Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 18:01 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ten ha scritto:
Quello che volevo dire e che: il pezzo è una "castroneria" musicale e quindi mi chiedo come mai lo passino in radio.
Ha senso Britney Spears che canta "Masters of war"? O Dylan che canta "Baby one more time"?

Estrapolare Goldrake dal contesto originario mi "suona" male.

A questo proposito, forse non ha attinenza ma scusate la digressione: in questo forum c'è stata gente che gioiva per Gundam senza la sigla originaria e Peter Rei che si chiamava come un pescivendolo di Okinawa. Certo è stato lo stesso creatore di Gundam a dire che quella di adesso e la vera versione del cartone etc.., ma per me sarebbe come se un giorno Ritchie Blackmore se ne esce e dice: “Ho ritrovato il vero mix di “Smoke on the water”, contiene un testo diverso e il vero riff e che avevo composto prima di quello che appare su disco. D’ora in poi ci sarà solo questa versione, quella originale, sulle prossime ristampe di Machine Head.”. O Brian May che decide di aggiustare alcune armonie di chitarra su “Bohemian Rhapsody” (per sua stessa ammissione alcune delle armonie sono suonate in modo errato, ma saggiamente continua dicendo che cambiandole avrebbe rovinato tutto). A quei (pochi) ragazzi che non hanno mai sentito queste canzoni, le nuove versioni potrebbero piacere, ma agli altri? Secondo me il 99% manderebbe a cagare le canzoni e chi ha deciso di fare un simile affronto. Il passato è passato, con i suoi pregi e difetti. Io mi sono rifiutato di vedere Lamù quando ho visto che aveva un nuovo doppiaggio, e ce ne vuole per dissuadermi da qualcosa che abbia a che fare con Lamù. Che poi si operino queste barbarie di ri-doppiaggio e ri-siglaggio per questioni di diritti scaduti allora lo posso capire, anche se non lo accetto.

Che poi a noi appassionati di sigle vedere il video con i nostri cari Robottoni o sentire "Va distruggi il male, va" susciti un qualche sentimento è un altro discorso. È logico che se questo cantante appare su quel "sublime" programma che è “C’è (sup)posta per te” della De Filippi, mi fermo a guardarlo.

bye 8)

Se nascesse un partito che proclama guerra eterna a tutti gli infami che rifanno sigle e doppiaggi per i cartoni animati logicamente immutabili, credo che ne sarei promosso segretario per acclamazione, Ten... 8) Se, dico di più, qualcuno si azzardasse a toccare Goldrake, il mio Goldrake, il nostro Goldrake, magari ricoprendolo di sterco con quelche gorgheggio putrido o rtimo da rimbambito di color che non voglio nominare, allora mi divertirei a depositare su Cologno Monzese (o dove per esso) tutti i rifiuti organici del mio palazzo di un anno, accuratamente raccolti nei sacchetti del Commercio Equo & Solidale.
Il fatto, però, è che qui non si è rifatta nessuna sigla per un cartone animato, nè, tantomeno, se ne son ridoppiati gli episodi. E' una cover, niente altro. Evviva: una cover! A chi dà tutto 'sto fastidio? E' un atto di memoria, punto e stop. Non c'è mica altro, nelle intenzioni di questa canzone... Io del fatto tecnico (se sia ben suonata o meno, se sia cantata bene o meno) preferisco tacere, perchè apprezzo tanto la musica, ma non ho mai suonato strumenti, lo lascio fare a chi è meglio fornito di conoscenze di tal fatta.
Che poi questo ragazzo faccia successo o meno, boh... questo starà a lui, se sarà bravo o meno. Glielo auguro...
WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 18:04 
Non connesso

Finalmente l'ho beccata anche io: la parte finale su Radio DeeJay.

Che dire? L'ho ascoltata volentieri, anche se con una punta di irritazione per il testo sbagliato.

Riguardo tutte le altre considerazioni sul talento del cantante, gli aiuti di cui avra' goduto, perche' e per come ... ne aggiungerei una.
Ammettiamo pure che il cantante sia solo un super raccomandato e che solo per questo motivo abbia trovato una casa discografica disposta ad investire soldi per farlo trasmettere dalle radio. Allora poteva decidere di tormentarci con qualsiasi cosa ... con una nuova ciuaua ... invece ha scelto Goldrake!
Tutto cio', coi tempi che corrono e la tv che passa il convento, suscita in me un moto di simpatia piuttosto che invidia o fastidio.

P.S. per gli amanti della classifica italiana (truccata?), il nostro e' risalito fino alla posizione 13!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 18:24 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
invece ha scelto Goldrake!

E' chiaro... non si è neppure dovuto sprecare per inventare una melodia nuova... aveva già la pappa pronta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 18:26 
Non connesso

Bem ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
invece ha scelto Goldrake!

E' chiaro... non si è neppure dovuto sprecare per inventare una melodia nuova... aveva già la pappa pronta.

Avrebbe pero' potuto decidere di ricantare qualsiasi cosa ... e ha scelto Goldrake.
Gli vale un po' della mia simpatia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 18:31 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Avrebbe pero' potuto decidere di ricantare qualsiasi cosa ... e ha scelto Goldrake.
Gli vale un po' della mia simpatia.

Tuttavia... è davvero curioso il fatto che abbia scelto proprio quella canzone, considerando che a breve il cartone tornerà in tv.
Niente niente utilizzeranno la sua versione come sigla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 18:46 
Non connesso

Bem ha scritto:
Niente niente utilizzeranno la sua versione come sigla?

:o :o :o

Questo cambierebbe tutto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 19:17 
Non connesso

Non ci crederò mai.
Anche perché prima della rimessa in onda di Goldrake passeranno anni luce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 19:31 
Non connesso

siglomane ha scritto:
passeranno anni luce...

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... ght=#14519

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 19:55 
Non connesso

Ok, allora mi correggo. Dalla prossima riproposizione televisiva di Atlas Ufo Robot ci separano anni luce...
Così va bene? :wink:

ps: e per fortuna che a quest'ora dovevano già essere usciti i dvd di Goldrake... Qualcuno si ricorda CHI, DOVE e QUANDO riportò questa FALSA notizia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 20:23 
Non connesso

Che aggiungere a ciò che è già stato detto.

Io per mia opinione non amo le cover. Possono essere anche "migliori" o ben arrangiate o spiritose o quello che volete, ma sempre cover rimangono. La ascolti giusto perchè ti ricorda l'originale.

L'ho risentita qualche volta (m'anno passato il CD e sinceramente non l'apprezzo. Potri dire che è un tentativo audace e in un certo senso ben riuscito, ma è sempre una caover. Poi in questo preciso caso è troppo melensa, rallentata. Sembra che al tipo la canzone originale ricordava il decesso del suo gatto.

Se poi questo abbia avuto uno "spintone" (giù dal burrone dovevano spingerlo) non è dato sapere, ma il dubbio è forte. Perchè Dj Francesco è diventato "famoso"? E poi con 2 canzoni praticamente identiche.

Meglio una canzone mediocre originale che una bella cover

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 20:40 
Non connesso

siglomane ha scritto:
ps: e per fortuna che a quest'ora dovevano già essere usciti i dvd di Goldrake... Qualcuno si ricorda CHI, DOVE e QUANDO riportò questa FALSA notizia?

Ahem... :oops: potrei essere stato io.

Però ricordo di avere anche postato il link al sito d/visual, in cui si annunciava il 15 Ottobre 2004 come data di uscita dei DVD, se consideriamo che sto ancora cercando il numero 2 del manga di Shuten Doji, capirete che le date del buon Colpi sono alquanto "elastiche"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2004, 23:44 
Non connesso

Grazie Fa.Gian., ovviamente la colpa non è tua, ma di chi parla a vanvera. Come si può vedere, le case home video sono maestre in questo... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 dic 2004, 11:39 
Non connesso

Avendo finalmente ascoltato la famosa cover, posso fare le mie oddervazioni.

Grossomodo concordo con Dancasti: la cover è buona *nel suo genere*, che è uno che non apprezzo granché. Quindi il fatto che non comprerò il CD singolo è dovuto solo ai miei gusti, non a carenze musicali od altro.

Il video purtroppo non ho avuto ancora occasione di vederlo.

Altre riflessioni:

Perchè questo astio di alcuni verso Caraturo o questa cover? E il ricorso ai luoghi comini gratuiti? Non lo sanno tutti che nell'ambiente musicale conviene farti "aprire" per sfondare? Non l'avranno fatto anche altri più o meno validi?

Decine e decine di artisti hanno cominciato la loro carriera o piazzato l'hit più grande con una cover. In più di un caso la cover è risultata anche migliore o più famosa dell'originale arrivando ad oscurarne la fama.

Devo per forza citare:

Tainted Love?
Black Magic Woman?
Hey Joe?
Cats in the Cradle?
American Woman?
Barbra Ann?
Twist and Shout?
I Love Rock and Roll?
Everything I Own?
I'm Every Woman?
Spirit in the Sky?
Don't Let Me Be Misunderstood?
Bette Davis Eyes?
Girls Just Wanna Have Fun?
Never Can Say Goodbye?
Hold Me Thrill Me Kiss Me?
I Fought the Law?
Please Mr. Postman?

Insomma perchè questo astio? Perchè è arrivato prima degli altri? Ha avuto un'idea banale e gli è andata bene?

Cerchiamo di ricordare che la gente "normale" non perde tempo su forum di sigle, non va ai concerti dei Cialtroni Animati, non sa che esistono i Tivulandia.

Per il 99% dei trentenni lì fuori questa probabilmente è stata LA PRIMA VOLTA CHE RISENTIVANO GOLDRAKE IN 20 ANNI.

Commercialmente parlando, l'operazione è una genialata non c'è altro da dire. Canzone giusta al momento giusto. Non c'è nulla che si possa dire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 dic 2004, 12:31 
Non connesso

Dico la mia....

Esordisco dicendo che non mi piace...più per motivi stilistici che economico-sociali.
Il discorso cover/non cover non posso permettermi di sostenerlo perché come ha già detto Tarrasque, molti hanno iniziato a sfondare con cover...e che cover!
In più non sono contro la rielaborazione di un brano altrui, al cui autore, é inequivocabile, ridona splendore e lucentezza..magari in qualche momento buio...ma mi fermo li...

Entro nel merito degli arrangiamenti e soprattutto delle recensioni.
Me la si vuole far passare come uno splendido esempio di decostruttivismo musicale (un po come fece Boosta con il suo album di de-mix). Non sono d'accordo....
La melodia é ovviamente quella che tutti conosciamo....Tecnicamente sento solo dei gran arpeggi di chitarra acustica, una voce "baglionata" fino ad arrivare al climax dell'apertura d'archi...degna del peggior sanremo.....
Mi domando se lo stesso brano, con altre parole, senza che nessuno di noi lo conoscesse come "la sigla di...", non sarebbe stato fatto a pezzi dalla critica....

Più che altro credo che bisogna porsi la domanda se, scegliendo di voler fare una cover melodico-sentimentale di una canzone dei cartoni animati, non si potesse scegliere un altro brano...ma soprattutto arrangiarlo un po diversamente.....

A tal proposito
LANCIO UN SONDAGGIO....

Vedere apposito topic..

YATTA!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 dic 2004, 12:51 
Non connesso

calendarman ha scritto:
La melodia é ovviamente quella che tutti conosciamo....Tecnicamente sento solo dei gran arpeggi di chitarra acustica, una voce "baglionata" fino ad arrivare al climax dell'apertura d'archi...degna del peggior sanremo.....
Mi domando se lo stesso brano, con altre parole, senza che nessuno di noi lo conoscesse come "la sigla di...", non sarebbe stato fatto a pezzi dalla critica....

... esatto... era proprio questo il succo delle mie osservazioni.

Il pezzo è (purtroppo) nello standard stilistico/qualitativo di tante altre canzoni pop italiane.

Unica differenza: è una cover di Goldrake.

Se non fosse per questo

1) non se lo sarebbe cagato nessuno

2) non staremmo gridando all'affronto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2004, 19:47 
Non connesso

Musica (n. 439 – 2 Dicembre 2004)

LE CINQUE CANZONI CHE VANNO IN RADIO

GOLDRAKE - Alessio Caraturo (cd singolo)
Stavolta Goldrake vola su arrangiamenti da ballata intimista per Caraturo, 25enne napoletano. Colpo di genio.

:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2004, 19:49 
Non connesso

Colpo di cu*o... in tutti i sensi. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 dic 2004, 19:54 
Non connesso

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 dic 2004, 13:14 
Non connesso

Fra qualche minuto a Top of the Pops su Italia 1

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2004, 13:02 
Non connesso

Ho visto finalmente anche il video!

Geniale!!! Come quando credevo esistesse Goldrake :P 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Goddreicche...
MessaggioInviato: dom 5 dic 2004, 17:16 
Non connesso

Come dicevo con Qualcuno, con o senza Video il brano è molto diverso...
In radio sembra veramente "l'ultimo di Nek", ma col video forse, raggiunge lo scopo (qualunque esso sia..).
Concordo col Prof.Dott. Shiba:
sembra come quando da piccoli guardavamo (io lo facevo, per la cronaca...) in alto per veder passare i nostri amati Robottoni...

A me non dispiace...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2004, 18:03 
Non connesso

Non l'avevo mai sentita con il video, da sola non la reggevo proprio. Invece Antani! mi ha fatto vedere il video e assieme stanno proprio bene. Infatti l'ho già riguardata tre volte.
Non l'avrei mai detto...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cover
MessaggioInviato: lun 6 dic 2004, 11:19 
Non connesso

L'ho sentita oggi, che schifo. :x

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 14:00 
Non connesso

premetto che la cover mi lascia un po' perplesso, il video invece (sebbene non sia riuscito a vederlo dall'inizio) mi pare decisamente interessante....

mi pare comunque simpatico riportare quanto detto dal D.J. Linus durenate la scorsa puntata di Cordialmente con Elio e le storie tese (ogni lunedì alle 23:00 su Radio Deejay).
Discutendo a proposito di aver mandato in onda durante il suo programma del mattino estratti umoristici di cordialmente che il suo pubblico mattuttino, abituato a generi diversi, non aveva apprezzato:
"ho ricevuto un ora di insulti [..] <<ma che cazzo stai mettendo? dopo il disco di Goldrake, questa è la merda più grossa che hai suonato>>"
....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 dic 2004, 14:20 
Non connesso

La canzone ha un arrangiamento niente male.
Sicuramente quel ragazzo ha trovato un produttore con agganci ad alti livelli, ma non sono scontento. Lo sarei stato se non mi fosse piaciuta.
Ps: l'altro giorno il cantante e' andato ad esibirsi a Top Of the Pops...
E pensare che e' la trasmissione piu' importante dove 1 cantante puo' farsi notare!

Non e' per nulla male questo che sta succedendo... spero in una tendenza a valorizzare qualcosa FINALMENTE in merito a questo genere di argomenti...
Seguiro' altri sviluppi...
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora