniziano ad avere un maggior sviluppo, al tempo della 1TV di Piggley Winks avevano soli 2 anni e manco se lo dovrebbero ricordare perchè visto in una maniera stra-passiva, c'è un continuo ricambio di bambini che porta a replicare molto spesso serie appetibili, vecchie o nuove che siano. Ormai trovo abbastanza scontato che a breve avremo nove repliche di Lady Oscar, Heidi e compagnia bella, nonostante questo, ogni tanto potrebbero fare una replica in meno e dare, qualche volta, un cartone un po' più raro.

Intendiamoci: non dico che l'animazione attuale è come quella degli anni 90 americana a scatti, non lineare, approssimativa. Dico che il character design, la colorazione dei personaggi e degli sfondi, la riproduzione dei movimenti nei cartoni attuali non dimostrano che l'animazione sia progredita, anzi.

Togli gli sfondi alle opere del Meisaku (i fondali erano dettagliati allora e lo sono anche oggi), ma per quanto siano definiti i tratti dei personaggi (senza sbavature d'inchiostro... sfortunatamente), l'espressività di Annina non può competere con quella di Anna che riesce a trasmetterti uno stato d'animo con il viso! Porfy ha gli sfondi curati, ma toglili, l'animazione è alla stregua di Naruto. Viso con occhi fissi spalancati, capelli irremovibili, forse è proprio per i tratti "perfetti" che sembrano irreali.

No, "aqualuna" è proprio una ciofeca: una bruttissima copia di un prodotto giapponese.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 18:02 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Intendiamoci: non dico che l'animazione attuale è come quella degli anni 90 americana a scatti, non lineare, approssimativa. Dico che il character design, la colorazione dei personaggi e degli sfondi, la riproduzione dei movimenti nei cartoni attuali non dimostrano che l'animazione sia progredita, anzi.

Togli gli sfondi alle opere del Meisaku (i fondali erano dettagliati allora e lo sono anche oggi), ma per quanto siano definiti i tratti dei personaggi (senza sbavature d'inchiostro... sfortunatamente), l'espressività di Annina non può competere con quella di Anna che riesce a trasmetterti uno stato d'animo con il viso! Porfy ha gli sfondi curati, ma toglili, l'animazione è alla stregua di Naruto. Viso con occhi fissi spalancati, capelli irremovibili, forse è proprio per i tratti "perfetti" che sembrano irreali.

Per Porfi è vero, sono un po' statici (non totalmente, nono sono stoccafissi, c'era una vecchia produzione fantascientifica, mi pare USA con personaggi totalmente statici, praticamente non usavano animazioni e i personaggi erano inespressivi, è una serie replicata spesso su Super Six nei primi 2000. Le animazione di Porfi e Naruto sono qualitativamente superiori a quelle di serie del passato come questa portata ad esempio, di cui non ricordo il nome).

Annina dovrebbe avere sceneggiatori diversi dalla vecchia Anna e noto delle differenze con la vecchia serie, però noto parecchie somiglianze con le Mesaku anni 80 come Lovely Sara (può darsi che abbiano scenggiatori in comune). Secondo me Annina ha una sua espressività, dal suo visto traspare molta gioia e felicità, non è vero che dal suo viso non traspaiono stati d'animo, poi se uno non le sa coglierle è tutta un'altra storia.

Tolte le Meisaku ci sono gli anime sportivi, in "La squadra del Cuore", "Prince of Tennis" non trovo i personaggi statici come effettivamente possono esserlo in Naruto e altre (ma non Annina, Romeo x Juliet e altre)....

Ad esempio, nei due screen-shot, di Romeo x Juliet postati sopra, si vedono emozioni come l'innamoramento nel primo screen-shot, tristezza (Juliet) nel secondo.

Nello screen-shot di "Dream team" vedo determinazione da parte dei personaggi.

Anche ne "Il segreto della sabbia", non vedo personaggi inespressivi, le espressioni del viso sono espressive di stati d'animo (nela prima si intravede una certa determinazione da parte della protagonista).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non ci sono dei peggioramenti, ci sono alcune differenze quà e la ma anche tante somoglianze, non è vero che prima era tutto nettamente superiore, anche prima c'erano serie con animazioni meno curate.

*PIGO* ha scritto:
No, "aqualuna" è proprio una ciofeca: una bruttissima copia di un prodotto giapponese.

Anche una produzione coreana come "I magnfici eroi" era una copia (scattosa e poco fluida) di prodotti giapponesi. Questa copia (Aqualuna) è più curata e fluida di altre copie coreane del passato. Anche "Annie" era un po' staticuccia in alcune cose.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 22:58 
Non connesso

Mah, proprio non ci capiamo. Molte produzioni animate destinate alla tv hanno come protagonisti delle marionette. Le animazioni ed i movimenti sono canonici, poco fluidi. Gli stacchi da una scena all'altra sono repentini tanto che i movimenti si interrompono perchè disegnare il movimento di un corpo richiede meno sforzo di un viso in primo piano.

Annina ha una animazione attuale e per quanto la qualità sia alta in realtà è solo apparenza. Abuso di mezzi tecnologici, colorazioni tanto perfette da sembrare irreali. Movimenti statici. Espressività limitata.
Prendi un viso, disegna 2 occhioni, 2 sopracciglia tendendi al basso così come la bocca, metti in sottofondo una musica triste. Ecco oggi la tristezza è rappresentata così. Anni fa il colore caldo, la sporcizia, il tremolio degli occhi e non meno importante, un doppiaggio di qualità, esprimevano molto altro.

Puoi citare 3000 anime attuali il canone è lo stesso. L'animazione non è progredita. (ovviamente escluse dal discorso le nuove tecniche d'animazione, su Rai YoYo ce ne sono di semplici ma d'effetto). Guarda un episodio dei Cavalieri con regia di Dezaki degli anni 80 e guardane uno di Dezaki recente. Stesso regista, animazioni diverse. Citiamo pure l'osannato Miyazaki, bravo indubbiamente, ma Ponyo non è Totoro, Totoro è un altra cosa!

P.S. Sottoscrivo che Aqualuna è una ciofeca.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 9:34 
Non connesso

Guarda che non ho detto che Aqualuna è un capolavoro, ho solo detto che è più fluido di "ciofeche" coreane del passato.

*PIGO* ha scritto:
Molte produzioni animate destinate alla tv hanno come protagonisti delle marionette. Le animazioni ed i movimenti sono canonici, poco fluidi.

Ieri sera vedevo Lucy may e anche li c'erano movimenti statici, "stoccafissi" a cui si muoveva la sola bocca senza la minima espressività facciale (occhi fermi, sopracciglia ferme), parte della differenza è fatta dai colori che apparivano più caldi ma anche dalla sporcizia del video perchè mi rendo conto che vedere un vecchio cartone ultra rimasterizzato e ripultio ha un effetto un po' diverso. Se Annina avesse i colori a mano e una sorgente analogica "datata" l'effetto non sarebbe diverso da quello che dà Lucy May, Lovely Sara e company.

Quà c'è un confronto tra l'animazione di Lucy May e quella di Annina, come si vede anche in Lucy May (tolta la "ballata" del video) c'è un po' di staticità (nell'animazione, non parlo di video). Ho tolto il colore in modo da non farsi condizionare da colore a mano/colore a PC. L'animazione di Annina non è così estrememamente diversa da quella di Lucy May. Forse è proprio questo movimento "ballerino" delle vecche sorgenti (che sposta il video un po' a sinistra, di nuovo a destra ecc) a dare un'impressione di maggior movimento e di imperfezione (anche piacevole). Lucy è stato un po' filtrato per ridurre questo effetto, che non dipende dall'animazione ma solo dal master, in modo da poterlo comparare maggiormente ad Annina.

NB: Lucy proviene da DVD Jap e Annina da una fonte diversa, i contorni di Lucy appaiono più definiti per questo.

Se si immaginasse quello spezzone di Lucy May in 16:9, con colori a PC, video "fermo" sarebbe tale e quale alle ultime Meisaku. Non è cambiata l'animazione ma il fatto che prima c'era una sorgente analogica e oggi digitale (con la conseguenza di rendere più fermo il video), la colorazione e l'aspect ratio.

"Kimba il leone bianco" (le prime due serie) mi pare moolto meno fluido di Annina, mentre non vedo grosse differenze con l'animazione della terza serie di Kimba (1989).

Non è che non ci capiamo è che sei tu che non capisci che anche 30 anni fa c'era la staticità, c'erano i colori più caldi ecc ecc ma le animazioni in molte serie, non sono peggiorate, oggi ci sono serie più fluide e altre un po' più statiche e la stessa cosa era anche prima e che Annina non è più statica di altre meisaku, se si parla di animazione, se si parla di video è un po' diveso perchè le ultime serie sono più "ferme" i video delle altre un po' più "ballerine". A me non pare che manchino le figure intere, non è vero che ci sono spesso brusche interruzioni di animazioni, ci sono solo cambi di scena e prospettiva come nelle serie del passato. Non vedo questi stoccafissi in Il segreto della sabbia, la squadra del cuore, o meglio non più di come potevano essere nelle serie tv dei decenni passati.

*PIGO* ha scritto:
Ecco oggi la tristezza è rappresentata così.

Ad eccezzione del colore, la tristessa espressa da Annina non è così diversa dalla tristezza espressa in altre Meisaku, non vedo più dramamticità in Piccolo Lord.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 20:59 
Non connesso

Ma come puoi avvalorare la tua opinione con un video modificato appositamente? :roll:

Che c'entra "Kimba"? L'hanno prodotto 3000 anni fa! E poi tutte le vecchie serie di Tezuka sono parecchio statiche ma non solo per i tempi in cui venivano prodotte ma anche per mantenere una certa fedeltà con i manga.

Non sono io che non capisco, se tu che hai una opinione diversa, tutto qua. Io ti parlo di animazione, di "animare", di "muovere", e non di tremolii dovuti all'analogico! Parlo di fluidità, non di scattosità o repentini cambi di inquadrature. Ci sono anime attuali che cambiano 3000 inquadrature al minuto da far venire il mal di testa!

Non vedi stoccafissi, non vedi tristessa, non vedi dramamticità, io si.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 23:56 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Ma come puoi avvalorare la tua opinione con un video modificato appositamente? :roll:

Che c'entra "Kimba"? L'hanno prodotto 3000 anni fa! E poi tutte le vecchie serie di Tezuka sono parecchio statiche ma non solo per i tempi in cui venivano prodotte ma anche per mantenere una certa fedeltà con i manga.

Non sono io che non capisco, se tu che hai una opinione diversa, tutto qua. Io ti parlo di animazione, di "animare", di "muovere", e non di tremolii dovuti all'analogico! Parlo di fluidità, non di scattosità o repentini cambi di inquadrature. Ci sono anime attuali che cambiano 3000 inquadrature al minuto da far venire il mal di testa!

O_O

Il video può benissimo essere riportato a riprova di quanto dico. E' stato modificato nel senso che è stato tolto il colore, l'audio; Noi stiamo parlando dell'animare i personaggi, il dare loro espressività ecc, in quel video questo non è stato modificato, appare la loro animazione così come concepita, senza che ci si possa lasciare influenzare da altri elementi (colore, doppiaggio, aspect ratio). Ho parlato di tremolii perchè è quello che rende un po' meno statico Lucy may (e altre serie), perchè tolto questo Lucy e la signora sono statiche esattamente come lo possono essere i personaggi in Annina. Non è una mera opinizione diversa, non è tutto soggettivo, la verità esiste. Ho cercato di essere il più obiettivo possibile, ho cercato di analizzare le cose come stanno. E' oggettivo che la signora e Lucy may sono statiche con un'espressività quasi limitata. Tu in Lucy may non vedi statitità?? Non è che non vedo stoccafissi, ho solo detto che, ad esempio, Lucy May non è meno stoccafisso di Annina.

*PIGO* ha scritto:
Non vedi stoccafissi, non vedi tristessa, non vedi dramamticità, io si.

Non ho detto che non vedo drammaticità e tristezza, sei tu che non sai leggere, ho detto che la drammaticità di alcune Meisaku (sopratutto anni 80/90) non è maggiore di quella delle ultime produzioni, non ho detto che non c'è e che non la vedo.

In quel video l'animazione (intesa in senso stretto) non è modificata..ho tentato di fermare il movimento del video di Lucy senza riuscirsi, la sequenza appare così com'è solo senza colore, audio. Guarda bene i primi secondi relativi a Lucy..i personaggi sono statici, se la vedi a colori dal DVD appare tale e quale solo a colori (a mano) e con il doppiaggio.

Non vedi che Lucy e la signora hanno sempre la stessa espressione? la cambiano praticamente 2-3 volte? Muovono solo la bocca senza muovere quasi mai nient'altro; Non vedi che Lucy non è più espressiva di Annina? La signora cambia espressione 1 sola volta, dopo poco chiude gli occhi che ritornano come una frazione di secondo prima, per rimanere così.

Non ci arrampichiamo agli specchi certo che c'entra Kimba nel discorso che si sta facendo. Si sta facendo un discorso tra serie del passato e di oggi, e Kimba rientra nel discorso essendo una serie del passato; Tu hai detto una volta c'era più fluiditià/espressività, oggi no e io ti ho riportato un esempio di un'altra serie di "ieri" statica con espressività molto limitata (indipendentemente dai motivi che ci possono essere dietro, fatto sta che statica è). Se Kimba è statico per mantenere una fedeltà con il manga non capisco perchè la terza serie sia stata nettamente più fluida con personaggi più espressivi, in linea con le produzioni di fine anni 80 senza voler mantenere coerenza con il manga, così come per il film d'animazione più recente. Ogni produzione relativa a Kimba risente del periodo in cui è stata prodotta.

In conclusione, l'animazione di Annina (anni 2000) non ha meno espressività di serie anni 80 (Lucy may)...ma non è una mia opinione, qualunque persona dotata di osservazione noterebbe che Lucy May ha della staticità nelle espressioni, a me pare che quel video mostrato ne sia una prova. Conta le volte in cui cambia espressione, sia lucy che la signora, rimangono quasi sempre quelle e in Annina anche, i cambi di espressione non sono ne più frequenti ma sopratutto ne meno frequenti dei cambi di espressione di Lucy May (e di altre serie vecchie). Questa non è una mia opinione, è un fatto. Annina, a livello di espressioni facciali, non è più statica e inespressiva di altre produzioni del passato. I movimenti di Annina sono tali e quali ai movimenti di, per fare une sempio tra i tanti possibili, Lucy May...eppure non è difficile..!

Poi se uno vuole rimanare nella convinzione: "ieri tutto meglio, oggigiorno no"; "ieri tutto fluido, oggi tutto statico ed inespressivo" faccia pure, fatto stà che in serie del passato ci sono le stesse sequenze di cambi di espressione e gli stessi movimenti di serie recenti = stessa espressività e stessa fluidità ("Lucy May" Vs "Sorridi piccola Anna"), anzi in serie del passato (prime due serie di Kimba, non la terza) ci sono mooolte più inespressività di serie recenti (Annina). Il tremolio degli occhi viene usato anche nelle serie recenti.

Tutto questo mi richiama alla mente discussioni simili su altri argomenti come il confronto tra Doraemon Mediaset e Doraemon RAi, mi è capitato di leggere: "ah nel Doraemon degli anni 80 Guglia aveva dei valori in quello attuale no", "Preferivo i vecchi disegni"..peccato che quello andato su Mediaset non era nessun Doraemon attuale, ancora oggi sono tutte puntate anni 80 e parecchie puntate avevano disegni "datati", se uno preferiva i vecchi disegni, di riflesso avrebbe dovuto apprezzare anche i disegni di molte puntate date sulla Mediaset 8che ha dato anche puntate date sulla RAI); Se uno trovava il Nobita dell'edizione Mediaset senza valori, di riflesso avrebbe dovuto trovare anche il Nobita dell'edizione anni 80 senza valori, visto che il Nobita Mediaset risale agli anni 80!!!. Questo per dire come, e questo rappresenta il punto in comune al discorso fatto sopra, come a volte siano i pregiudizi e le impressione a far trarre le conclusioni facendo vedere la realtà diversa da quella che è.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 10:41 
Non connesso

In conclusione, buona visione con i cartoni animati giapponesi statici e fluidi. Inutili sono le parole digitalizzate.
Rimani nelle tue convinzioni. :angel:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 13:50 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
In conclusione, buona visione con i cartoni animati giapponesi statici e fluidi. Inutili sono le parole digitalizzate.
Rimani nelle tue convinzioni. :angel:

ma non sono mie convinzioni, Lucy May è statica quanto Annina, lo può vedere chiunque in quel video, Annina non ha una mimica facciale inferiore a quella di Lucy May così come i movimenti dei personaggi, non sono meno fluidi di quelli di serie come Lucy May. Romeo x Juliet ha parecchia fluidità come molte altre serie recenti e del passato, anche nel passato c'erano serie molto statiche (oltre a Kimba mi viene in mente anche "Superboy Shadaw", molto più statico di "Lucy may" e "Sorridi piccola Anna"). caspita si vede chiaramente la signora che parla con lucy may cambiare espressione una sola volta..non è una convinzione, è un fatto, una cosa accaduta!

EDIT: Visto che si è andati OT chiederi ai mod di togliere la discussione del confronto cartoni di oggi/ieri da questo post e aggiungerla in questo post più "in tema" visto che parlava direttamente proprio di questo argomento:

viewtopic.php?f=1&t=18544

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 17:35 
Non connesso

...una cosa accaduta per una manciata di secondi (in una serie di 50 episodi) in un video montaggio di scenette selezionate per avvalorare una tesi... WoW! Si, è proprio la realtà dei fatti!
Prendiamo ad esempio, che ne so, il primo anime della storia "Saru to kani no kassen" e confrontiamolo con "Romeo x Juliet": chissà quale dei 2 avrà un movimento più fluido!! Mah chissà... :work:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:08 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
...una cosa accaduta per una manciata di secondi (in una serie di 50 episodi) in un video montaggio di scenette selezionate per avvalorare una tesi... WoW! Si, è proprio la realtà dei fatti!

Ho osservato bene "Lucy May"..quella scenetta portata a dimostrazione non è un caso isolato, ogni episodio ha minuti, minuti e minuti di animazioni così, la staticità è la regola..ho solo cercato di fare un video il più breve possibile, non posso mettere 50 episodi in un video di breve durata. Complessivamente l'animazione di Lucy May ha della staticità nella mimica facciale di cui risentono parecchie Meisaku anni 80/90 in maniera ne maggiore ne superiore a "Sorridi piccola Anna". Quando sono andato a vedere quale scena selezionare avevo l'imbarazzo della scelta, non è stato asoslutamente difficile trovarle. Mi sembra che tu ti voglia arrampicare agli specchi cercando ogni minimo pretesto per non avvalorare quanto dico per non ammettere che l'animazione delle Meiseku è rimasta grosso modo quella, potrei farti vedere e portarti ad esempio ore, letteralmente, di Lucy may facendi notare la statiticità delle espressioni facciali. Ovvio che per motivi pratici, un breve video comparativo non può avere ore di contenuti.

*PIGO* ha scritto:
Prendiamo ad esempio, che ne so, il primo anime della storia "Saru to kani no kassen" e confrontiamolo con "Romeo x Juliet": chissà quale dei 2 avrà un movimento più fluido!! Mah chissà... :work:

Guarda che sei tu che hai iniziato il discorso: ieri maggiore fluidità/oggi no..parlando di passato in generale vengono ricompreso un po' tutti i decenni, non hai specificato da quale decennio comparare, se si parla limitatamente dell'animazione dagli anni 80 ad oggi è già più "prescrittivo" e verrebbero tragliascati gli esempi sugli anni 60 perchè sarebbero fuori tema, però rimarrebbe quanto detto su Lucy May/Annina, ma se si parla di ieri in generale allora quegli esempi sono in tema, possono anche capitare delle scene più fluide di altre, ma siamo più o meno li.

Prendiamo un video a caso da youtube, quà c'è un'altra sequenza di Lucy May (non messa da me, i colori sono a mano quindi non c'è lo stesso effetto delle ultime produzioni, prova a vederlo senza audio)

Quando Kate parla alla madre quest'ultima è statica (anzi mi sembra imbambolata), Kate, mentre parla, sembra che si muovi solo per il movimento ballerino del video se no è ferma e principalmente muove il labbro. L'effetto ballerino del video da un effetto meno statico.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:31 
Non connesso

Dovevo proprio confrontarmi con un grande appassionato di Lucy May, accipicchia!
No, guarda, non c'entra proprio nulla "l'arrampicarsi sugli specchi" semplicemente abbiamo 2 punti di vista diversi. Puoi fissarti quanto ti pare sulla staticità di Lucy (partendo da uno spezzone scelto, filtrato e scolorito): io ne vedo molta di più in Annina. Non è un problema!
Inoltre, visto che il discorso è partito dal ritorno in tv di Iridella, e manifestando un interesse per questo ed altri anime, ovvio che il riferimento era per le produzioni anni 80!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:35 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Dovevo proprio confrontarmi con un grande appassionato di Lucy May, accipicchia!
No, guarda, non c'entra proprio nulla "l'arrampicarsi sugli specchi" semplicemente abbiamo 2 punti di vista diversi. Puoi fissarti quanto ti pare sulla staticità di Lucy (partendo da uno spezzone scelto, filtrato e scolorito): io ne vedo molta di più in Annina. Non è un problema!
Inoltre, visto che il discorso è partito dal ritorno in tv di Iridella, e manifestando un interesse per questo ed altri anime, ovvio che il riferimento era per le produzioni anni 80!

si però è anche vero che si poteva allargare il discorso ed intendere in senso più generico, Iridella oltre a fari parte della singola animazione anni 80, più in generale fa parte dell'animazione di ieri. Si potevano intendere tutti e due, si poteva intendere in senso restrittivo limitatamente agli anni 80 perchè iridella è anni 80, si poteva intendere in senso più largo perchè iridella fa anche parte dell'animazione di ieri. E' come se fossero due insiemi, abbiamo l'insieme "Animazione del passato" e il sottoinsieme "animazione anni 80", Si è fatto riferimento anche alla vecchia Anna che risale agli anni 70, ho inteso quell'"una volta" un po' in senso largo.

Ma l'aver scolorito il video cosa c'entra?? lo spezzone non è stato scelto più di tanto, ho preso a caso, tra tanti simili in una stessa puntata, non si tratta di un caso isolato, dovevo fare una selezione tra le tante opzioni, ma uno valeva l'altro. Non ho reso più veloce o più lenta l'animazione, non fa risentire l'animazione, quello scolorimento è solo per far vedere la sola animazione senza basarsi sui colori/doppiaggio, facendo si che ci si concentrasse di più sui soli movimenti, mimica facciale. Nelle sequenze animate d iAnnina che seguono quelle di Lucy May non c'è un ricambio minore di mimica facciale, in Annina per muovere un braccio utilizzano lo stesso numero di fotogrammi per muovere un braccio in Lucy May, il movimento degli arti non è più scattoso, il pittore che si vede in "Annina" muove le braccia come le muovono in Lucy may.

Ti ho portato un'altro esempio a colori sopra. I personaggi in Lucy May, appaiono maggiormente in movimento perchè è il video a muoversi! Annina è più fermo, questa è una prima grossa differenza, non è vero che non c'entra niente, da un effetto più movimentato, non sono i ricambi di espressione ad essere maggiori in un caso e minori in un altro.

Ecco ancora un'altro video, nota la sorella più grande e il ragazzo mentre parlano, quanti ricambi di espressione hanno? (ti consiglio anche qui di togliere l'audio per concentrarti meglio sulla sola animazione e sulle loro espressioni).

Appare tutto meno fermo perchè il video è ballerino, le espressioni sono un po' statiche, il ricambio di espressioni non è oggettivamente superiore a quello di Sorridi piccola Anna. In questo contesto, o e A o è B, se in una sequenza un personaggio cambia espressione 3-4 volte non le sta cambiando 25 volte. Il doppiaggio influise molto nel dare carattere al personaggio e il doppiaggio di Annina è diverso da quello di Lucy May (il doppiaggio romano è diverso da quello Milanese per via del diverso modo di formare gli attori, per questo ho tolto l'audio e consigliato di toglierlo ai successivi, per non lascirsi condizionare dalla recitazione dei doppiatori e vedere la sola animazione). Il doppiaggio di Lucy may è diverso dal doppiaggio di Annina, ma il doppiaggio Milanese di oggi non è diversissimo dal doppiaggio milanese di 20 anni fa. Elisabetta Spinelli in "Sorridi piccola Anna" non doppia così estremanente in maniera diversa dai doppiaggi di una ventina di anni fa (parliamo di anni 90).

Ultima modifica di FDiv88 il gio 5 mag 2011, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 22:08 
Non connesso

La particolarità di Lucy è proprio quella di avere una espressione facciale curiosa che rappresenta il suo carattere vivace e indisciplinato. Questo l'hai notato in 50 episodi?

E poi come puoi separare l'audio dal video quando le espressioni del viso dovrebbero tradurre il parlato?

Ultima modifica di *PIGO* il gio 5 mag 2011, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 22:10 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
La particolarità di Lucy è proprio quella di avere una espressione facciale curiosa che rappresenta il suo carattere vivace e indisciplinato. Questo l'hai notato in 50 episodi?

Si..Lucy May ha un'espressione curiosa, anche Annina però ha una particolarità: è gioisa. Lucy ha un'espressione curiosa, Annina gioisa, hanno due perosnalità diverse, Lucy è più vivace di Annina, ma questo non è l'animazione della serie è il carattere dei due personaggi, Lucy è molto più allegra, vivace ecc, Annina di meno, ma Lucy nelle sequenze animate non ha dei ricambi facciali maggiori, nelle varie sequenze Lucy non cambia 50 espressioni e Annina 2, la fluidità dell'animazione è quella, Lucy ha delle espressioni facciali diverse da Annina che conferiscono alle due delle personalità diverse. Nella stessa Lucy May la sorella maggiore, la madre non sono caratterialmente vivaci, sono stoccafissi prima di tutto caratterialmente poi come animazioni non hanno un grande ricambio, il ricambio di espressioni facciali, fluidità dei movimenti è pressochè lo stesso.

Ultima modifica di FDiv88 il gio 5 mag 2011, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 22:12 
Non connesso

Ma Annina ha sempre una espressione gioiosa

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 22:17 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Ma Annina ha sempre una espressione gioiosa

vabbè a volte aggrotta le sopracciglia, fa delle spressioni dubbiose quando manifesta dubbio, quando è triste fa delle espressioni facciali tristi ecc... L'espressione base è la goiosità per Annina, l'espressione base di lucy è la vivacità, l'essere molto vispa, poi anche Lucy fa le espressioni dubbiose quando è dubbiosa ecc. Annina non manifesta gioisità quando è triste, però complessivamente parlando, il loro carattere è quello sopra descritto e questo fa risentire la loro espressione "base" che rispecchia la loro personalità. Anche perchè non si stava parlando solo dei due singoli personaggi, ma proprio delle animazioni della serie "Lucy may" (non solo della protagonista) e della serie "Sorridi piccola Anna" (non si parlava solo di Annina).

Nel primo video di sopra questo viene mostrato, si vedoni i cambi di espressione di Annina, ha dei cambi di espressione, solo che la sua espressione base, appunto, è diversa da quella di Lucy per via del loro carattere, Annina generalmente esprime più gioisità, Lucy più vivacità. La frequenza con cui Annina muove sopracciglia, occhi non è inferiore alla frequenza con cui Lucy May muove le sue di sopracciglia, occhi ecc. Anche nel primo dei due filmati a colori, quando Kate e la madre parlano, Lucy non ha dei grandi ricambi di espressione, per parecchi secondi la sua espressione è fissa e sembra che guardi il vuoto.

E' anche la forma dell'occhio di Lucy a darle la vivacità che ha, anche nel vedere un solo singolo fotogramma Lucy emana vivacità per via del modo in cui è stata disegnata. L'hanno disegnata conferendole i tratti che le danno un'aria vivace, i tratti di Anna le danno un'aria più calma, però anche lei ha i suoi ricambi di espressione facciale in una misura non inferiore ai ricambi di espressione di Lucy.

Ultima modifica di FDiv88 il gio 5 mag 2011, 22:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 22:30 
Non connesso

Il numero di volte in cui le protagoniste aggrottano le sopracciglia dipende da quello che gli accade, come può la frequenza essere la stessa!?
L'espressione di Lucy è fissa, cioè costantemente curiosa, perchè è perfettamente in linea con ciò che sta facendo. Per lei è tutto nuovo, da furbetta sceglie la patata più grande, ascolta curiosa i discorsi delle 2 protagoniste. Che espressione dovrebbe avere? E' perfetta! Non ha cambi di espressione perchè non accade nulla di particolare (ma quando la patatona schiaccia il topastro, sorride).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 22:48 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
Il numero di volte in cui le protagoniste aggrottano le sopracciglia dipende da quello che gli accade, come può la frequenza essere la stessa!?

Nell'agrottamento, il sopracciglio si sposta gradualmente da sotto a sopra, si alza; Nella serie di Annina e Lucy non avviene in tempistiche diverse. Prendi o pensa ad un righello, il sopraccigilio ora è al Centimetro 1 e deve passare al centimetro 4 passando per 2 e 3, il passare dall'alzata 1 all'alzata 2 non è più scattosa o lenta nelle due serie, il modo di animare è lo stesso, all'incirca, viene usato lo stesso numero di fotogrammi. Ovvio che se la situazione è diversa la sequenza, totalmente, può durare poco di più perchè magari si inarca di più l'alzata; Dal Centimetro1 al Centimentro 4 c'è una durata diversa dell'andare dal centimentro 1 al centimentro 6, ma dal centimentro 1 al 2 avviene nella stessa tempistica, ci va la stessa frazione di secondo anche se l'arcata viene disegnata con una ampiezza maggiore.

Altro video "Lucy May" Vs "Sorridi piccola Anna": abbiamo una situazione simile con una simile reazione (tutte due sentono qualcosa che le rende felice, con la reazione di alzare la testa e le sopracciglia in segno di felicità per quello che hanno sentito). Annina fa un'alzata in più (sembra metterla leggermente all'indietro) rispetto a Clara cosìcche la sequenza dura una manciata di frazione di secondo in più. Annina non alza la testa in una maniera più scattosa rispetto a Clara, siamo su 1 secondo per l'alzata di Clara e 1 secondo per l'alzata di Annina. L'animazione non è meno fluida, siamo più o meno sullo stesso numero di fotogrammi per secondo usati. Il sopracciglio nell'alzarsi segue degli alzamanti progressivi; La modalità, la tempistica che vanno dal primo alzamento al secondo alzamento, sono le stesse. Clara alza la testa pendendo in avanti, Annina la alza la testa maggiormente pendendo un po' all'indietro, con una maggiore apertura di occhi, sopracciglia e bocca, esprimendo una maggiore gioisità rispetto a Clara. Lucy May come carattere e stato d'animo è sicuramente più iperattiva delle due, ma l'animazione non è maggiromente scattosa in Annina, quello che cambia è il carattere, stato d'animo e l'espressività del singolo personaggio. Annina non è iperettiva come Lucy ma è più vispa di Clara (che, caratterialmente, pare spesso una morta!!)

NB: In "Sorridi piccola Anna" è presente anche un lieve effetto ghost che dipende dal rippaggio.

*PIGO* ha scritto:
L'espressione di Lucy è fissa, cioè costantemente curiosa, perchè è perfettamente in linea con ciò che sta facendo. Per lei è tutto nuovo, da furbetta sceglie la patata più grande, ascolta curiosa i discorsi delle 2 protagoniste. Che espressione dovrebbe avere? E' perfetta! Non ha cambi di espressione perchè non accade nulla di particolare (ma quando la patatona schiaccia il topastro, sorride).

Pare una marionetta, non muove un arto, sembra che guardi nel vuoto (senza ascoltare le due che parlano, guarda da tutt'altra parte). Anche la madre mentre le parla la figlia guarda da tutt'altra parte per "mezz'ora" (mi viene da dire "ma è viva?", "la sta filando?"), non la guarda neanche in faccia. Lucy potrebbe guardare nel vuoto senza ascoltarle ma appare bloccata, sembra fissa, non respira, non muove un arto, pare una statua per vari secondi, esattamente come anche la madre che appare immobile. Nella realtà un minimo spostamento di testa, magari anche gli occhi che si chiudono e riaprono almeo una volta avvengono, ci sono dei movimenti, anche se minimi (l'unica cosa che può dare l'impressione che si muova un minimo è proprio il ballare un po' del video). Nella scena del ponte, Lucy, muove solo la bocca, quando nella realtà la testa un po' si dovrebbe muovere anche solo di poco ogni tanto, mentre uno sta parlando. Lei ha la sua espressione che simboleggia uno stato d'animo ma non muove niente oltre alla bocca, il ricambio di espressione facciale (mutamento sopracciglia ecc) è limitato; Ha una mimica facciale per un tot di tempo, poi la cambia continuando ad avere la seconda mimica facciale per un'altro tot di tempo, la staticità dell'espressione dura per un tempo (di poco, parliamo di pochi secondi) superiore a quella che normalmente dovrebbe durare, dopo un tot di tempo si dovrebbe muovere un arto, i movimenti sono un po' più limitati di quello che dovrebbero essere. In Annina, c'è una situazione simile: I personaggi parlano con un'espressione che mantengono per un certo lasso di tempo muovendo la bocca, avviene un cambiamento (sopracciglio si sposta, occhi si muovono 1 volta ecc), mantengono quest'ulteriore espressione per un altro lasso di tempo, poi a seconda della lunghezza del discorso ci possono essere ulteriori ricambi ma i due modi di animare le serie non sono diversi. Il doppiaggio sicuramente aumenta l'espressività e la fluidità perchè ogni parola viene detta con un tono di voce.

Parlando a parità di situazioni simili, i movimenti degli arti sono simili e avvengono nelle stesse modalità e tempistiche, così come i "ricambi" facciali.

Ultima modifica di FDiv88 il ven 6 mag 2011, 0:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora