La home page è cambiata, perchè Opera Omnia nasceva come un cofanetto da 8 cd, in 300 copie numerate a mano. Tutto quanto era scritto sulla vecchia home page verrà mantenuto, ma ovviamente valeva per il prodotto in oggetto, ovvero un cofanetto limitato di 300 copie numerate. Tutto ciò che era extra cofanetto, è appunto "extra", cioè un surplus, un "di più". Materiale che il Maestro non aveva intenzione di pubblicare. E sarebbe stato un peccato, per questo gli ho stressato l'anima, insistendo per la pubblicazione anche di questi materiali extra, pensando di raccoglierlo su un cd extra, in modo che solo chi prenotava prima della pubblicazione lo avrebbe avuto, contenendo così la diffusione di strumentali e basi extra che lui riteneva "non necessarie". Sinceramente non pensavamo che avremmo dovuto stampare ben 300 cd extra (che poi sono diventati un doppio cd, pari al doppio delle spese, lo ricordo per l'ennesima volta).
Il cofanetto, con i suoi 8 cd inclusi, è completo: ci sono tutte le sigle, tutti gli album, tutte le basi musicali reperite, e le versioni alternative scoperte nelle ultime settimane e aggiunte a sue spese pur di accontentare i fan. Restavano fuori i provini, le strumentali e le basi con cori che sono comunque il frutto di un remix NON SUO, fatto nei giorni scorsi, e quindi non appartenente al suo archivio. Motivo in più per considerarlo un "extra cofanetto".
Comprendo che quanto sto scrivendo a molti appassionati non piaccia, ma vi assicuro che ho discusso (anche animatamente) con lui per giorni, per convincerlo a pubblicare decine di brani che altrimenti nessuno avrebbe mai ascoltato. Noi sbaviamo per Coccinella cantata da lui, lui se ne vergogna: era solo una pista guida in cui lui canta sopra le sue corde per far capire a Guiomar come doveva essere cantata. Se non fosse una persona buona e ragionevole, non avrebbe MAI acconsentito alla pubblicazione di quel brano, nemmeno nel cd extra. E invece ha acconsentito.
Ma dobbiamo comunque rispettare la volontà dell'autore, sulle sue creature. Se oltre un certo limite preferisce non andare, ne dobbiamo prendere atto.
Avrebbero dovuto uscire solo 300 cofanetti, e stop. Questo era il progetto. Invece la tiratura è stata aumentata. Con conseguente aumento dei costi, e soprattutto del lavoro di logistica (anzichè spedire 150 pacchetti potremmo doverne spedire il doppio, ovvero stare giorni e giorni a casa dal lavoro per fare gli spedizionieri!). Tutto il resto, ripeto, era materiale che non avrebbe dovuto essere stampato. A fronte dell'aumento della tiratura, il concetto categorico è stato: "premiare comunque al massimo i primi arrivati"; per questo ci sembra giusto che i primi 300 possano davvero dire "questo ce l'ho solo io, perchè me lo sono meritato". I primi sono persone che hanno prenotato dopo poche ore dall'annuncio, anche se erano all'estero in viaggio di nozze, anche se erano senza internet (stressando amici e parenti), anche se non avevano abbastanza soldi per acquistarlo e per questo hanno dimezzato i loro viveri mensili, pur di accaparrarsi una copia. Questo li pone su un gradino di merito più alto. I pigri, purtroppo, hanno perso l'occasione. Ieri abbiamo riaperto le prenotazioni, per accontentare chi era rimasto senza cofanetto; ma allo stesso tempo non vogliamo venir meno ai meritevoli che hanno prenotato le prime 300 copie.
Io colleziono colonne sonore: il blu box di Superman di cui si accenna, così come tanti cd americani a tiratura limitata, l'ho ordinato subitissimo, che col fuso orario della California significa, per noi italiani, stare in piedi fino alle 2 di notte per ordinarlo (quando alle 8 devo alzarmi per andare a lavorare); e difatti non perdo quasi mai un'uscita. Funziona così ragazzi, inutile piangere sul latte versato.
Questo cofanetto non ha precedenti, e probabilmente non avrà successori sia in ambito siglesco, sia in ambito discografico italiano. E' un lavoro titanico che ci sta facendo fare tirate pazzesche pur di riuscire ad andare in stampa in tempo, e questo ritardo sulla tabella di marcia è stato dovuto alla mia testardaggine nel voler includere TUTTO il pubblicabile pur di accontentare i fan; ricostruire da zero la base di Kimba ha richiesto oltre 15 ore di lavoro notturno, chi mi ripaga di questo sbattimento? Nessuno ovviamente, è stata una mia scelta e l'ho fatto pensando di accontentare tutti gli acquirenti, per dare loro qualcosa che fino a 2 mesi fa era solo un sogno proibito. E invece a ripagarmi ci pensano i soliti polemici, che quando avevano la possibilità non si sono scomodati nemmeno per compilare un semplice modulo di prenotazione. E' davvero una tristezza leggere più piangistei che messaggi di gioia su questo forum. Purtroppo molti di voi sono incontentabili, ne prendiamo atto. Il maestro ha speso quello che avrebbe guadagnato da Opera Omnia per pagare i restauri, riversamenti e remix di nastri che parevano inutilizzabili, pur di farci contenti. Non era affatto previsto, non era dovuto, ma l'ha fatto per noi. E se non avessi insistito io, per quasi sei mesi, oggi non ci sarebbe nessun cd della basi extra, sarebbe uscito "solo" il box da 8 cd. Scusate se è poco.
Giustificare la pirateria è sempre una cosa triste a mio parere, anche perchè per ogni cd che vi masterizzate, danneggerete direttamente il nostro amato Riccardo Zara. E' lui che si produce Opera Omnia, non qualche casa discografica. E' lui che paga la SIAE il doppio di quanto poi la SIAE gli renderà (tra 6 mesi) in diritti d'autore. E' lui che ha pagato tutti i vinili e i cd extra che riceverete in omaggio. Volete ripagare la generosità del Maestro? Acquistate il cofanetto. Chi se lo masterizzerà non osi definirsi suo fan, perchè sarà solo un ladro che ruba la musica di Riccardo Zara.
Ultima modifica di ivan il mer 9 nov 2011, 23:49, modificato 14 volte in totale.
|