Demetan, mi sa che io e te non abbiam proprio gli stessi gusti o metri di valutazione... D'altronde è bella la diversità, quant'è bella, Dio bono...
"L'Uomo Tigre, il campione" è un capolavoro, per intensità della serie e contenuti se non per l'animazione, certo, ma esempio perfetto di ritmo e drammaticità per un serial a cartoni animati... La seconda serie della maschera tigrata alle prese con ring e terribili combattimenti la considero una mezza disavventura. Inutile, senza senso, grottesca per altro... Una brutta-copia-brutta della prima serie.
Forse, Demetan, con "Fantaman" ci hai preso un po' di più, ma hai anche qua dimenticato di considerare l'ottima trovata (per i tempi di allora) dell'Uomo di Atlantide, alla base del tessuto narrativo che è fondamento, in pratica, della serie... E poi, suvvìa: il Dottor Zero e Gorko...
Veniamo ai miei giudizi. Il robot Vultus 5 ha una sigla molto bella, secondo me, mentre la serie è ripetitiva, noiosa e riacciuffa un po' di atmosfera e interesse solo nel finale, dove il Principe Syrius viene a sapere di essere il fratello di Micheal. Va beh che la serie aveva un doppiaggio fatto coi piedi (sporchi) ma insomma...
"Addio Giuseppina" io l'adoro come serie, per motivi personali e ricordi che mi evoca, ma obiettivamente non è un granchè. Le sue sigle, però, le trovo indispensabili per le orecchie di ogni buon appassionato, specie quella di apertura, dove si trova uno dei versi che più adoro in assoluto fra tutte le sigle esistenti: <<Io ho qualcosa che gli altri non hanno, io so qualcosa che gli altri non sanno... La tengo stetta nella mia mano e se la schiudo lei vola lontano...>>; un gioiello.
Stessa cosa posso dire de "Gli gnomi delle Montagne". Ho sempre trovato piacere (rinnovo: personale, del tutto personale) a guardare Tobor, Sorriso e Ayrin nelle loro vicissitudini con Strapper, ma la sigla supera, per valore e bellezza, i 26 episodi complessivi.
Citare, poi "The Masters of The Universe" mi pare scontato. Secondo me, anche a rivederlo, il cartone animato di He-Man è un po' come "Studio Aperto" oggi: un programma involontariamente comico.
"Super Robot 28". Niente da fare anche qua: sigla batte cartone 4-0.
WATTA
_________________ <<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
|