Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 11:28 
Non connesso

... Per il 27 settembre è prevista l'uscita di una nuova raccolta by Edel dedicata a Cristina D'Avena. Ci saranno le solite sigle (Licia, Puffi) e le cover Disney/Zecchino ristampate fino alla nauesa ma che evidentemente vendono abbastanza da spingere verso continue immissioni (Devo dire che che dalle mie parti, le compilation uscite tra Maggio/Giugno, nei punti vendita si sono diramate abbastanza = anche se sottoclassifica hanno venduto decentemente, anche perchè, altrimenti, non si giustificherebbe una nuova immissione dei medesimi contenuti, già immessi sul mercato altre volte, dopo così pochi mesi).

La copertina è simile ad altre raccolte economiche della Edel (nome in alto, titoli dei brani per tutto il resto del copertina)...
Immagine

http://www.ibs.it/disco/4029759071907/c ... ?shop=2057

Ultima modifica di FDiv88 il mer 7 set 2011, 16:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 11:36 
Non connesso
Dittatore

Ma sono versioni originali o ricantate?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 15:45 
Non connesso

Dovrebbero essere le versioni originali (anche se per quanto riguarda quelle dello Zecchino siamo sempre in un contesto di cover ma non dovrebbero essere nuove cover), le altre raccolte Edel della stessa "linea" hanno le versioni originali... Per sicurezza appena uscirà, controllerò le anteprime, anche perchè la copertina indica "Il cerchio della vita", che fino ad ora non è ancora stata cantata da Cristina, per ciò o hanno messo la cover RTI di un altro cantante (e sarebbe irrazionale) oppure si tratta di una nuova registrazione.

Dalla copertina si legge (l'ho salvata e ingrandita):

I titoli in orizzontale:
- Il torero Camomillo
- Il cerchio della vita (???????)
- Piccoli problemi di cuore
- Dolce piccola Remi
- ???

titoli in verticale:
- Il caffè della peppina
- Canzone dei Puffi
- 44 gatti
- Kiss me Licia
- Love me Licia
- Le tagliatelle di Nonna Pina
- Supercalifragilistichespiralidoso
- Popoff
- Ehi Ho
- Volevo un gatto nero
- Il Valzer del Moscerino
- Il Pulcino ballerino
- La bella e la bestia (?????? altra canzone mai interpretata da Cristina, mi sembra di scorgerla nella 5° riga a sinistra di 44 gatti)
- ..... (le altre non le decifro)

Su wikipedia viene fatto notare: "(Edel budget line, contiene brani interpretati esclusivamente da C. D'Avena)", può darsi che "Il cerchio della vita" e "la bella e la bestia", non siano presenti nella copertina "ufficiale" e che sia un errore, o altrimenti si tratta di due interpretazioni inedite.

Capisco che le cover Zecchino/Disney cantate da Cristina vendano abbastanza ma spero che le sigle non siano limitate a quelle 4, visto che Cristina è conosciuta più per le sigle che per le canzoni Disney/Zecchino; "Occhi di Gatto", "Mila e Shiro", "Sailor Moon", "Doraemon", "Hamtaro" non possono non esserci in una raccolta di questo tipo (sicuramente non orientata ai fan), intolata "Il meglio di".

Ultima modifica di FDiv88 il mer 7 set 2011, 20:10, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 18:34 
Non connesso

La copertina dice tutto, neanche una foto reciclata della cantante

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 19:56 
Non connesso

Si, però tutti i CD di questa collanna hanno una copertina simile senza foto del/la cantante....

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 10:56 
Non connesso
Dittatore

questo CD comunque mi sembra un pastrocchio, giusto per curiosità se qualcuno lo compra magari indichi quali sono le nuove versioni e quali le originali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 14:05 
Non connesso

Probabilmente la comprerò, comunque come sigle, sembrerebbero esserci anche:

- Cantiamo con Cristina
- Il laboratorio di Dexter
- Petali di stelle per Sailor Moon

però, nella copertina, sono quasi illeggibili ma noto qualche lettera comune...
La definisco una raccoltina per "bimbetti" alla stregua delle musicassette che uscivano con le solite canzoni trite e ritrite e alla stregua delle compilation economiche degli ultimi anni....
Personalmente, la grafica delle copertine di questa linea by Edel non mi dispiace, al massimo credo che solo Il cerchio della vita e La Bella e la bestia siano nuove se no non è usanza di questa linea usare versioni ricantate, ma vedremo meglio quando uscirà, ci può sempre essere l'eccezione alla regola :D ...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 15:32 
Non connesso

Ennesimo cd INUTILE! Basta con ste ristampe! La RTI ha ancora un sacco di materiale inedito o mai pubblicato in cd, che si concentri su quello invece di propinarci sempre le solite minchiate!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 15:50 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Ennesimo cd INUTILE! Basta con ste ristampe! La RTI ha ancora un sacco di materiale inedito o mai pubblicato in cd, che si concentri su quello invece di propinarci sempre le solite minchiate!!

Per questo CD non c'entra più di tanto RTI, è pubblicato e prodotto in toto dalla EDEL. Questo CD è inutile per noi fans ma se trova mercato e ci sono numerosi acquirenti di questi contenuti non è colpa loro, anche a me piacerebbe vedere pubblicato il materiale inedito ma è difficile che avvenga (se non mischiato a materiale trito e ritrito come le solite sigle note) perchè singoli CD con soli inediti interesserebbero solo agli appassionati che sono una nicchia e farebbero guadagnare di meno di un prodotto con una presa ben maggiore.
I destinatari di questo CD non siamo "noi", alla fin fine noi possiamo non comprarlo e ignorarlo perchè non viene propinato "a noi".

Comunque non è l'unico caso di "contenuti" triti e ritriti, ad esempio le versioni originali delle canzoni dello Zecchino d'Oro, Disney hanno numerose pubblicazioni, anche la musica "per grandi": ssistono numerosi CD economici e non che raccolgono alcuni successi di Mia Martini, Loredana Bertè, Anna Oxa, Adriano Celentano, Lucio Battisti ecc ecc... e non è neanche una novità, avveniva nei decenni passati e probabilmente, avverrà sempre o almeno fino a quando ci sarà mercato.

Forse sono riuscito a ricostruire i titoli prima non decifrati; le canzoni sono 28 e dovrebbero essere 14 canzoni a CD. Come tracklist completa dovrebbe venire fuori:

CD1:
- Il torero camomillo
- Il cerchio della vita
- Piccoli problemi di cuore
- Dolce piccola Remì
- Cantiamo con Cristina
- Dagli una spinta
- Il caffè della peppina
- Canzone dei Puffi
- La sveglia biricchina
- Fammi crescere i denti davanti
- La bella e la bestia
- Il laboratorio di Dexter
- 44 gatti
- Kiss me Licia

CD2:
- Love me Licia
- Il coccodrillo come fa?
- Le tagliatelle di nonna pina
- Cocco e Drilli
- I sogni son desideri
- Il pinguino Berisario
- Il pulcino ballerino
- Popoff
- La nave gelsomina dirindina
- Petali di stelle per Sailor Moon
- Ehi Ho!
- Volevo un gatto nero
- Il valzer del moscerino

Certo che anche questa storia di fare CD da 14 brani quando ce ne stanno anche 18... ... ... ... ...

Ultima modifica di FDiv88 il gio 8 set 2011, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 17:16 
Non connesso

Che mischino le sue sigle originali a cover dello Zecchino d'oro e a cover Disney è un'idea che fa un po' schifo sinceramente (sarà che non mi sono mai piaciute le sue cover), come a dire che tutto fa brodo, canzoni sue e non sue, basta che siano "famose"... ma ci siamo abituati ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 17:31 
Non connesso

Il discorso è che le sue cover hanno avuto successo (tanto che figurano tra i suoi CD più venduti) ed essendo un successo questo fa si che la loro presenza in un "meglio di" sia razionale e pertinente. Tanto non è l'unica compilation della D'Avena, sul mercato non mancano le compilation contenenti solo sigle come "Cristina for you", in questo nuovo CD hanno selezionato alcuni successi tra i diversi "generi" (Sigle, Disney, Zecchino) che hanno presa di pubblico in un determinato target.

Loro li producono per chi li vuole comprare e perchè sanno che questi contenuti interessano ad un numero soddisfacente, tale da far guadagnare loro il più possibile (facendo guadagnare anche l'utente con un prodotto che lo soddisfi e lo intrattenga piacevolmente rispondendo ai propri gusti) e da permettere continue immissioni sul mercato, io trovo umano che un'azienda voglia guadagnare, specialmente in un periodo di flessione generale. Noi (e chi non è interessato in generale) possiamo ignorarli, tanto non siamo noi a fare la differenza.

Avrebbero potuto ridimensionare lo Zecchino e mettere qualche altra sigla con grossa presa di pubblico ma vabbè, questa e tutte le altre compilation economiche RTI, vanno prese per quello che sono: compilation per bambini, come a suo tempo furono "I grandi successi di Fivelandia", "Le più belle canzoni di Cristina D'Avena vol. 1-2", "Le canzoni dei Puffi", "Il meglio di Cristina vol. 1-2", "Cristina per noi", "Il meglio di Licia e i Bee Hive", "Le canzoni di Licia e i Bee Hive" e tutte le decine di altre con contenuti già editi più volte....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 18:32 
Non connesso

Hai ragione infatti io parlo di gusti personali. La D'Avena cantante di cover non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà, ho il Canta Disney e lo tengo per inerzia ma il caffè della Peppina e roba simile non se ne parla :D ma se le cover vendono, è il mercato...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 18:34 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Hai ragione infatti io parlo di gusti personali. La D'Avena cantante di cover non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà, ho il Canta Disney e lo tengo per inerzia ma il caffè della Peppina e roba simile non se ne parla :D ma se le cover vendono, è il mercato...

In realtà neanche a me piacciono molto le cover dello Zecchino mentre mi piacciono tanto quelle della Disney...alcune sono delle canzoni pop dolci e sofisticate; mi piacciono particolarmente "La la lu", "I sogni son desideri", "Il mondo è mio".

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 19:37 
Non connesso

Io le cover con una base musicale realizzata con la pianola, può cantarle la D'Avena, può cantarle Lady Gaga, non le calcolo proprio. Ci può essere la migliore interpretazione ma se in sottofondo si sente quella musica accennata, fatta così tanto per, mi cala pure l'interpretazione. Per il resto quoto Cuorforte, le cover della D'Avena sono fiato perso.

P.S. La sigla di Sailor Moon nel secondo CD c'entra 0.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2011, 2:15 
Non connesso

Collezionisti o no queste canzoni ormai le hanno talmente pubblicate e ripubblicate che le hanno TUTTI, anche i fruitori occasionali, dai! Ogni anno buttano fuori ristampe. Chi era interessato alle cover Disney o Zecchino d'oro ha avuto mille occasioni per averle, una ristampa in più è INUTILE.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2011, 12:22 
Non connesso

Dovrebbe essere "il meglio di Cristina", forse non avevano la libertà di scegliere i pezzi, ne mancano di hit bene eseguite

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2011, 14:09 
Non connesso

Beh dai, che piacciano o meno, non si può dire che , ad esempio, le cover Disneyane pecchino di arrangiamenti curati...pensate alle cover di sigle delle edizioni Saar uscite negli anni 80 (o le stesse cover Disney/Zecchino della Fonola)..quelle si che non erano curate..ma le cover RTI hanno una certa cura negli arrangiamenti, specialmente se rapportate alle cover di altre case discografiche. Le canzoni come "Il mondo è mio", "I sogni son desideri", come arrangiamenti, ricordano diverse sigle di Carucci.

Non credo che le abbiano tutti tutti, se no non lo farebbero uscire; anche perchè gli utenti che gradiscono questi contenuti sono miglioni o al minimo centinaia di migliaia, mentre un singolo CD vende qualche decina di migliaia di copie..credo che ci sia ancora mercato e persone "copribili".

Concordo che di successi da inserire ce ne sarebbero, però se ci pensiamo anche le precedenti raccolte non avevano tutti i successi, mi viene in mente "I grandi successi di Fivelandia" dove mancavano Mila e Shiro, Creamy e altri grandi successi..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2011, 21:59 
Non connesso

Ma lei è la regina delle sigle e in 2 Cd quante ne hanno inserite? E poi non c'è neanche un brano natalizio o uno delle serie tv da lei interpretate.
E' una complilation senza senso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 0:52 
Non connesso

La raccolta si chiama "il meglio di Cristina D'Avena". Apprendiamo quindi ora che "il meglio" che ha fatto, in 30 anni di carriera, sono delle cover, tra cui alcune veramente scadenti (anche se a me fanno schifo tutte, vederla riciclarsi alla moda da "prova del cuoco" di fare le canzoncine tipo le tagliatelle di nonna Pina è un tracollo nel trash totale che mi delude assai :) ), visto che tra cover dello Zecchino e cover Disney arriviamo a un 70% delle canzoni.

Anche vedendo i titoli degli altri artisti nella stessa collana, mi viene solo da dire che, se doveva essere una compilation di canzoni trite e ritrite, che tutti hanno già, aveva più senso mettere le solite Creamy, Emi, Mila e Shiro, Sailor Moon ecc. Così invece la D'Avena è diventata una cantante di cover.

Forse allora il discorso è un altro: le sigle storiche non vengono inserite non tanto perché "la gente le ha già" (sono usciti una marea di cd di queste cover negli ultimi anni, quindi è quasi più probabile che "la gente abbia già" le cover che non le sigle...), ma forse perché vengono considerate superate, che non interessano più alla gente, vecchie e dimenticate.

Insomma: la gente, secondo chi ha concepito questa raccolta, preferisce sentire Cristina singhiozzare con finto entusiasmo un po' di canzoncine non sue che vanno alla grande in tv tra una padella e un'infornata della Clerici, piuttosto che interpretare le sue vecchie sigle, ormai roba impolverata e ammuffita.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 13:58 
Non connesso

Se certe sigle storiche fossero superate non verrebbero più riproposte in altri CD, nè ci sarebbero CD come "Cristina for you" già uscito nel 2009 e ristampato appena 2-3 mesi fa. Non è che questo "Il meglio di.." esce dopo un lungo periodo di assenza di produzioni discografiche rappresentando un "the best of" ufficiale di tutta la sua carriera, ci sono frequenti sfornate di compilation con sigle, se non interessassero e non trovassero mercato non starebbero sempre a proporle. Poi sicuramente non tutte le sigle storiche interessano, ad esempio, una sigla come "Tutti abbiamo un cuore", per ora, interessa solo agli appassionati.

Questo va considerato come una raccoltina economica che contiene alcune canzoni incise negli anni spaziando tra alcune sigle, canzoni Disney, canzoni Zecchino. Il nome "il meglio di", in questo caso (ed in molte raccoltine economiche di altri artisti) non va preso alla lettera (spesso sono nomi messi per rispondere ad esigenze di marketing): Questo CD non racchiude letteralmente tutto il meglio di Cristina e non va considerato come questo, perchè si sa che il meglio è dato da sigle quali Licia, Puffi (presenti in questa raccolta), Mila e Shiro, Occhi di Gatto, Pollon (non presenti in questa raccolta ma comunque presenti in altre) più che dalle canzoni dello Zecchino che sicuramente costituiscono una parte del suo reperorio di successo ma che sono meno "meglio di" rispetto ad "Occhi di Gatto", "Pollon" e altre...

Non in tutte le raccolte di Cristina D'Avena del passato c'erano principalmente sigle, se si pensa a "Prendi il mondo e vai" del 1997 c'erano 3 sigle e tutto il resto erano canzoni dei telefilm, così come anche la musicassetta "Cristina per noi" che conteneva solo canzoni dei telefilm (a differenza della VHS che aveva anche qualche sigla), ciò non significa che non interessassero le sigle, anche perchè negli stessi periodi uscivano altre compilation orientate alle sigle, un po' come ora. Anche nelle musicassette "Le più belle canzoni di Cristina D'Avena vol.1 -2" mancavano canzoni quali "Kiss me Licia", "Occhi di Gatto", "Creamy", "Mila e SHiro", "Magica Emi", sicuramente tra le più rappresentative e considerate tra le più belle da un numero ingente di utenti. Certe raccoltine non vanno considerate e (non andavano) come "best of" ufficiali racchiudenti tutto il meglio e tutto il rappresentativo della sua carriera. Da notare anche che tra le sigle hanno piazzato "Cantiamo con Cristina" che non è mai stata (e tutt'ora non lo è) un successone ai livelli di Occhi di Gatto, Mila e Shiro, per quanto possa anche essere trovata gradevole da molti ascoltatori...
Comunque, qualche sigla rappresentativa tra le storiche c'è (Canzone dei Puffi, Kiss me Licia, Love me Licia, Piccoli problemi di cuore, Petali di stelle per Sailor Moon).

Ultima modifica di FDiv88 il sab 10 set 2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 14:50 
Non connesso

Ma perchè ci devi trovare una "dietrologia" in queste produzioni? E' un cd senza senso, facciamocene una ragione. Pubblicano senza criteri e senza senso, sono anni che lo fanno e questa è l'ennesima volta. Punto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 15:01 
Non connesso

Un minimo di criterio credo che ci sia e sta nell'aver selezionato ed inserito anche (ma non solo) diverse canzoni tra le tante con ampia presa di pubblico come "Canzone dei Puffi", "Kiss me Licia", "Love me Licia", "Piccoli problemi di cuore", "Petali di stelle per Sailor Moon" perchè vendono ma tra queste hanno piazzato anche sigle come "Cantiamo con Cristina" che da sola, senza passaggi televisivi e l'appoggio delle altre, non so che mercato troverebbe. Non è comunque un CD con chissà quale dietrologia o tracklist ricercata/rappresentativa come invece può averla "Cristina for you", "Cristina D'Avena - Greatest Hits".
Non è però una cosa degli ultimi anni: In "Le più belle canzoni di Cristina D'Avena 1-2" sono presenti si sigle con un certo calibro (tralasciando però sigle con ancor più calibro di gran parte di quelle presenti come qualche sigla dei Puffi, Mila e Shiro, Occhi di gatto...) ma anche sigle come "Colby e i suoi piccoli amici", "Bobobobs" che non sono mai state considerate ai livelli di altre sigle assenti nelle due musicassette, esattamente come questa nuova raccolta che ha sigle di grosso calibro (Canzone dei Puffi, Licia...) e sigle come "Cantiamo con Cristina", tralasciandone altre ben più "meglio di", nel senso letterale del termine.

Anche nelle ultime compilation un minimo di criterio c'è: "Super campioni" ad esempio, raccoglie sigle di personaggi che sono campioni in un determinato ambito (sport ma non solo: coraggio, forza, astuzia...un po' come il criterio usato per l'omonima compilation del 1989 che non conteneva solo sigle sportive); il CD "Nella bella fattoria" (che non va considerata come una fattoria reale ma come una fattoria fantasiosa..perchè altrimenti si che la presenza di squali in un contesto di fattoria sarebbe senza criterio) racchiude tutte sigle che hanno a che fare con il mondo degli animali, ecc...

Non sono totalmente fatti a caso..immettono ciò che ha mercato nel pubblico verso cui si rivolgono, questo è un altro senso di queste compilation.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 20:16 
Non connesso

Un minimo di criterio c'è: c'è il moscerino, Licia e i Puffi (e le poche altre sigle di cartoni e serial in onda nell'ultimo anno). Poi basta, non c'è altro, solo cover. Nonna Clerici e le sue canzoncine tirano le vendite. E allora usando il nome della D'Avena ecco prodotto un altro inutile CD. Quel "meglio di" non ha alcuna funzione se non quella di appartenere ad una serie ma non è il meglio della D'Avena. Però per chi conosce la carriera della D'Avena quel "meglio di" fa riflettere, è un titolo fuorviante.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 22:38 
Non connesso

In effetti, un minimo di coerenza: potevano evitare le poche sigle come Piccoli problemi di cuore, Licia, Puffi e Petali di stelle, e chiamarla "Il peggio di Cristina D'Avena", così nessuno avrebbe avuto da ridire :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2011, 22:39 
Non connesso

That's right! Inaugurava una nuova collana.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora