devo dire che è curioso come molti credano Dragon Ball più recente di quello che è

Spesso viene anche annoverato tra i cartoni di oggi nel fare i confronti con i cartoni degli anni 80, quando in realtà anche Dragon Ball è un cartone degli anni 80, trasmesso in italia, intorno allo stesso periodo in cui c'erano le prime TV di cartoni come Denver, Milly un giorno dopo l'altro, la terza serie di Lupin, Pollyanna, Palm Town, Prendi il mondo e vai, Una sirenetta fra noi e compagnia bella le cui prime TV furono nella secona metà degli anni 80.
Il Manga di Dragon Ball risale al 1984, la prima serie dell'anime al 1986 ed arrivò in italia nel 1989 su Junior Tv, nel 1999 arrivò su Italia1 con un secondo adattamento risalente alla metà degli anni 90 già trasmesso anche da JuniorTV.
La seconda serie TV è stata prodotta dal lontano 1989 al 1996. In italia è arrivata nel 1998 sotto forma di VHS (all'epoca uscivano le VHS in edicola con tanto di scritta "Mai visto in TV"..oggi nel rileggerlo mi fa ridere

). JuniorTv trasmise dei film di DBZ già alla fine degli anni 90 e la serie venne finalmente trasmessa in TV nel 2000 su Italia1 ( però era già stata annunciata dalle guide TV, mi sembra, nel 1999 ma al suo posto, per il giorno in cui era programmata, vennero trasmessi "i Jetson").
La terza serie TV risale al 1996 e anche questa, in Italia, arrivò sotto forma di VHS a fine anni 90 per essere trasmessa in TV nei primi anni 2000.
Effettivamente Dragon Ball si avvicina ai 30 anni: 27 anni dal Manga, 25 anni dalla trasmissione della prima serie TV in Giappone, 22 anni dall'arrivo della prima serie nelle TV italiane, 22 anni dall' inizio della trasmissione della seconda serie in giappone, poco più di una decina dall'arrivo dello Z e dello GT in Italia (GT che in giappone venne trasmesso una 15ina di anni fa).