Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 13:35 
Non connesso

Sul sito Publitalia sono stati pubblicati i palinsesti dedicati al target 4-14 anni per il prossimo autunno, che dovrebbero essere i seguenti:

Mattina (Lun - Ven)
- My little Pony (1TV)
- Scooby Doo
- Heidi
- Tin Tin
- La Pantera Rosa
- Bernard

Mattina (Week End)
- Rollbots (1TV)
- Ben10 Ultimate alien
- Beyblade Metal Masters (1TV)
- Bakugan Gundalian Invaders (1TV)
- Transformers Prime (1TV)
- Power Rangers samurai (1TV)

Mattina (Sabato)
- Dragon Ball (i film d'animazione)

Pomeriggio (17.30 - 18:30 / Lun - Ven)
- Mila e Shiro, il sogno continua (1TV)
- Prince of Tennis (1TV Free)
- Lupin III

Fonte: http://www.publitalia.it/bin/Documento/ ... 7_file.pdf

Ultima modifica di FDiv88 il lun 8 ago 2011, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 lug 2011, 15:37 
Non connesso

ci sono proprio delle belle novita

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 1:11 
Non connesso

Non vedevo l'ora di rivedere Heidi!! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 11:25 
Non connesso

eh eh....manca da mooooolto tempo in TV XD Il fatto è che riesce ancora a fare degli ascolti incredibili (l'anno scorso è nuovamente arrivato al 20% di share generale)...essendo un po' in difficoltà con gli ascolti che sono dimezzati (anche se più volte raggingono ascolti buoni, Spank non molti giorni fa ha fatto il 10%), credo che puntino su questo che riesce ad avere una presa di pubblico maggiore di tanti cartoni animati (sia recenti che nuovi), nonostante la datazione, dato che ormani è roba di più di 30 anni fa..

Certo che in RAI devono essere stati molto furbi a lasciarselo soffiare... ^^ probabilmente, con l'avanzare degli anni 2000, pensavano che fosse roba ormani non più riprobonibile con la conseguenza di non credere più al prodotto, sbagliandosi, favorendo la concorrenza che si è accaparrata parte del parco RAI senza problemi. I tempi cambiano in diverse cose, ma non in tutto (e non in poco) e la prova è che roba così vecchia riesce ancora a funzionare, in RAI avrebbero dovuto tenere in considerazione anche questa ipotesi senza avere una visione estremizzata (se così è andata), vedendo cambiamenti in toto.

Alla fin fine siamo nel 2011 e ancora si parla di Heidi, Pippi calzelughe, Lupin III, Lady Oscar, I Puffi (con un nuovo film e la serie rimasterizzata in arrivo), Mila e Shiro (anche con la nuova serie in arrivo), Doraemon, Flinstones (con una nuova serie in arrivo), Scooby Doo e altre serie Hanna-Barbera, Looney tunes (con una nuova serie 2D in arrivo), Tom e Jerry, Principesse Disney, Topolino, Winnie the Pooh, Hello Spank, Barbapapà, Ape Maia, Remì, Anna dai capelli rossi, Georgie, Licia, Occhi di Gatto, Holly e Benji, Pollon, Simpson, Dragon Ball, Cavalieri dello zodiaco, Sailor Moon e compagnia bella, insieme ai vari cartoni più recenti, che a gran parte dei bambini, piacciono allo stesso modo di quelli vecchi.

Spero che qualche casa discografica ne acquisti i diritti e ristampi "La storia di Heidi" in CD, in concomitanza con la replica del prossimo autunno, non pensarci sarebbe come farsi scappare la gallina dalle uova d'oro..visto l'ampio merchandising attuale legato al personaggio uscito anche quest'anno.

Ultima modifica di FDiv88 il dom 28 ago 2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 18:33 
Non connesso

Almeno con Dragon Ball hanno interrotto la messa in onda per un periodo, un po di ritegno lo hanno avuto!!

Grande responsabilità con Mila II: ci deve essere una edizione e una sigla al pari, se non migliore della precedente. Visto il successo della sigla della D'Avena, ci deve essere uno studio dietro, non un motivetto tunz tunz... sperem

Ultima modifica di *PIGO* il ven 22 lug 2011, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 21:28 
Non connesso

Sono d'accordo con te Pigo, è una grande responsabilità, in particolar modo a livello di sigla (visto l' enorme successo della prima).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 22:07 
Non connesso

Visto che portano il nuovo cartone di Mila&Shiro, speriamo che prima o poi portino anche quello nuovo di Maya (Il grande sogno di ...).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 22:30 
Non connesso

Concordo, mi piacerebbe che la facessero fare a Ninni Carucci (faceva delle musiche, a mio dire, molto emozionanti), o a Macrì. Le tastiere di Porfi ricordano parecchio quelle delle canzoni di Carucci. L'importante è che sia qualcosa di studiato indipendentemente dall'autore. Ultimamente noto che il tunz tunz inizia ad essere messo un po' da parte per un ritorno alla sigla pop (Sorridi piccola Anna, Emily, Piggley Winks, Alla ricerca della valle incantata e altre), pur facendo rimanere qualcosa di dance (Prince of Tennis, Akubi girl) senza però degli estremi tunz tunz come a metà anni 2000. Le ultime sigle dance, come sonorità, sono accostabili a quelle dance della seconda metà degli anni 90.

Voglio essere fiducioso ^^

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 0:24 
Non connesso

Fonte AnimeFun

Parte lunedì 5 settembre 2011 il palinsesto autunnale animato della rete Italia 1, analizziamo (grazie anche a Fabrizio Margaria) tutte le fasce e le corrispettive novità.

- Mattino feriale (dal lunedì al venerdì): si parte alle 06:45 con la prima visione My little pony, seguita dalle repliche di Scooby-Doo (07:00), Heidi (07:25), Tin Tin (07:50), La Pantera Rosa (08:15) e infine Bernard (08:30).

- Lunchtime (tutti i giorni): fino a domenica 4 settembre continua Detective Conan, e vi anticipiamo in esclusiva che da martedì 2 agosto (ore 13:40) Italia 1 proporrà la stagione X, completamente inedita in tv: partirà, infatti, il lunghissimo blocco di puntate "Scontro tra rosso e nero". Da lunedì 5 settembre, tutti i giorni, andrà di nuovo in onda What's my destiny Dragon Ball (e successivamente Dragon Ball GT), a cui seguiranno le repliche de I Simpson (con un doppio episodio quotidiano, anch'esse previste dal lunedì alla domenica).

- Pomeriggio: (dal lunedì al venerdì): come ci aveva anticipato Fabrizio Margaria nella nostra ultima intervista esclusiva, parte in prima visione assoluta la serie Mila & Shiro - Il sogno continua (17:20), a cui seguirà la prima tv in chiaro Prince of Tennis (17:40) e le repliche di Lupin III (18:05).

- Weekend (sabato e domenica): tra i tanti cartoni in onda al weekend, segnaliamo la continuazione delle puntate inedite di Doraemon e Care Bears - Le avventure degli orsetti del cuore (oltre a Petali di stelle per Sailor Moon), le novità assolute Rollbots, Ben 10: ultimate alien, BeyBlade Metal Masters (la seconda stagione inedita), la continuazione di Bakugan Gundalian Invaders (e successivamente la quarta: Bakugan Mechtanium Surge), Transformers Prime e la nuova serie degli eroi mascherati Power Rangers: R.P.M..

Su Boing invece, le prime tv americane Virus Attack e Generator Rex e le repliche di Bakugan - Battle Brawlers - New Vestronia, Ben 10: forza aliena, Cuccioli cerca amici - Nel regno di Pocketville, Jewelpet (in programma anche gli episodi inediti in chiaro), Caillou, La foresta dei sogni e Lunar Jim.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 12:18 
Non connesso

Ma quindi spezzano gli episodi di Mila? Giusto 20 minuti (pubblicità inclusa?) :o
E poi interromperanno Spank? :?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 13:29 
Non connesso

Purtroppo è da un po' di anni che hanno l'abitudine di interrompere tutto il palinsesto estivo con la nuova stagione, sostituendo i programmi (anche se vanno bene, come nel caso di Spank). Vabbè, tanto Spank è una serie che replicano spesso, è capace che la riverdremo completa già l'anno prossimo. Negli ultimi 3-4 anni, l'hanno data quasi una volta all'anno (principalmente su Boing) facendola sempre giungere alla fine.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 15:21 
Non connesso

Non è l'interruzione di Spank il problema (tanto il rispetto per chi guarda o produce la serie, non ce l'hanno più da anni) quanto la logica della messa in onda di questo anime piuttosto che un altro: se mettevano in onda 2 anime da 26 episodi o 1 da 52, ecco che non dovevano interrompere proprio nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 0:59 
Non connesso

Oggi è passato lo spot TV con tutti i cartoni che andranno in onda in Autunno.

Al week end mattina hanno aggiunto "Roba da Gatti" e "Zoids", mentre al pomeriggio non era presente "Prince of tennis". Infatti, charizad di animefun fa sapere che per ora non andrà in onda perchè il direttore di rete non crede molto in questa serie.
http://animefun.forumcommunity.net/?t=46847057&st=90

Spesso, quando un direttore di rete non crede in una serie, per questa è di buon auspicio :D (c'era chi non credeva nè in "Kiss me Licia" nè nei "Puffi"...ops, si sbagliarono XD)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 13:56 
Non connesso

E fa piacere avere gusti diversi dal direttore di Italia 1.
Pochi sono gli anime sul tennis, perchè non dovrebbe piacere? Comunque non viene trasmesso perchè c'è solo 1 ora disponibile al pomeriggio, è Lupin e Mila 2 occupano 1 ora (pubblicità inclusa).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 20:23 
Non connesso

beh c'è sempre la formula dei giorni alterni ma visto che non piace a tiraboschi al max la vedremo al weekend

Profilo  

MessaggioInviato: dom 7 ago 2011, 20:52 
Non connesso

Ecco quì lo spot

Peccato per "Prince of Tennis", ha quel sapore di anni 90 che potrebbe attirare anche molti bimbi di ieri. Secondo me potrebbe funzionare.

Noto che nello spot non c'è neanche "My little Pony"... :(

Durante la settimana ci sono molte repliche e una sola 1Tv (Mila e Shiro), c'è chi dice (e a cui non posso rispondere direttamente) che negli anni 90 non era così, siamo stati fortunati che abbiamo avuto tante 1Tv mentre oggi si devono sorbire Tin Tin. Veramente Tin Tin se lo sono "sorbiti" anche un sacco di bambini degli anni 90 visto che lo avevano dato al mattino su Rai2 e all'interno di Solletico. Però dipende dal periodo. C'erano periodi con molte repliche e poche novità. Le novità non erano date tutte e solo in una sola giornata. Anche oggi diverse novità, nell'arco dei mesi, in una stessa stagione, tutto sommato si "collezionano" (anche se a volte con una programmazione criticabile).

Esempio:

Lunedì 6 Gennaio 1997

Rai1
15.15 Classic Cartoon (replica)
16.00 Classic Cartoon (replica)

Rai2
7.00 Babar (replica)
7.55 Pimpa (replica)
8.00 Heidi (replica)
8.25 Pingu (1TV)

Canale5
16.00 Mila e Shiro (replica)
16.30 Spank tenero rubacuori (replica)
17.00 Scuola di Polizia (replica)

Italia1

Dalle 6:30:
- Niente paura c'è Alfred (replica)
- Widget un alieno per amico (replica)
- E' quasi magia Johnny (replica)
- L'Incantevole Creamy (replica)
- Ciao, Sabrina (replica)

13.00 Tazmania (replica)
13.30 Lupin, l'incorreggibile Lupin (replica)
14.00 Batman (replica)

Rete4
19.35 Tazmania (replica....doppia O_O)
19.50 Sailor Moon e il mistero dei sogni (1TV)
20.20 I Puffi (replica)

In tutta la generalista, in quel periodo, c'erano due sole 1TV (Sailor Moon e il mistero dei sogni, Pingu).

Fonte: http://www.archiviolastampa.it/componen ... 1_7771696/

Una differenza sta nel fatto che, ammazza, nell'autunno 2011 su Italia1, durante la settimana ci sarà una sola sigla di Cristina D'Avena a differenza degli anni 90 dove aveva il predominio. Anche se ce ne saranno 3-4 nel week end, più qualcuna trasmessa da Boing.

Ultima modifica di FDiv88 il mar 9 ago 2011, 23:04, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 ago 2011, 21:16 
Non connesso

posso chiederti come hai fatto la ricerca sul sito? sei andato in archivio storico e poi?
io non trovo i palinsesti :(

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 ago 2011, 21:19 
Non connesso

Chansu ha scritto:
posso chiederti come hai fatto la ricerca sul sito? sei andato in archivio storico e poi?
io non trovo i palinsesti :(

Per trovare questo palinsesto ho scritto "programmi tv mila shiro" nel motore di ricerca della home page dell'archivio, sono comprasi diversi risultati, tra cui questo :)

volendo potresti trovarlo anche scrivendo "programmi tv sailor moon e il mistero dei sogni" e ti dà tutti i risultati che contengono queste parole tra cui, sicuramente, anche questo che mi sembrava idoneo come esempio.

Mi sono divertito a fare diverse ricerche tra cui "programmi tv ape magà", "programmi tv licia dolce licia" e mi sono comparsi diversi risultati con le pagine dei palinsesti che contenevano queste parole.

Volendo uno può scrivere un generico "programmi tv" e selezionare il periodo d'interesse.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 0:50 
Non connesso

grazie,ho provato a cercare sampei ragazzo pescatore per esempio ma vengono fuori tantissime pagine -__-'

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 1:42 
Non connesso

Chansu ha scritto:
grazie,ho provato a cercare sampei ragazzo pescatore per esempio ma vengono fuori tantissime pagine -__-'

Provo a fare la ricerca anhe io e al massimo faccio qualche screen shot ^^ Tieni conto che a volte potrebbe essere indicato come semplice "Sampei"

Fatto con la keyword "programmi tv sampei"
Immagine

compaiono una serie di risultati
Immagine

ho cliccato sul primo (che dal titolo sembrava non c'entrasse nulla con i programmi tv), per vedere se era pertinente, e ingrandendo a fondo pagina c'era (con evidenziate le parole usate per la ricerca):
Immagine

ci va un po' di pazienza per "spulciare" tra i vari risultati.

Scopro solo ora che 5° rete diede "Ufo Diapolon" che credo di non avere mai visto in TV, specialmente in quel periodo in cui ricordo abbastanza bene cosa guardavo. Bun Bun, per via delle infinite repliche l'ho intravisto più volte..ma evidentemente i cartoni dati in quel periodo su 5° rete devo essermeli persi. Anche perchè a quell'ora vedevo i cartoni su Italia 7 - telecity (City Hunter, Arrivano i vostri, Sampei).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 10:51 
Non connesso

grazie :D
io pensavo che non c'entrasse nulla quel risultato :)

comunque credo che l epoca fosse già quella di europa7, infatti i programmi e i film sono quelli che ho visto su europa7 anni dopo...
dunque era la triangolazione telecity-italia7-europa7, che tempi :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 13:09 
Non connesso

Già, ho un bel ricordo ^^ ..i cartoni di Italia7-telecity/Europa 7 sono stati un appuntamento che ricordo con un certo affetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 13:16 
Non connesso

peccato che ero troppo piccolo x registrare... ho trovato qualcosa dal 99 in poi ma dell epoca telepadova(la vostra telecity) - europa7 non ho nulla... voglio la macchina del tempo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 13:41 
Non connesso

Io all'epoca avevo registrato qualcosa e da qualche parte devo ancora avere il VHS, avevo registrato un mezzo episodio di City Hunter, su un'altro VHS invece avevo registrato un po' di sigle tra cui quella finale di Sampei da Italia7/Europa7.

Più o meno avevo imparato a registrare quando facevo la 1° elementare. Se non sbaglio la prima registrazione era un episodio di Sailor Moon su Canale5 dato in contemporanea a Bonkers su Raidue (o Raiuno) e ricordo che per registrare un po' di uno e dell'altro facevo continui zapping 1 minuto di SM, 1 altro di Bonkers e così via....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 13:46 
Non connesso

io ho cominciato a 9 anni quindi un pochino piu avanti :D
peccato perchè se avessimo i mezzi di oggi,come hd o dvd recoder ora avremmo ore e ore di materiale..con le vhs era dura registrare tutto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora