Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Momenti incancellabili
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 21:56 
Non connesso

Quali sono i momenti dei cartoni animati che sono rimasti scolpiti nella vostra memoria?

Ricordo quando Godai e Kozue si baciano, senza sapere che dall'alto c'è Kyoko che li osserva con il treno che la nasconde per poi scoprire un volto devastato e sconvolto.

Quando Anne Hannamura, pensando che Shinobu sia morto, prende le forbici e diventa donna, tagliando i suoi lunghi capelli.

Quando Rei Asaka si getta dal ponte per raccogliere i fiori da portare a Nanako, il treno passa e la uccide.

Tre serie, tre capolavori.

Ultima modifica di Yusaku il sab 12 giu 2010, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 22:18 
ecco i miei 3...
lady oscar...l ultima puntata,l epilogo,in cui rosalie racconta ciò ke è accaduto dopo la morte d andrè e oscar...
sailor moon..terzultima puntata 3serie..kuando sailor moon tiene tra le braccia la piccola ottavia tomoe,appena rinata!Puntata veramente stupenda..
piccoli problemi di cuore...kuando durante la gita di classe avviene il primo bacio tra iuri e miki...
3 cartoni stupendi almeno x me... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 22:23 
Non connesso

Mi hai fatto ricordare una scena della terza serie di Sailor Moon: Marina e Heles scoprono che i cristalli sono proprio nel loro cuore, che pianti.

Quando il Mago Pancione deve abbandonare Gancian e tra le lacrime della gente lui sparisce all'orizzonte.

Ultima modifica di Yusaku il sab 12 giu 2010, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 22:56 
ciao yasu...x me sailor moon è 1cartone stupendo!!!!!!!!Sn molto felice d averlo conosciuto..m sembra ieri ke guardavo la 1serie,e invece sn già passati 10anni!!!Poi visto il grande successo delle prime 2serie la mediaset lo spostò in 1serata nel programma contenitore game boat...kui andarono in onda la 3 e la 4serie...poi ahimè game boat,unico programma x ragazzi ancora decente,terminò.Così la 5serie delle sailor fu trasmessa(molto male ,secondo me)su canale5 alle 4 del pomeriggio!!!Gli ascolti furono molto bassi e molte puntate saltate...Riguardare sailor moon oggi,sì è sempre bello,xò lo senti già come kualkosa d passato..io ricordo i gadget,gli scettri e le parrukke ke le bambine usavano x carnevale...bellissimo!La mia serie preferita è la 3 cn la coppa lunare,i talismani,ecc...Ringrazio la rti(almeno x 1volta)d averci regalato l album monografico di sailor moon!!!x me è il cartone + bello in assoluto...dopo viene marmalade boy..ma kuesta è 1altra storia..SAILO MOON NOW AND FOREVER..CIAO
:wink: :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 23:07 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Buon argomento, mi aggrada.
Vediamo un po'... (Premetto che, come momenti top dei cartoni animati, io indico sempre quelli dove c'è la sopraffazione fisica dell'avversario, la vendetta e la distruzione molecolare del nemico...)
In "Tekkaman": la prima trasformazione di George Minami è sublime, con il filo spinato che gli si attacca addosso e lui che esce, di lì a poco, in groppa a Pegas, mostrando la teklancia con la bgm che delizia la scena, avvolta da brevi, precedenti, piccoli e infiniti momenti di silenzio.
In "Hurricane Polimar" godo ogni volta per la rivelazione, nell'ultimo episodio, di Takeshi, che diventa Polimar quando Barone, il cane, gli porta il casco superando mille ostacoli e mille nemici, proprio mentre il ragazzo è imprigionato insieme al padre (il Generale Onykawara), a Teru e a Joe Kuruma (e tutti a chiedersi come sia possibile che quell'inetto sia proprio l'eroe che in tanti episodi li ha salvati).
In "General Daimos" è bellissima la scena finale, quando muore il primo combattente degli uomini alati dicendo che Kazuja Riosaky è il più valente, leale e coraggioso guerriero che si sia mai visto...
In "Zambot 3" è intensamente meravigliosa, malgrado la morte di Uchuta e Keiko, la sequenza finale del serial (ricca di insegnamento sull'egoismo di tanta umanità, per di più) dove Kappei capisce finalmente per cosa, e contro chi, in realtà, ha combattuto fin lì.
In "Jeeg robot, uomo d'acciaio", la puntata in cui muore Mimashy e quella dove c'è Takeru ("Il Cavaliere senza macchia e senza paura") hanno delle scene e dei dialoghi che travalicano le possibilità di riuscire a pensare, umanamente, le intensità delle emozioni.
Nella puntata de "Il Grande Mazinger" dove il robot combatte contro il Generale Nero, c'è vero rispetto e gloria per l'avversario sconfitto, un contenuto davvero di omerica veste.
In "Holly e Benji, due fuoriclasse" adoro la puntata in cui la New Team gioca contro la Shimada, sotto la pioggia e, a 5 minuti dalla fine, con la propria squadra che perde per 2-0, Hutton si rivolge agli avversari e grida: <<Io non mi arrenderò mai>> e comincia a correre verso la porta avversaria, dando il via, in pratica, alla rimonta per se e per i suoi compagni...
E "Capitan Harlock"... Ma avete presente quando Capitan Harlock, in manette, come appare anche sul disco, viene salvato dall'Arcadia che si profila all'orizzonte, come se lo avesse sempre saputo (e lo testimoniasse quindi anche al piccolo telespettatore) che non c'era nulla da temere...
Mi piace, poi, e tanto, il clima, l'atmosfera, il tessuto connettivo che si rintraccia non solo in un episodio, ma in tutta la serie di "Daltanious", che io proporrei come pezzo di programma curriculare per le scuole elementari: per l'amicizia, per la solidarietà, per l'amore, per la deliziosa trasandatezza, per la negazione di importanza per qualunque potere oligarchico costituito, per la povertà al potere... Per tutto quello che è alla base, insomma, degli episodi di Kento e company...
WATTA - Old Style - TAKEO

P.S.: mi riservo di scrivere altro, qualora mi venissero in mente ulteriori idee inerenti al post... Cazzi vostri, gentaglia 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 23:26 
Non connesso

Io sarà perché è un tema poco diffuso nei cartoni e perché ero piccola... ma quando muore Gigì...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 9:37 
Non connesso

Innanzi tutto mi aggrego a matrixxx per la passione per Sailor Moon, io c'ho pure la bacchetta magica della prima serie con i tre anelli eci andavo pur ein giro! Bellissima ce l'ho ancora e rimarrà con me per sempre!
Immagine
La prima scena commovente che mi viene in mente è quando Anna dai capelli rossi decide di rimanere con Marilla e rinuncia alla borsa di studio con gioia e con mille speranze..... ma anche quando muore Matthew.

Heidi quando Clara cammina davanti al suo papà

Ultima puntata di Creamy e di Memole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 9:55 
Non connesso
Moderatore

Sicuramente la puntata finale di Daitarn III, ogni volta che la rivedo, mi viene addosso una malinconia assurda: Garrison sotto la piogga che dice "1,2,3, Daitarn III" dopo che il gruppo si è sciolto... brividi!

Cito anch'io il combattimento fra il Grande Mazinger e il Generale Nero, l'epica applicata ai robottoni :)

Di scene topiche, poi, in realtà ce ne sono a bizzeffe, mi è dura perfino andare a pescare nella memoria e scegliere :)

Una qualunque di Gigi la Trottola è topica per definizione... pescando a caso, mi viene in mente la parodia di Kyashan con Salomone... sublime! Per non parlare dell'intera puntata parodia di Star Wars... aaaah, mito!

Se parliamo di scene drammatiche... devo pensarci su, più tardi farò un'altra sortita su questo argomento :P

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 10:44 
Non connesso

Ne cito altre.
In "Heidi" è molto bella la scena in cui Heidi torna alla baita, dal nonno, dopo essere stata a Francoforte... Si vede la piccola che corre per la montagna, con la telecamera che fa dei flash di frazioni di secondo sui prati, sui ruscelli, sulle fonti d'acqua, sul formaggio, quasi a imprimere nuovamente negli occhi della protagonista la nuova/vecchia vita che si rinnova meravigliosamente per lei; il tema della ri-appropriazione dell'individualità. Il tutto mentre Heidi, che corre a più non posso, grida ininterrottamente <<Nonno!!! Nonno!!!>> e viene accolta, per primo, da Nebbia, che le salta addosso, emergendo così dal suo eterno torpore. E' chiaro che la trovata di Nebbia che si muove e fa il diavolo è assolutamente geniale, proprio perchè sottolinea l'eccezionalità e la gioia dell'evento: il ritorno di Heidi, appunto.
Bella anche la scena del serial "Il fantastico mondo di Paul" in cui Pakkun, nell'ultimo episodio, sconfitto Belt-Zatan (che è davvero un Signor Cattivo, secondo me; davvero bello), riesce ad aprire per l'ultima volta il cancello magico con la sua bacchetta, in modo tale da far tornare Paul, Nina e Toppe nel mondo reale. Quella è dunque quasi una liberazione in chiave anti-onirica e magica per i protagonisti, che sono in grado di mantenere e custodire l'avventura nella propria sfera interiore grazie alla protesi affettiva, costituita stavolta dal pupazzo stesso (Pakkun) e dagli scguardi complici di Paul, Nina e del di lei cane.
Quoto, poi, Haranban. Qualche eccezionale interferenza sinaptica mi ha impedito di non consacrare l'ultimo episodio (anzi: le ultime scene) di "Daitarn III" nel mio precedente intervento. <<1... 1... Bon... 1, 2, 3: Daitarn III!!!!!!!>> (cit. Garrison Tochida)
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 11:29 
Non connesso

il momento indelebile per eccellenza è la prima sequenza della sigla di atlas ufo robot e la scarica di adrenalina che mi ha provocato la prima volta che la vidi, in una tv fatta di cose ormai di routine! g:smile:
poi cito tutte le prime volte delle trasformazioni dei robottoni, dallo stesso goldrake al daitarn3 e oltre... g:smile:
momento emo l'episodio di star blazer, dove il capitano avatar riesce a rivedere la sua amata terra, dopo mille peripezie, e si lascia morire, ormai felice d'averla salvata... g:smile:
quoto il capitan harlock in manette, in tutta la sua tranquillità, sicuro che il suo equipaggio lo salverà dall'esecuzione... g:smile:
quoto anche l'ultimo episodio di hurrycane polimar... g:smile:
in il fantastico mondo di paul, quando, nell'ultimo episodio, tutti gli amici incontrati durante tutta la serie si schierano dalla parte di paul, per contrastare belsatan! g:smile:
gundam (g:shine:), quando peter/amuro viene scarcerato e lui, in combattimento, fa volare il gundam... quando scia/char fa il saluto militare, prima di sparare col bazooka... l'ultimissimo sparo del gundam verso l'alto... la morte di ryu... il ritorno di peter/amuro quando ormai tutti lo danno per spacciato... g:smile:

beh... mi riservo di continuare appena me ne vengono in mente altre di eclatanti!!! g:-)

martixxx ha scritto:
ciao [...] SAILO MOON NOW AND FOREVER

:ot: :ot: :ot: g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 11:43 
Non connesso

Aggiornamento delle 11.32
La partenza del Trider G7 è momento emblematico di ogni buon fruitore di cartoni animati. Il parco giochi che si svuota per dar modo al Trider di andarsene nello spazio è cosa mitica, specie se, poi, la scena è accompagnata da quella sigla nipponica favolosa che costituisce la base melodica della serie.
In "Kum Kum" adoro la puntata in cui il protagonista va a cercare di catturare le nuvole, sul monte attiguo al villaggio, per stabilire col suo amico/antagonista se esse siano fredde e dure o morbide e calde... Favoloso: con tutti i meravigliosi saltacchiotti che li guardano...
In "Falco il superbolide" è emblematico il salto di "Ryu Stella Cadente" con la sua vettura (per ovviare a ostacoli costituiti da frane, massi sulla strada e impedimenti del genere sul sentiero della vittoria). Ryu che inizialmente batte il grande Hayabusa, mentre è superlativa la guida su due ruote che, in seguito, Ken mette in atto per contrastare il rivale. Poi, che dire: Ken il Falco arriva addirittura a guidare su due ruote in retromarcia... Ricordo che quando la vidi per la prima volta, quella tecnica, volli provare a ripeterla con i miei modellini di auto, ed ero contento matto perchè riuscivo a far percorrere loro quei 10 o 20 centimetri lanciati dalle mie sapienti spinte...
E "Gundam", Dio bono, l'ho lasciato fuori... Così non va, caro Watta, così non va... Di "Gundam" è speciale anche solo l'impatto degli Zaku, nei primi episodi, ma nella seconda tranche della serie ("Il ritorno di Gundam") gli ultimi combattimenti sono addirittura commoventi (tutti), specie quelli in cui da contraltare alle battaglie ci sono le immagini della donna di Scia (Char)....
Goldrake è un po' la mamma di tutti noi, che diamine! Il momento topico, davvero topico, si ha a parer mio già nelle prime scene, però, quando Actarus ferma al volo il cavallo imbizzarrito in corsa e Alcor non si capacita di come possa, quello sbruffone strafottente, riuscire a fare certi balzi nell'aire... Per non parlare di quando, nel finale dell'episodio, la musica si fa grave e intensa e la soggettiva (di Alcor) percorre il volto di Actarus affiancato a metà da quello del pilota del misterioso robot combattente corso in suo aiuto in battaglia... Altra roba, gente. Altra roba... E' lì che cambiò il mondo... proprio lì...
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 11:47 
Non connesso

...e ci stiamo dimenticando di tutte le volte a cui si slaccia il reggiseno a lumù!!! anche se il più eclatante è quello del primo episodio!!! g:joke:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 11:49 
Non connesso

Lo "strappo" da parte di André della camicetta di Oscar (come era la frase? "una rosa non potrà mai essere un giglio"?).

Quoto la morte del capitano Avatar e Harlock in manette.

La scena in cui Ken Falco ssupera la velocità di non ritorno con lo Hayabusa V3 producendo le mitiche fiamme azzurre.

Il suicidio del clone del padre di Kento per donargli il cuore.

La scena finale di Gigi con il lancio delle mutandine (mica devono essere tutti turisti i momenti memorabili :D ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 12:01 
Non connesso

Ho dimenticato, colpevolmente dimenticato, il momento in cui Sugar Pepper ("Forza Sugar", quindi, il serial di cui sto parlando) incontra nuovamente il signor Mishima quando quest'ultimo esce di galera, nel viale pieno di ciliegi che perdono le foglie e avvolgono quella corsa fra i due dove, a un certo punto, Mishima si mette in posizione di difesa e Sugar gli si prostra addosso senza parlargli, ma dandogli pugni sui palmi delle mani... Come a dimostrazione che è diventato ancora più forte, e che non si è smarrito in sua assenza...
Sempre in questa serie, direi che è bellissimo il momento in cui Mishima muore, stremato dai colpi di Sugar ma finalmente felice della consapevolezza di aver reso il ragazzo un vero boxer. E' anche l'unico scorcio in cui si vede Mishima sconfinare nelle più calde emozioni, con un pianto liberatorio unito a un sorriso di felicità che ne accolgono, insieme, il drammatico crepuscolo. L'antitesi fra la felicità di quell'istante e l'imminente morte di Mishima è qualcosa di spettacolare... Sugar, resosi all'improvviso conto che il suo maestro non era in realtà guarito dll'alcool, ma che stava cercando una via per giungere alla morte felice e alla realizzazione di un suo sogno, si blocca in un botto, proprio mentre i possenti colpi di Mishima diventano quasi delle carezze al protagonista.
Signore e Signori: un capolavoro narrativo, una delle sequenze dei cartoni animati che più mi ha toccato in assoluto.
WATTA

Ultima modifica di Watta Takeo il dom 13 giu 2010, 23:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 12:03 
Non connesso

Per ora vi dico solo le scene che mi hanno segnato da bambina (così poi qualcuno mi fa il profilo psicologico)

Agli albori della mia infanzia ero attratta dalle scene miracolose in Remì e Heidi.
nel primo, la bambina che per un trauma non parla più, che dice "Remì", nel secondo quando Clara finalmente cammina. Heidi, la fisioterapista più grande di tutti! Le maestre all'asilo mi guardavano confuse perchè i miei disegni erano pieni di bambini in carrozzella o non parlanti (senza il fumetto intorno).
Non parlo dei robot vari, Goldrake e Mazinga poichè ci sono già i maschietti più esperti (ma mi facevano venire i brividi cmq).
Ricordo, di Mila e Shiro la puntata in cui l'allenatore Diamon sfinisce Mila a pallonate e le strappa anche la maglietta. Quella scena per me era ricca di pathos e rabbia, lei che voleva ribellarsi ma non osava, anche oggi rimango paralizzata a guardarla.

Poi le varie disavventure di Candy Candy (che sono tante!), soprattutto quando muore Antony, prima ancora quando il suo amico Tom viene adottato e lei no, o quando Irisa la fa accusare del furto di un anello.

A lovely Sara, quando da ricca diventa improvvisamente povera e perde così non solo i privilegi nel collegio, ma tutte le amiche, andando a dormire in soffitta.

Mammamia! mi riservo anch'io di completare più in là g;-)

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 15:21 
dancasti ha scritto:
il momento indelebile per eccellenza è la prima sequenza della sigla di atlas ufo robot e la scarica di adrenalina che mi ha provocato la prima volta che la vidi, in una tv fatta di cose ormai di routine! g:smile:
poi cito tutte le prime volte delle trasformazioni dei robottoni, dallo stesso goldrake al daitarn3 e oltre... g:smile:
momento emo l'episodio di star blazer, dove il capitano avatar riesce a rivedere la sua amata terra, dopo mille peripezie, e si lascia morire, ormai felice d'averla salvata... g:smile:
quoto il capitan harlock in manette, in tutta la sua tranquillità, sicuro che il suo equipaggio lo salverà dall'esecuzione... g:smile:
quoto anche l'ultimo episodio di hurrycane polimar... g:smile:
in il fantastico mondo di paul, quando, nell'ultimo episodio, tutti gli amici incontrati durante tutta la serie si schierano dalla parte di paul, per contrastare belsatan! g:smile:
senti tu hai parlato dei tuoi "bei" cartoni??Bè io parlo dei miei...se t dà fastidio sailor moon,nn leggere il mio post...SAILOR MOON NOW AND FOREVERRRRRRRRRRRRRR...ciao
gundam (g:shine:), quando peter/amuro viene scarcerato e lui, in combattimento, fa volare il gundam... quando scia/char fa il saluto militare, prima di sparare col bazooka... l'ultimissimo sparo del gundam verso l'alto... la morte di ryu... il ritorno di peter/amuro quando ormai tutti lo danno per spacciato... g:smile:

beh... mi riservo di continuare appena me ne vengono in mente altre di eclatanti!!! g:-)

martixxx ha scritto:
ciao [...] SAILO MOON NOW AND FOREVER

:ot: :ot: :ot: g:lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 15:26 
senti dancasti,tu hai parlato dei tuoi "bei"cartoni??Bè io parlo dei miei...se t dà fastidio sailor moon,nn leggere il mio post...SAILOR MOON NOW AND FOREVER...ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 19:10 
Non connesso

ti prendevo in giro perchè in un tuo topic ti sei lamentata con chi era andato ot... e adesso tu stessa lo hai fatto.. g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 19:16 
nn sn andata affatto fuori argomento...ho semplicemente detto ke il mio cartone preferito è sailor moon,e ho parlato dei momenti + belli del cartone a mio parere..ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 19:31 
Non connesso

beh, rileggiti il tuo secondo post, che è quello che ho quotato... g;-)

cmq, l'ot è l'anima di questo forum, volenti o nolenti, quindi accetta anche gli ot degli altri... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 21:57 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Lo "strappo" da parte di André della camicetta di Oscar (come era la frase? "una rosa non potrà mai essere un giglio"?).

una rosa non potrà mai essere un lillà!
Le basi, cazzo, le basi!!!

:diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 22:34 
Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

ke finezza!!!!!!!!!!Vabene ke ha sbagliato,ma potevi anke usare 1tono +gentile...ciao :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 22:35 
l ho scritto io il messaggio..ma ho dimenticato d firmarmi..scusate :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 0:15 
Non connesso
Moderatore

ironiaaa portami viaaa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 1:08 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

mi scusi "contessa", è che secondo te con quella scena io stavo ad ascoltare le parole???? :P:P:P:P:P:P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora