Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 7:58 
Non connesso

Cita:
ma tutto il resto sarà leggermente diverso

Diciamola tutta, senza allusioni e silenzi colpevoli: La verisone per tutti, sarà la VERA versione filologica, con la strumentale ORIGINALE sul lato B.

E tanti saluti all'esclusiva di chi si è sbattuto per assicurarsi in tre giorni, quello che era stato promesso come un regalo SOLO per i primi 200 acquirenti del cofanetto, che ora è una mezza cover tutt'altro che filologica.

Perchè diamocela tutta: avete prodotto in segreto una versione migliore e alla portata di tutti, ma anche i sostenitori del progetto iniziale, se la vogliono, la dovranno COMPRARE come tutti.

Io questa la chiamo "fregatura".

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 10:27 
Non connesso

Per chiarire (spero) tutti i dubbi, vi invito a leggere la mia risposta a Fa.Gian., seguendo il seguente link:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 1&start=30

Grazie a tutti. Torno a lavorare a Opera Omnia, il tempo stringe.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 10:51 
Non connesso

Io invece invito a discutere, perchè sono stufo di spigare le mie motivazioni e sentirmi rispondere che per zittirmi mi ridanno i soldi e amen

Da collezionista sono altre le cose che questa situazione ha danneggiato, e ben altre quelle che vorrei ricomporre.

Sono solo io l'idealista che non si basa su calcoli economici, per prendere decisioni su argomenti del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 11:33 
Non connesso
Dittatore

ho fatto un salto nel thread linkato e devo dire che frasi come "non è giusto che gli altri 100 abbiano un altro regalo" mi fanno cadere le braccia. Ma come ci siamo ridotti così? Sarà solo un problema dell'Italia? Qua c'è gente che si lamenta perché qualcuno, che per qualunque ragione che non sappiamo è arrivato in ritardo di qualche ora, abbia comunque un omaggio a cui non avrebbe avuto diritto? Ho capito bene? Ditemi che mi sto sbagliando, vi prego.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 12:20 
Non connesso

KBL ha scritto:
ho fatto un salto nel thread linkato e devo dire che frasi come "non è giusto che gli altri 100 abbiano un altro regalo" mi fanno cadere le braccia. Ma come ci siamo ridotti così? Sarà solo un problema dell'Italia? Qua c'è gente che si lamenta perché qualcuno, che per qualunque ragione che non sappiamo è arrivato in ritardo di qualche ora, abbia comunque un omaggio a cui non avrebbe avuto diritto? Ho capito bene? Ditemi che mi sto sbagliando, vi prego.

Non ti stai sbagliando, e mi stupisco del tuo stupore.

Essendo tu stato collezionista dovresti capirlo. Ed essendo io purtroppo (sì purtroppo) nel mio piccolo collezionista, lo capisco (anche se in molti casi non lo approvo).

Il collezionismo è tutto basato sul numero. A livello di valore tutto dipende da domanda e offerta. Il famoso 45 giri di Cristina è stato venduto a 500 euro perché ce ne sono pochi in relazione a chi lo vorrebbe.

Se una produzione è etichettata come "edizione limitata" o "esclusiva", e poi salta fuori che poco dopo viene fatta una nuova tiratura, beh a livello di marketing siamo sul limite della pubblicità ingannevole, perché p ragionevole che ci sia chi ha comprato il prodotto solo spinto dall'esclusività del prodotto stesso, sensato o no che sembri agli occhi di un non collezionista.

Io personalmente ho preso il cofanetto per i CD, e del 45 giri non me ne frega una mazza, per cui anche se si fosse deciso di estendere il gadget a tutti i sottoscrittori, sarei pure stato contento.

Però ripeto, mi sembra assolutamente legittimo lo sfogo di Fa.Gian, dal suo punto di vista.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 12:37 
Non connesso
Dittatore

ammetto che ho perso il punto di vista del collezionista di 45 giri, però qua l'OGGETTO dell'acquisto è un cofanetto di CD, il 45 è un OMAGGIO ai primi. Se poi si è trovato il modo di venire incontro a chi è rimasto fuori, tanto meglio. Non dovrei MAI arrabbiarmi perché quello che ha prenotato dopo di me (che magari è pure mio amico) è riuscito pure lui ad ottenere l'OMAGGIO.

Completamente diverso il discorso se l'oggetto fosse proprio un 45 giri esclusivo, a quel punto è logico (nella peculiare logica del collezionismo) che gli acquirenti siano tutti collezionisti di 45 giri che si arrabbierebbero per una "sgarro" del genere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 12:48 
Non connesso
Dittatore

P.S. Mi viene in mente che potrebbe esserci un altro problema di carattere collezionistico: la contemporanea esistenza di due 45 giri considerati ufficiali per cui il vero collezionista deve assolutamente possederli entrambi e qui capisco il collezionista che pensa "checcavolo adesso che faccio, dovrò averli entrambi".

Qua la soluzione potrebbe essere offrire (a pagamento) anche l'altra versione a chi dei 200 ne faccia richiesta. La stessa cosa non dovrebbe valere per i successivi 100.
Oppure si raduna un consiglio superiore del collezionista in cui tutti gli schieramenti ("collezionisti democratici", "collezionisti indipendenti" e "uniti per il collezionismo") decidano ufficialmente e solennemente che solo i primi 200 sono i 45 giri ufficiali.

qualunque sia la soluzione penso che questa cosa non riguardi troppo da vicino il cofanetto di Zara, quindi sarebbe meglio proseguisse in un altro thread.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 12:49 
Non connesso

KBL ha scritto:
ammetto che ho perso il punto di vista del collezionista di 45 giri, però qua l'OGGETTO dell'acquisto è un cofanetto di CD, il 45 è un OMAGGIO ai primi. Se poi si è trovato il modo di venire incontro a chi è rimasto fuori, tanto meglio. Non dovrei MAI arrabbiarmi perché quello che ha prenotato dopo di me (che magari è pure mio amico) è riuscito pure lui ad ottenere l'OMAGGIO.

Completamente diverso il discorso se l'oggetto fosse proprio un 45 giri esclusivo, a quel punto è logico (nella peculiare logica del collezionismo) che gli acquirenti siano tutti collezionisti di 45 giri che si arrabbierebbero per una "sgarro" del genere.

Ma che vuol dire? L'offerta pubblicitaria era: "cofanetto in X copie, ai primi Y sarà dato un 45 giri omaggio".

Punto. L'offerta è questa. Se l'offerta non è mantenuta allora è pubblicità ingannevole.

Sai quanta gente compra oggetti solo per collezionare l'omaggio? Vai a dire a chi colleziona sorpresine kinder che tanto il prodotto in vendita è il cioccolato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 12:50 
Non connesso

KBL ha scritto:
qualunque sia la soluzione penso che questa cosa non riguardi troppo da vicino il cofanetto di Zara, quindi sarebbe meglio proseguisse in un altro thread.

Aprilo allora. :D

Se no è normale che in un topic che parla di un prodotto si parli anche del suo "shipping & handling".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 12:52 
Non connesso
Dittatore

Tarrasque ha scritto:

Ma che vuol dire? L'offerta pubblicitaria era: "cofanetto in X copie, ai primi Y sarà dato un 45 giri omaggio".

Punto. L'offerta è questa. Se l'offerta non è mantenuta allora è pubblicità ingannevole.

sarebbe ingannevole se ai primi Y che hanno prenotato poi NON venisse fornito l'omaggio. Ma io non vedo tutta questa tragedia se poi si riesce a venire incontro anche ai successivi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:02 
Non connesso

KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

sarebbe ingannevole se ai primi Y che hanno prenotato poi NON venisse fornito l'omaggio. Ma io non vedo tutta questa tragedia se poi si riesce a venire incontro anche ai successivi.

Cioè se a te una pubblicità dicesse "accorrete a comprare X. Solo ai primi 100 verrà fatto un omaggio" e poi scopri che l'omaggio tanto viene fatto a tutti la cosa sembra regolare?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:11 
Non connesso
Dittatore

beh potrei storcere il naso se supponessi la malafede dall'inizio solo per fare accorrere. Non è questo il caso visto che i primi 200 45 giri (marchiati cascina 3F) da quanto ho capito sono gli unici. I successivi sono comunque diversi.

Ma anche se fosse stato lo stesso, IO non la vedo come un'offesa, poi capisco che ognuno pensa diversamente.
In sostanza dai, è come se tu andassi alla fiera del cocomero, sul biglietto di ingresso c'è scritto che ai primi 200 che entrano viene regalato un mango. Tu sei il 200esimo e pensi "che culo, visto che sono un collezionista di manghi" , subito dopo arriva il 201esimo e la "maschera" all'ingresso dice, "vabbé ne sono avanzati un po', puoi averlo pure tu". A quel punto tu ti incazzi "eh no, avevamo detto solo ai primi 200! ecc. ecc"?
Potrai anche avere ragione da qualche punto di vista, solo a me non piace tanto lo spirito.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:16 
Non connesso

Probabilmente, se fossi andato alla fiera solo pe ril mango, mi incazzerei sì.

Lo spirito, come ben sai, non c'entra un cazzo col diritto.

Qui, nel nostro piccolo, come tante altre volte, stiamo parlando di diritto. Cosa è giusto dal solo punto di vista "pseudolegale" se mi passi il termine. Cosa è giusto dal punto di vista umano, non c'entra nulla col diritto.

Dal punto di vista del diritto, se la pubblicità diceva "solo ai primi 100 mango in omaggio", uno si fa 100 km in auto di corsa per arrivare nei primi 100 perché è un fanatico del mango, e lì scopre che tanto i mango li danno a tutti, ha evidentemente mi pare ragione lui.

Questo è indipendente da cosa ci piace, e cosa no. Dal p8unto di vista dello spirito sono ovviamente d'accordo con te. Ma dal punto di vista prettamente pour parler del diritto, no.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:20 
Non connesso
Dittatore

Tarrasque ha scritto:
Dal p8unto di vista dello spirito sono ovviamente d'accordo con te.

confesso che ci tenevo, stavo cominciando a chiedermi se fossi io ad avere ideali distorti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:21 
Non connesso

Se avessimo ristampato altre 100 copie del medesimo 45 giri, sarebbe stato un colpo basso. Per questo abbiamo discusso per giorni e giorni e abbiamo deciso per questo 45 giri "alternativo".

Sono due prodotti diversi, nati da produzioni diverse in momenti diversi. Il tutto sia per dare un disco anche agli altri 100, ma soprattutto per far sì che i primi 200 avessero qualcosa di unico. Speravamo di accontentare tutti, evidentemente qualcuno ci è rimasto male, mi spiace molto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:30 
Non connesso

Diciamo che il problema sta nel fatto che gli "ultimi 100" hanno avuto un omaggio che i "primi 200" non riceveranno.

Mi sembra abbastanza da aspettarsi che (alcuni) dei "primi" se la prendano.

Il discorso sarebbe stato ovviamente diverso nel caso di omaggio alternativo a tutti indistintamente, come penso che solo un folle si sarebbe lamentato dal fatto che in corso d'opera sono state aggiunte delle tracce o addirittura dei cd al cofanetto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:42 
Non connesso

KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Dal p8unto di vista dello spirito sono ovviamente d'accordo con te.

confesso che ci tenevo, stavo cominciando a chiedermi se fossi io ad avere ideali distorti.

Perché tu non stai ragionando da collezionista, che ha le priorità scombinate per definizione.

Secondo te, per quale motivo un numero 1 di Topolino deve valere 1000+ euro mentre una ristampa anastatica 1 euro? Le storie sono esattamente le stesse. Copertina e tutto il resto uguale. Se non sei un esperto è dura distinguerli (a parità di consunzione della carta ovviamente)?

Semplice: nessuno. a meno che non sei un collezionista.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 15:50 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Secondo te, per quale motivo un numero 1 di Topolino deve valere 1000+ euro mentre una ristampa anastatica 1 euro?

Io ho la anastatica, e sto bene così. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 16:17 
Non connesso

Noctes ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Secondo te, per quale motivo un numero 1 di Topolino deve valere 1000+ euro mentre una ristampa anastatica 1 euro?

Io ho la anastatica, e sto bene così. :mrgreen:

Io ne ho 2 di anastatiche, una in omaggio al numero 2000 di Topolino ed una allegata alla raccolta "Gli anni d'oro di Topolino" :mrgreen:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 18:41 
Non connesso

io cederei volentieri la mia copia de il fichissimo del baseball perchè non essendo collezionista non mi interessa di averlo (anche se apprezzo la lodevolissima iniziativa di chi ci ha lavorato per tirarlo fuori) per chiunque interessato mi contatti tramite email.
una curiosità però vorrei levarmela che poco c'ho capito, cosa differirebbero le 2 edizioni?? se qualcuno me lo spiega gli e ne sarei grato ^__^

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 18:52 
Non connesso

Uffa, che fisse!!!!

Guarda, rinuncio al 45 giri, così spero che qualcun altro sia felice!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 20:52 
Non connesso

E ci siamo un pò incartati. :D :D

Buon lavoro a tutti, io non entro nel merito della vicenda, su cui ho una mia teoria e che mi terrò stretto, però vorrei aggiungere che in Italia non v'è cosa che andrà bene a tutti... tuttavia posso capire le ragioni dell'arrabbiatura, in questo caso.

Ultima modifica di Neron il ven 14 ott 2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 5:00 
Non connesso

Riporto i miei ultimi post sull'altra discussione, così che sia chiaro (spero) finalmente il motivo della mia seccatura

Fa.Gian su Zap-Zap ha scritto:
Intanto Grazie ad Antimix, per la disamina
Non ha centrato perfettamente il punto (in quanto io non sono "Gollum"), ma transeat

Diciamo che io mi sarei inalberato di meno, se Diego avesse prodotto una copia anastatica del disco 3F

Sempre di fregatura si sarebbe trattato (visto che l'accordo era che lo dovessero avere SOLO i primi 200), ma così come ero contrario al macero per le copie avanzate di "Maghetta Sally", allo stesso modo sarei stato contento se, per un intervento esterno, Zara avesse avuto a disposizione ALTRE 200 copie del disco "3F", magari con copertina rigida e copertina interna, uniche differenze col disco dei primi 200.

Visto che si è invece optato per creare una variant (e dal punto di collezionistico, NON credo assolutamente alla buona fede di un collezionista ben più fanatico di me), la malizia mi porta a pensare che sia stato fatto apposta, per aumentare l'hipe del secondo disco e dell'associazione, a scapito del primo disco e di tutto l'indotto collegato.

Visto che questa variant è stata resa possibile grazie agli sforzi di noi fans, NON solo dell'associazione o del singolo finanziatore, poichè senza il plebiscito che in 3 giorni ha esaurito il cofanetto col CAVOLO che Zara avrebbe tirato fuori proprio TUTTO il suo archivio, il fatto che un SINGOLO si arroghi ilo diritto di disporre in questo modo del frutto dell'intera associazione mi infastidisce
Se lo fa con quel brano, chissà con quanti altri lo fa, e noi non ne sappiamo niente?

Per quanto riguarda la ristampa del BOX (e solo di quello) non ho invece nessuna obiezione
Come ho detto non sono Gollum, e se altri possono godere di quei CD ben venga

E questo in una discussuine recente, nella sezione riservata ai soci (il mio post è MIO, e non penso ci sia chi si lamenterà se lo riporto integralmente)
Cita:
tanto per amor di precisazione, ci tengo a specificare che io non sono assolutamente preoccupato che l'associazione decida autonomamente che font usare sulle cover, o l'impaginazione, o gli accordi con le case editrici.

Mi rendo perfettamente conto della mole di lavoro che c'è dietro queste produzioni, visto che le seguo marginalmente per altri lidi.

Ciò che ha scatenato la mia arrabbiatura sulla discussione principale, è che l'associazione, nella figura di UNA SOLA persona, ha deciso autonomamente di produrre un disco, IN APERTO CONTRASTO con una differente iniziativa

Zara aveva detto: «Comprate il cofanetto "Opera Omnia" e, AI PRIMI 200, regalerò un disco esclusivo»

Dopo il plebiscito che ha esaurito il cofanetto in TRE giorni, Zara ha aperto TUTTO il suo archivio, ed ecco saltare fuori decine di cose interessanti, DA METTERE COME PROMESSO NEL COFANETTO.

In un forum in cui c'è una sezione segreta in cui addirittura si discute sulla rarità e sulle quotazioni dei vinili d'epoca, non credo assolutamente alla buona fede di chi mi dice che la variant prodotta SENZA INTERPELLARE GLI ALTRI MEMBRI, sia stata fatta per integrare il disco originale prodotto da Zara.
Lo crederei se la variant, fosse stata una copia anastatica della versione "3F", ma siccome così non è stato, anzi nella variant c'è SOLO materiale originale, mentre nella "3F" si dovette ripiegare su un compromesso, io penso alla malafede di un collezionista BEN più fanatico di me.

Per concludere vi chiedo:
Se Vito Tommaso facesse uscire un 45 giri di "Maghetta Sally" con sul lato B una versione preliminare anni '70 del brano, cantata (esempio assurdo) da Mina, pensate che l'associazione sarebbe contenta di veder crollare le quotazioni del proprio disco precedente?
Parliamo della stessa associazione che voleva mandare al macero le eccedenze, per rendere ancora più pregiate le proprie copie superstiti.

E perchè non dovrebbe esserlo Zara, che ha offerto il suo vinile come valore aggiunto del SUO cofanetto?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 6:59 
Non connesso

Fa.Gian., qui c'è chi sta lavorando a Opera Omnia, chi alla Convention, chi al nuovo progetto discografico di Siglandia, chi ad altre cose nella speranza possano evolversi in qualcosa di concreto, sinceramente non abbiamo molto tempo da perdere nel copi-incollare le stesse cose sui millemila forum che si occupano di sigle, cartoni etc. e che probabilmente neanche conosciamo tutti, ti preghiamo quindi di continuare ad esporre le tue motivazioni unicamente sul post dedicato al Fichissimo su ZapZap, che è in Area Pubblica, quindi leggibile da chiunque abbia a cuore le tue e nostre vicende.

Due parole sulla questione anche qui, visto che mi sono occupato direttamente dell'edizione Siglandia del Fichissimo.

Con la nostra collana noi vogliamo riempire tutti i buchi vinilici degli anni '80/'90, stampando dischi che siano quanto più coerenti possibile, sotto tutti i punti di vista, con quelli stampati 30 anni fa. La nostra stampa di Fichissimo risponde a quei canoni, punto.

La questione hype, collezionismo, varianti e valore economico in questo caso ha ben poco senso...già alla Convention molti soci rinnoveranno, e un semplice rinnovo da ordinario darà diritto ad avere in omaggio il disco. Non mi pare ci sia dietro una grande speculazione...

Infine, se Mina cantasse Maghetta Sally non ci farebbe né caldo né freddo, perchè sarebbe un disco diverso. Esattamente come è diverso il disco di Ken il Guerriero della Coniglio...quello è un disco che segue un determinato percorso, inteso a valorizzare musicalmente il brano, il nostro ne segue un altro (semplicemente stampare il 45 che la RCA non stampò, né più né meno)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 7:11 
Non connesso

Cita:
Infine, se Mina cantasse Maghetta Sally non ci farebbe né caldo né freddo, perchè sarebbe un disco diverso. Esattamente come è diverso il disco di Ken il Guerriero della Coniglio...quello è un disco che segue un determinato percorso, inteso a valorizzare musicalmente il brano, il nostro ne segue un altro (semplicemente stampare il 45 che la RCA non stampò, né più né meno)

Considerando che ho dovuto penare non poco per non far MACERARE le copie avanzate di "maghetta Sally", permettimi di trovare poco credibile qusto inedito distacco dalla questione collezionistica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora