*PIGO* ha scritto:
Mi riferivo alla tv di 10 anni fa: c'è comunque un calo di spettatori rispetto a 10 anni fa ma rimane l'idea, in chi dirige la rete, di poter ottenere di più. Qunato fa Studio Aperto dopo MIla?
Ne avevano parlato su tvblog (o davidemaggio) però non dissero questo, in relazione al calo di ascolti delle generaliste dissero: "si preferiscono altri lidi...ma pur sempre televisivi". Il numero di spettatori totali (generalista+sky+digitali) non sembra diminuito rispetto a 10 (ma non solo) anni fa (che poi 10 anni fa erano i primi anni 2000..anni già abbastanza tecnlogici), è diminuito alle generaliste per aumentare sul digitale.
54.000.000 di Italiani in valori assoluti equivalgono al 90% degli Italiani (e alla maggioranza in ogni fascia d'età), anche ammesso che ci possa essere un lieve calo non è niente di significativo.
Ci sono persone che seguono i telefilm in anteprima in streaming, però qualche programma in TV la vedono sempre e comunque lo streaming toglie molto poco alla TV. Infatti i siti come davidemaggio, tvblog nel parlare del calo degli ascolti delle generaliste non hanno mai accennato a streaming ecc... proprio perchè non portano cambiamenti significativi, hanno sempre detto che la prima grossa causa era la concorrenza digitale/satellitare (che toglie centinaia di migliaia di persone che comunque di tanto in tanto si sintonizzano anche sulla generalista, se no non avremmo valori assoluti di 54.000.000). Se ci fosse un calo significativo di persone davanti alla TV i blog come quelli citati ne parlerebbero però così non è e stando alle statistiche effettivamente i dati sono molto alti.
Da un rapporto sui bambini:
"
Bambini e nuove tecnologie: un uso abbastanza moderato. La televisione è amatissima dai bambini: solo il 4% non ne fruisce mai, contro il 25,3% rilevato per il Pc, il 26,7% per il lettore dvd, il 41,1% per la playstation/Psp, il 42,9% per Internet, il 50% per il lettore Mp3 ed il 55,1% per il cellulare."
(...)"La televisione è anche il mezzo per il quale si registra la percentuale più elevata di forti consumatori (l’8,1% la guarda per più di 4 ore al giorno) e, complessivamente, il 44,7% la guarda da 1 a 2 ore (31,2%) e da 2 a 4 ore (13,5%); ne fruisce solo per un’ora il 37,4% dei piccoli. Al secondo posto si colloca la playstation: il 12,9% dei bimbi la usa per almeno 2 ore al giorno (il 4,6% addirittura più di 4 ore)."(...)"
I cartoni animati conservano quindi uno spazio importante (...) ma non esclusivo"
http://www.cnos.org/cnos/index.php?opti ... Itemid=134In altre parole:
(100-4) = 96% guarda la TV
(100-25) = 75% utilizza il PC
(100-27) = 73% utilizza il DVD
(100-41) = 59% utilizza la Playstation
(100-43) = 57% utilizza internet
(100-50) = 50% utilizza il lettore Mp3
(100-55) = 45% utilizza il cellulare.
Per gli adolescenti ho trovato:
"
L’uso dei nuovi media. L’apparecchiatura maggiormente diffusa tra gli adolescenti rimane la televisione (solo il 3,1% non la guarda mai). Al secondo ed al terzo posto, a breve distanza, si posizionano però il pc (non lo usa il 6,5%) ed il cellulare (non lo usa il 6,8%). Anche Internet è largamente diffuso (non lo usa il 10,6%), seguito dal lettore Mp3 (ne fa a meno il 19,8%). Il dvd e la playstation/PSP non è utilizzato dal 42,7% e dal 68,9% dei ragazzi."
il 97% guarda la TV
il 94% usa il PC
il 93% usa il cellulare
il 90% usa internet
l'80% (approssimativo) usa il lettore Mp3
il 57% usa un lettore DVD
il 31% usa la playstation
La TV rimane il mezzo tecnologico di "spicco".