Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 13 lug 2025, 21:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigla CALIMERO Mele Verdi
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:42 
Non connesso

****RICORDO CHE SE N'ERA GIA' PARLATO, MA NON TROVO IL VECCHIO TOPIC....

Yusaku ha scritto:
Nel 1982 viene creata (in Italia?) la serie a colori Calimero, trasmessa in Spagna anche con il titolo internazionale Calimero & Priscilla.
Ma quando fu trasmessa in Italia per la prima volta?
La sigla italiana, tradotta in francese, spagnolo e tedesco e trasmessa all'estero a partire dagli anni '80, sembra non essere mai stata trasmessa in Italia, per apparire poi per la prima volta nel DVD allegato al libro La tv al tempo della Pagotfilm. Caroselli, serie tv, pubblicità... in un parola Calimero! di Roberto Della Torre e Marco Pagot.
La versione italiana, come già detto, pare che non sia mai stata trasmessa in Italia (del resto non si capisce neanche la prima tv italiana della serie), ma è presente nel DVD succitato di cui è in possesso Hiroshi.
Tuttavia pare che questa sigla italiana, inedita nelle tv italiane, sia stata trasmessa in Olanda

In realtà PRIMA DI ESSERE PUBBLICATA IN DVD questa sigla era già stata pubblicata ben anni prima, NEL 1989 su VHS
ora io non ho il DVD allegato al libro, quindi non posso fare i dovuti riscontri, però

la videosigla della VHS è tale e quale a queste: (Scritta "Calimero & Priscilla" e crediti computerizzati bianchi su sfondo)

non c'è nessun riferimento alla sigla, l'unica cosa che si evince dalla vhs è che gli autori delle musiche sono:
FERDINANDO PALERMO, CHUJI KINOSHITA, GIORGIO LANEVE, CARMELO LABIONDA, MICHELANGELO LABIONDA.

l'unica differenza con la sigla di youtube è che all'inizio è riportato il cartello
UNA COPRODUZIONE RAIUNO-REVER.

i dati delle vhs
le vhs contengono 2 episodi,
sicuramente sono state pubblicate almeno 6 vhs. non so se la serie è andata avanti anche oltre
© 1988 Nino e Toni Pagot
una produzione Rai Uno Rever
UNIVIDEO 02/1989

p.s. tempo fa ho sentito la sigla su radioanimati. la sigla trasmessa era solo quella iniziale. (sul dvd pare non ci fosse la finale)
la sigla finale è la seconda strofa, mettendo insieme sigla iniziale e finale si ottiene il brano completo della durata di 2'40"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigla CALIMERO Mele Verdi
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 14:56 
Non connesso

le mele verdi che cantano in spagnolo mi sembra strano però

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 15:00 
Non connesso

mars_rulez ha scritto:
le mele verdi che cantano in spagnolo mi sembra strano però

naaa. mi son spiegato male....
con "la sigla è tale e quale a questa" mi riferisco al video e ai titoli di testa/coda.
la canzone è in italiano (ma sulla stessa base)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:02 
Non connesso

ferdinando palermo (che però è già scomparso, se ricordo bene) era un mito che ha musicato molte produzioni pagot, già ai tempi di i fratelli dinamite... g:smile:
però... ora non so cosa ci sia su quelle vhs, secondo tds avrebbe musicato la versione 1972 di calimero... non è che i credits si riferiscano a quella? g:-?
oppure che su tds ci sia l'errore di un 7 al posto del 8 nella data? o, viceversa, che abbia sbagliato tu a scrivere l'anno? g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:11 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ferdinando palermo (che però è già scomparso, se ricordo bene) era un mito che ha musicato molte produzioni pagot, già ai tempi di i fratelli dinamite... g:smile:
però... ora non so cosa ci sia su quelle vhs, secondo tds avrebbe musicato la versione 1972 di calimero... non è che i credits si riferiscano a quella? g:-?
oppure che su tds ci sia l'errore di un 7 al posto del 8 nella data? o, viceversa, che abbia sbagliato tu a scrivere l'anno? g:-?

no no, sono due versioni completamente differenti.
tra l'altro quella del '72 è solo strumentale. (così come Grisù)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:18 
Non connesso

quindi i credits si riferiranno a quella del 1972? g:-?
o ha composto anche quella del 1982? g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:24 
Non connesso

dancasti ha scritto:
quindi i credits si riferiranno a quella del 1972? g:-?
o ha composto anche quella del 1982? g:-?

allora, i credits riportano AUTORI DELLE MUSICHE generico (niente di specifico che riguardi la sigla)
quindi potrebbero essere dei titoli generici (magari creati ancor prima della sigla?). Io credo si riferiscano alle musiche presenti negli episodi (commento musicale, ecc...).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:28 
Non connesso

in effetti credo che abbiano buttato dentro tutti i credits possibili: meglio indicare tutti, piuttosto che subire ritorsioni legali per averne dimenticato qualcuno... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 19:21 
Non connesso

dancasti ha scritto:
in effetti credo che abbiano buttato dentro tutti i credits possibili

Sì, lo credo anche io. Su TDS sono indicati come possibili autori Giovanni Bobbio e Giorgio Laneve, ma non ricordo da dove sbuchino. SIAE? Vecchia discussione? Indagini di Ingek? :detective:

Ora non ho tempo di controllare...

Alezzana ha scritto:
tempo fa ho sentito la sigla su radioanimati. la sigla trasmessa era solo quella iniziale. (sul dvd pare non ci fosse la finale)
la sigla finale è la seconda strofa, mettendo insieme sigla iniziale e finale si ottiene il brano completo della durata di 2'40"

Io ho sempre saputo riconoscere Alezzana :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 10:59 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Sì, lo credo anche io. Su TDS sono indicati come possibili autori Giovanni Bobbio e Giorgio Laneve, ma non ricordo da dove sbuchino. SIAE? Vecchia discussione? Indagini di Ingek? :detective:

quei dati sono stati ricavati da una o due videosigle straniere di Calimero caricate su youtube, e ora puntualmente non ci sono più. :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 11:24 
Non connesso

Alezzana ha scritto:
tempo fa ho sentito la sigla su radioanimati. la sigla trasmessa era solo quella iniziale. (sul dvd pare non ci fosse la finale)

Adesso anche su RadioAnimati la versione da 2'40'' :music: :music: :music:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora